PDA

View Full Version : I limiti di utilizzo di Claude sono troppo stringenti? Ecco perché i token sembrano non bastare mai

Redazione di Hardware Upg
01-04-2026, 11:45
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/ia-business/i-limiti-di-utilizzo-di-claude-sono-troppo-stringenti-ecco-perche-i-token-sembrano-non-bastare-mai_152002.html

Dai vincoli nei piani Pro e Max ai possibili bug nella gestione della cache che moltiplicano i consumi, fino alla scarsa trasparenza sull’uso dei token e al peso dei costi di calcolo: il caso Claude riaccende il tema del modello di business dell’IA

Click sul link per visualizzare la notizia.

Giulio1976
01-04-2026, 11:59
All'improvviso, tutti contro Claude. Vedi, quando qualcuno non si adegua alla narrativa dominante.

SpyroTSK
01-04-2026, 12:19
All'improvviso, tutti contro Claude. Vedi, quando qualcuno non si adegua alla narrativa dominante.

In questo caso, non c'entra nulla con il "caso della difesa USA".
E' da mesi che si sà che c'è questo problema, come anche in Antigravity è pieno zeppo di utenti (me compreso) che hanno problemi con Gemini e Cloude. Gemini manco risponde (il pro, sia low che high), Cloude sia Opus che Sonnet sono inutilizzabili in quanto hai pochi token e si "incasina" più spesso di gemini, con il problema che devi ricominciare spesso una nuova sessione e obbiettivamente Cloude oggi, non è il massimo per il coding. MOLTO meglio Gemini Pro (ripeto, oggi, fino a qualche settimana fa' era il contrario.)

Mars95
01-04-2026, 12:48
In questo caso, non c'entra nulla con il "caso della difesa USA".
E' da mesi che si sà che c'è questo problema, come anche in Antigravity è pieno zeppo di utenti (me compreso) che hanno problemi con Gemini e Cloude. Gemini manco risponde (il pro, sia low che high), Cloude sia Opus che Sonnet sono inutilizzabili in quanto hai pochi token e si "incasina" più spesso di gemini, con il problema che devi ricominciare spesso una nuova sessione e obbiettivamente Cloude oggi, non è il massimo per il coding. MOLTO meglio Gemini Pro (ripeto, oggi, fino a qualche settimana fa' era il contrario.)

Hai questi problemi con Claude?
Io lo uso spesso e proprio in questi ultimi giorni l'ho usato tutti i giorni e non ho mai avuto problemi.
Si una volta in una mattinata ho raggiunto il limite di sessione tempo fa ma poi basta.
Lo uso si come Code da estensione di VSC che la versione Code da app Claude.
Non ho mai avuto bisogno di ricominciare un sessione, ma in che senso ti si incasina?

jepessen
01-04-2026, 12:59
Anthropic, nello specifico, ha perso 6 miliardi di dollari nel 2024, 4 miliardi nel 2025 e non prevede di avere bilanci in attivo prima del 2028

Ho come l'impressione che gli investitori di tutte queste piattaforme AI stiano cercando di vincere una gara di resistenza...

E' ovvio a tutti che sono costi insostenibili, e che la bolla scoppiera' prima o poi, ma cercando tutti di dare comunque quanti piu' soldi possibili alle aziende su cui hanno puntato per cercare di farle arrivare, anche se con enormi perdite, in salute dal punto di vista delle funzionalita', in maniera tale che farle diventare fra le poche sopravvissute della crisi che ci sara' e con tutte le aziende che chiuderanno, per poi trovarsi in regime di oligopolio e fare quello che pare...

E a quel punto falliranno lo stesso perche' proporranno prezzi inarrivabili... Cioe', questi pensano di andare in attivo nel 2028, ma poi bisogna capire quanti soldi e tempo ci vorranno per rientrare negli investimenti, che sono centinaia e centinaia di milirdi, con i costi operativi che aumentano di anno in anno (devono ampliare i data center, comprare nuove schede per sostituire le vecchie e via dicendo)...

Mars95
01-04-2026, 13:06
Ho come l'impressione che gli investitori di tutte queste piattaforme AI stiano cercando di vincere una gara di resistenza...

