View Full Version : Libri, penne e carta al posto dei tablet: la Svezia ripensa il ruolo della tecnologia nelle scuole
Redazione di Hardware Upg
02-04-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/libri-penne-e-carta-al-posto-dei-tablet-la-svezia-ripensa-il-ruolo-della-tecnologia-nelle-scuole_152044.html
La Svezia sta reintroducendo libri cartacei e limitando l'uso di dispositivi digitali nelle scuole per migliorare le competenze di base. Dopo il calo dei risultati scolastici, il paese punta a un equilibrio tra tradizione e tecnologia, privilegiando la lettura su carta e l'apprendimento graduale delle competenze digitali
Click sul link per visualizzare la notizia.
NeroCupo
02-04-2026, 10:32
Secondo me, il sistema cinese sotto questo aspetto è quello da copiare (ma non ancora perfetto):
da un'AI:
Se immagini un'aula universitaria cinese, vedrai banchi pieni di libri, quaderni e penne. Ma è altrettanto probabile che gli studenti, accanto al quaderno, abbiano un tablet o il computer portatile su cui seguono le slide o consultano il materiale digitale integrato al libro di testo.
È un sistema ibrido: la carta è la colonna portante, mentre il digitale è diventato un assistente quotidiano molto diffuso, specialmente nei livelli di istruzione più avanzati.
E' indiscutibile, carta e penna sono insostituibili per gli appunti, ma secondo me i libri dovranno sparire tutti, quindi dovranno fare ancora un passetto :O
Perchè sparire tutti?
Semplice: zero risorse per la carta, aggiornamenti più rapidi, costo minore, peso minore in cartella
Io perlomeno non vedo controindicazioni, voi sì?
Dovrebbero seguire a ruota tutti gli stati ... è assodato che "il vecchio metodo" che coinvolge lettura (da libri cartacei) e scrittura (con la penna e/o matita) stimola maggiormente il cervello.
coschizza
02-04-2026, 10:37
Io perlomeno non vedo controindicazioni, voi sì?
gli studi dimostrano che sulla carta si apprende meglio quindi ci sono molte controindicazioni a eliminarla come vorresti tu, il digitale è utile come supporto ma le basi devono restare le basi in svezia finalmente lo hanno capito
Dovrebbero seguire a ruota tutti gli stati ... è assodato che "il vecchio metodo" che coinvolge lettura (da libri cartacei) e scrittura (con la penna e/o matita) stimola maggiormente il cervello.
Già, é lo stesso principio di "togli la cera, metti la cera" (e poi spacchi il cu*o a quelli del Kobra Kai che si allenavano a spaccare tablet). :D
Meno male, brava Svezia.
Ogni tanto si leggono buone notizie.
Chiariamo, non sono contrario ad un utilizzo di mezzi informatici a scuola (e ci mancherebbe altro), ma in maniera intelligente e ponderata.
Che è diverso.
La scuola svedese è nella merda nera.
Hanno grossi problemi di gestione della mole di immigrati, in età scolastica, che stanno assorbendo risorse come idrovore e creando oasi di violenza e ghettizzazione sconosciute fino a poco tempo fa.
Hanno grossi problemi di gestione della mole di immigrati, in età scolastica, che stanno assorbendo risorse come idrovore e creando oasi di violenza e ghettizzazione sconosciute fino a poco tempo fa.
Ecco e questo è un altro problema.
Ma sono gli Svedesi che dovrebbero porsi qualche domanda - o porla ai loro politici - e poi eventualmente (con comodo eh) darsi una risposta e capire che provvedimenti prendere.
Che a far la fine di "altri paesi" è un attimo. :fagiano:
Io non ho idea di quale sia la ricetta perfetta fermo restando che nel mondo d'oggi trovo assurdo a dir poco che ci siano ragazzini che si portano tutti i giorni sulla schiena 20Kg di materiale vario.
Quindi non voglio rispondere se sia meglio o no avere tutto digitale ma sicuramente andrebbe fatto un sistema in stile USA con armadietto e libri a scuola. Inoltre farei che anche lo studio avviene in ore dedicate dentro la scuola e quando si esce si pensa ad altro.
Evitando che per assurdo sti ragazzi portino continuamente in giro un peso inutile o che le ore di studio diventino la totalità del loro tempo.
Dirò di più... secondo me non sarebbe male specie dai 14 anni in su che si lasciasse anche possibilità di scelta allo studente. Perché se io mi trovo bene col digitale deve obbligarmi la scuola a usare la carta e viceversa? La scuola non va vista come una fabbrica di prodotti tutti uguali ma come una istituzione che alla fine di un percorso certifichi determinate competenze. Poi ci sarà chi a quelle competenze ci arriva semplicemente seguendo le lezioni, chi leggendo e prendendo appunti su un portatile, chi con quaderni di appunti e carta ma non vedo motivo per cui dobbiamo forzare tutti a un unico metodo.
coschizza
02-04-2026, 10:49
ho amici che si sono trasferiti li, l'ultima volta che li ho visti mi hanno fatto un riassunto di ben 2+ ore di come funziona li lo stato, era roba da film di fantascienza sono avanti a noi di 10 spanne in quasi tutto, la gestione dei bambini è diametralmente opposta a noi in molte cose mi sentivo come se fossi il terzo mondo.
