View Full Version : Chi è Eddie Dalton: il cantante del momento che scala le classifiche musicali. Spoiler? Non esiste
Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 13:47
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/chi-e-eddie-dalton-il-cantante-del-momento-che-scala-le-classifiche-musicali-spoiler-non-esiste_151921.html
Il fenomeno Eddie Dalton scuote l’industria discografica: un brano blues generato interamente dall'intelligenza artificiale ha scalato le classifiche iTunes negli Stati Uniti. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si cela dietro a questo fenomeno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
30-03-2026, 14:29
Dopo la IA artistica,ci resterà solo che giocare con i tappi,ah no,faranno un robot con la IA che farà pure quello al posto nostro
Axios2006
30-03-2026, 15:27
né un musicista che ha passato anni a studiare i classici del genere.
Tipo i ragazzini da talent show che in 4 mesi si sentono colonne portanti del panorama musicale... :asd:
Mi viene da ridere quando dicevano che gli artisti erano insostituibili dalla IA... :asd:
qual è il valore di mercato della proprietà intellettuale?
Che importa? La siae tassa tutto: HDD, smartphone, cloud... Cosi' o AI o umano, i soldi sono rastrellati.
"Il male non può creare nulla di nuovo, può solo corrompere e rovinare ciò che le forze buone hanno inventato o fatto" - cit.
L'IA (generativa) in sintesi.
Manu1976
30-03-2026, 19:39
il pubblico, spesso, non cerca la verità biografica, ma l'emozione sonora. Se l'algoritmo impara a confezionare quell'emozione in modo indistinguibile dall'uomo, il concetto stesso di "artista" dovrà essere riscritto
il pubblico cerca SEMPRE l'emozione sonora. Sinceramente, a me non interessa se dietro una canzone che mi emoziona c'è un umano o un'IA. Dunque sì, credo anche io che il concetto di artista sarà riscritto.
Anche a me, se una canzone fa emozionare, cambia poco se l'ha scritta/cantata Cristina D'Avena o Steven Tyler o una IA
Basta però che i soldi non vadano a NESSUNO nel caso di una IA.
Niente male, MA rimarrà da dimostrare se è davvero una pseudoAI che ha generato TUTTA questa musica (e ha fatto anche gli altri brani) o se è un colossale scherzo COADIUVATO da una pseudoAI .... comunque è musica che mi piace, anche se non la mia preferita.
L'inizio della fine ... la fine di molti artisti che si troveranno ad elemosinare per un tozzo di pane ... amen.
Tanta tanta roba se fosse vero. Suonano meglio del 90% della monnezza fatta dagli "artisti" contemporanei.
Detto ciò, sono scettico che siano stati generati al 100% dall' IA.
UtenteHD
31-03-2026, 07:20
Se hanno usato un'IA o più IA per avere questo risultato, con le IA di adesso avranno fatto tantissimi tentativi, fix ecc.. fino al risultato finale.
Per le canzoni da IA, software appositi, o macchina non è la prima, in JAP sono anni che le fanno, hanno le Loro categorie, sezioni, ecc.. e vendono a volte più dei veri Cantanti.
Se hanno usato un'IA o più IA per avere questo risultato, con le IA di adesso avranno fatto tantissimi tentativi, fix ecc.. fino al risultato finale.
Per le canzoni da IA, software appositi, o macchina non è la prima, in JAP sono anni che le fanno, hanno le Loro categorie, sezioni, ecc.. e vendono a volte più dei veri Cantanti.
Per piacere, ho soprasseduto su quintali di castronerie ("emozione sonora"... "meglio della monnezza fatta dagli artisti contemporanei"... appunto fatta, non generata, pertanto di valore intrinsecamente più elevato), ma confondere il vocaloid con l'IA anche no.
Il vocaloid richiede intenzionalità, programmazione, sintesi vocale... è praticamente uno strumento, non un tiro di dadi. :rolleyes:
UtenteHD
31-03-2026, 14:10
Per piacere, ho soprasseduto su quintali di castronerie ("emozione sonora"... "meglio della monnezza fatta dagli artisti contemporanei"... appunto fatta, non generata, pertanto di valore intrinsecamente più elevato), ma confondere il vocaloid con l'IA anche no.
