PDA

View Full Version : Attenzione alla truffa dell'assegno di Amazon Prime da 51 dollari: è un 'capolavoro falsario'

Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/attenzione-alla-truffa-dell-assegno-di-amazon-prime-da-51-dollari-e-un-capolavoro-falsario_151933.html

Una nuova truffa sta circolando in Italia: la vittima riceve una comunicazione a casa con la promessa di un rimborso di 51 dollari legato all'abbonamento di Amazon Prime. Si tratta di un raggiro potenzialmente molto pericoloso

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mo42
30-03-2026, 15:59
Amazon che eroga su PayPal?
Diciamo che la plausibilità di tale truffa è bassissima. :rolleyes:

LL1
30-03-2026, 16:18
e io che mi stavo già pregustando quello che potevo regalarmi con questo dono prezioso :ops2:

popye
30-03-2026, 17:45
perché esiste il phishing? perché esistono gli "imbambiti".
se getto l'amo in un mare pieno di pesci prima o poi uno abbocca :sofico:

aqua84
30-03-2026, 18:33
perché esiste il phishing? perché esistono gli "imbambiti".
se getto l'amo in un mare pieno di pesci prima o poi uno abbocca :sofico:

dacci altre perle di saggezza come questa ti prego!!

zbear
30-03-2026, 21:30
Comunque in casi del genere basta incassare l'assegno e quando ti chiamano (SE ti chiamano) rispondere che aspetti 7 giorni per l'incasso internazionale. Poi vedi quello che succede, se minacciano corri a denunciarli e aspetti.

aqua84
30-03-2026, 21:33
Qui si parla di CAPOLAVORO addirittura

A me sembra UNA CAGATA di truffa

sniperspa
30-03-2026, 22:04
Qui si parla di CAPOLAVORO addirittura

A me sembra UNA CAGATA di truffa

Ma addirittura la fatica di consegnare mano la lettera poi? ho capito bene?

Per che cifre? :asd:

gd350turbo
31-03-2026, 07:27
Ma appunto !
Consegnato a mano ?
devi stamparti l'assegno falso, imbustarlo, e andarlo a consegnare, quindi si direi che più che una truffa sia solo un pretesto per scrivere un articolo.

Saturn
31-03-2026, 07:43
Ma appunto !
Consegnato a mano ?
devi stamparti l'assegno falso, imbustarlo, e andarlo a consegnare, quindi si direi che più che una truffa sia solo un pretesto per scrivere un articolo.

Mai dire mai.

Venerdì il boss mi manda un cliente con il pc personale andato ko per uno sbalzo di corrente, per fargli una cortesia conscio del fatto che sono un ex-smanettone di hardware...insomma arriva un tipo con pc che aveva l'alimentatore bruciato. Fortunatamente era solo quello... Lo sostituisco, accendo il pc collegandolo ad uno dei nostri monitor e il tizio in questione mi guarda tra lo sbigottito e il sospettoso non appena Windows arriva al desktop. "Come fa lei ad avere la foto di mia figlia nel suo schermo ?!?".

Momento di panico.

Il mio cervello tenta di elaborare una risposta educata e allo stesso tempo rassicurante, ma anche con una leggera vena di ironia.

"Forse perchè appunto abbiamo collegato il SUO PC al NOSTRO monitor ?"

Altro momento di silenzio. Lui di nuovo:

"Ah quindi i dati non sono "nei monitor" ???"

Io che perdo definitivamente fiducia nel genere umano...

"No....sono all'interno di un COSO che si chiama hard disk dentro al suo computer...comunque è tutto a posto, può riprenderlo ora...."

FINE.

Questo è il livello. Ancora oggi nel 2026. :doh:

Capisci e capite quindi che la truffa qui citata SICURAMENTE mieterà vittime.

Parecchie.

ferste
31-03-2026, 08:00
"Come fa lei ad avere la foto di mia figlia nel suo schermo ?!?".

ehm...hai tralasciato la cosa più interessante. :O

Saturn
31-03-2026, 08:06
ehm...hai tralasciato la cosa più interessante. :O

...figlia piccola, foto da genitore...niente battute !