Il cittadino li è felice di pagare le tasse e ne paga ben piu di quelle italiane ma perche ha come risposta una valanga di servizi che funzionano. Durante il covid non eisteva il blocco come in italia perche bastava dire ai cittadini "state attenti" e loro lo facevano, non come da noi green pass, lock down ecc li erano tutti liberi.
La differenza di base che ho notato è che li i cittadini si comportano da cittadini da noi no.
la mai amica era infermiere in italia a 1.800€ li fa la stessa cosa a 3200€ giusto per capirci (anche se paga molte piu tasse di noi).
Ho corretto dei valori dopo averli controllati
ho amici che si sono trasferiti li, l'ultima volta che li ho visti mi hanno fatto un riassunto di ben 2+ ore di come funziona li lo stato, era roba da film di fantascienza sono avanti a noi di 10 spanne in quasi tutto, la gestione dei bambini è diametralmente opposta a noi in molte cose mi sentivo come se fossi il terzo mondo.
Il cittadino li è felice di pagare le tasse e ne paga ben piu di quelle italiane ma perche ha come risposta una valanga di servizi che funzionano. Durante il covid non eisteva il blocco come in italia perche bastava dire ai cittadini "state attenti" e loro lo facevano, non come da noi green pass, lock down ecc li erano tutti liberi.
La differenza di base che ho notato è che li i cittadini si comportano da cittadini da noi no.
la mai amica era infermiere in italia a 1.800€ li fa la stessa cosa a 4500€ giusto per capirci (anche se paga molte piu tasse di noi).
Che palle sti discorsi del menga... ma se vi sembra che sia tutto così bello all'estero ma perché non fate i bagagli?
Un te la prendere ma se c'è una cosa che proprio mi sta sulle balle è quando leggo di gente che incensa l'estero come la panacea di tutti i mali ma poi col piffero che parte e lo vive in prima persona.
Ti sembra tanto bello e qui tanto una merda? Parti. Vai.
Dopodiché ora partono le scusa... eh ma in Italia ho comprato casa, eh ma in Italia i miei genitori, eh ma gli amici... eh ma il lavoro. Alla fine guarda un po' quelli che spalano merda sull'Italia son quelli che non partono mai.
coschizza
02-04-2026, 10:55
Che palle sti discorsi del menga... ma se vi sembra che sia tutto così bello all'estero ma perché non fate i bagagli?
i miei amici lo hanno fatto per questo che ho scritto la loro esperienza, io mi trovo bene dove sto ma perche sono benestante quindi posso ovviare ai problemi dello stato con un potere di spesa ben superiore alla media. Ma non tutti lo sono quindi capisco che tanti se na vadano via.
Io pero nel mio piccolo ogn ifine settimana sono fuori dall'italia in gita/vacanza OGNI FINE SETTIMANA quindi un poco posso dire che me ne vado pure io, ma poi torno, mi paice dove vivo
Un te la prendere ma se c'è una cosa che proprio mi sta sulle balle è quando leggo di gente che incensa l'estero come la panacea di tutti i mali ma poi col piffero che parte e lo vive in prima persona.
Dopodiché ora partono le scusa... eh ma in Italia ho comprato casa, eh ma in Italia i miei genitori, eh ma gli amici... eh ma il lavoro. Alla fine guarda un po' quelli che spalano merda sull'Italia son quelli che non partono mai.
Lo sport nazionale italiano dove eccelliamo e siamo campioni del mondo...non è il calcio, è lamentarsi, che non lo sapevi ? :D
gd350turbo
02-04-2026, 11:02
...Alla fine guarda un po' quelli che spalano merda sull'Italia son quelli che non partono mai.
Se fossi in età 18-20 anni, non ci penserei un attimo a caricare le mie cose in macchina e a cambiare paese...
Qui il mondo del lavoro è peggiorato, anzi è crollato, lo vedo con i nuovi "assunti".
E il resto, viene di conseguenza !
Se fossi in età 18-20 anni, non ci penserei un attimo a caricare le mie cose in macchina e a cambiare paese...
Qui il mondo del lavoro è peggiorato, anzi è crollato, lo vedo con i nuovi "assunti".
E il resto, viene di conseguenza !
Ecco si, sono scelte da fare a vent'anni in caso, quando sei nel pieno delle forze e dell'entusiasmo (e sei anche un po' incosciente, altro requisito)
Mi piace molto viaggiare, confrontarmi con persone e culture diverse, tantissimo.
Ma un conto è fare il turista, un conto è emigrare.
Tanti starnazzano sul Giappone....il Giappone qui, il Giappone la.
Si ok...come turista, vacci a vivere...fai tutta la trafila per diventare cittadino, per trovare lavoro, per integrarti (e comunque i locali sempre di traverso ti guarderanno sotto sotto), praticamente dieci anni di lavoro duro sotto ogni punta di vista e con l'esito incerto. Non è l'Italia che arrivi e pretendi...
Un conto sono gli influencer e chi vende "l'estero facile" alla "massa credulona" un conto è farlo per davvero.
Ce ne sono diversi che per rincorrere il "sogno giapponese" ora si ritrovano li a fare i barboni...
Prima andava di moda Londra, invece...
gd350turbo
02-04-2026, 11:12
Prima andava di moda Londra, ad esempio.
Tanti anni fa mi ricordo l'irlanda che attirava parecchie persone, poi si se te ne vuoi andare devi avere "molte freccie al tuo arco" altrimenti il rischio di barbonaggine aumenta, ovvero devi essere persona realmente capace, altrimenti meglio seguire l'esempio di checco zalone e cercare il posto fisso qui !
