View Full Version : Apple porta la pubblicità in Maps per guadagnare di più: è una scelta poco saggia?
Redazione di Hardware Upg
31-03-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-porta-la-pubblicita-in-maps-per-guadagnare-di-piu-e-una-scelta-poco-saggia_151939.html
La decisione di Apple di introdurre la pubblicità in Maps continua a far discutere: anche Mark Gurman di Bloomberg la definisce come un passo eccessivo da parte dell'azienda di Cupertino
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pulciari.
Siamo tutti d'accordo si, spero ??? :O
bonzoxxx
31-03-2026, 09:14
Già lo uso poco, probabilmente lo abbandonerò del tutto.
Cmq oh, si munge da dove si può eh
Ataru224
31-03-2026, 09:37
Pulciari.
Ma saranno le pubblicità più belle, rifinite ed eleganti di sempre! :sofico:
Oh stranamente queste notizie raccolgono poca partecipazione dagli affezionati della mela....strano vero ? :sofico:
gd350turbo
31-03-2026, 09:47
Oh stranamente queste notizie raccolgono poca partecipazione dagli affezionati della mela....strano vero ? :sofico:
Eh fanno finta di niente...
:nono:
bonzoxxx
31-03-2026, 09:49
Avoja, tutte sbrilluccicose
Aspetta a dirlo :D
Eh fanno finta di niente...
:nono:
Vedrai che i soliti noti troveranno il modo di giustificare pure questo.
TorettoMilano
31-03-2026, 10:05
chi compra la mela è stupido e lo prende solo per il marchio, questo si sa, non a caso era già uscito un articolo simile qualche giorno fa e TUTTI hanno difeso questa scelta. chi compra la mela è ufficiale, non ha materia grigia
ecco il link https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-si-accontenta-arriva-la-pubblicita-in-mappe-per-incrementare-i-ricavi-dai-servizi_151715.html#commenti
Pulciari.
E' una feature. Preziosi consigli commerciali.
Il declino.
Come direbbe Abatantuono...
...L'AVIDIGIA !!! :read:
sociologo
31-03-2026, 10:43
Se fanno come in "Dov'è" non ci vedo nulla di male anzi penso che le fonderanno le due app.
Alle volte in viaggio trovare un posto dove mangiare diventa più semplice compare una piccolissima icona , il nome e un colore differente per tipologia di attività ed anche le attrazioni turisitche in un "cerchio" non invasivo con la foto dell'edificio.
Sono privati che ti danno un servizio "gratuito" fatto bene, perché ci si scandalizza?
Ah, "dov'è" funziona anche con tag non fatti da apple ,io ho 4 cinesi pagati meno di uno originale leggermente più lenti ma comunque riconosciuti e precisi, così anticipo le sicure bufale che verrano scritte.
Ed è un programma che stanno copiando in Android, con ritardo.
Un bene visto che è una innovazione utile.
Se non si vuole essere tracciati si può "spegnere" o lasciare a casa il tag.
Prima di esultare o condannare aspetto gli screen e le specifiche dell'app però.
Solo allora si potrà dare un giudizio.
sociologo
31-03-2026, 10:47
chi compra la mela è stupido e lo prende solo per il marchio, questo si sa, non a caso era già uscito un articolo simile qualche giorno fa e TUTTI hanno difeso questa scelta. chi compra la mela è ufficiale, non ha materia grigia
ecco il link https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-si-accontenta-arriva-la-pubblicita-in-mappe-per-incrementare-i-ricavi-dai-servizi_151715.html#commenti
Mi hai convinto!
Rimango su Mac!:D
Pregferisco essere stupido che aspettare che sua maestosità win si degni di farsi usare, sempre se lo si convince a partire eh!
bonzoxxx
31-03-2026, 12:51
Se fanno come in "Dov'è" non ci vedo nulla di male anzi penso che le fonderanno le due app.
Alle volte in viaggio trovare un posto dove mangiare diventa più semplice compare una piccolissima icona , il nome e un colore differente per tipologia di attività ed anche le attrazioni turisitche in un "cerchio" non invasivo con la foto dell'edificio.
Sono privati che ti danno un servizio "gratuito" fatto bene, perché ci si scandalizza?
Ah, "dov'è" funziona anche con tag non fatti da apple ,io ho 4 cinesi pagati meno di uno originale leggermente più lenti ma comunque riconosciuti e precisi, così anticipo le sicure bufale che verrano scritte.