Il vocaloid richiede intenzionalità, programmazione, sintesi vocale... è praticamente uno strumento, non un tiro di dadi. :rolleyes:
Come premesso con l'attuale AI non si riesce al primo colpo a fare un brano del genere, richiede veramente tanti tentativi rielaborando il tutto indicando come lo si vuole, dopo tutti questi tentativi è come averlo fatto con l'AI, non Lei di sana pianta da zero.
Per il discorso delle Vocaloid o come si chiamano, non parlavo solo di quelle e quelli e di tutti gli altri, che non si sa nemmeno che software usino, era un discorso generico dove la maggioranza delle Persone ha già accettato di sentire una macchina cantare, quindi che canti un normale software, un AI che è un software comunque alla fine non cambia molto per la persona, se piaceva prima, a maggior ragione piacerà adesso ed ancora meglio dopo.
NeroCupo
31-03-2026, 14:32
Molto meglio di quella merda che stanno facendo da anni i rapper o quelle schifezze di pseudoartisti contemporanei :ciapet:
O mi volete dire che preferite... come si chiama quel coso... sferaestop? O qualcosa del genere :ciapet:
Avanti tutta così :p
Come premesso con l'attuale AI non si riesce al primo colpo a fare un brano del genere, richiede veramente tanti tentativi rielaborando il tutto indicando come lo si vuole, dopo tutti questi tentativi è come averlo fatto con l'AI, non Lei di sana pianta da zero.
Per il discorso delle Vocaloid o come si chiamano, non parlavo solo di quelle e quelli e di tutti gli altri, che non si sa nemmeno che software usino, era un discorso generico dove la maggioranza delle Persone ha già accettato di sentire una macchina cantare, quindi che canti un normale software, un AI che è un software comunque alla fine non cambia molto per la persona, se piaceva prima, a maggior ragione piacerà adesso ed ancora meglio dopo.
C'è della leggera confusione in questo pensiero, ma non sono il tuo personale educatore, pertanto mi limiterò a darti la seguente risposta: non credo.
Molto meglio di quella merda che stanno facendo da anni i rapper o quelle schifezze di pseudoartisti contemporanei :ciapet:
O mi volete dire che preferite... come si chiama quel coso... sferaestop? O qualcosa del genere :ciapet:
È come convincere le persone onnivore a convertirsi al veganesimo mostrando loro immagini di animali sgozzati. Guarda, non c'è bisogno di estremizzare con tale truculenza. Io preferisco gli artisti che mi piacciono, e, caso vuole, sono tutti umani. Poi, evidenziare che ci siano ANCHE artisti di scarso (se non nullo) valore per virare il discorso su sponde "benaltriste"... beh, non mi sembra pertinente, ecco.
il colmo sarà quando artisti veri faranno canzoni ma diranno che sono fatte con la AI :D
NeroCupo
31-03-2026, 16:34
...È come convincere le persone onnivore a convertirsi al veganesimo mostrando loro immagini di animali sgozzati. Guarda, non c'è bisogno di estremizzare con tale truculenza. Io preferisco gli artisti che mi piacciono, e, caso vuole, sono tutti umani. Poi, evidenziare che ci siano ANCHE artisti di scarso (se non nullo) valore per virare il discorso su sponde "benaltriste"... beh, non mi sembra pertinente, ecco.Anche io ho moltissimi artisti che adoro, ovvio, ma NESSUNO contemporaneo :)
I grandi della musica classica (non li cito perchè li conoscete tutti), ma anche ovviamente i Pink Floyd, i Kiss, i Beatles, i... Bè, ce ne sono a bizzeffe :O
Ma, come ho detto, non quella cosa orrenda che è la musica contemporanea
Si salva qualcuno?