E' ovvio a tutti che sono costi insostenibili, e che la bolla scoppiera' prima o poi, ma cercando tutti di dare comunque quanti piu' soldi possibili alle aziende su cui hanno puntato per cercare di farle arrivare, anche se con enormi perdite, in salute dal punto di vista delle funzionalita', in maniera tale che farle diventare fra le poche sopravvissute della crisi che ci sara' e con tutte le aziende che chiuderanno, per poi trovarsi in regime di oligopolio e fare quello che pare...

E a quel punto falliranno lo stesso perche' proporranno prezzi inarrivabili... Cioe', questi pensano di andare in attivo nel 2028, ma poi bisogna capire quanti soldi e tempo ci vorranno per rientrare negli investimenti, che sono centinaia e centinaia di milirdi, con i costi operativi che aumentano di anno in anno (devono ampliare i data center, comprare nuove schede per sostituire le vecchie e via dicendo)...

Io credo sia un trend abbastanza comune per aziende in un mercato in rapida espansione.
Amazon ha iniziato a generare profitti dopo 7 anni, non perché nei primi anni andava male ma perché veniva tutto investito nella crescita.
Con l'AI è ancora peggio, più si investe più si cresce, più si cresce più migliora l'AI.

Certo non tutti ce la fanno e non tutti diventano il colosso che è oggi Amazon, molti falliscono per strada e anche per questo aspetto con l'AI probabilmente è peggio.
Una corsa alla crescita, all'offrire la miglior AI con la migliore infrastruttura... molti bruceranno nella corsa probabilmente.

Sicuramente non Google che ha le spalle larghe, Athropic è una delle AI messa meglio ma è più fragile come società, OpenAI forse è messa peggio ma ha pezzi grossi che ci hanno investito quindi al massimo la compra qualcuno.

jepessen
01-04-2026, 14:50
Io credo sia un trend abbastanza comune per aziende in un mercato in rapida espansione.
Amazon ha iniziato a generare profitti dopo 7 anni, non perché nei primi anni andava male ma perché veniva tutto investito nella crescita.
Con l'AI è ancora peggio, più si investe più si cresce, più si cresce più migliora l'AI.

Certo non tutti ce la fanno e non tutti diventano il colosso che è oggi Amazon, molti falliscono per strada e anche per questo aspetto con l'AI probabilmente è peggio.
Una corsa alla crescita, all'offrire la miglior AI con la migliore infrastruttura... molti bruceranno nella corsa probabilmente.

Sicuramente non Google che ha le spalle larghe, Athropic è una delle AI messa meglio ma è più fragile come società, OpenAI forse è messa peggio ma ha pezzi grossi che ci hanno investito quindi al massimo la compra qualcuno.

E' vero ma con una grossa differenza. Amazon guadagnava un botto di soldi, e li reinvestiva nello sviluppo interno, non e' che dipendeva da capitali esterni. Qua invece se non ci fossero sempre foraggiamenti esterni non camperebbero manco un mese..

xarz3
02-04-2026, 07:38
Ragazzi non so voi ma guardando il solo coding programmare senza AI ormai è veramente essere 3 volte piu lenti. Una azienda secondo me pagherebbe volentieri anche 500 o 1000 dollari al mese a postazione (da 6k a 12k dollari l anno) se le permettesse di tagliare della meta i dipendenti, considerando che in usa un programmatore medio costa 150k usd all anno. Triste ma vero, e queste aziende AI andranno in positivo eventualmente, specie Anthropic che punta sulla programmazione molto piu di quanto non faccia open AI.
Il vero problema delle aziende non è se l AI ti rende veloce a programmare, ma come velocizzare tutto il resto (meetings, sapere su che lavorare, requisiti, politica interna) che rischia di fare da bottleneck e tagliare i benefici percepiti.

jepessen
02-04-2026, 07:59
Ragazzi non so voi ma guardando il solo coding programmare senza AI ormai è veramente essere 3 volte piu lenti. Una azienda secondo me pagherebbe volentieri anche 500 o 1000 dollari al mese a postazione (da 6k a 12k dollari l anno) se le permettesse di tagliare della meta i dipendenti, considerando che in usa un programmatore medio costa 150k usd all anno. Triste ma vero, e queste aziende AI andranno in positivo eventualmente, specie Anthropic che punta sulla programmazione molto piu di quanto non faccia open AI.
Il vero problema delle aziende non è se l AI ti rende veloce a programmare, ma come velocizzare tutto il resto (meetings, sapere su che lavorare, requisiti, politica interna) che rischia di fare da bottleneck e tagliare i benefici percepiti.

