View Full Version : Occhiali smart in affitto: la nuova strategia degli studenti per copiare, dalla scuola alla patente
Redazione di Hardware Upg
01-04-2026, 17:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/occhiali-smart-in-affitto-la-nuova-strategia-degli-studenti-per-copiare-dalla-scuola-alla-patente_152026.html
In Cina sta crescendo smisuratamente l'utilizzo di occhiali smart come Ray-Ban Meta e Rokid soprattutto tra gli studenti. Quelli con funzionalità AI rendono drasticamente semplice imbrogliare agli esami, tanto da aver generato un intero mercato del noleggio degli smart glasses
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
02-04-2026, 08:21
poi ci si stupisce dei comportamenti dei giovani di oggi :rolleyes:
mi domando se i genitori sono coinvolti in tutto questo o se siano troppo occupati a fare altro per educare i propri figli :mbe:
un branco di ebeti sta crescendo e sono quelli che gestiranno il mondo fra 20-30 anni :doh:
poi ci si stupisce dei comportamenti dei giovani di oggi :rolleyes:
mi domando se i genitori sono coinvolti in tutto questo o se siano troppo occupati a fare altro per educare i propri figli :mbe:
un branco di ebeti sta crescendo e sono quelli che gestiranno il mondo fra 20-30 anni :doh:
Sicuro che lo gestiranno ?
Di curricula ne leggo tanti anch'io e una buona parte non sono neanche buoni per essere usati come carta da cesso.
Ma non dico che non siano buoni per un lavoro d'ufficio...questa gente non la vorrei neanche a premere un singolo pulsante ogni tot minuti in una catena di montaggio.
Neanche il Mc Donnell se li prende più (scritto volutamente storpiato).
Aggiungiamoci poi le varie intelligenze artificiali come nuovo concorrente spietato...ecco senza far di tutta l'erba un fascio ma se pensano di barare sin dall'inizio e sperare d'arrivare da qualche parte nella vita...eh...la vedo mooooolto dura (per loro) !
Il problema è quando tra trent'anni, Anubi non voglia, uno di questi che a schiaffoni sarà arrivato a prendere la laurea in medicina, mi metterà le mani addosso per eventualmente operarmi. Ecco allora mi si stringeranno le chiappe.
Però non dobbiamo essere troppo severi verso di loro...guardiamo come hai scritto giustamente anche tu, agli ebeti che li hanno cresciuti...soprattutto loro sono (e sono stati) il problema !
p.s. comunque in Italia copiare alla maturità, durante l'esame della patente è reato...e pure grave ! :rolleyes:
mail9000it
02-04-2026, 08:45
p.s. ...., durante l'esame della patente è reato...e pure grave ! :rolleyes:
30 anni fa potevi andare in ancune Motorizzazione del Sud e avere la patente pagando senza fare gli esami (conoscevo uno che l'ha fatto).
10 anni fa potevi andare in Albania e avere comprare una laurea senza nemmeno frequentare.
I sistemi esistevano e penso esistano anche oggi senza dover commettere un reato.
Mi permetto di essere una voce fuori dal coro e dire che:
1) Se un esame qualunque esso sia lo puoi facilmente risolvere con dei limitatissimi occhiali Meta che fanno veramente poco e niente di smart il problema non sono gli occhiali ma che è un esame di scarsissimo valore.
2) Nel mondo del lavoro non serve gente che sappia le risposte a tutto a memoria ma che sappia trovare le risposte. Sinceramente mi sono trovato meglio con gente con scarsi titoli di studio ma tanta capacità di risolvere problemi che con gente ultra-laureata ma che nel momento in cui il problema non è un caso da libro di testo non sa cosa fare.
Torno quindi a dire che a scuola dovrebbero rendere non solo la norma usare un portatile per studiare ma anche poter usare internet perché lo scopo della scuola dev'essere sì insegnare ed educare ma anche rendere le persone capaci di affrontare un problema sconosciuto. Non serve sapere TUTTO, serve saper trovare la nozione necessaria quando ti serve perché tanto nessuno sa TUTTO ma se sai cercare, trovare, analizzare e capire allora risolvi quasi tutti i problemi.
