View Full Version : GTA 6: i costi di sviluppo sono impressionanti, secondo documenti ufficiali britannici potrebbe superare i 2 miliardi di dollari
Redazione di Hardware Upg
31-03-2026, 12:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/gta-6-i-costi-di-sviluppo-sono-impressionanti-secondo-documenti-ufficiali-britannici-potrebbe-superare-i-2-miliardi-di-dollari_151958.html
GTA 6 potrebbe essere il videogioco più costoso di sempre, con oltre 2 miliardi già spesi secondo documenti UK. I costi, legati soprattutto ai salari, potrebbero superare i 3 miliardi entro il lancio. Il progetto di Rockstar segna un nuovo record per l'industria AAA
Click sul link per visualizzare la notizia.
Doraneko
31-03-2026, 12:31
GTA5 ha tirato su $1 miliardo in pochi giorni e svariati da quando è uscito. I costi di produzione del VI se li riprendono almeno 3 o 4 volte, qualunque sia l'ammontare, considerando che probabilmente uscirà anche su PS8 nel 2040 :asd:
100€ :O
(non lo comprerò, l'unico che comprai è il 4 su Ps3, bello ma preferisco di gran lunga un Rdr)
Capirai. GTA 6 online fatturera' come una miniera d'oro.
Considerando che GTA V costa ancora 30 euro dopo 13 anni, questo supererà tranquillamente i 100 al lancio.
Capirai. GTA 6 online fatturera' come una miniera d'oro.
Mica detto, magari sarà un flop, chi può dirlo.
mozzarello
31-03-2026, 12:49
Mai piaciuti i GTA, però per la produzione che ha per quello che offre ci sta anche pagarlo 100€. Son curioso solo di vedere se sarà un boost tecnologico, non tanto a livello grafico, ma piuttosto in quanto a rappresentazione di una città in toto, quindi interazione con essa stessa, NPCs, attività, ecc.
mozzarello
31-03-2026, 12:55
Comunque nell'articolo c'è scritto
Guardando al futuro, i costi potrebbero crescere ulteriormente. Il lancio del gioco è previsto per il 19 novembre 2026, il che implica almeno un altro anno e mezzo di sviluppo e spese operative
Mi pare che implichi 6 mesi, non 18 di sviluppo e spese operative.
coschizza
31-03-2026, 12:55
la storia insegna che gli imperi finiscono sempre nessuno puo realmente dire se sara o no un successo
Magari le speculazioni senza basi non hanno senso.
Posso capire il ragebaiting sui social, ma sganciare commenti del genere senza poter monetizzare ciò che potrebbero scatenare... è un po' uno spreco, ecco. :rolleyes:
Comunque, flop non lo sarà mai.
Affermare il contrario è legittimo, ma anche dire che gli asini volano lo è.
Quando si esercita la libertà di parola non è detto che le proprie parole abbiano anche senso. ;)
GTA 5 online ha fatturato oltre il doppio della copia "standard" di gta 5.
Trovo difficile immaginare che Rockstar non comprenda l'importanza di fare soldi con l'online facendo il bis, dubito fara' flop.
Quando si esercita la libertà di parola non è detto che le proprie parole abbiano anche senso. ;)
ROTFL, guarda che per flop si intende anche che non arrivi a coprire le spese di sviluppo, non vuol dire necessariamente che non lo compri nessuno ;)
Più spendi e più devi alzare l'asticella per recuperare i soldi, e se non calibri bene le due cose, si può essere un flop. Quelli di Rockstar stanno rischiando parecchio.
ROTFL, guarda che per flop si intende anche che non arrivi a coprire le spese di sviluppo, non vuol dire necessariamente che non lo compri nessuno ;)
Più spendi e più devi alzare l'asticella per recuperare i soldi, e se non calibri bene le due cose, si può essere un flop. Quelli di Rockstar stanno rischiando parecchio.
Rotola di meno. Rockstar non sta rischiando un tubo.
Mi ci gioco quello che vuoi che recupereranno tutto in meno di una settimana dal lancio (anzi, controllerò su polymarket se c'è già qualcosa a riguardo).
