PDA

View Full Version : Fiat 600 benzina senza ibrido: 101 CV, cambio manuale e catena di distribuzione da 18.950€

Redazione di Hardware Upg
02-04-2026, 14:43
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/fiat-600-benzina-senza-ibrido-101-cv-cambio-manuale-e-catena-di-distribuzione-da-18950_152066.html

Fiat porta la 600 sotto i 19.000 euro con il nuovo motore Turbo 100, un 3 cilindri 1.2 senza ibrido e con cambio manuale a 6 marce. Catena di distribuzione al posto della cinghia, ciclo Miller e coppia a 1.750 giri: è la terza via nella gamma 600

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
02-04-2026, 14:49
Fiat porta la 600 sotto i 19.000 euro con il nuovo motore Turbo 100, un 3 cilindri 1.2 senza ibrido e con cambio manuale a 6 marce. Catena di distribuzione al posto della cinghia, ciclo Miller e coppia a 1.750 giri: è la terza via nella gamma 600

Stanno cominciando a capire la strada da seguire mi sembra ?

bobby10
02-04-2026, 14:59
Non vende.
Hanno tolto tutta l'elettrificazione, rimesso la catena di distribuzione e abbassato il prezzo sui 19.000€ quasi ai livelli di una Panda (in realtà 24k da listino)

Bene manca solo il buon vecchio multijet e ci siamo

acerbo
02-04-2026, 15:09
il 3 cilindri milleddue psa, ma "manco a li cani" ...
Prezzi a partire da 23.850 euro, 19.000 se hai la macchina da rottamare e se prendi il finanziamento che sta al 9% di interessi :asd: :asd: :asd:
Con qualche optional arrivi tranquillo intorno ai 26/27k euro.

Tasslehoff
02-04-2026, 16:07
il 3 cilindri milleddue psa, ma "manco a li cani" ...
Prezzi a partire da 23.850 euro, 19.000 se hai la macchina da rottamare e se prendi il finanziamento che sta al 9% di interessi :asd: :asd: :asd:
Con qualche optional arrivi tranquillo intorno ai 26/27k euro."3 cilindri milleddue psa" che tolta la cazzata della cinghia a bagno d'olio (che è stata eliminata) non ha alcun tipo di problema.

Sul resto la soluzione è semplice, apri il finanziamento e lo chiudi subito grazie alla legge Bersani pagando l'1% di penale e saldi tutto con bonifico.

ciciolo1974
02-04-2026, 16:43
"3 cilindri milleddue psa" che tolta la cazzata della cinghia a bagno d'olio (che è stata eliminata) non ha alcun tipo di problema.

Sul resto la soluzione è semplice, apri il finanziamento e lo chiudi subito grazie alla legge Bersani pagando l'1% di penale e saldi tutto con bonifico.

motore appena richiamato per surriscaldamento, mi pare 700.000 vetture interessate....

Tasslehoff
02-04-2026, 16:48
motore appena richiamato per surriscaldamento, mi pare 700.000 vetture interessate....Non esiste una singola macchina o un singolo motore che non sia stato interessato da un richiamo.

La differenza è che nel caso di PSA e del Puretech ogni scemenza diventa la scusa per usare quel motore come capro espiatorio di qualsiasi sciagura ricada sul mondo dell'automobile.

Altri marchi più blasonati dove invece i motori morivano come mosche (ma morivano davvero, non era solo una stupida cinghia di gomma da cambiare ogni 60k Km, es Ingenium) non hanno subito questa gogna.

AlexSwitch
02-04-2026, 17:19
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/fiat-600-benzina-senza-ibrido-101-cv-cambio-manuale-e-catena-di-distribuzione-da-18950_152066.html

Un Puretech rivisto e corretto... Soprattutto corretto!! :O

AlexSwitch
02-04-2026, 17:29
Non esiste una singola macchina o un singolo motore che non sia stato interessato da un richiamo.

La differenza è che nel caso di PSA e del Puretech ogni scemenza diventa la scusa per usare quel motore come capro espiatorio di qualsiasi sciagura ricada sul mondo dell'automobile.

Altri marchi più blasonati dove invece i motori morivano come mosche (ma morivano davvero, non era solo una stupida cinghia di gomma da cambiare ogni 60k Km, es Ingenium) non hanno subito questa gogna.

Perdonami ma il Puretech PSA assieme agli Ingenium di TATA montati su Land Rover e Jaguar e agli Ecoboost di Ford sono i peggiori motori concepiti da 20 anni a questa parte.

gnpb
02-04-2026, 17:34
"3 cilindri milleddue psa" che tolta la cazzata della cinghia a bagno d'olio (che è stata eliminata) non ha alcun tipo di problema.