1) Se un esame qualunque esso sia lo puoi facilmente risolvere con dei limitatissimi occhiali Meta che fanno veramente poco e niente di smart il problema non sono gli occhiali ma che è un esame di scarsissimo valore.
2) Nel mondo del lavoro non serve gente che sappia le risposte a tutto a memoria ma che sappia trovare le risposte. Sinceramente mi sono trovato meglio con gente con scarsi titoli di studio ma tanta capacità di risolvere problemi che con gente ultra-laureata ma che nel momento in cui il problema non è un caso da libro di testo non sa cosa fare.
Torno quindi a dire che a scuola dovrebbero rendere non solo la norma usare un portatile per studiare ma anche poter usare internet perché lo scopo della scuola dev'essere sì insegnare ed educare ma anche rendere le persone capaci di affrontare un problema sconosciuto. Non serve sapere TUTTO, serve saper trovare la nozione necessaria quando ti serve perché tanto nessuno sa TUTTO ma se sai cercare, trovare, analizzare e capire allora risolvi quasi tutti i problemi.
Discorso condivisibile.
Però mi aspetto che ad un esame di stato il candidato segua le regole.
Che poi l'esame della patente (uno a caso) sia una mezza fregnaccia e che "il grosso" lo impari guidando e con l'esperienza (e purtroppo anche con qualche incidente) è tutto un altro discorso.
gd350turbo
02-04-2026, 09:06
Nel mondo serve gente che sappia usare il cervello per problem solving, senza che lo stesso sia connesso ad internet, cosa più unica che rara
randorama
02-04-2026, 09:07
questa gente non la vorrei neanche a premere un singolo pulsante ogni tot minuti in una catena di montaggio.
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!
Discorso condivisibile.
Però mi aspetto che ad un esame di stato il candidato segua le regole.
Che poi l'esame della patente (uno a caso) sia una mezza fregnaccia e che "il grosso" lo impari guidando e con l'esperienza (e purtroppo anche con qualche incidente) è tutto un altro discorso.
In parte non posso darti torto, in parte sì perché non tanto in Cina quanto da noi spesso fa parte delle regole, non seguire le regole.
Come allo stesso modo trovo che scuola e in generale stato siano lentissimi ad adeguare le regole in un mondo che invece si evolve velocissimo.
Purtroppo soprattutto in paesi come il nostro la mancanza di passo delle istituzione da modo di creare situazioni assurde, ambigue, con regole che in certi casi sarebbero da considerarsi medioevali e non a caso esprimiamo una classe politica che è vecchia, totalmente inadeguata e ignorante delle tematiche digitali.
randorama
02-04-2026, 09:13
30 anni fa potevi andare in ancune Motorizzazione del Sud e avere la patente pagando senza fare gli esami (conoscevo uno che l'ha fatto).
10 anni fa potevi andare in Albania e avere comprare una laurea senza nemmeno frequentare.
I sistemi esistevano e penso esistano anche oggi senza dover commettere un reato.
ahimè, questa.
è l'evoluzione delle tecnologia.
a seconda di quanti anni avete ci sono stati i foglietti (avevo un compagno che faceva dei papiri da mezzo metro che arrotolava in una sorta di nastro scorrevole), gli appunti sulle pagine del dizionario, quelli scritti a matita sul banco, le formule riportate nella calcolatrice programmabile.
certo, ormai non ci sono più limiti alla quantità di informazioni recuperabile; potenzialmente riesci ad avere tutto il compito in classe risolto in tempo reale.
:D :D :D :D :D :D :D
:winner:
In parte non posso darti torto, in parte sì perché non tanto in Cina quanto da noi spesso fa parte delle regole, non seguire le regole.
Come allo stesso modo trovo che scuola e in generale stato siano lentissimi ad adeguare le regole in un mondo che invece si evolve velocissimo.