Doraneko
02-04-2026, 11:12
Sono trentacinquenni del medioriente che se dicessero la loro vera età li rimanderebbero a casa.
Tanti anni fa mi ricordo l'irlanda che attirava parecchie persone, poi si se te ne vuoi andare devi avere "molte freccie al tuo arco" altrimenti il rischio di barbonaggine aumenta, ovvero devi essere persona realmente capace, altrimenti meglio seguire l'esempio di checco zalone e cercare il posto fisso qui !
Esattamente.
Dice Zia Cettina "oh ma ce lo sai che Armando ora lavora a Londra ?!? Che bravo...lui si !"
Poi scopri che Armando dorme in una stanza a un'ora e mezzo di metro dal posto di lavoro come lavapiatti con uno stipendio da fame che gli consente di pagare a stento l'affitto e di mangiare mezzo panino al giorno.
Sti cavoli ! Lui si ! Eh ! :O
Discorso diverso se sei un GURU dell'informatica, dell'architettura o di qualsivoglia altra materia e vai li a prendere un megastipendio...ecco allora ha senso.
Sennò è come dici tu, meglio restare a casa.
la mai amica era infermiere in italia a 1.800€ li fa la stessa cosa a 3200€ giusto per capirci (anche se paga molte piu tasse di noi).
Ho corretto dei valori dopo averli controllati
Ok, e questo lo trovi anche sugli opuscoli, ma non possiamo ignorare una realtà fatta di criminalità che ha occupato interi quartieri dove c'è uno Stato parallelo che Scampia e lo Zen sembrano l'Olgiata, una scuola che ha perso il livello di eccellenza, un welfare in affanno, un'integrazione a ramengo.
Di certo al nord sono più civili che rispetto a noi terroni d'Europa, e le professioni specializzate vengono pagate molto bene...ma il Bengodi è in crisi anche li.
Discorso diverso se sei un GURU dell'informatica, dell'architettura o di qualsivoglia altra materia e vai li a prendere un megastipendio...ecco allora ha senso.
Sennò è come dici tu, meglio restare a casa.
Il mio "cuginetto" è medico a Goteborg da 10 anni, forse di più, porta a casa tanti di quei soldi che manco sa come spenderli
Escludere del tutto, in quella fascia di eta, carta e penna è sbagliato così come escludere tablet ed altri strumenti informatici. Devono andare di pari passo.
gd350turbo
02-04-2026, 11:22
Il mio "cuginetto" è medico a Goteborg da 10 anni, forse di più, porta a casa tanti di quei soldi che manco sa come spenderli
fuori da qui, pare che la meritocrazia abbia molto valore, quindi se vali vieni pagato !
fuori da qui, pare che la meritocrazia abbia molto valore, quindi se vali vieni pagato !
Ma va... salvo rare eccezioni dove hai meriti veramente fuori dal comune semplicemente è lo stipendio standard da quelle parti.
Ho la moglie di un mio amico che lavora in banca in Svizzera, semplice impiegata, e guadagna se paragonato all'Italia una marea di soldi ma non è che ha meriti particolari o che vale chissà che... semplicemente lì quelli sono gli standard e il costo della vita.
Non a caso con quello stipendio in Italia farebbe una vita non dico di lusso ma stando molto bene. Lì invece sono in un miniappartamento, in affitto e non voglio dire sopravvivono ma certo non fanno chissà che bella vita.
sono d'accordo, ma quando era partito non era un bravo medico, era un bambinetto segaossa con poca esperienza, eppure già guadagnava il triplo di quello che avrebbe guadagnato in italia, poi lassù hanno investito su di lui, lo hanno preparato, formato, aggiornato, mica lo hanno tenuto a reggere il camice al Barone Birra di turno...una bella differenza rispetto a moltissimi casi qui da noi.
gd350turbo
02-04-2026, 11:33
Bè ma lo stipendio va parametrato al costo della vita la...
non va preso in senso assoluto
Ma va... salvo rare eccezioni dove hai meriti veramente fuori dal comune semplicemente è lo stipendio standard da quelle parti.
Si, ma lo stipendio standard tiene comunque conto di cosa fai e cosa hai fatto.
Ho la moglie di un mio amico che lavora in banca in Svizzera, semplice impiegata, e guadagna se paragonato all'Italia una marea di soldi ma non è che ha meriti particolari o che vale chissà che... semplicemente lì quelli sono gli standard e il costo della vita.
Non a caso con quello stipendio in Italia farebbe una vita non dico di lusso ma stando molto bene. Lì invece sono in un miniappartamento, in affitto e non voglio dire sopravvivono ma certo non fanno chissà che bella vita.[/QUOTE]
La Svizzera è un caso a parte, il costo della vita è spaventoso, non farà la bella vita ma rispetto alla vita che fa un bancario in affitto in un monolocale nella cintura torinese o milanese sembra di essere in Yuppies...
supertigrotto
02-04-2026, 11:54
1/6 della popolazione Italiana.
È facile fare il sindaco di paese,ma quando lo devi fare per una metropoli......
randorama
02-04-2026, 13:47
non mi pare siano gli unici...
non mi pare siano gli unici...
Purtroppo no, ma forse per loro è addirittura più sconvolgente, erano abituati bene.