I giochi Rockstar sono eventi mondiali e per l'industria rappresentano veri e propri salti evolutivi.
E queste non sono opinioni, ma fatti supportati da un pregresso verificabile con dati alla mano.
mozzarello
31-03-2026, 13:18
Secondo me hanno le spalle coperte e contano di camparci 10 anni con GTA6, come han fatto con GTAV e ora RDR1. Guarda Bethesda che son 15 anni che campa con Skyrim.
Senza contare che GTA6 a prescindere venderà subito anche a 100$ quando necessario per andare in pari solo perché è GTA6, è una cosa su cui puntano anche Sony e MS per ripartire a vendere console, tutta l'industria di appoggia a GTA6 per uscire dalla crisi.
Se poi questo non sarà apprezzato allora sarà con GTA7 che correranno dei rischi.
Rotola di meno. Rockstar non sta rischiando un tubo.
Mi ci gioco quello che vuoi che recupereranno tutto in meno di una settimana dal lancio (anzi, controllerò su polymarket se c'è già qualcosa a riguardo).
I giochi Rockstar sono eventi mondiali e per l'industria rappresentano veri e propri salti evolutivi.
E queste non sono opinioni, ma fatti supportati da un pregresso verificabile con dati alla mano.
Certo come no, hanno la sfera di cristallo, vedremo ;) Non dico che non ce la faranno, ma esserne così sicuri è bello diverso.
Secondo me hanno le spalle coperte e contano di camparci 10 anni con GTA6, come han fatto con GTAV e ora RDR1. Guarda Bethesda che son 15 anni che campa con Skyrim.
Senza contare che GTA6 a prescindere venderà subito anche a 100$ quando necessario per andare in pari solo perché è GTA6, è una cosa su cui puntano anche Sony e MS per ripartire a vendere console, tutta l'industria di appoggia a GTA6 per uscire dalla crisi.
Se poi questo non sarà apprezzato allora sarà con GTA7 che correranno dei rischi.
Può darsi, ma in 13 anni ne sono cambiate parecchio di cose, una nuova generazione di giocatori si è fatta avanti, insomma, chi lo sa. E poi 100$ l'ho ipotizzato io, magari sarà 150$ :D
Doraneko
31-03-2026, 13:53
la storia insegna che gli imperi finiscono sempre nessuno puo realmente dire se sara o no un successo
È più probabile che il sole non sorga domani, che non che GTA VI faccia flop.
ninja750
31-03-2026, 13:56
se non avrà DLSS5 al lancio non lo comprerò
Vediamo se ci azzecco (lo saprò solo quest'autunno): uscirà a 109 $.
ghiltanas
31-03-2026, 14:31
sinceramente, come hanno anche già comunicato, non penso abbiano bisogno di sparare cifre assurde per la singola copia, tanto la quantità di vendite sarà dalla loro molto probabilmente, e dopo faranno grossi incassi con l'online.
Personalmente per gta un po' di scimmia ce l'ho, vediamo come sarà la versione per ps6
Silent Bob
31-03-2026, 14:53
NOn ci giocherò sicuramente quando uscirà (figuramose, gioco poco ora, anche volendo, ed ho una ps4, manco la 5, figuriamoci la PS6 e gioco appena uscito), ma il rinvio passato per sistemarlo (e forse allungarlo) il più possibile fa pensare che la R* un po' di timore per un titolo che non possa piacere ce l'ha sicuramente.
Perché l'attesa non sempre paga, e l'aspettative son molteplici.
