PDA

View Full Version : Il semaforo bianco sta arrivando: cos'è, come funziona e perché cambierà il modo di guidare in città

Redazione di Hardware Upg
01-04-2026, 15:42
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/il-semaforo-bianco-sta-arrivando-cos-e-come-funziona-e-perche-cambiera-il-modo-di-guidare-in-citta_152019.html

Una quarta luce nei semafori, di colore bianco, potrebbe presto affiancare il classico rosso-giallo-verde. L'idea nasce da una ricerca americana e Roma è già al lavoro per valutarne l'adozione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-04-2026, 15:49
l'Unione Europea punta a una penetrazione significativa di veicoli a guida assistita entro il 2030

Non sono bastati i guasti a all'economia europea della scelta dissennata dell'elettrificazione obbligatoria entro un tot... continuano sulla strada di dover sfasciare il poco che rimarrà dell'industria automobilistica europea?

Mars95
01-04-2026, 15:51
Solo io mi domando perché a Roma stanno pensando di adottare la cosa quando i veicoli autonomi circolanti sono zero?

E poi se il professor Ali Hajbabaie sia parente di Ajeje Brazorf :asd:

Siamo abituati a fermarci al rosso, ad accelerare al giallo e a ripartire al verde.

Fixed :asd:

Saturn
01-04-2026, 15:52
Io voglio il colore VIOLA !

Come il mio fighissimo avatar.

Questi semafori di oggi non sono abbastanza inclusivi !

Basta con i soliti colori.

Colore VIOLA.

Passo solo io e i miei seguaci del forum.

Scriviamo tutti insieme "all'Europa", dai, ci state ???

Così capirò in quanti siete una volta e per tutte...:asd:

https://c8.alamy.com/compit/d12h2n/sette-colore-arcobaleno-semaforo-concetto-isolato-su-bianco-d12h2n.jpg

:sofico:

Saturn
01-04-2026, 15:53
Siamo abituati a fermarci al rosso, guardarci attorno e se non c'è la macchinetta passare comunque, ad accelerare al giallo e a ripartire al verde travolgendo qualsivoglia forma di vita che abbia avuto la malsana idea di mettersi sulla nostra strada.

SUPER FIXED !

Cosi va meglio ! :asd:

Mars95
01-04-2026, 15:57
Non sono bastati i guasti a all'economia europea della scelta dissennata dell'elettrificazione obbligatoria entro un tot... continuano sulla strada di dover sfasciare il poco che rimarrà dell'industria automobilistica europea?

Ancora con sta favoletta?
Le case europee fanno 4 macchine elettriche e sono pessime, per questo sta andando in malora e lo dimostra il fatto che altri vanno alla grande vendendo elettriche e ibride.
Se le case europee avessero fatto auto elettriche buone a un prezzo concorrenziale (ma serve know-how sulle batterie per farlo) o sviluppato un buon ibrido (come Renault) non sarebbero nei guai.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-04-2026, 16:29
Le case europee fanno 4 macchine elettriche e sono pessime, per questo sta andando in malora e lo dimostra il fatto che altri vanno alla grande vendendo elettriche e ibride.
Se le case europee avessero fatto auto elettriche buone a un prezzo concorrenziale (ma serve know-how sulle batterie per farlo) o sviluppato un buon ibrido (come Renault) non sarebbero nei guai.

Se se se, ti dico il mio se: se l'Unione Europea avesse lasciato i produttori liberi di adeguare i propri tempi con le esigenze ed i voleri dei consumatori, si sarebbe arrivati al tutto elettrico prima o poi, è inevitabile che vi si arriverà, ma senza lo shock di doversi reinventare di colpo e lo shock per i consumatori che per tutte le loro buone o cattive ragioni erano e sono diffidenti.

GLaMacchina
01-04-2026, 16:47
Se se se, ti dico il mio se: se l'Unione Europea avesse lasciato i produttori liberi di adeguare i propri tempi con le esigenze ed i voleri dei consumatori, si sarebbe arrivati al tutto elettrico prima o poi, è inevitabile che vi si arriverà, ma senza lo shock di doversi reinventare di colpo e lo shock per i consumatori che per tutte le loro buone o cattive ragioni erano e sono diffidenti.

A dire il vero furoni i produttori europei, tedeschi in primis, a chiedre che fosse introdotto un vincolo temporale ai motori a combustione interna visto che non volevano/riuscivano a sviluppare motori Euro 7 e senza il meccanismo delle emissioni (e relativi divieti alla circolazione) sarebbe venuto meno il motivo principale per cui si comprano auto nuove. Ma e' piu' facile prendersela con l'Europa (ma chi e' poi?).

Siux213
01-04-2026, 16:52
d'aprile

Nui_Mg
01-04-2026, 17:01
Veicoli autonomi...a roma :asd:
Ci arriveremo, ma intanto sarà un bel vedere, Game of Thrones spostate proprio

bobby10
01-04-2026, 17:43
penetrazione significativa di veicoli a guida assistita entro il 2030? Cioè tra 3 anni e mezzo? in Italia?
Massa di drogati

Vindicator
01-04-2026, 17:47
piu o meno nei treni in usa è la stessa cosa il segnale bianco vuol dire restricted block
o in gergo moon signal perche appunto somiglia alla luna

ovvero non puoi partire devi aspettare che il segmento successivo si liberi poi diventa giallo o verde

non puoi girare se il bianco è acceso anche se c'è il giallo o verde è una restrizione temporanea parlando di guida stradale

Doraneko
01-04-2026, 18:50
Solo io mi domando perché a Roma stanno pensando di adottare la cosa quando i veicoli autonomi circolanti sono zero?

E poi se il professor Ali Hajbabaie sia parente di Ajeje Brazorf :asd:

Fixed :asd:

Dai, è il primo di aprile!

Vindicator
01-04-2026, 19:24
non mi sembra uno scherzo è su decine di testate anche importanti, di certo non mettono cose false
in un certo senso è quello serve a regolare la fluidita del traffico quello che ho scritto è sensato

cose stupide e inutili come il primo aprile le odio come la peste

https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/semafori-italia-arriva-quarta-luce-bianca-ecco-dove-e-2643538.html
Semafori, in Italia arriva la quarta luce bianca: ecco dove e come funzionerà

1 settimana fa

Apple80
02-04-2026, 05:31
Non è entusiasmante passare col verde.
Io preferisco restare col rosso e il giallo. Molto più adrenalinici e si "prendono" più punti,sopprattutto se stiri la vecchia col carrellino per la spesa.

CARMAGEDDON INSIDE :D

Col bianco si finisce con l'addormentarsi al volante, così quando si arriva a casa , ci si ritrova a svegliarsi all'alba in auto ,già pronti per tornare al lavoro. :sbonk:

gd350turbo
02-04-2026, 07:46
Veicoli autonomi...a roma :asd:
Ci arriveremo, ma intanto sarà un bel vedere, Game of Thrones spostate proprio

Io (per fortuna) ci sono andato in auto solo una volta, ed entrando nel G.R.A. mi pareva di essere nell'arena con i gladiatori e le tigri ai tempi dell'ìimpero romano.
Sarà moooolto interessante vedere veicoli a guida autonoma, che ufficialmente non esistono, guidare in tale situazione!

Hai voglia te, i semafori bianchi !

Saturn
02-04-2026, 07:49
Non è entusiasmante passare col verde.
Io preferisco restare col rosso e il giallo. Molto più adrenalinici e si "prendono" più punti,sopprattutto se stiri la vecchia col carrellino per la spesa.

CARMAGEDDON INSIDE :D

Col bianco si finisce con l'addormentarsi al volante, così quando si arriva a casa , ci si ritrova a svegliarsi all'alba in auto ,già pronti per tornare al lavoro. :sbonk:

Stasera me lo rigioco...rigorosamente con emulatore Glide ! :D

Io (per fortuna) ci sono andato in auto solo una volta, ed entrando nel G.R.A. mi pareva di essere nell'arena con i gladiatori e le tigri ai tempi dell'ìimpero romano.
Sarà moooolto interessante vedere veicoli a guida autonoma, che ufficialmente non esistono, guidare in tale situazione!

Hai voglia te, i semafori bianchi !

Io fino al 2023 ci andavo per arrivare all'aeroporto. Poi ho capito che tra parcheggio a lunga sosta, carburante, eventuale albergo per una notte dopo il ritorno, mi conveniva allungare un paio di centoni ad amici o colleghi e lasciare a loro "tutto il rischio d'impresa" ! Sono rinato. MAI PIU' !!! ;)

CYRANO
02-04-2026, 08:00
Io ci son stato 2-3 volte ma mi han sempre scarozzato gli amici romani.
O usavo la metro.
Ho sempre detto che in auto sarei durato 2 giorni, nel caso mi ci fossi trasferito.
E si parla di 20 anni fa, chissà adesso...

C,s,òòsmòmsmòsòmsòms

gd350turbo
02-04-2026, 08:05
Stasera me lo rigioco...rigorosamente con emulatore Glide ! :D

Io fino al 2023 ci andavo per arrivare all'aeroporto. Poi ho capito che tra parcheggio a lunga sosta, carburante, eventuale albergo per una notte dopo il ritorno, mi conveniva allungare un paio di centoni ad amici o colleghi e lasciare a loro "tutto il rischio d'impresa" ! Sono rinato. MAI PIU' !!! ;)

Io ci son stato 2-3 volte ma mi han sempre scarozzato gli amici romani.
O usavo la metro.
Ho sempre detto che in auto sarei durato 2 giorni, nel caso mi ci fossi trasferito.
E si parla di 20 anni fa, chissà adesso...

C,s,òòsmòmsmòsòmsòms

Vi quoto, confermo e sottoscrivo !

Poi io sono tanti anni che per andare e tornare dal lavoro faccio strade di campagna con traffico moderato, quindi ancora meno incline !

randorama
02-04-2026, 08:22
a me ormai sta sulle palle il traffico di una città da 250 mila abitanti...

Notturnia
02-04-2026, 08:25
si dai facciamo i semafori arcobaleno
tanto.. aumentando le distrazioni si migliora la sicurezza :sofico:

spero che sia veramente un pesce d'aprile e non una cosa vera perchè purtroppo potrebbe essere vero chiedere al mondo civilizzato di sprecare miliardi per cambiare semafori in tutto il mondo per inseguire una chimera mentre nel mondo si fanno guerre che inquinano a mille

ma voglio credere sia un pesce d'aprile

baruk
02-04-2026, 09:28

La favoletta la racconti tu. I cinesi producono auto elettriche a (relativamente) bassi prezzi grazie al risibile costo della manodopera, ai corposi aiuti di stato, all'abbordanza delle materie prime per le batterie e ai bassi costi energetici di produzione, per non parlare dell'ovvio disprezzo per tutte le politiche ambientali e di sicurezza degli operai. Noi, anche se mi sa ancora per poco, non possiamo permetterci questi scempi.

Le politiche di abbandono dei motori tradizionali sono state di fatto finanziate da corruzione del governo cinese nei confronti dei nostri amati capi europei, come furono quelle che causarono l'abbandono del nucleare a favore del gas russo grazie agli amici tedeschi.

Mars95
02-04-2026, 09:31

Senza l'UE VW starebbe ancora puntando sul diesel e sarebbe più indietro di quello che è oggi e messa peggio nel mercato :asd:

d'aprile

Dai, è il primo di aprile!

Ah diamine, ci sono cascato come un pollo :asd:

Mars95
02-04-2026, 09:35
La favoletta la racconti tu. I cinesi producono auto elettriche a (relativamente) bassi prezzi grazie al risibile costo della manodopera, ai corposi aiuti di stato, all'abbordanza delle materie prime per le batterie e ai bassi costi energetici di produzione, per non parlare dell'ovvio disprezzo per tutte le politiche ambientali e di sicurezza degli operai. Noi, anche se mi sa ancora per poco, non possiamo permetterci questi scempi.

Le politiche di abbandono dei motori tradizionali sono state di fatto finanziate da corruzione del governo cinese nei confronti dei nostri amati capi europei, come furono quelle che causarono l'abbandono del nucleare a favore del gas russo grazie agli amici tedeschi.

Ah invece le aziende europee niente aiuti di stato vero? :asd:
Per il resto producono a basso costo perché hanno puntato su elevata automazione (non penserai che in BYD assemblino le auto operai con le chiavi inglesi vero?) e un forte know-how sulle batterie cosa che in Europa si è partiti tardissimo nonostante le indicazioni della UE, infatti le case europee comprano le batterie in Cina, per questo non potranno mai essere competitive.

Notturnia
02-04-2026, 13:36
Ah invece le aziende europee niente aiuti di stato vero? :asd:
Per il resto producono a basso costo perché hanno puntato su elevata automazione (non penserai che in BYD assemblino le auto operai con le chiavi inglesi vero?) e un forte know-how sulle batterie cosa che in Europa si è partiti tardissimo nonostante le indicazioni della UE, infatti le case europee comprano le batterie in Cina, per questo non potranno mai essere competitive.

scusa.. tu hai idea di come la Cina calmiera i prezzi oltre agli aiuti diretti ?
facciamo finta che l'Europa e la Cina diano gli stessi soldi diretti alle aziende..
sai che costi hanno per il termico e l'elettrico in Cina ? :D

pagano un quarto di noi..
fra costo di stipendi e costo dell'energia in Cina produrre costa meno della metà.. e senza parlare del dumping ovviamente.. l'automazione non c'entra niente (poco niente).. suvvia.. guarda i costi delle loro aziende.. io li vedo avendo un cliente che ha stabilimento qui e li ed è vergognoso il divario

Apple80
03-04-2026, 01:02
Stasera me lo rigioco...rigorosamente con emulatore Glide !

https://i.postimg.cc/NjthVrGg/Screenshot-2026-04-02-063701.png

tmviet
03-04-2026, 07:50
Naaaaaa per noi italiani non funzionerebbe a noi piace suonare il clacson :D

Cioè luce bianca e le auto a guida autonoma comunicano tra di loro ed il semaforo per facilitare il traffico.

Auto con guida Umana al semaforo con luce bianca invece devono seguire il veicolo che precede, ma tra guardare lo smartphone, tra scaccolarsi, rifarsi il trucco....naaaaaa da noi non funzionerebbe :)

Apple80
03-04-2026, 09:42
Per tmviet.

Mitico Bruce Lee. :ave:

Il tuo nick è un acronimo ?