Anche in Francia negli ultimi 10 anni c'è stato un netto peggioramento, ma hanno "risolto" facendo un sistema a due velocità, una per chi sta bene e una per i caproni.
In Germania non va molto meglio.
Entrambi si sono appiattiti sui risultati italiani, ma allo stesso tempo l'Italia ha un ritardo di latenza nel subire certe problematiche, quindi peggioreremo.
C se vi sembra che sia tutto così bello all'estero ma perché non fate i bagagli?
Seeee aspetta te ;)
In realtà conosco diversi che l'hanno fatto, con varie storie alle spalle e relative prospettive. Qualcuno è rimasto, molti sono tornati.
Tanti starnazzano sul Giappone....il Giappone qui, il Giappone la.
Eh ... ho un caro amico "malato" di Giappone ... ogni volta che si cade sull'argomento, una discussione. Ci sono stato un anno fa, viaggio bellissimo e terra bellissima, il paradiso del turista, assoluta sicurezza, assistenza massima, luoghi affascinanti e tante simpatiche nerdosita'. Ma 1) la gente che lavora m'è sembrata veramente corrosa dallo stress ... anche io in questo periodo non me la passo bene sotto questo aspetto ... ma lì sembra proprio un sistema di vita. 2) Ambienti, in particolare spazi privati, troppo piccoli, non ci sono abituato. 3) Ho letto di gravi difficoltà d'inserimento per gli stranieri. La scarsa presenza di stranieri che ho visto lavorare lì ne dà riscontro.
Bello per turismo, ma preferisco vivere qua.
Eh ... ho un caro amico "malato" di Giappone ... ogni volta che si cade sull'argomento, una discussione. Ci sono stato un anno fa, viaggio bellissimo e terra bellissima, il paradiso del turista, assoluta sicurezza, assistenza massima, luoghi affascinanti e tante simpatiche nerdosita'. Ma 1) la gente che lavora m'è sembrata veramente corrosa dallo stress ... anche io in questo periodo non me la passo bene sotto questo aspetto ... ma lì sembra proprio un sistema di vita. 2) Ambienti, in particolare spazi privati, troppo piccoli, non ci sono abituato. 3) Ho letto di gravi difficoltà d'inserimento per gli stranieri. La scarsa presenza di stranieri che ho visto lavorare lì ne dà riscontro.
Bello per turismo, ma preferisco vivere qua.
Riguardo al punto 1, mi ricordo che quando ero a fare l'Erasmus in Finlandia avevamo conosciuto un ragazzo giapponese che era lì per fare il PhD. Il suo prof in Giappone gli faceva pressione perché doveva finire il dottorato con un anno di anticipo. Tutto il suo tempo era cronometrato, lui addirittura aveva trovato il modo di fumare le sigarette in 8 secondi (accensione-posacenere) per perdere meno tempo fuori dai libri. :eek:
Bè ma lo stipendio va parametrato al costo della vita la...
non va preso in senso assoluto*
nessuno che abbia citato qualche studio o riferimento? sul fatto che:
nella formazione della personalità CHE INTERAGISCE o del pensiero logico ATTRAVERSO le fasi infantili, diverse,
l'uso della mano, per la scrittura, cioè -impugnare la penna e scrivere-,
così come giocare coinvolgendo IL CORPO-E-I-SENSI (penso sì, tipo come fosse un addestramento e calibrazione dei "sensori"),
E' DIVERSO dal tamburellìo dei polpastrelli
su schermo android (o anche i relativi giochi anche online su pc)
o sulla tastiera (che comunque ha una fisicità maggiore, secondo me)?
se l'esplorazione viene presentata ASTRATTAMENTE dal compiersi dello sviluppo mentale, non è sorprendente poi vedere capacità TRONCATE...
nessuno che abbia citato qualche studio o riferimento? sul fatto che:
nella formazione della personalità CHE INTERAGISCE o del pensiero logico ATTRAVERSO le fasi infantili, diverse,
l'uso della mano, per la scrittura, cioè -impugnare la penna e scrivere-,
così come giocare coinvolgendo IL CORPO-E-I-SENSI (penso sì, tipo come fosse un addestramento e calibrazione dei "sensori"),
E' DIVERSO dal tamburellìo dei polpastrelli
su schermo android (o anche i relativi giochi anche online su pc)
o sulla tastiera (che comunque ha una fisicità maggiore, secondo me)?
se l'esplorazione viene presentata ASTRATTAMENTE dal compiersi dello sviluppo mentale, non è sorprendente poi vedere capacità TRONCATE...
ecco lo studio
https://x.com/i/status/2039683429382369393
ecco lo studio
No...no, secondo me non investiga abbastanza sulla dinamica cognitivo-comportamentale in un'osmosi di sentimenti paralleli che si intersecano, come nella famiglia di Nazareth.
ecco lo studio
quindi sei andato a cagare
azi_muth
03-04-2026, 13:45
C'è tale una collezione di fallacie logiche in questo tuo post che è facile qualificarlo non solo come discorso del menga, ma idiozia sesquipedale del mese.
E su un forum com HW ci vuole talento, ma so benissimo che quello a te... non manca!
C'è tale una collezione di fallacie logiche in questo tuo post che è facile qualificarlo non solo come discorso del menga, ma idiozia sesquipedale.
La ridotta capacità di ragionare di taluni è effettivamente un ostacolo gigante al miglioramento di questo paese.