Gringo [ITF]
01-04-2026, 08:27
Dovevano usare per questo titolo il "SISTEMA STARCITIZEN" già ora avrebbero da parte 8 Miliardi di Dollari :D
per gli aspiranti giocatori al titolo in preparazione sarebbe bene mettere un "onere di tassa" nella finanziaria, eu o non eu,
in maniera da perfezionare l'anelito gamistico attraverso l'esercizio relativo nei titoli da finanziaria
Il bello è che non hanno niente da recuperare, probabilmente se lo sono già pagato con i soli guadagni dell'online di gta 5...
cronos1990
01-04-2026, 09:53
Più spendi e più devi alzare l'asticella per recuperare i soldi, e se non calibri bene le due cose, si può essere un flop. Quelli di Rockstar stanno rischiando parecchio.Fare flop per un'azienda (su un loro prodotto) vuol dire nel 95% dei casi non ottenere il guadagno sperato, che pressochè mai vuol dire pareggiare i costi per il prodotto in se, ma generare un guadagno ben superiore. Si prenda ad esempio i film, sui quali si cercano di fare anche dei sequel: si considera un flop se non si ottiene un guadagno almeno doppio rispetto alle spese (e generalmente anche di più).
Perchè col primo prodotto non solo devi recuperare le spese, non solo devi ottenere un profitto, ma devi anche finanziare il toto il film (o i film) successivo (i).
Il fatto che comunque qualcuno comprerà GTA è irrilevante: per noi come per Rockstar. Quello che conta (per Rockstar) è che generi un guadagno tale da arrivare ad un certo tipo di profitto. E se il gioco costerà per lo sviluppo 2 miliardi, stai sicuro che Rockstar considererà che GTA VI sarà un flop se ci guadagneranno 2,1 miliardi. E considerato del titolo di cui parliamo, probabilmente non basterà parlare di 3 miliardi... previo il fatto che rimane un problema loro.
Detto ciò, dobbiamo essere realisti. Potrà anche esserci la possibilità che vende poco, ma è più probabile che domani io faccia 6 al Superenalotto con una schedina giocando solo 6 numeri. Supponiamo che io gioco costi davvero 2 miliardi, e che lo vendano ad 80 euro la copia. Ciò vuol dire che per andare in pareggio dovrebbero vendere 25 milioni di copie. Ciò ovviamente nello scenario più ottimistimo lato consumatore, perchè se il gioco davvero costera 90-100 euro o anche più...
Ora: a Febbraio 2025 (un anno fa) GTA V ha venduto 210 milioni di copie. Lo riscrivo: 210 milioni di copie. Però questo è il venduto in 12 anni, va considerato che molti avranno preso il gioco a prezzo decisamente inferiore o in saldo. E per Rockstar, così come qualunque publisher videoludico, conta quello che racimoli nei primi mesi, non programmi le tue scelte commerciali e future su tempi troppo lunghi.
Beh: pare che GTA V nelle prime 24 ore abbia venduto 11 milioni di copie, mentre nel primo anno 34,5 milioni di copie.
Parliamo di numeri del tutto fuori dal mondo. Per fare un confronto, il Franchise Pokemon, che è attivo dal 1996, e comprendendo tutti i giochi ufficiali, gli spin-off e qualunque cosa uscita su qualunque console Nintendo, ha toccato i 490 milioni di copie vendute a Marzo 2025. Parliamo del franchise di maggior successo nella storia videoludica.
I pokemon hanno toccato quella cifra in quasi 30 anni, ma parliamo di un numero incalcolabile di videogiochi usciti (almeno 20 sicuri). GTA V ha venduto 210 milioni di copie in 12 anni. Un solo gioco. E questo senza poi considerare quanto ha guadagnato con la componente online, in cui si stima che abbia generato circa il doppio dei guadagni rispetto alla sola vendita di copie del gioco.
La Rockstar gode oramai da anni di una fiducia incondizionata, viene da due enormi successi di critica e pubblico come GTA V e RDR2, e il solo annuncio di GTA VI a suo tempo è bastato per generare un hype che non ha pari nel mondo videoludico. Un'azienda che si dedica tra l'altro a pochi e ben precisi titoli, con una cura certosina in molti aspetti, su una saga che ha consolidato negli anni una fanbase di decine di milioni di persone.
Ora: GTA VI può floppare? È possibile, ma se devo dire la mia:
https://i.pinimg.com/originals/1b/91/08/1b9108e765550efc5cdb81c904d40545.gif
:asd:
Amigomerlo
01-04-2026, 09:59
Considerando che GTA V costa ancora 30 euro dopo 13 anni, questo supererà tranquillamente i 100 al lancio.
