PDA

View Full Version : MacBook Neo è una trappola secondo il CEO di Framework, e spiega il perché

Redazione di Hardware Upg
31-03-2026, 10:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-neo-e-una-trappola-secondo-il-ceo-di-framework-e-spiega-il-perche_151960.html

In un video confronto con il MacBook Neo, il CEO di Framework spiega qual è, secondo lui, la strategia di Apple. Neo non sarebbe un portatile pensato per durare, ma solo una porta d'accesso a basso costo per l'ecosistema di Cupertino, così da motivare ad acquistare i modelli di fascia superiore e gli altri dispositivi della gamma

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
31-03-2026, 10:59
"Una volta che si possiede un MacBook Neo, lo spazio di archiviazione si esaurisce, il computer diventa un po' troppo lento, si ha bisogno di più porte, e una volta dentro il mondo macOS, magari si decide di acquistare un MacBook Pro, un MacBook Air da 1.000, 2.000 o 3.000 dollari" spiega Patel nel confronto.

[...]

MacBook Neo, secondo Patel, rappresenta il punto d'accesso all'ecosistema Apple, per poi fidelizzare il cliente e motivarlo ad acquistare i prodotti di fascia superiore – ed eventualmente gli altri dispositivi della gamma;"

E sicuramente la suddetta strategia funzionerà. Ne sono sicuro al 100% ! Il settore marketing di Apple se solo si impegnasse nel voler portare la pace nel mondo, ci riuscirebbe in pochi mesi, ma che dico...settimane !

Unax
31-03-2026, 11:02
ah quindi sarebbe una mela cavallina di troia :D

TorettoMilano
31-03-2026, 11:02
se compro il mio primo mac e mi trovo male il primo pensiero é abbandonare i mac e non di spendere di piú, quanto esposto dal ragazzone lo trovo difficilmente condivisibile

marcram
31-03-2026, 11:06
Esattamente quello che ho pensato l'altro giorno.
Ma mi ero trattenuto dal commentare...:D

Come le stampanti, vendute sottocosto per guadagnarci poi...
Intanto attiri clienti dubbiosi nel costoso ecosistema Apple con un prodotto che costa poco, poi qualcuno rimarrà invischiato...

Vul
31-03-2026, 11:35
Non capisco il punto...E' meno riparabile...e quindi? Non lo sono neanche gli altri Macbook.

E' chiaro che il Framework e' in una categoria a parte sotto quel punto di vista, ma le clientele non si sovrappongono.

aqua84
31-03-2026, 11:53
Leggendo il titolo la prima cosa che mi è venuta in mente:

« È una trappola! »
(Steven Seagal su tutto ciò che lo circonda)

https://nonciclopedia.org/wiki/Steven_Seagal

DjLode
31-03-2026, 21:10
Che con 599$ il 12” di Framework non si compra, lo dice?
Perché la filosofia dei prodotti, con la sua riparabilità, è ottima. Ma che non si parli di rapporto prezzo prestazioni con Framework che andiamo male male

Lexan
01-04-2026, 05:55
Esattamente quello che ho pensato l'altro giorno.
Ma mi ero trattenuto dal commentare...:D

Come le stampanti, vendute sottocosto per guadagnarci poi...
Intanto attiri clienti dubbiosi nel costoso ecosistema Apple con un prodotto che costa poco, poi qualcuno rimarrà invischiato...

Ma invischiato in cosa per la precisione?
Finiamola con queste fesserie suvvia...In un telefono, che non tutti collegano al cloud ricordiamolo, uno ci tiene le foto, i video, i messaggi di watzapp le mail e i documenti.
Gli estratti conto della banca restano sui server della banca per 10 anni e non hai la necessità di salvarli in locale (anche se è consigliabile farlo).
Quindi alla fine in cosa resteresti invischiato? Dalle foto che non puoi trasferire su altri dispositivi? Idem con i video? Sono tutte balle perché non è assolutamente vero. Foto e video non sono files criptati ma sono perfettamente scaricabili in qualsiasi momento e importabili in qualsiasi altro sistema operativo.
Non c'è nulla che ti lega all'ecosistema Apple. C'è solo che non esiste nulla per Windows che sia anche solo lontanamente paragonabile a quello che offre l'ecosistema Apple in fatto di integrazione tra i suoi dispositivi.
Non è che resti invischiato...semplicemente, non hai proprio altre alternative che lavorano così bene.

demonsmaycry84
01-04-2026, 09:01
sono veramente sbalordito di questi confronti.
Studentessa arriva con la mamma all app store:
"Voglio un laptop che si colleghi al mio ipone con cui faccio foto fichissime insieme al mio ragazzo, ci devo navigare rispondere alla posta, editare due documenti fatti dall IA e guardare la mia serie preferita su drammi amorosi e figaccioni palestrati"
Prima: "Abbiamo questo 1200 euro" Mamma: Sviene
Adesso: "Abbiamo questo 600 euro ed e' come il tuo ipone con lo schermo piu grande non ti accorgi di niente." Mamma: Compra e con il rimante compra borsetta
Tutti Felici azioni che salgono e via...