Se questo paese non migliora allora parti... bla bla bla... gli altri fanno discorsi illogici, idioti ecc... ecc... ma fino a prova contraria questo paese mi ha istruito, curato, mi ha dato un lavoro più che dignitoso, mi ha permesso di farmi una famiglia a oggi non sarò e non farò la vita di Berlusconi o simili questo è certo ma non mi manca niente quindi sì mi da parecchio fastidio chi spala merda sull'Italia ma guarda caso poi dall'Italia non ci pensa nemmeno di andarsene.
E sia chiaro la stessa cosa perché non vorrei esser confuso con qualche elemento di estrema destra la dico a proposito dell'UE dato che adesso va di moda spalare merda anche sull'UE. A chi non gli piace e non gli va bene e a solo di che parlarne male senza muovere un dito che se ne andasse dove pensa che tutto è perfetto.
azi_muth
03-04-2026, 14:26
Se questo paese non migliora allora parti... bla bla bla... gli altri fanno discorsi illogici, idioti ecc... ecc... ma fino a prova contraria questo paese mi ha istruito, curato, mi ha dato un lavoro più che dignitoso, mi ha permesso di farmi una famiglia a oggi non sarò e non farò la vita di Berlusconi o simili questo è certo ma non mi manca niente quindi sì mi da parecchio fastidio chi spala merda sull'Italia ma guarda caso poi dall'Italia non ci pensa nemmeno di andarsene.
E sia chiaro la stessa cosa perché non vorrei esser confuso con qualche elemento di estrema destra la dico a proposito dell'UE dato che adesso va di moda spalare merda anche sull'UE. A chi non gli piace e non gli va bene e a solo di che parlarne male senza muovere un dito che se ne andasse dove pensa che tutto è perfetto.
Quello che hai scritto è un po' come dire che chi riconosce che la Francia ha giocato meglio le qualificazioni dovrebbe direttamente tifarla e andarsene, solo perché la Italia ha vinto 4 Mondiali e 2 Europei.
Questo all'indomani della sua eliminazione con un squadra modestissima come la Bosnia.
E' un discorso idiota perchè quello che tu scrivi non cambia una virgola delle criticità di paese che naviga ormai nella classifica bassa di un qualsiasi indice di sviluppo per un paese del primo mondo.
Fare il confronto con altri paesi è doveroso intanto per inquadrare i problemi che abbiamo ed eventualmente per mutuare possibili soluzioni.
E' un discorso idiota perchè si puo' benissmo criticare quello che non va eppure avere ottimi motivi per restare.
Nascondere le magagne del proprio paese sotto un orgoglio nazionalistico da due spicci (e spesso immotivato) serve solo a perpetuare i risultati modestissimi in cui ormai ci barcameniamo e non serve a fermare la via di decadenza che abbiamo imboccato.
I primi a farne le spese potrebebro essere proprio i tuoi figli.
Spalare merda e criticare oggettivamente non sono la stessa cosa.
Quello che hai scritto è un po' come dire che chi riconosce che la Francia ha giocato meglio le qualificazioni dovrebbe direttamente tifarla e andarsene, solo perché la Italia ha vinto 4 Mondiali e 2 Europei.
Questo all'indomani della sua eliminazione con un squadra modestissima come la Bosnia.
E' un discorso idiota perchè quello che tu scrivi non cambia una virgola delle criticità di paese che naviga ormai nella classifica bassa di un qualsiasi indice di sviluppo per un paese del primo mondo.
Fare il confronto con altri paesi è doveroso intanto per inquadrare i problemi che abbiamo ed eventualmente per mutuare possibili soluzioni.
E' un discorso idiota perchè si puo' benissmo criticare quello che non va eppure avere ottimi motivi per restare.
Nascondere le magagne del proprio paese sotto un orgoglio nazionalistico da due spicci (e spesso immotivato) serve solo a perpetuare i risultati modestissimi in cui ormai ci barcameniamo e non serve a fermare la via di decadenza che abbiamo imboccato.
I primi a farne le spese potrebebro essere proprio i tuoi figli.
Spalare merda e criticare oggettivamente non sono la stessa cosa.
Quindi vorresti farmi credere che la gente che spala merda su Italia, Europa e l'elenco sarebbe lungo è, fatta eccezione per una minuscola minoranza, gente informata, che guarda a classifiche internazionali, che critica per motivi costruttivi e non semplicemente per spalare merda, che ci tiene realmente a migliorare il paese e non semplicemente a fare post pescati alla sagra del luogo comune su facebook e che sa di cosa parla?!?!
Se mi dici che TE sei così e che la TUA è una critica costruttiva posso anche crederci. Se mi dici che il 99,x% di chi scrive certe cose fa critica costruttiva perdona il meme ma ci sta tutto:
https://media1.tenor.com/m/8Jb0ajzDICwAAAAC/piacere-ma-mi-faccia-il-piacere.gif
Se ti vuoi divertire leggiti gli informati che criticano sapendo cosa scrivono per il fatto che per qualche ora non si potranno fare bonifici a causa del target2. C'è gente che scrive cose talmente imbarazzanti e di una ignoranza tale che più che parlare di critica o meno ci sarebbe da capire come sia possibile che abbiano un titolo di studio e se sei il caso di revocargli il diritto di voto.
