PDA

View Full Version : Stellantis, rinnovo di 5 anni con Palantir per l'AI generativa nei processi industriali

Redazione di Hardware Upg
31-03-2026, 09:34
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/stellantis-rinnovo-di-5-anni-con-palantir-per-l-ai-generativa-nei-processi-industriali_151953.html

Stellantis rinnova per cinque anni la partnership con Palantir, attiva dal 2016, e introduce la piattaforma AIP accanto a Foundry per integrare AI generativa nei processi industriali con governance e tracciabilità end-to-end

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
31-03-2026, 10:21
Buuuu! Vergogna!

Saturn
31-03-2026, 10:26
Un morto che cammina.

LMCH
31-03-2026, 11:20
Il declino di Stellantis sta seguendo la traiettoria prevista, era meglio se Fiat finiva nazionalizzata.

mozzarello
31-03-2026, 11:35
Al di là che non mi frega una mazza di loro, sempre comprato FIAT perché i miei soldi in auto, che per me sono esclusivamente un mezzo per andare al lavoro e basta, preferivo spenderli in Italia, ma da quando son diventati francesi vade retro satana, ma quale sarebbe il problema di usare IA in processi industriali?

Manco 5 anni e pure per scaldare un piatto di pasta a microonde si userà l'IA.

aqua84
31-03-2026, 12:06
Al di là che non mi frega una mazza di loro, sempre comprato FIAT perché i miei soldi in auto, che per me sono esclusivamente un mezzo per andare al lavoro e basta, preferivo spenderli in Italia, ma da quando son diventati francesi vade retro satana, ma quale sarebbe il problema di usare IA in processi industriali?

Manco 5 anni e pure per scaldare un piatto di pasta a microonde si userà l'IA.

Il problema in questo caso non è la IA ma Stellantis che è in grado solo di generare schifezze sotto ogni punto di vista, inoltre trattandosi di Rinnovo significa che hanno già realizzato un bel po’ di merdate assieme e continueranno !!!

Unrue
31-03-2026, 12:42
MI raccomando, leghiamoci sempre di più a tecnologie americane...

mozzarello
31-03-2026, 12:46
MI raccomando, leghiamoci sempre di più a tecnologie americane...

Concordo, anche se Stellantis non è praticamente più italiana, quindi frega una mazza, però anche questo terrore americano è motivato il giusto. Tra due anni Trump lascia e magari va su uno che fa una politica diametralmente opposta

Unrue
31-03-2026, 12:48
Concordo, anche se Stellantis non è praticamente più italiana, quindi frega una mazza, però anche questo terrore americano è motivato il giusto. Tra due anni Trump lascia e magari va su uno che fa una politica diametralmente opposta

Può darsi, o anche no, è importante sviluppare tecnologie in casa anche per tenere i soldi qua e non portarli sempre oltreoceano.

mozzarello
31-03-2026, 12:51
Può darsi, o anche no, è importante sviluppare tecnologie in casa anche per tenere i soldi qua e non portarli sempre oltreoceano.

Sì sì su questo concordo, però più per la macchina governativa e amministrativa. Per me non ha manco senso avere infrastrutture in mano a privati (per questo a me fa piacere l'OPA di Poste su Tim per il delisting).

I privati giustamente fan quel che vogliono.

barzokk
31-03-2026, 12:52
Il problema in questo caso non è la IA ma Stellantis che è in grado solo di generare schifezze sotto ogni punto di vista, inoltre trattandosi di Rinnovo significa che hanno già realizzato un bel po’ di merdate assieme e continueranno !!!
d'accordo sulle merdate di Stellantis e merdate assieme,
ma ragionando in termini di bro-ligarghia, sarà un accordo fra bro, fra Elkann e Peter Thiel+Alex Karp,
uno scambio fra bro insomma

LMCH
31-03-2026, 14:01
ma quale sarebbe il problema di usare IA in processi industriali?

Nessun problema se la cosa é fatta bene, ma quel branco di incompetenti (in tale ambito) si sono buttati tra le braccia di Palantir.

Il punto forte di Palantir sono i suoi software che fanno da gateway tra database legacy differenti e li fanno apparire come un unico database unificato interrogabile e gestibile con i loro frontend sbrilluccicosi.

Non é niente di esclusivo o speciale che ma grazie al networking che ha fatto Peter Thiel tra l' "old boys network" del partito repubblicano, i fin bro ed i tech bro, prima si é beccata un sacco di commesse governative USA, poi con grosse aziende USA ed alla fine é diventata la scelta di default "per non venir licenziati se l'affare va male".

Nella sostanza, visto che si tratta di un rinnovo, Palantir tiene sempre più per le palle l'infrastruttura informatica di Stellantis.

Considerando chi é che comanda in Palantir e con chi é allineato politicamente ed ideologicamente, non mi sembra una scelta saggia da parte di una multinazionale teoricamente Europea.

Sella
31-03-2026, 14:33
bella collaborazione quella tra un carrozzone fallimentare e un'associazione a delinquere dedita al controllo sociale e alla sistematica violazione dell'altrui privacy. Posso solo augurarmi che colino a picco assieme.

ferste
31-03-2026, 15:19
Foundry è già usato da chiunque e ovunque...e nemmeno da poco.

La dose quotidiana di "Skandalo e vergonnia" la tengo ancora in berta, sono solo le 16.19