Cocco mio, mai una gioia.

Per quello rimpiango i tempi che ero un ragazzino e facevo interventi sistemistici anche a domicilio !

Ogni tanto qualche bonazza ti capitava... :asd: :asd: :asd:

ferste
31-03-2026, 08:11
...figlia piccola, foto da genitore...niente battute !

Cocco mio, mai una gioia.

Ma cacchio, pensavo fosse almeno un boomer sessantenne per non capirci un belino così!

Per quello rimpiango i tempi che ero un ragazzino e facevo interventi sistemistici anche a domicilio !

Ogni tanto qualche bonazza ti capitava... :asd: :asd: :asd:

Troppa trama... :D

io avevo beccato sul PC del lavoro di un dipendente statale, le foto delle sue performance con un'amica sul cofano di una macchina in mezzo a un bosco.

AlexSwitch
31-03-2026, 08:14
Ma cacchio, pensavo fosse almeno un boomer sessantenne per non capirci un belino così!

io avevo beccato sul PC del lavoro di un dipendente statale, le foto delle sue performance con un'amica sul cofano di una macchina in mezzo a un bosco.

Ollèèèèèè :D :D Le famose missioni in camporella... :D

Saturn
31-03-2026, 08:15

Troppe volte la gente questi decenni passati ti portava computer con salvate nel desktop, IN BELLA VISTA, i filmini delle loro "performances" con mogli e mariti. Secondo me volontariamente, per qualche strano meccanismo mentale di esibizionismo...tante altre volte, con il cliente presente, aprivi il browser (ai tempi di Explorer) per vedere insieme a lui il problema o scaricare un antimalware, un cleaner, e nella cronologia dei download c'era...l'inverosimile...è per questo che ora quando leggo nei social la gente che fa la perbenista, la forcaiola, mi incazzo ancora di più !!! Sono sempre gli stessi che dopo nella cartella PERSONALE hanno roba indicibile quando va bene, forse peggio in altri casi...

Sepolcri imbiancati...bigotti parac#li con più facce di un dado...:stordita:

gd350turbo
31-03-2026, 08:24

Sisi conosco il livello di informatizzazione del classico uomo della strada...
Anche qui in ufficio, dove c'è gente con "una capa tanta", ovvero gente dotata di intelligenza, basta che ad esempio la donna delle pulizie nel fare il suo lavoro, sposta un monitor e lo stesso non riceve più alimentazione per gettarli nel panico !
:muro:

zbear
31-03-2026, 09:52
Mai dire mai.

.............

Parecchie.

Bah, io ancora ho ben in mente la totale cretina in azienda che chiama disperata il servizio tecnico dicendo che il computer era morto. Il tecnico va, torna in 3 minuti e racconta che la spina del monitor era staccata ......

gd350turbo
31-03-2026, 10:31
Bah, io ancora ho ben in mente la totale cretina in azienda che chiama disperata il servizio tecnico dicendo che il computer era morto. Il tecnico va, torna in 3 minuti e racconta che la spina del monitor era staccata ......

Esattamente come ho scritto sopra, tutto il mondo è paese !

Unax
31-03-2026, 10:39
per riacquistare fiducia nell'umanità è d'uopo ascoltare una bella canzone originale di Caterina

https://www.youtube.com/watch?v=N_roeEjZNlY

Saturn
31-03-2026, 11:22
per riacquistare fiducia nell'umanità è d'uopo ascoltare una bella canzone originale di Caterina

https://www.youtube.com/watch?v=N_roeEjZNlY

Si, si, proprio...:asd: :asd: :asd:

ninja750
31-03-2026, 11:30
"Forse perchè appunto abbiamo collegato il SUO PC al NOSTRO monitor ?"

Altro momento di silenzio. Lui di nuovo:

"Ah quindi i dati non sono "nei monitor" ???"

storia fake :O ti avrebbe allora portato il suo monitor

Saturn
31-03-2026, 11:33
storia fake :O ti avrebbe allora portato il suo monitor

Ti capisco, sembra una barzelletta o peggio.

Ma ti giuro che è andata così ! :stordita: