Redazione di Hardware Upg
31-03-2026, 14:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/il-primo-dissipatore-a-liquido-di-noctua-e-completo-arrivera-entro-tre-mesi_151973.html
Noctua e Asetek hanno completato la fase PVT dei nuovi dissipatori AIO e confermato il lancio nel Q2 2026. La piattaforma integra pompa e radiatore Emma G8 V2 di Asetek, insieme a ventole NF-A12x25 G2 e NF-A14x25 G2 con soluzioni proprietarie di Noctua per massimizzare performance e affidabilità
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
31-03-2026, 16:45
Se fanno come tutti gli altri,ovvero usare un radiatore in alluminio,la vera differenza sta nel prendere il marchio per cui si ha più simpatia.
Per ora non ho mai visto un all in One con radiatore in rame o meglio sono una rarità del passato,per questione di costi,ormai anche l'all in One più costoso usa un radiatore in alluminio.
La differenza nel watercooling PC o raffreddamento a liquido pc per quanto riguarda i radiatori in rame e alluminio,si fa sentire.
A questo punto è meglio recuperare una CPU waterblock con pompa integrata,del tipo apogee drive 2 o barrow ltprk04 (al barrow è meglio sostituire la pompa in modo da avere minor rumore e vibrazioni,avevo fatto anche un video a riguardo ma non lo ho ancora pubblicato) ek quantum velocity o altri (fatevi una ricerca) per poi comprare un buon radiatore in rame (quelli cinesi costano poco e funzionano bene) raccordi e tubo.
Sicuramente avrete la compattezza di un all in One ma la abbastanza potenza da aggiungere in futuro anche il waterblock per la scheda video,diversi radiatori e una tanica con filtro.
Si può benissimo partire con un radiatore e poi espandere il sistema in futuro ma almeno,avrete la sicurezza di avere componenti buoni,tipo il radiatore in rame che conduce decisamente molto più calore.
Ho usato diversi all in One ma gli impianti custom,anche i più semplici,danno migliori risultati.
Inoltre gli all in One prima o poi ti lasciano a piedi senza avvisarti,avevo un Cooler master nepton (che forse riuscirò a riparare) che si ruppe durante la notte (avevo lasciato il PC a scaricare) ritrovandomi con il PC spento causa rottura della pompa;più o meno è durato 5 anni,più o meno come tutti gli all in One che fra l'altro,non ti permettono di aggiungere acqua e liquido perché sigillati,quindi zero manutenzione che però,se fosse fatta,il sistema durerebbe di più.
Un sistema custom se ben mantenuto,durerebbe moltissimi anni, specialmente se pulito una volta all'anno o anche due anni,una D5 o una ddc dura circa 50.000ore 24/24 ma anche di più ,i radiatori possono durare anche 30 anni se mantenuti correttamente, naturalmente i tubi morbidi o rigidi vanno cambiati prima dei radiatori in rame.
demonsmaycry84
01-04-2026, 09:10
dipende dai costi...con i tdp delle cpu che scendono il loro margine di utilizzo e' sempre piu' ristretto..pero' asetek roba seria niente da dire. supertigrotto appena si guasta il mio AIO ti scrivo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.