Va spesso in sconto ed è stato regalato
Il 6 quando scontato starà sui 30 allora lo valuterò se non altro per l'online con mio fratello e i nostri amici
Silent Bob
01-04-2026, 10:28
Ora: GTA VI può floppare?
io come ho scritto sopra, ho il solo sospetto che gli unici che hanno paura che le cose non vanno come sperano son proprio loro, perché di certezze non bisogna averne mai troppe.
Un prodotto del genere non è infatti indicativo sulle prime vendite, ma sulle successive.
Non dico quindi che non sono d'accordo sul tuo discorso, ma come detto son le aspettative che ha il pubblico che contano tantissimo.
Io, come ho scritto in altri topic, ho giocato prima al V che poi al IV, il resto dei titoli (anche le stories e Chinatown Wars) giocati ai tempi. Ed il V non mi era piaciuto granché, quando ho giocato l'anno scorso al IV, mi era piaciuto parecchio in tante cose, seppur meno perfetto.
Insomma, il V non era come me lo aspettavo, però appunto il discorso online ha contato tantissimo.
mi viene in mente il discorso di Smash Bros Ultimate su Switch, amici di mia sorella non hanno mai giocato la storia principale, cosa che io ho fatto ai tempi completandola quasi del tutto.
Cosa interessa e interesserà agli utenti vecchi e nuovi nel prossimo GTA VI?
Io non nego che quando lo proverò voglio vederci qualcosa visto in RDR2, che nei GTA precedenti, e potrebbe esser così come un prodotto né carne né pesce.
GTA6 i costi di sviluppo li copre in 2 giorni.
Ma di che stiamo parlando ?
cronos1990
01-04-2026, 11:16
io come ho scritto sopra, ho il solo sospetto che gli unici che hanno paura che le cose non vanno come sperano son proprio loro, perché di certezze non bisogna averne mai troppe.
Un prodotto del genere non è infatti indicativo sulle prime vendite, ma sulle successive.Mi sai che hai letto male.
Il successo si basa sulle prime vendite, su quelle dei primi mesi. Nei Tripla A nessun publisher (nessuno) investe centinaia di milioni in un videogioco, ovvero bruciando quei soldi in 4-5 anni di sviluppo senza avere alcun tipo di introito per quel periodo (finchè il gioco non lo vendi, non guadagni) per poi sperare di rientrare e guadagnarci a distanza di altri anni.
Non puoi sperare di andare in paro dopo 7-8-10 anni di spese. Per questo ho anche messo in evidenza (per GTA V) le vendite dopo 24 ore e dopo il primo anno, perchè son quelle che interessano a Rockstar.
Poi ciò non vuol dire che tu non possa monetizzare anche in seguito, ci mancherebbe altro. E Rockstar è maestra anche in questo. Ma non è su questi ulteriori guadagni che pianifichi una produzione.
Il discorso poi personale (mi piace, non mi piace) è irrilevante. Perchè appunto del tutto personale. Io di Rockstar negli ultimi.... 25 anni ho comprato RDR2 e Max Payne 3, fine. GTA V ho più volte pensato di prenderlo, ma poi ho sempre rinunciato per scelte personali. Con tutto rispetto, ma me ne frego cosa pensi tu di GTA o di come han giocato a Smash Bros gli amici di tua sorella. Non perchè non possa essere davvero interessante conoscere i motivi dietro, ma perchè trasponi il tuo singolo pensiero su una visione globale di quel prodotto.
Sarebbe come se io pensassi che il prossimo TES di Bethesda non vendesse una fava perchè i loro giochi sono da sempre fatti a membro di segugio. L"ultimo TES degno di questo nome è Arena, manco Morrowind, e potrei star qui a scrivere enciclopedie sul perchè tutti i loro giochi successivi sono mediocri. Ma non sarà questo mio pensiero critico sul gioco a determinare le vendite, perchè chi gioca ai TES lo fa da sempre nonostante tutte le magagne che ci stan dietro a quei giochi.