Il cavalier Trombetta :ave::ave:
azi_muth
03-04-2026, 19:41
Quindi vorresti farmi credere che la gente che spala merda su Italia, Europa e l'elenco sarebbe lungo è, fatta eccezione per una minuscola minoranza, gente informata, che guarda a classifiche internazionali, che critica per motivi costruttivi e non semplicemente per spalare merda, che ci tiene realmente a migliorare il paese e non semplicemente a fare post pescati alla sagra del luogo comune su facebook e che sa di cosa parla?!?!
Se mi dici che TE sei così e che la TUA è una critica costruttiva posso anche crederci. Se mi dici che il 99,x% di chi scrive certe cose fa critica costruttiva perdona il meme ma ci sta tutto:
https://media1.tenor.com/m/8Jb0ajzDICwAAAAC/piacere-ma-mi-faccia-il-piacere.gif
Se ti vuoi divertire leggiti gli informati che criticano sapendo cosa scrivono per il fatto che per qualche ora non si potranno fare bonifici a causa del target2. C'è gente che scrive cose talmente imbarazzanti e di una ignoranza tale che più che parlare di critica o meno ci sarebbe da capire come sia possibile che abbiano un titolo di studio e se sei il caso di revocargli il diritto di voto.
E qui si parte per la tangente verso l'infinito ed oltre inserendo argomenti che non c'entrano una fava.
:D :D :D
Ricordo che sei partito da un commento specifico
Poi hai attaccato con una falsa dicotomia che ti potevi risparmiare e visto che non ti fai mancare nulla hai generalizzato in modo assurdo un discorso che era in realtà era circoscritto ad alcuni temi.
E' un modo di ragionare da talk show per abbindolare i gonzi, ma non lo prenderei ad esempio per argomentare in modo serio.
In realtà molti di quelli che chiami luoghi comuni sono veri e c'è poco da essere offesi nell'orgoglio. Vediamo nello specifico.
I cittadini del nord Europa sono più disponibili a pagare le tasse perchè in cambio, a parità di spesa, hanno servizi migliori dei nostri e un sistema fiscale più efficiente ed equilibrato nella riscossione.
La fiducia nelle istituzioni nei paesi nordici è strutturalmente più alta rispetto all'Europa meridionale.
Sistema educativo qualitattivamente migliore si riflette nel numero di laureati e PHD 32% vs 45% e 0,5 vs 6%. Di questi la maggior parte sono in materie STEM 48% che chiaramente ha un riflesso a livello di innovazione nell'industria, nella produttività del paese e nel fatto che i giovani capaci e formati restano a casa e non devono emigrare eanzi attraggono talenti dall'estero cosa che il sistema italiano non riesce a fare.
A parità di potere di acquisto generalmente gli stipendi nei paesi nordici sono più elevati di quelli italiani anche se si considera un costo della vita maggiore.
Le uniche cose che sono imprecise riguardano il COVID e la pressione fiscale.
La Svezia con la sua politica liberale ha avuto più morti rispetto ai suoi vicini ovvero 7-8 volte superiore a Norvegia e Finlandia ed è servito a poco il senso civico.
Non è vero che paghino più tasse di noi: la pressione fiscale italiana è PIU' ALTA di quella svedese, 42,8% vs 42,5% con la differenza nella qualità dei servizi che è sotto gli occhi di tutti.
Quindi dove sarebbe lo spalare merda?
Pressione fiscale in Italia intero 2025: 43.1%, il massimo degli ultimi 11 anni, ma è un record che rischia di cadere già a fine 2026.
E qui si parte per la tangente verso l'infinito ed oltre inserendo argomenti che non c'entrano una fava.
:D :D :D
Ricordo che sei partito da un commento specifico
Il bello è che fra me e chi ha scritto quel commento specifico la cosa era già chiarita secoli fa quando lui mi ha risposto precisando la sua posizione e la faccenda era chiusa lì. Pacificamente per entrambi e non si capisce il motivo per cui hai sentito il bisogno di riaprire questa filippica e fare l'avvocato non richiesto.
Poi hai attaccato con una falsa dicotomia che ti potevi risparmiare e visto che non ti fai mancare nulla hai generalizzato in modo assurdo un discorso che era in realtà era circoscritto ad alcuni temi.
E' un modo di ragionare da talk show per abbindolare i gonzi, ma non lo prenderei ad esempio per argomentare in modo serio.
La fai sempre cascare dall'alto certe volte ti apprezzo anche ma in questo caso mi sembra che sei tu ad alimentare una polemica inutile da talkshow. Se sei uno nella categoria di chi critica costruttivamente bene, non posso e non sta a me stabilire se è vero o no non conoscendo certo la tua vita e non potendola certo analizzare su un forum anonimo quindi sono contento per te e il discorso non era rivolto a gente come te.
Se invece sei il bifolco come quelli sotto ai post relativi a target2 che spala merda senza nemmeno sapere di cosa si parla il post era rivolto a te. Non vedo cosa ci sia di tanto difficile o di tanto da polemizzare.
Non ti torna? Non ti sta bene? Me ne farò una ragione.
I cittadini del nord Europa sono più disponibili a pagare le tasse perchè in cambio, a parità di spesa, hanno servizi migliori dei nostri e un sistema fiscale più efficiente ed equilibrato nella riscossione.