Veramente ha da sempre la questione dei depositi nei condotti di aspirazione e sulle valvole, anche quella richiede interventi periodici ed è stato il primo problema che ho avuto dopo circa 50k km.
Non se ne parla più immagino perché una spia accesa è niente confronto al resto e comunque la garanzia è ora di 8 anni quindi passa come intervento in garanzia se rimani nel giro ma comunque...

Peraltro il problema non è la stupida cinghia ma gli stupidi residui che lascia deteriorandosi che intasano il sistema di lubrificazione portando alla distruzione se non si interviene correttamente e dispendiosamente ogni 60k km (o prima a seconda dei percorsi)... Adesso però perché prima la cinghia era eterna o quasi.

aqua84
02-04-2026, 17:57
24 MILA EURO per quella MERDA di automobile

Me cojoni che coraggio!! :muro:

bobby10
02-04-2026, 19:10

Io non ho mai sopportato la 500x

Questa è un pochino meglio anche se le somiglia tantissimo e la prima cosa che ho pensato è che per altri 10 anni (minimo) dobbiamo sorbircela..
Comunque estetica a parte penso che sia una buona auto in generale

aqua84
02-04-2026, 20:34
Io non ho mai sopportato la 500x

Questa è un pochino meglio anche se le somiglia tantissimo e la prima cosa che ho pensato è che per altri 10 anni (minimo) dobbiamo sorbircela..
Comunque estetica a parte penso che sia una buona auto in generale

Si si, ma probabilmente è una buona auto, da 15 mila euro full optional

giovanni69
02-04-2026, 23:36

E perchè tutto questo non viene fatto sistematicamente se permette di risparmiare? I concessionari lo permettono visto che poi sono loro a perdere le commissioni di finanziamento?

Apple80
03-04-2026, 01:15
sti motori non durano nulla. Ma come si fa tirare a quel Dio un motore da 1.2 , a 3 cilindri poi. Voglio vedere se reggono i 200k Km senza guasti.

La mia puntina scassata del 2005 ha 233k km e va alla grande. motore fire indistruttibile.

roccia1234
03-04-2026, 05:29
sti motori non durano nulla. Ma come si fa tirare a quel Dio un motore da 1.2 , a 3 cilindri poi. Voglio vedere se reggono i 200k Km senza guasti.

La mia puntina scassata del 2005 ha 233k km e va alla grande. motore fire indistruttibile.

Della durata ormai interessa a pochi. Le auto ormai si acquistano con anticipo (non sempre), comode :rolleyes: rate per 3/4 anni e poi riscatto finale. Peccato che quel riscatto finale in pochi possano permetterselo, quindi stai al loro giochetto: auto nuova ogni tre anni e rate eterne. In altre parole, hai un noleggio a lungo termine sotto mentite spoglie.
In quest'ottica, che la macchina non arrivi a 200k km, frega ben poco.

E perchè tutto questo non viene fatto sistematicamente se permette di risparmiare? I concessionari lo permettono visto che poi sono loro a perdere le commissioni di finanziamento?

Se è la legge italiana che lo consente, i concessionari possono farci ben poco. Semplicemente, la gente non ha quei 15-20-25k cash da dare sull'unghia.

roccia1234
03-04-2026, 05:30
Si si, ma probabilmente è una buona auto, da 15 mila euro full optional

Ormai con 15k compri solo usato o qualche quadriciclo.

gnpb
03-04-2026, 07:04
Ovviamente vanno lette le clausole (prima di firmare) che potrebbero contenere spese di istruttoria o simili molto alte all'apertura che non verranno rimborsate.
Comunque il decreto bersani dice che va rimborsato il debito residuo + la penale del 1%, oppure dello 0,5 se manca 1 anno o niente se l'importo è sotto i 10k€ e le spese di istruttoria e assicurazione non godute.
Se si faccia sistematicamente o no non lo so, sicuramente bisogna saperlo per farlo.
Immagino che, essendoci una lista di chi chiede accesso al credito, la volta successiva possano tranquillamente negartelo o darti condizioni meno interessanti come contromossa ma è un mio pensiero.

aqua84
03-04-2026, 07:48

Te lo dico io perché non lo fanno.
Perchè ovviamente NON conviene a chi te la vende e di conseguenza nemmeno ti accenna della cosa.

C è sempre poi quello più “sgamato”, il classico che ti viene a dire “ah ma io non mi faccio fregare, ho fatto così e cosà e ho pagato meno”. Bene.
Ma è uno ogni 1000.

Gli altri 999 abboccano o non gli frega nulla e pagano e basta.

AlexSwitch
03-04-2026, 08:14
Te lo dico io perché non lo fanno.
Perchè ovviamente NON conviene a chi te la vende e di conseguenza nemmeno ti accenna della cosa.

C è sempre poi quello più “sgamato”, il classico che ti viene a dire “ah ma io non mi faccio fregare, ho fatto così e cosà e ho pagato meno”. Bene.
Ma è uno ogni 1000.

Gli altri 999 abboccano o non gli frega nulla e pagano e basta.

Altrimenti semplicemente perchè gli acquirenti non hanno voglia di sbattersi più di tanto con il concessionario quando hanno la necessità di comprare o cambiare una autovettura.

Come hai giustamente scritto sono proprio i concessionari, che non guadagnano più con i margini del venduto ma con le provvigioni derivate dai contratti di finanziamento ed assicurazioni accessorie collegate, a spingere unicamente all'acquisto a rate. E' capitato in famiglia: i miei sono stati costretti a cambiare vettura perchè quella vecchia è finita sotto un metro e mezzo d'acqua, arrivati a stipulare il contratto di acquisto per un usato garantito presso un noto concessionario VW capitolino, non c'è stato verso di pagarla per intero subito. Mio padre aveva il libretto degli assegni in mano pronto a staccarne uno e si è sentito dire che o la comprava con la formula valore futuro garantito altrimenti ciccia!!
Ciò la dice lunga su come si è ridotto il mercato auto in Italia...

piwi
03-04-2026, 08:35

Bravo ... la mia del 2004 è a 262K, ma anni fa ha subito un intervento decisamente ... invasivo :)

https://i.ibb.co/v4r3B0Ry/p.jpg

Giuss
03-04-2026, 09:10

Lo so è vero, ma sono tutte così...
Vedi i prezzi delle auto in generale con quella cifra ormai ci esce una utilitaria. Non si può comprare più niente

DelusoDaTiscali
03-04-2026, 09:23
Cotinuo ossessivamente a chiedermi ma noi che diamine c'entriamo con queste macchine FRANCESI?

Apple80
03-04-2026, 09:40
E poi ci si lamenta degli stipendi bassi. Basta non cadere in tentazione e usare la testa. Altrimenti a furia di cambiare auto (per chi non potrebbe permetterselo ) non si ha la possibilità di risparmiare e godersi di più tempo libero a disposizione. Incatenarsi a debiti non necessari, si finisce di restare attaccati a dei vampiri.

aqua84
03-04-2026, 10:29
Altrimenti semplicemente perchè gli acquirenti non hanno voglia di sbattersi più di tanto con il concessionario quando hanno la necessità di comprare o cambiare una autovettura.

Come hai giustamente scritto sono proprio i concessionari, che non guadagnano più con i margini del venduto ma con le provvigioni derivate dai contratti di finanziamento ed assicurazioni accessorie collegate, a spingere unicamente all'acquisto a rate. E' capitato in famiglia: i miei sono stati costretti a cambiare vettura perchè quella vecchia è finita sotto un metro e mezzo d'acqua, arrivati a stipulare il contratto di acquisto per un usato garantito presso un noto concessionario VW capitolino, non c'è stato verso di pagarla per intero subito. Mio padre aveva il libretto degli assegni in mano pronto a staccarne uno e si è sentito dire che o la comprava con la formula valore futuro garantito altrimenti ciccia!!
Ciò la dice lunga su come si è ridotto il mercato auto in Italia...

Concordo in tutto!
Anche se dubito non abbiano più margine sulle auto, secondo me ne hanno ancora tanto

R@nda
03-04-2026, 10:45
Non è brutta, è cara.
Poi senza ibrido un 1.2 101 cv dev'essere una latrina.

Qarboz
03-04-2026, 11:06
[...]
Fiat aggiunge un terzo propulsore alla gamma 600: un 3 cilindri turbo 1.2 da 101 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce, senza alcuna elettrificazione.
[...]
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Aprile 2026, alle 15:43 nel canale Auto Elettriche

ROTFL

ninja750
03-04-2026, 11:34
ci siamo quasi.. dai che i francesi lo stanno capendo

basta solo più togliere del tutto quel motore e metterci sotto un gse o firefly o t3

bobby10
03-04-2026, 15:00
E poi ci si lamenta degli stipendi bassi. Basta non cadere in tentazione e usare la testa. Altrimenti a furia di cambiare auto (per chi non potrebbe permetterselo ) non si ha la possibilità di risparmiare e godersi di più tempo libero a disposizione. Incatenarsi a debiti non necessari, si finisce di restare attaccati a dei vampiri.

Andrebbe fatta una rieducazione alle spese. La gente non sa campare.

Apple80
03-04-2026, 15:23
Andrebbe fatta una rieducazione alle spese. La gente non sa campare.

Penso che sia anche un problema di autostima e integrazione.
Se vai in giro con la macchina cessa ,sei un barbone e magari pensano che sei un ignorante senzsa istruzione.
Bene o male, è sempre stata la principale unità di misura degli ultimi 2500 mila anni, più o meno. (forse da quando hanno silurato gesu' per lascire libero un assassino e far regnare la destra per l'eternità ? )

Mi ricordo di un mio collega che aveva preso il golf nuovo a rate e poi stava a piangere perchè non aveva i soldi per cambiare le gomme e quindi andava a mangiare alla Caritas. pensa te

bobby10
03-04-2026, 20:23
Penso che sia anche un problema di autostima e integrazione.
Se vai in giro con la macchina cessa ,sei un barbone e magari pensano che sei un ignorante senzsa istruzione.
Bene o male, è sempre stata la principale unità di misura degli ultimi 2500 mila anni, più o meno. (forse da quando hanno silurato gesu' per lascire libero un assassino e far regnare la destra per l'eternità ? )

Mi ricordo di un mio collega che aveva preso il golf nuovo a rate e poi stava a piangere perchè non aveva i soldi per cambiare le gomme e quindi andava a mangiare alla Caritas. pensa te

Sono molto lontano da tutto ciò anzi da appassionato di auto vado proprio dalla parte opposta

aqua84
03-04-2026, 20:34

Però sai che figurone arrivare alla Caritas con il Golf nuovo!!!

Mparlav
04-04-2026, 08:44

Oltre alla percentuale dello 0.5%-1% per chiudere il finanziamento, c'è anche la clausola che perdi lo sconto iniziale della Casa (1500 euro nel caso dell'articolo).
Il che potrebbe comunque bastare a coprire il costo complessivo previsto dal taeg, a fine finanziamento dopo X mesi.
Va valutato caso per caso, ma queste situazioni favoriscono ulteriormente il mercato dell'usato, dove le maglie per l'acquisto del "garantito dalla Casa" sono un po' più larghe.

barzokk
04-04-2026, 08:58

va bè che il thread ormai è andato sui finanziamenti,
ma qualcuno ha capito se la catena è quella della bicicletta che dopo un pò di km si allunga ?

bobby10
04-04-2026, 10:44
va bè che il thread ormai è andato sui finanziamenti,
ma qualcuno ha capito se la catena è quella della bicicletta che dopo un pò di km si allunga ?

Ma guarda anche il 1.3 Multijet dovrebbe avere una catena piccola ma in famiglia abbiamo percorso 300k km e ancora non l abbiamo sostituita compreso il tenditore.
Sarebbe comunque un ottimo upgrade per la 600

aqua84
04-04-2026, 11:18
Ma guarda anche il 1.3 Multijet dovrebbe avere una catena piccola ma in famiglia abbiamo percorso 300k km e ancora non l abbiamo sostituita compreso il tenditore.
Sarebbe comunque un ottimo upgrade per la 600

Ma il 1.3 multijet era un capolavoro di motore

Ho seri dubbi che abbiano anche solo mantenuto quella qualità, anche nei materiali, saranno andati al risparmio sicuramente

NeroCupo
04-04-2026, 11:36
Lo so è vero, ma sono tutte così...
Vedi i prezzi delle auto in generale con quella cifra ormai ci esce una utilitaria. Non si può comprare più nienteSe non avessero messo quella m3rda di dazi, le automobili cinesi avrebbero risolto il problema dei prezzi troppo alti.
Ma per far guadagnare di più i costruttori amici e amici degli amici, alè, dazi come se piovesse :muro:

E comunque, questa della notizia E' un'utilitaria

gnpb
04-04-2026, 11:40
Eh beh quando si è competenti si programmano le cose per bene.

Per la catena del puretech solo i primi avevano problemi... Come sempre... quelli venduti dopo i problemi li avranno più avanti.

Adesso devono pensare al richiamo da 700.000 auto per rischio incendio.

Ripper89
04-04-2026, 11:53
Il senso di questa auto si capisce poco.
La 600 sarebbe dovuta essere una hot hatch a 5 porte, non un SUV.

