View Full Version : Un malware si fingeva WhatsApp e spiava 200 italiani: Meta avvisa gli utenti
Redazione di Hardware Upg
02-04-2026, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/un-malware-si-fingeva-whatsapp-e-spiava-200-italiani-meta-avvisa-gli-utenti_152048.html
Meta ha avviato un'azione legale contro la società italiana SIO e la controllata Asigint, accusate di aver diffuso una versione contraffatta di WhatsApp per inoculare lo spyware Spyrtacus su circa 200 dispositivi, principalmente in Italia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Manca la cultura informatica di base.
App di massa come WhatsApp non puoi che tirarle giù originali dagli store.
Se dopo cicciopanza ti manda il link per scaricare la versione moddata ultrafiga e tu decidi di ignorare tutti gli avvertimenti del tuo smartphone...
...come diceva Wanna Marchi ?
Ecco...ci siamo capiti ! :rolleyes:
gd350turbo
02-04-2026, 10:44
Manca la cultura informatica di base.
App di massa come WhatsApp non puoi che tirarle giù originali dagli store.
Se dopo cicciopanza ti manda il link per scaricare la versione moddata ultrafiga e tu decidi di ignorare tutti gli avvertimenti del tuo smartphone...
...come diceva Wanna Marchi ?
Ecco...ci siamo capiti ! :rolleyes:
No usano un altro sistema, ingegneria sociale, l'ho visto io di persona su qualche troglodita informatico che ci è cascato...
Ti dicono con questa versione puoi fare *.* cose che nella versione originale hanno volutamente nascosto, e quindi tutti i Neanderthal ci si buttano a pesce !
:doh:
E questo non solo whatsapp, ma tutti i social & c.
200 ?
Ma va là !
Saranno almeno 200 mila !
No usano un altro sistema, ingegneria sociale, l'ho visto io di persona su qualche troglodita informatico che ci è cascato...
Ti dicono con questa versione puoi fare *.* cose che nella versione originale hanno volutamente nascosto, e quindi tutti i Neanderthal ci si buttano a pesce !
:doh:
E questo non solo whatsapp, ma tutti i social & c.
200 ?
Ma va là !
Saranno almeno 200 mila !
Si, si avevo capito perfettamente la tecnica.
Ripeto non è diverso da quello che faceva Wanna Marchi con le sue trasmissioni.
É il livello cognitivo e mentale della gente che è oltremodo basso e forse è decisamente peggiorato nel tempo.
Trent'anni di informatica dopo, aggiungerei ! :muro:
gd350turbo
02-04-2026, 10:56
É il livello cognitivo e mentale della gente che è oltremodo basso e forse è decisamente peggiorato nel tempo.
D'accordo !
Proprio oggi arriva una mail in cui il reparto IT che chiedeva alcune cose (versione breve)
E c'era un link da cliccare per esprimere la propria scelta, siamo in un ufficio di gente mediamente giovane che lavora 8 ore al giorno al pc, e il 90% aveva paura a cliccare, eppure per la verifica della attendibilità ci ho messo qualche secondo.
D'accordo !
Proprio oggi arriva una mail in cui il reparto IT che chiedeva alcune cose (versione breve)
E c'era un link da cliccare per esprimere la propria scelta, siamo in un ufficio di gente mediamente giovane che lavora 8 ore al giorno al pc, e il 90% aveva paura a cliccare, eppure per la verifica della attendibilità ci ho messo qualche secondo.
Succede preciso identico da noi.
Tranquillo, tutto il mondo è paese. :fagiano:
gd350turbo
02-04-2026, 11:04
Succede preciso identico da noi.
Tranquillo, tutto il mondo è paese. :fagiano:
Sicuramente è così caro saturn !
ovviamente la Cia o Fbi non userebbero mai dei mezzi così :D
Togli il forse ;)
Togli il forse ;)
Hai ragione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.