Ed è un programma che stanno copiando in Android, con ritardo.
Un bene visto che è una innovazione utile.
Se non si vuole essere tracciati si può "spegnere" o lasciare a casa il tag.
Prima di esultare o condannare aspetto gli screen e le specifiche dell'app però.
Solo allora si potrà dare un giudizio.
Qui si parla di pubblicità. Cosa c'entra il dov'è? Che tra l'altro è una delle poche cose che ADORO di apple.
E sia chiaro, mi sta sulle balle anche google Maps perchè spesso le pubblicità sono troppo invasive nella ricerca.
SE e ripeto SE le pubblicità non saranno troppo invasive, personalmente non ci vedo "nulla di male" dato che Google con maps già lo fa da tempo.
sociologo
31-03-2026, 17:12
Qui si parla di pubblicità. Cosa c'entra il dov'è? Che tra l'altro è una delle poche cose che ADORO di apple.
E sia chiaro, mi sta sulle balle anche google Maps perchè spesso le pubblicità sono troppo invasive nella ricerca.
SE e ripeto SE le pubblicità non saranno troppo invasive, personalmente non ci vedo "nulla di male" dato che Google con maps già lo fa da tempo.
Dov'è ha la pubblicità dentro le mappe e l'ho pure scritto....
Sono testuali e se ti intreressa apri il link.
Adori e usi?
Se si le scritte gialle sono spot!
Oddio, la tua affermazione è vera in parte. Sicuramente ci sono molte persone che comprano i prodotti della mela perché sono uno status e fa figo, ma questo succede un po' con tutto. Quando un prodotto diventa un marchio di successo le persone tendono a comprarlo perché fa figo.
Io ho usato windows dal 3.1 all'attuale win11, ho usato linux (Ubuntu, Fedora, open use Etc) e nel 2021 ho deciso di provare il Mac. Ho letteralmente lanciato dalla finestre il mio pc con windows e devo dirti che anche Ubuntu e le varie distro le uso molto meno. Giusto per cazzeggiare un po'. Il Mac è ottimizzato in modo pazzesco, non rallenta mai, non crasha mai, è sempre pronto appena lo apri, le app funzionano da dio anche se ne tieni aperte 30. Col mio win11 che ha ryzen 5 8 core e 20gb di ram le prestazioni non sono lontanamente paragonabili (ho un m3 con 24gb). Ti dirò di più, ho provato a virtualizzate win 11 con paralles, dandogli solo 8 gb di ram e vola. Questo a capire quanto l'hardware e il software comunichino alla perfezione tra di loro creando un ottimizzazione che sulle altre piattaforma ad oggi non esiste.
Posso capire sull'iPhone che sicuramente non è ad oggi il miglior telefono, però rimane il più equilibrato e quello che mantiene nel complesso la migliore esperienza d'uso, soprattutto se hai prodotti apple.
bonzoxxx
31-03-2026, 19:48
Guarda, la soddisfazione ci sta ed è sacrosanta.
Sono convinto che se io passassi a mac al 100%, ne sarei sicuramente soddisfatto. Il punto è che al momento non posso, almeno non del tutto. Ma non mi interessa, sto bene cosi :)
Quello che hai scritto lo condivido al 100%, il problema è quando dall'una o dall'altra parte (win, linux, mac, android, scegli tu) si vuole necessariamente avere ragione e, nel farlo, si è disposti a ingigantire o minimizzare a comando: questo non va bene.
Apple con il silicon, di cui ero scettico e mi sono ricreduto quasi subito, ha avviato un progetto impressionante. Va oggettivamente bene, e questo è sotto gli occhi di tutti.
Personalmente sono molto combattuto se prendere un asus zenbook o un M5, macchine diverse per esigenze diverse, devo vedere per cosa mi serve (non ho le idee ben chiare ora) ma non ho fretta.
Come ho scritto sotto altri thread ho iphone, ipad e macbook (vecchiotto) e indubbiamente la qualità c'è, non mi piacciono alcune cose di Apple (a volte mi sta proprio sulle balle, ma proprio tanto) ma finchè si rimane nell'ambito delle cose che permette di fare, le fa mooolto bene.
11 non mi piace, LTSC lo uso con soddisfazione, sul notebook ho bazzite che mi piace da matti anche se alcune cose non funzionano benissimo (da vinci resolve non c'è nativo, ma lo uso sul fisso per cui va bene cosi).