Questa è una pia illusione che vive da sempre negli idealisti della politica. La realtà è che se anche avessi una pressione fiscale minima e servizi top cosa che già di per se è estremamente difficile la cultura dell'Europa meridionale è evadere a prescindere. Non a caso è diffusissima anche l'evasione spiccia, insignificante e fatta da persone estremamente benestanti quindi senza alcun reale vantaggio economico rilevante. Dubito quindi fortissimamente che anche se ci fossero servizi top l'evasione nel sud Europa sparirebbe anzi probabilmente in larghissima parte non si sposterebbe di una virgola perché è un problema culturale prima ancora che economico.
La fiducia nelle istituzioni nei paesi nordici è strutturalmente più alta rispetto all'Europa meridionale.
Può essere... non vedo cosa sposti questa cosa.
Sistema educativo qualitattivamente migliore si riflette nel numero di laureati e PHD 32% vs 45% e 0,5 vs 6%. Di questi la maggior parte sono in materie STEM 48% che chiaramente ha un riflesso a livello di innovazione nell'industria, nella produttività del paese e nel fatto che i giovani capaci e formati restano a casa e non devono emigrare eanzi attraggono talenti dall'estero cosa che il sistema italiano non riesce a fare.
Non condivido minimamente e sia chiaro non sto contestando i numeri questa metodologia. Prima di tutto quantità non equivale a qualità quindi produrre una marea di laureati se poi il livello della laurea non è lo stesso il problema è evidente. Secondariamente i nostri laureati non sono affatto scarsi anzi... il nostro sistema pur con tutte le sue storture e problematiche produce dei laureati stimati ad altissimi livelli. Il fatto che poi una parte emigri e guarda caso ricollegandosi al discorso iniziale spesso lo fanno senza sentire la necessità di parlare male dell'Italia è perché in Italia per alcuni campi di ricerca non ci sono e difficilmente ci potranno essere le strutture adeguate ma è una cosa assolutamente naturale. Non è pensabile di avere in un unico paese strutture per qualsiasi campo di ricerca e in un'ottica di ottimizzazione europea è assolutamente sano che si ottimizzino strutture e infrastrutture per distribuire in maniera ottimale in tutta Europa e non concentrando in un unico settore. Ad esempio l'Italia esprime eccellenze in campi come elettromedicale, aereonautico e così via. Si può fare di più? Bene... facciamolo ma questo non giustifica la marea di critiche spesso fatte da gente che la laurea non l'ha vista manco in cartolina e a volte manco il diploma.
A parità di potere di acquisto generalmente gli stipendi nei paesi nordici sono più elevati di quelli italiani anche se si considera un costo della vita maggiore.
Differenze laddove presenti tutto sommato risibili al netto dell'adeguamento al costo della vita. Semmai il problema è che lo stipendio MEDIO è più elevato cosa ben diversa e che dipende dal fatto che nel resto d'Europa non c'è la frammentazione in micro-imprese che abbiamo in Italia e quindi aziende più strutturate permettono carriere e stipendi più elevati. Da sempre sostengo che in Italia uno dei problemi enormi che abbiamo è il ricorso sistematico a ditte individuali e società di persone che non solo si prestano ad alimentare un'evasione mostruosa, non solo non hanno sane formalità come l'obbligo di depositare un bilancio e avere conti separati rispetto a quelli usati per la vita privata dell'imprenditore ma creerebbero le condizioni per una crescita economica più strutturata e che non si esaurisce in una semplice generazione.
Quindi dove sarebbe lo spalare merda?
Infatti la cosa che a quanto pare non hai capito è che con il post subito successivo di coschizzia si era già chiarito tutto e fra me e lui non c'erano problemi, non a caso infatti dopo che mi ha risposto e abbiamo chiarito io non l'ho riquotato/risposto perché ritenevo la cosa chiarita. Sei te che sei voluto rientrare in argomento a gamba tesa.
azi_muth
07-04-2026, 12:19
Il bello è che fra me e chi ha scritto quel commento specifico la cosa era già chiarita secoli fa quando lui mi ha risposto precisando la sua posizione e la faccenda era chiusa lì. Pacificamente per entrambi e non si capisce il motivo per cui hai sentito il bisogno di riaprire questa filippica e fare l'avvocato non richiesto.
i miei amici lo hanno fatto per questo che ho scritto la loro esperienza, io mi trovo bene dove sto ma perche sono benestante quindi posso ovviare ai problemi dello stato con un potere di spesa ben superiore alla media. Ma non tutti lo sono quindi capisco che tanti se na vadano via.
Io pero nel mio piccolo ogn ifine settimana sono fuori dall'italia in gita/vacanza OGNI FINE SETTIMANA quindi un poco posso dire che me ne vado pure io, ma poi torno, mi paice dove vivo
Questo non è un chiarimento. E' una relativizzazione, per evitare di discutere.
Probabilmente un buona scelta quando si parla con te.
La fai sempre cascare dall'alto certe volte ti apprezzo anche ma in questo caso mi sembra che sei tu ad alimentare una polemica inutile da talkshow. Se sei uno nella categoria di chi critica costruttivamente bene, non posso e non sta a me stabilire se è vero o no non conoscendo certo la tua vita e non potendola certo analizzare su un forum anonimo quindi sono contento per te e il discorso non era rivolto a gente come te.
Se invece sei il bifolco come quelli sotto ai post relativi a target2 che spala merda senza nemmeno sapere di cosa si parla il post era rivolto a te. Non vedo cosa ci sia di tanto difficile o di tanto da polemizzare.