marcram
01-04-2026, 11:00
Ma invischiato in cosa per la precisione?
Finiamola con queste fesserie suvvia...In un telefono, che non tutti collegano al cloud ricordiamolo, uno ci tiene le foto, i video, i messaggi di watzapp le mail e i documenti.
Gli estratti conto della banca restano sui server della banca per 10 anni e non hai la necessità di salvarli in locale (anche se è consigliabile farlo).
Quindi alla fine in cosa resteresti invischiato? Dalle foto che non puoi trasferire su altri dispositivi? Idem con i video? Sono tutte balle perché non è assolutamente vero. Foto e video non sono files criptati ma sono perfettamente scaricabili in qualsiasi momento e importabili in qualsiasi altro sistema operativo.
Non c'è nulla che ti lega all'ecosistema Apple. C'è solo che non esiste nulla per Windows che sia anche solo lontanamente paragonabile a quello che offre l'ecosistema Apple in fatto di integrazione tra i suoi dispositivi.
Non è che resti invischiato...semplicemente, non hai proprio altre alternative che lavorano così bene.
Hai detto una cosa, e poi il contrario della stessa.
Che se entri in Apple non hai niente che ti tiene, e che non troverai nessuna alternativa decente al di fuori di Apple... :D

C'è gente a cui installi un software (di qualsiasi genere) e, abituata a quello, continuerà ad usarlo per il resto della vita, ignorando qualsiasi alternativa migliore e più recente... Figurati se non c'è gente a cui compri, magari come primo pc, un Mac, e non comprerà altro per molti anni...

gpat
01-04-2026, 11:47
Questo Macbook Neo ha trasformato anche i CEO dell'industria PC in una massa di brainlet, non riescono più a fare un confronto sensato, anziché andare a lavorare per mettere sul mercato qualcosa di competitivo ormai sono in preda all'isteria più totale.

Apple tira fuori un prodotto più performante ed economico, e la loro risposta è "è una trappola".
Rispetto per Framework: azzerato.

Comunque io uso Mac dal 99 e la "dipendenza" dall'ecosistema ancora non mi ha catturato, non uso nessun dispositivo con iOS, avevo abbandonato anche Mac nel periodo 2017-2020 quando la loro qualità si era abbassata e i loro prezzi si erano alzati, e bene o male anche la loro market share aveva seguito lo stesso andamento, quindi forse gli utenti non sono tutti così scemi come a qualcuno piace pensare.

Lexan
01-04-2026, 12:02
Hai detto una cosa, e poi il contrario della stessa.
Che se entri in Apple non hai niente che ti tiene, e che non troverai nessuna alternativa decente al di fuori di Apple... :D

C'è gente a cui installi un software (di qualsiasi genere) e, abituata a quello, continuerà ad usarlo per il resto della vita, ignorando qualsiasi alternativa migliore e più recente... Figurati se non c'è gente a cui compri, magari come primo pc, un Mac, e non comprerà altro per molti anni...

Infatti confermo, chi si trova bene con i dispositivi Apple resta con quelli perché non ci sono, oggettivamente, alternative simili. Puoi girarla come ti pare, ma la sostanza non cambia. Se ci fossero, la gente magari sceglierebbe altri prodotti e non necessariamente quello che ti propone Apple.
Ci si dimentica sempre che molti tra quelli che oggi usano Apple, installavano Windows 3.1 con i dischetti floppy…. Quindi di che stiamo parlando in sostanza? Microsoft aveva praticamente in mano il monopolio con Windows e Windows mobile, e ha fatto una cagata dietro quell’altra senza riuscire minimamente a impensierire un’azienda come Apple che era praticamente fallita….
In ogni caso, la storiella di rimanere invischiati non regge, perché sia Apple e sia Android, mettono a disposizione delle guide per passare agevolmente da un sistema all’altro… Non ti piace? Cambi quando e come vuoi.!

omerook
01-04-2026, 12:07
sono veramente sbalordito di questi confronti.
Studentessa arriva con la mamma all app store:
"Voglio un laptop che si colleghi al mio ipone con cui faccio foto fichissime insieme al mio ragazzo, ci devo navigare rispondere alla posta, editare due documenti fatti dall IA e guardare la mia serie preferita su drammi amorosi e figaccioni palestrati"
Prima: "Abbiamo questo 1200 euro" Mamma: Sviene
Adesso: "Abbiamo questo 600 euro ed e' come il tuo ipone con lo schermo piu grande non ti accorgi di niente." Mamma: Compra e con il rimante compra borsetta
Tutti Felici azioni che salgono e via...

leggendo mi è sembrato di essere all' apple store e vedere la scena dal vivo!:D