Purtroppo soprattutto in paesi come il nostro la mancanza di passo delle istituzione da modo di creare situazioni assurde, ambigue, con regole che in certi casi sarebbero da considerarsi medioevali e non a caso esprimiamo una classe politica che è vecchia, totalmente inadeguata e ignorante delle tematiche digitali.
Non posso che condividere...
Nel mondo serve gente che sappia usare il cervello per problem solving, senza che lo stesso sia connesso ad internet, cosa più unica che rara
Beh insomma... dipende dal problema. Ci sono problemi indubbiamente risolvibili anche autonomamente e problemi che senza una fonte di informazioni come internet non puoi risolvere.
Quindi capisco quello che vuoi dire ma bisogna un attimo contestualizzarlo anche al problema.
gd350turbo
02-04-2026, 10:39
Beh insomma... dipende dal problema. Ci sono problemi indubbiamente risolvibili anche autonomamente e problemi che senza una fonte di informazioni come internet non puoi risolvere.
Quindi capisco quello che vuoi dire ma bisogna un attimo contestualizzarlo anche al problema.
Bè ovviamente va contestualizzato...
Ma lo vedo spesso qui al lavoro, la differenza tra ormai i pochi "vecchi" e i nuovi giovani, i vecchi anche senza google & c, se la riescono a risolvere, i giovani mica tanto !
In ditta un paio di giovincelli (poco svegli) chiedevano a CHATGPT come collegare i morsetti da una macchina all'altra.
Uno aveva la batteria morta.
Ho assistito schifato a questa scena poi sono intervenuto.
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
Ecco cerchiamo di non perdere le basi, signori...
gd350turbo
02-04-2026, 10:46
In ditta un paio di giovincelli (poco svegli) chiedevano a CHATGPT come collegare i morsetti da una macchina all'altra.
esattamente quello di cui parlavo !
Notturnia
02-04-2026, 13:28
mi permetto di evidenziare il tuo controsenso..
quindi questi ebeti saprebbero TROVARE la soluzione e usarla SAPENDO che è quella giusta grazie a internet ?
ecco perchè siamo circondati da stronzi (parafrasando Balle Spaziali)
se questo è il futuro allora idiocrazy è dietro l'angolo.. se la gente non studia con la propria testa su libri (o libri elettronici) non capirà mai come discernere le informazioni e trovare la strada corretta per risolvere un problema
se la base è internet o comunque delegare il ragionamento ad una IA allora il cervello possono usarlo come fermaporta perchè il cervello cresce se lo si usa e non se lo si porta a spasso per internet.
quasi tutti i problemi che stiamo vivendo oggi NON sono risolvibili con internet e ne sono amplificati dall'uso improprio di internet e della tecnologia e se la gente continuerà ad affidarsi sempre di più a tecnologia ed internet senza avere il "sapere" allora siamo già nella strada principale per un bellissimo medio evo... internet e le IA devono essere aiuti ma per poter essere aiuti la gente deve aver studiato..
questa la mia opinione
mia personale ma credo di non essere l'unico a pensarla così visto che altri qui leggono curricula scritti con .. internet.
Notturnia
02-04-2026, 13:31
nel parcheggio dell'ufficio ho visto di peggio.. due che attaccavano i morsetti invertendo le polarità fra i cavi perchè su una batteria non si vedeva più il nero e il rosso dei morsetti e non sapevano distinguere il polo negativo senza i colori.. stavo passando per tornare a casa e ho solo detto "io non lo farei" .. ma sono stati abbastanza educati a chiedermi aiuto e quindi gli ho spiegato come si identificava il negativo anche senza vedere niente della batteria :D
mi sembrava di essere Prometeo che porta il fuoco agli umani :D
p.s. l'ho fatto solo perchè una delle due ragazze premiava lo sguardo :cool: fossero stati ragazzi mi godevo lo spettacolo :Prrr:
nel parcheggio dell'ufficio ho visto di peggio.. due che attaccavano i morsetti invertendo le polarità fra i cavi perchè su una batteria non si vedeva più il nero e il rosso dei morsetti e non sapevano distinguere il polo negativo senza i colori.. stavo passando per tornare a casa e ho solo detto "io non lo farei" .. ma sono stati abbastanza educati a chiedermi aiuto e quindi gli ho spiegato come si identificava il negativo anche senza vedere niente della batteria :D
p.s. l'ho fatto solo perchè una delle due ragazze premiava lo sguardo :cool: fossero stati ragazzi mi godevo lo spettacolo :Prrr:
Hai fatto bene ! :Prrr:
Notturnia
02-04-2026, 13:39
Hai fatto bene ! :Prrr:
mi hanno sempre insegnato: "Guardare ma non toccare" e quindi io seguo il consiglio e me la godo :D
invecchiando peggioro ma gli standard sugli "aiuti di stato" non calano.. poche ma buone
gd350turbo
02-04-2026, 13:54
Una ragazza del ufficio stava mettendo acqua per il lavavetro nel serbatoio del liquido per freni...
il resto è uguale !
Poi da quando ho spento la spia motore con il cellulare + modulo elm327, sono considerato alieno.
https://www.youtube.com/watch?v=zeJRiFxBLcU
Notturnia
02-04-2026, 16:11
Una ragazza del ufficio stava mettendo acqua per il lavavetro nel serbatoio del liquido per freni...
il resto è uguale !
Poi da quando ho spento la spia motore con il cellulare + modulo elm327, sono considerato alieno.
non va mai fatto con persone con cui si lavora (a meno che non ne valga la pena) perchè altrimenti poi si diventa un attrezzo da richiamare alla bisogna e non finisce più :muro:
mi permetto di evidenziare il tuo controsenso..
quindi questi ebeti saprebbero TROVARE la soluzione e usarla SAPENDO che è quella giusta grazie a internet ?
ecco perchè siamo circondati da stronzi (parafrasando Balle Spaziali)
se questo è il futuro allora idiocrazy è dietro l'angolo.. se la gente non studia con la propria testa su libri (o libri elettronici) non capirà mai come discernere le informazioni e trovare la strada corretta per risolvere un problema
Il punto è che il prodotto dell'alternativa è persone formate talmente tanto su casi specifici e di esempio e che hanno studiato talmente a memoria quelli che potresti chiamare manuali da non saper far niente che non rientri esattamente nel caso di specie.
Io ti potrei far incontrare tranquillamente dei miei colleghi, laureati a pieni voti, relativamente giovani da non essere particolarmente digitali e che sostanzialmente ti saprebbero dire la tecnica bancaria a memoria o poco ci manca in dei dettagli che nemmeno io che ci lavoro conosco a quel modo ma poi hanno da lavorare sui partitari e rimangono impietriti oppure gli chiedi di formalizzare un fido che non è standard e non riescono nemmeno a portarti una bozza fosse anche sbagliata ma un qualche tentativo.
Per questo quindi dico delle due preferisco uno che si attacca ad internet ma almeno ci prova e un tentativo lo fa che uno che mi sa il libro a memoria ma poi mi si blocca e se non intervengo io o un altro non va avanti.
se la base è internet o comunque delegare il ragionamento ad una IA allora il cervello possono usarlo come fermaporta perchè il cervello cresce se lo si usa e non se lo si porta a spasso per internet.
Guarda che usarlo non per forza significa imparare a memoria un libro. Conosco gente che si è formata online cercando guide, testi, documenti ecc... ecc... ed è bravissima così come esiste chi online guarda solo cazzate. Non è che sei stupido se usi l'online o intelligente se usi i libri di default. I mezzi si usano per arrivare ai contenuti poi dipende da te e dai contenuti che cerchi. Ti faccio un altro esempio: io leggo libri online, sia chiaro anche per divertimento eh non sempre è roba formativa, che se dovessi cercare cartacei o nella locale biblioteca perderei probabilmente ore e forse troverei qualcosa. Col mio kindle e internet invece leggo, imparo in certi casi, mi diverto in altri. Non è forse cultura anche questa?
quasi tutti i problemi che stiamo vivendo oggi NON sono risolvibili con internet e ne sono amplificati dall'uso improprio di internet e della tecnologia e se la gente continuerà ad affidarsi sempre di più a tecnologia ed internet senza avere il "sapere" allora siamo già nella strada principale per un bellissimo medio evo... internet e le IA devono essere aiuti ma per poter essere aiuti la gente deve aver studiato..