Che per altro entra in concorrenza contro l'Alfa Romeo.

Darkon
04-04-2026, 11:54
Stanno cominciando a capire la strada da seguire mi sembra ?

Direi che se questo è "capire" siamo lontanissimi.

Sono quasi 20k€ per una macchinina con una cavalleria ridicola, spazi ridicoli, allestimenti ridicoli.

Va bene giusto per un neo-patentato e anche in quel caso costa decisamente troppo quindi probabilmente meglio un usato decente.

bobby10
04-04-2026, 13:20
Il senso di questa auto si capisce poco.
La 600 sarebbe dovuta essere una hot hatch a 5 porte, non un SUV.

Che per altro entra in concorrenza contro l'Alfa Romeo.

Pensa alla Ford che ha combinato con la Puma e Capri

Apple80
04-04-2026, 14:04
Bravo ... la mia del 2004 è a 262K, ma anni fa ha subito un intervento decisamente ... invasivo :)

Ottimo. la guarnizione della testata. Rifare la testata del motore è sempre stato il lavoro che mi piace di più. Il motore fire è facile da fare.

Appena rifatta la testata, visto anche il numero di chilometri fatti, ti consiglio verso i 290k km ti tenere d'occhio l'olio del motore. per via delle fasce elastiche che iniziano ad essere troppo logore e un po anche il cilindro.
Pero' a 265k io avrei scelto di rifare anche fasce,bronzine,nel caso fosse un auto che vuoi tenere il più possibile

Apple80
04-04-2026, 14:07
Però sai che figurone arrivare alla Caritas con il Golf nuovo!!!

:sbonk: non c avevo pensato. bella questa :rotfl:

Cotinuo ossessivamente a chiedermi ma noi che diamine c'entriamo con queste macchine FRANCESI?

Giusto !! Mogli e buoi dei paesi tuoi !! pero' a mè piaciono le asiatiche. Toyota e pelo. :oink:

piwi
04-04-2026, 16:38
Ottimo. la guarnizione della testata

Esattamente. Però è un lavoro fatto diversi anni fa, i Km erano circa 215000. Da un signor meccanico che purtroppo oggi non c'è più. Onesto all'inverosimile, molto lento e con l'abitudine di lavorare alle vetture di chi era presente a tenergli compagnia. Quindi ho assistito a diverse fasi dell'operazione.

Vorrei tenere la vettura almeno fino al 2028, dieci anni dall'acquisto e dell'installazione dell'impianto GPL. Dopo ... vorrei evitare di tirare troppo la corda, questa macchinina cammina per lo più in autostrada e salitoni di montagna. Se m'abbandona al momento sbagliato, mi rovina le ferie.

Se ci arriverà in condizioni passabili, la "ricollocherò" in maniera costruttiva. O finisce fuori città per solo uso estivo o la rivendo.

Ripper89
04-04-2026, 18:58
Pensa alla Ford che ha combinato con la Puma e Capri
Ford è un caso a parte. Il loro core business sono i modelli che hanno origine nel mercato americano.
Focus e Fiesta le han fatte fuori perchè non vendevano.

La Puma è fra i loro modelli più venduti, ma subito dopo i loro pickup.

bobby10
05-04-2026, 07:52
Ford è un caso a parte. Il loro core business sono i modelli che hanno origine nel mercato americano.
Focus e Fiesta le han fatte fuori perchè non vendevano.

La Puma è fra i loro modelli più venduti, ma subito dopo i loro pickup.

Si mi riferivo al fatto di utilizzare vecchi nomi per nuove auto che non c entrano nulla con il modello precedente.

Per la questione vendite saranno sicuramente calate quelle di Fiesta e focus ma avranno anche fiutato che con poche modifiche al telaio e facendole più alte da terra possono alzare di non poco i prezzi e quindi ecco la EcoSport, Puma e Kuga

Apple80
05-04-2026, 11:30
Vorrei tenere la vettura almeno fino al 2028, dieci anni dall'acquisto e dell'installazione dell'impianto GPL. Dopo ... vorrei evitare di tirare troppo la corda, questa macchinina cammina per lo più in autostrada e salitoni di montagna. Se m'abbandona al momento sbagliato, mi rovina le ferie.

Se ci arriverà in condizioni passabili, la "ricollocherò" in maniera costruttiva. O finisce fuori città per solo uso estivo o la rivendo.

Grande. In un anno gli ho fatto fare 30k km solo di strade di montagna. Avanti e indietro dalla svizzera e val d'aosta. Mai lasciato a piedi. E' un carroarmato ma con una buona vivacità.