Non ti torna? Non ti sta bene? Me ne farò una ragione.
Le critiche all'Italia erano circostanziate ad alcuni temi.
L'unica ragione per allargarla a cose mai dette è solo quella di far confusione come nei peggiori talk.
Questa è una pia illusione che vive da sempre negli idealisti della politica. La realtà è che se anche avessi una pressione fiscale minima e servizi top cosa che già di per se è estremamente difficile la cultura dell'Europa meridionale è evadere a prescindere. Non a caso è diffusissima anche l'evasione spiccia, insignificante e fatta da persone estremamente benestanti quindi senza alcun reale vantaggio economico rilevante. Dubito quindi fortissimamente che anche se ci fossero servizi top l'evasione nel sud Europa sparirebbe anzi probabilmente in larghissima parte non si sposterebbe di una virgola perché è un problema culturale prima ancora che economico.
La realtà di chi? La tua? E tu parli sulla base di cosa?
Ci sono diversi studi che quello che dici sia un LUOGO COMUNE.
A parità di condizione l'evasione media è pari tra Svezia e Italia oppure degli inglesi
https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC4823977/
https://journals.plos.org/plosone/article%3Fid=10.1371/journal.pone.0150277
Quello che cambia è che il modo.
In Svezia o si è totalmente onesti o si è evasori totali.
Gli italiani tendono a conformità parziali.
Può essere... non vedo cosa sposti questa cosa.
Perchè se hai poca fiducia nello Stato e consideri le imposte inique, la classe politica e dirigente corrotta, la gestione dei soldi pubblici inefficiente il "fudging" è il modo con il quale i cittadini riequilibrano un rapporto con lo stato da cui si sentono vessati.
Nello studio inglese si indirizza proprio la questione della moralità e gli autori concludono che a parità di condizioni gli italiani sono più propensi ad evadere meno degli inglesi.
Quindi più che un problema di cultura riguarda le istituzioni sono percepite inefficienti, corrotte e ingiuste.
Non condivido minimamente e sia chiaro non sto contestando i numeri questa metodologia. Prima di tutto quantità non equivale a qualità quindi produrre una marea di laureati se poi il livello della laurea non è lo stesso il problema è evidente. Secondariamente i nostri laureati non sono affatto scarsi anzi... il nostro sistema pur con tutte le sue storture e problematiche produce dei laureati stimati ad altissimi livelli. Il fatto che poi una parte emigri e guarda caso ricollegandosi al discorso iniziale spesso lo fanno senza sentire la necessità di parlare male dell'Italia è perché in Italia per alcuni campi di ricerca non ci sono e difficilmente ci potranno essere le strutture adeguate ma è una cosa assolutamente naturale. Non è pensabile di avere in un unico paese strutture per qualsiasi campo di ricerca e in un'ottica di ottimizzazione europea è assolutamente sano che si ottimizzino strutture e infrastrutture per distribuire in maniera ottimale in tutta Europa e non concentrando in un unico settore. Ad esempio l'Italia esprime eccellenze in campi come elettromedicale, aereonautico e così via. Si può fare di più? Bene... facciamolo ma questo non giustifica la marea di critiche spesso fatte da gente che la laurea non l'ha vista manco in cartolina e a volte manco il diploma.
Di che parli? Veniamo battuti sia in qualità che in quantità.
Facciamo schifo anche a livello di qualità in quasi tutte le classifiche!
La Svezia (con 10 milioni di abitanti contro i 60 dell'Italia) ha più atenei nei top-100 mondiali.
C'è un divario enorme specie nella ricerca. Tu citi solo quei due settori, perchè sono mosche bianche.
L'idea che la mobilità dei ricercatori sia "fisiologica" è smentita dal saldo netto: Italia è esportatrice NETTA di ricercatori senza flussi compensatori è una emorragia unidirezionale, non è uno scambio equilibrato anzi è proprio il sintomo che quelo poco di eccellenza che si riesce a produrre non è valorizzata in casa.
Questo è un problema strutturale, il resto sono sogni di gloria senza basi e nazionalismo da quattro soldi.
Differenze laddove presenti tutto sommato risibili al netto dell'adeguamento al costo della vita.
"A parità di potere di acquisto" significa esattamente al netto dell'adeguamento al costo della vita.
I dati OCSE 2024 mostrano che la differenza tra Italia e Svezia sia di +16% a favore della Svezia a cui si aggiungono gli stipendi medi più alti.
Ma questi derivano da un valore aggiunto più alto e torniamo al tema delle competenze che in Italia sono MEDIAMENTE più scarse e che quindi generano un lavoro più povero e pagato meno.
Infatti la cosa che a quanto pare non hai capito è che con il post subito successivo di coschizzia si era già chiarito tutto e fra me e lui non c'erano problemi, non a caso infatti dopo che mi ha risposto e abbiamo chiarito io non l'ho riquotato/risposto perché ritenevo la cosa chiarita. Sei te che sei voluto rientrare in argomento a gamba tesa.
Non era chiaro nulla, riguardo ai temi che ha sollevato Coschizza non hai risposto nel merito, hai solo fatto una tirata che nasconde la realtà sotto il tappeto con un nazionalismo cieco e imbecille, a cui Coschizza ha scelto di non rispondere. In termini calcistici è esattamente la stessa roba che si è fatto con la nazionale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.