Nel montaggio video credo che ora come ora il mac sia una spanna sopra.
Guarda, la soddisfazione ci sta ed è sacrosanta.
Sono convinto che se io passassi a mac al 100%, ne sarei sicuramente soddisfatto. Il punto è che al momento non posso, almeno non del tutto. Ma non mi interessa, sto bene cosi :)
Quello che hai scritto lo condivido al 100%, il problema è quando dall'una o dall'altra parte (win, linux, mac, android, scegli tu) si vuole necessariamente avere ragione e, nel farlo, si è disposti a ingigantire o minimizzare a comando: questo non va bene.
Apple con il silicon, di cui ero scettico e mi sono ricreduto quasi subito, ha avviato un progetto impressionante. Va oggettivamente bene, e questo è sotto gli occhi di tutti.
Personalmente sono molto combattuto se prendere un asus zenbook o un M5, macchine diverse per esigenze diverse, devo vedere per cosa mi serve (non ho le idee ben chiare ora) ma non ho fretta.
Come ho scritto sotto altri thread ho iphone, ipad e macbook (vecchiotto) e indubbiamente la qualità c'è, non mi piacciono alcune cose di Apple (a volte mi sta proprio sulle balle, ma proprio tanto) ma finchè si rimane nell'ambito delle cose che permette di fare, le fa mooolto bene.
11 non mi piace, LTSC lo uso con soddisfazione, sul notebook ho bazzite che mi piace da matti anche se alcune cose non funzionano benissimo (da vinci resolve non c'è nativo, ma lo uso sul fisso per cui va bene cosi).
Nel montaggio video credo che ora come ora il mac sia una spanna sopra.
L’m5 è un mostro di potenza. É ovvio che dipende dalle tue esigenze, certamente. Io da quando sono passato a mac praticamente uso Windows (solo quando è proprio necessario) con parallels e gira una meraviglia, meglio del pc. Poi ho messo sempre su paralles ubuntu 25.04 arm e gira alla grande senza problemi. E siccome faccio ogni tanto retrogaming uso sia win11 che win95/98 sempre su mac con macbox e va alla grande. Insomma, da quando l ho preso è diventato la mia postazione per tutto. Certo non faccio granché di editing foto/video ma quando lo faccio non c’è alcun problema.
Secondo me potresti prenderti un m5 con 32 gb e ci faresti girare tutti i sistemi operativi di cui hai bisogno senza problemi. Magari non proprio tutto ma quasi :)
bonzoxxx
01-04-2026, 06:33
Devo informarmi meglio su Parallels che usai moolto tempo fa, ma tanto :)
Un M5 con 32GB di ram mi costa una fucilata, troppo per quello che ci devo fare, sono orientato più sull'air M5.
EDIT: cribbio pure parallels è ad abbonamento :doh: tranne il primo tier.
Devo informarmi meglio su Parallels che usai moolto tempo fa, ma tanto :)
Un M5 con 32GB di ram mi costa una fucilata, troppo per quello che ci devo fare, sono orientato più sull'air M5.
EDIT: cribbio pure parallels è ad abbonamento :doh: tranne il primo tier.
E si in effetti l m5 con 32 gb ti sparano mi sembra 1800€. L air m5 da 16gb comunque va alla grande, ma anche un m4 o un m3 se non hai bisogno di prestazioni pazzesche. Parallels ha due forme, la prima compri la licenza del programma per sempre e basta, la seconda è abbonamento. Io ho preso la versione 19 comprando una volta sola e basta. Certo se poi vuoi aggiornare alla versione nuova devi comprare quella nuova, ma anche qui, se non hai necessità particolari/lavorative ti basta comprare una volta e stop.
bonzoxxx
01-04-2026, 14:21
E si in effetti l m5 con 32 gb ti sparano mi sembra 1800€. L air m5 da 16gb comunque va alla grande, ma anche un m4 o un m3 se non hai bisogno di prestazioni pazzesche. Parallels ha due forme, la prima compri la licenza del programma per sempre e basta, la seconda è abbonamento. Io ho preso la versione 19 comprando una volta sola e basta. Certo se poi vuoi aggiornare alla versione nuova devi comprare quella nuova, ma anche qui, se non hai necessità particolari/lavorative ti basta comprare una volta e stop.
Ti ringrazio delle info :mano:
Ti ringrazio delle info :mano:
Figurati :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.