Questo è inevitabile ed è sempre successo. Lo dicevano della radio, poi della TV, ora è internet. Chi è ignorante e non vuole imparare non impara a prescindere. Internet ora o la TV prima non hanno cambiato niente se non forse la visibilità. Per il resto l'umanità è da sempre costituita da una massa enorme di gente con livelli culturali medio-bassi. Non è cambiato nulla.
questa la mia opinione
mia personale ma credo di non essere l'unico a pensarla così visto che altri qui leggono curricula scritti con .. internet.
I curriculum, anche se si va OT, sono la vera aberrazione. Pagine di dati inutili in cui la gente si vende come pezzi di carne elencando doti leggendarie il più delle volte più di fantasia che reali. Quelle volte che mi hanno chiamato a valutare assunzioni non ho mai nemmeno letto i curriculum e sempre messo alla prova i candidati. Sia chiaro tu pensala come vuoi eh... ma trovo ridicolo dare peso a come uno scrive un curriculum che magari scarti il disgraziato che ha pochi mezzi per farne uno fatto bene e prende quello europeo perché anche solo per compilarlo deve raccomandarsi a qualcuno e magari è quello che lavorerebbe di più di tutti.
h.rorschach
02-04-2026, 19:25
Oy vey! Che cosa tremenda!
chi non si accorge che stanno indossando degli occhiali Smart dovrebbe andare a farsi lui una bella visita dall'oculista
chi non si accorge che stanno indossando degli occhiali Smart dovrebbe andare a farsi lui una bella visita dall'oculista
Nella scuola attuale? Non si accorge di nulla nessuno e non gli frega una ceppa a nessuno anche perché prima degli studenti ci sarebbe da vedere il reale livello di preparazione dei docenti che in tanti casi, troppi casi, sono talmente inadeguati al ruolo che proprio non dovrebbero insegnare.
Mi ricordo ancora quando a informatica c'era una professoressa laureata in matematica che un anno doveva insegnarci il basic e praticamente ne sapeva meno di alcuni di noi. Al punto che ci faceva fare delle assurde prove scritte dove scrivevi codice ma su carta e c'era chi si inventava comandi palesemente inesistenti di proposito.
Non parliamo poi degli insegnanti di italiano e storia dove praticamente ci sarebbe da stendere un velo pietoso.
In questo panorama chi, di questi, pensi si metta a controllare più di tanto gli studenti se non quando c'è da tirare su un caso mediatico. È tutta gente che tira a campare e che gli interessa andare avanti, prendere lo stipendio e avere meno beghe possibili.
Ripeto quindi che il problema non è mai stata la tecnologia e il problema non sono nemmeno gli insegnanti in quanto tali ma è il sistema scuola che andrebbe riformato da zero.
c'era una professoressa laureata in matematica che un anno doveva insegnarci il basic e praticamente ne sapeva meno di alcuni di noi.
Ad un qualche corso che frequentai, la docente ci spiegò il funzionamento della porta "siriale" ... come no, è aliena viene da Sirio.
ninja750
03-04-2026, 11:37
ipocriti :O
ai nostri tempi fogliettini/bigliettini per le megaformule altrimenti erano quatzi :O
che poi, alcuni prof alla fine ci lasciavano giustamente pure i libri che "il tecnico avrà sempre a disposizione i suoi manuali"
imparare a memoria imho serve a nulla
Ad un qualche corso che frequentai, la docente ci spiegò il funzionamento della porta "siriale" ... come no, è aliena viene da Sirio.
Il bello è che uno che si confonde e dice "siriale" significa che nemmeno ha compreso perché si chiama proprio seriale e non è una cosa a caso quindi è pure peggio che mai.
Eppure la scuola è piena di questa gente... ormai anche quando scegli scuole di livello devi praticamente pregare di beccare una sezione con professori non dico buoni ma anche solo vagamente decenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.