Può essere, per carità, non posso negarlo, ma sono sicuramente una sparuta minoranza :O
Per questo dico che l'AI è la benvenuta: sicuramente peggio di così non potrà andare, visto e considerato che l'AI ha grandi margini di miglioramento (mentre la musica umana sembra stia implodendo), e sono curioso di vedere dove arriverà :sofico:
Fossi in Bonamassa comincerei a preoccuparmi...
Ckxnxndnxmsdkdksmdf
Tanta tanta roba se fosse vero. Suonano meglio del 90% della monnezza fatta dagli "artisti" contemporanei.
Anche io ho moltissimi artisti che adoro, ovvio, ma NESSUNO contemporaneo :)
I grandi della musica classica (non li cito perchè li conoscete tutti), ma anche ovviamente i Pink Floyd, i Kiss, i Beatles, i... Bè, ce ne sono a bizzeffe :O
Si salva qualcuno?
Può essere, per carità, non posso negarlo, ma sono sicuramente una sparuta minoranza :O
Concordo, è questo il punto. Il brano è appena ascoltabile, solo che molti lo percepiscono come un'esperienza sonora intensa solo perché lo confrontano con la mediocrità diffusa oggi, ma in realtà i brani generati da IA restano ancora lontani da quelli di autentica qualità, e non è affatto certo che riusciranno mai a raggiungerli.
roccia1234
01-04-2026, 08:00
Dubito che una canzone creata con AI sia un semplice tiro di dadi del tipo "creami una canzone bellissima".
Si, magari (anzi, sicuramente) ti restituisce un risultato, ma molto probabilmente sarà inascoltabile.
Mi immagino che una canzone IA sia ottenuta dopo una serie di prompt atti a affinare il risultato del "creami una canzone bellissima".
Quindi richiede intenzionalità, programmazione e sintesi vocale tale e quale al vocaloid, semplicemente è tutto ad un livello più alto (da leggere con il significato simile a linguaggio di programmazione) e di conseguenza più accessibile anche a chi ha conoscenza prossima allo zero di musica e software. Sulla falsariga di assembler vs. visual basic.
Anche io ho moltissimi artisti che adoro, ovvio, ma NESSUNO contemporaneo :)
Si salva qualcuno?
Per questo dico che l'AI è la benvenuta: sicuramente peggio di così non potrà andare, visto e considerato che l'AI ha grandi margini di miglioramento (mentre la musica umana sembra stia implodendo), e sono curioso di vedere dove arriverà :sofico:
Concordo, è questo il punto. Il brano è appena ascoltabile, solo che molti lo percepiscono come un'esperienza sonora intensa solo perché lo confrontano con la mediocrità diffusa oggi, ma in realtà i brani generati da IA restano ancora lontani da quelli di autentica qualità, e non è affatto certo che riusciranno mai a raggiungerli.
Pure io sono piuttosto schifato dal panorama musicale attuale, sia italiano che internazionale. (quasi) tutto è ridotto e appiattito al genere rap/hip hop e derive varie, con canzoni che sentita una manciata, sentite tutte. Ovviamente con lo stesso, identico ritmo (anzi, no, beat, scusate) di sottofondo.
Ovvio che una canzone AI in un panorama del genere ha gioco molto facile.
Dubito che una canzone creata con AI sia un semplice tiro di dadi del tipo "creami una canzone bellissima".
Si, magari (anzi, sicuramente) ti restituisce un risultato, ma molto probabilmente sarà inascoltabile.
Mi immagino che una canzone IA sia ottenuta dopo una serie di prompt atti a affinare il risultato del "creami una canzone bellissima".
Quindi richiede intenzionalità, programmazione e sintesi vocale tale e quale al vocaloid, semplicemente è tutto ad un livello più alto (da leggere con il significato simile a linguaggio di programmazione) e di conseguenza più accessibile anche a chi ha conoscenza prossima allo zero di musica e software. Sulla falsariga di assembler vs. visual basic.
No.
È esattamente un tiro di dadi con un prompt del tipo "creami una bella canzone blues/rock/pop che ricordi lo stile di tizio/caio/sempronio e che parli di a/b/c."
Tutto ciò che hai scritto successivamente semplicemente non c'è (magari fosse così).
È deprimente, lo so.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.