Alura, secondo il mio personale e quindi inutile parere, dipende molto da che linguaggio di programmazione utilizzi.. Io utilizzo Visual Studio con Copilot per programmare in C++, e con questo linguaggio di programmazione e' sicuramente un aiuto, ma non riesce assolutamente a fare grossi task al posto tuo. Se ci provi ti da codice errato, e che devi sempre rivedere a mano, cosa che bisogna sempre fare comunque. E' sempre meglio rivedere un codice che "quasi" funziona che rifarlo da zero. E comunque lo utilizzo per scopi di "bassa manovalanza", tipo "crea questo widget con questi campi" oppure "crea gli unit test per questa classe". Nel primo caso funziona quasi sempre al primo colpo, nel secondo gia' e' meno efficiente a scrivere codice che funziona al primo colpo, ma comunque perdo molto meno tempo ad aggiustare il codice che a scrivere il test da zero.

Se invece si tratta di creare codice piu' ad alto livello, tipo "crea una strategia per parallelizzare questi task tenendo conto del timing soft-real time etc" gia' vacilla di piu'. In questi casi mi viene meglio non modificare direttamente il codice, ma creare un esempio generico, ad esempio utilizzando copilot su browser, per poi studiare il risultato ed adattarlo ai miei progetti.

La mia sensazione e' che l'IA sia molto piu' adatta per i linguaggi piu' moderni, sia perche' c'e' piu' codebase da cui attingere per il training, sia perche' hanno un sistema di gestione del progetto (tipo cargo per rust) piu' semplice, per cui viene piu' facile per un motore ia eventualmente parsare il progetto, trovare interdipendenze etc.

Ma ripeto, e' la mia sensazione.

SpyroTSK
02-04-2026, 08:08
Hai questi problemi con Claude?
Io lo uso spesso e proprio in questi ultimi giorni l'ho usato tutti i giorni e non ho mai avuto problemi.
Si una volta in una mattinata ho raggiunto il limite di sessione tempo fa ma poi basta.
Lo uso si come Code da estensione di VSC che la versione Code da app Claude.
Non ho mai avuto bisogno di ricominciare un sessione, ma in che senso ti si incasina?

Sì esatto, io lo uso con antigravity o con Visual Studio (non code) con Copilot.
Ma giusto per darti un'idea:
Claude Free Tier Limits
Reset cycle: Daily (resets at midnight UTC)
Context window: 200k tokens

Claude Pro Limits ($20/month)
Messages: 45 messages every 5 hours (~216 short messages per day)
Reset cycle: Every 5 hours (fixed schedule)
Context window: 200k tokens

Gemini Free Tier Limits
Reset cycle: Daily
Model access: Gemini 3.1 Pro (limited), then 3 Flash

Gemini Advanced Limits ($19.99/month)
Reset cycle: Daily
Model access: Full Gemini 3.1 Pro access

https://aionx.co/ai-comparisons/ai-chatbot-rate-limits-compared/

Model Max Input Max Output
Gemini 3.1 Pro 1,000,000 tokens 64,000 tokens
Claude Opus 4.6 200,000 tokens ~32,000 tokens
GPT-5.2 ~200,000 tokens ~32,000 tokens
https://www.nxcode.io/resources/news/gemini-3-1-pro-vs-claude-opus-4-6-vs-gpt-5-comparison-2026

radeon_snorky
03-04-2026, 09:11
Model Max Input Max Output
Gemini 3.1 Pro 1,000,000 tokens 64,000 tokens
Claude Opus 4.6 200,000 tokens ~32,000 tokens
GPT-5.2 ~200,000 tokens ~32,000 tokens
https://www.nxcode.io/resources/news/gemini-3-1-pro-vs-claude-opus-4-6-vs-gpt-5-comparison-2026

sonnet è ancora più tirchio? sto realizzando una applicazione "gestione studio tecnico" da zero e arrivato alla struttura di base + un paio di "schede plugin", il contesto generale è diventato ingestibile. sono una pippa nel coding e pure nella gestione risorse ia, ma fare una singola domanda e ritrovarsi con il messaggio di aver terminato i token e tornare dopo ore non è simpatico.
dopo aver saltato per una settimana da 5 diverse ia per capire come funziona mi sono arreso :doh: