Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 17:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3080-raffreddata-con-un-dissipatore-per-server-volano-le-prestazioni-e-si-riducono-i-consumi_151935.html
Il modder TrashBench ha proposto un altro dei suoi stravaganti progetti, stavolta però dedicato a una GPU. Il risultato sono ben 54 °C in meno per le memorie, 39 °C dell'hotspot e 26 °C in meno in media del chip
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che si siano ridotte le temperature e siano aumentate le prestazioni era abbastanza prevedibile, che si siano ridotti i consumi dopo l'overclock solo Vittò sa come sia stato possibile.
Undervolt?
devil_mcry
30-03-2026, 21:14
Che si siano ridotte le temperature e siano aumentate le prestazioni era abbastanza prevedibile, che si siano ridotti i consumi dopo l'overclock solo Vittò sa come sia stato possibile.
Undervolt?
Forse i VRM a 50 gradi in meno sono più efficienti
Probabilmente è quello
UtenteHD
31-03-2026, 07:08
Tutto interessante grazie per articolo, ma se veramente c'è stato un calo di consumi sarà stato minino o quasi zero visto che si parla anche di OVERclock.
Io gioco entry level in UNDERclock fisso anche ai triple AAA in Linux con DLSS e se non c'è forzando l'FSR con riga di comando in Steam.
Li si che ho un buon calo di consumi e di calore, più aggressivo lo fai e più devi abbassare qual grafica, togliere filtri ecc.. più scendi e più ti abbassi coi valori, senza modifiche HW e mantenendo tranquilli i 40°c max.
Parlo di questo perchè l'unica cosa che mi interessa è giocare al minor consumo possibile con conseguente abbassamento di calore ed il DLSS o FSR aiutano di brutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.