Non sto facendo questo discorso partendo dal singolo caso o su cosa penso del gioco, perchè non servirebbe a nulla. Qui stiamo discutendo sull'ipotetico flop di GTA VI, per cui faccio una valutazione sui dati concreti in tal senso. E questi dati sono:
- Una saga che nel corso di 30 anni si è consolidata come una delle più amate, se non la più amata, dai videogiocatori. Già solo per questo hai una fanbase enorme che acquista senza pensarci a qualunque prezzo. Più o meno come succede con Sony e la PS.
- Un marchio che ogni volta produce numeri di vendita che non hanno metro di paragone con NESSUN altro prodotto videoludico, e che ogni volta aumentano. Ricito i Pokemon: i loro giochi all'uscita fanno numeri che sono anch'essi autentiche visioni nel deserto per qualunque altro videogioco, ma con i loro maggiori successi dopo 3-7 giorni vendono copie per 7-8 milioni. GTA V ne ha fatte 11 milioni in 24 ore.
- Un'azienda che gode di una fiducia incondizionata, che nasce banalmente dalla continua realizzazione di prodotti che riscuotono successo di critica e pubblico. Ad oggi il videogiocatore medio è molto difficile che non si fidi di un videogioco prodotto da loro, anche senza conoscere nulla dello stesso.
- Di una struttura videoludica che è oramai consolidato piace a decine di milioni di videogiocatori. Pur con le loro differenze, dovute anche alle possibilità tecniche in base al periodo d'uscita, negli ultimi 20-25 anni han buttato fuori GTA III, GTA IV, RDR e RDR2, ovvero giochi che essenzialmente hanno lo stesso gameplay di base.
- Di un evidente hype per GTA VI, che basta solo girare per i sociel network 5 minuti ad ogni minimo annuncio sul gioco per vedere cosa riesce a scatenare.
E ci aggiungo, ma già l'ho scritto, una cura per le loro realizzazioni a tutto tondo. Se andiamo a guardare, il solo GTA IV ha avuto problematiche di tipo tecnico, con un engine che oggettivamente era ottimizzato in modo pessimo (almeno su PC). Ma per il resto... può piacere o meno quel che fanno, ma non si può dire che non sia fatto bene.
Il fatto che per te GTA possa essere nè carne nè pesce è irrilevante: stai valutando le potenziali vendite sulla base dei tuoi gusti personali. Ma se fossero metro di paragone, allora anche GTA V avrebbe dovuto essere un flop.
Per cui sian sempre li: sono d'accordissimo sul fatto che "potrebbe" floppare, sono anzi il primo a dire da sempre e per qualunque cosa che bisogna vedere quel che succede e solo poi parlare a riguardo. Ma guardando quel che si ha in mano ADESSO, È più probabile che l'Italia partecipi ai prossimi mondiali di calcio che GTA VI sia un flop. E l'Italia ieri è stata eliminata.
Silent Bob
01-04-2026, 11:59
Io mi baso sul fatto che ci son titoloni che dopo la gran vendita iniziale poi son diminuite, basta il passaparola.
Poi che i costi posson coprirsi in 2 giorni ci sta, eccome se ci sta.
Poi non dirlo a me, ho completato al 100% più di una volta (e non sono un completista), alcuni titoli, la prima volta su PS2, poi quando ci rigiocai su PC anni fa (preso da Steam) e di nuovo su PS4 con la trilogia.
Per la correttezza ho completato al 100 VC, SAN ANDREAS, VC Stories, ed il V (non ricordo Chinatown Wars), con gli altri ho fatto il più possibile (tra principali e secondarie). Poi beh, non hanno percentuale, ma dalla mia ho altri titoli tipo Manhunt , Bully e chissà che mi dimentico.
Conosco quindi bene il prodotto, e so, sappiamo, benissimo , che R* vende GTA anche solo per il nome.
Però ribadisco, certezze mai averle, non si sa mai, potrebbe esser un gran giocone e non piacere ugualmente. Poi ne sapremo di più all'uscita.