PDA

View Full Version : La Hongguang Mini EV è impossibile: 4 posti, 300 km e fast charge, a soli 5.000 euro

Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 11:23
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-hongguang-mini-ev-e-impossibile-4-posti-300-km-e-fast-charge-a-soli-5000-euro_151916.html

La nuova mini elettrica di Wuling ha caratteristiche eccezionali per il prezzo a cui è proposta. Miracolo solo cinesi, o si può replicare?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
30-03-2026, 11:31
Un rottame tipo la spring? Un'ape chiamata auto.

TorettoMilano
30-03-2026, 11:33
é una partita persa a priori su questo genere di auto, dovremmo spingere su qualitá e immagine ma se il maggior produttore cinese ha designer europei diventa durissima.
boh speriamo in un miracolo

aqua84
30-03-2026, 11:42
La nuova mini elettrica di Wuling ha caratteristiche eccezionali per il prezzo a cui è proposta. Miracolo solo cinesi, o si può replicare?

Si può replicare?
Se riuscite a convincerli di non applicare un ricarico di 5 volte superiore magari si

5000 per quella “cosa” probabilmente sono giusti
Di conseguenza la Twingo deve stare sui 10-11mila

Sandro kensan
30-03-2026, 12:23
Quel prezzo è quello della Panda ante anni 2000 e gli stipendi (secondi ricerche ufficiali dell'Europa) sono rimasti a quei livelli.

pengfei
30-03-2026, 12:50
Un rottame tipo la spring? Un'ape chiamata auto.

Un Ape 50 di listino costa più di 7000 euro, il confronto con questa vettura dà la misura di quanto siamo indietro

ferste
30-03-2026, 13:09
Mettere i prezzi sul mercato cinesi e confrontarli con l'Italia è come mettere il prezzo di un litro di benzina in Libia e confrontarlo con l'Italia

Unrue
30-03-2026, 14:30
Al di là della bruttezza, nella città dovrebbero girare solo veicoli simili. Ci sarebbero più parcheggi, meno inquinamento, probabilmente meno incidenti (non vanno una sega :D ), invece dei soliti suvvoni enormi del menga.

dr-omega
30-03-2026, 15:10
In Cina producono tutti i pezzi dell'auto ed hanno il costo della manodopera più basso rispetto ad es. all'UE, poi non saprei se ad es. le normative ambientali e di sicurezza dei luoghi di lavoro sono rispettate come nei Paesi occidentali.
Diciamo che così sono buoni tutti.
Poi mettiamoci anche il carico, le aziende europee vogliono produrre meno veicoli, ma, secondo loro, dal valore aggiunto maggiore, per cui le fanno pagare di più.

E intanto ciò che si pubblicizza maggiormente sono furgoni da oltre 2 tonnellate spacciati per "sportivi" solo perché hanno i cerchi dal diametro assurdo e qualche dettaglio colorato...:doh:

d4n1
30-03-2026, 15:15
è un bel geberit...

ninja750
30-03-2026, 15:25
questa quantomeno è guardabile

sembra una vecchia matiz

Sandro kensan
30-03-2026, 15:42
Sembra la piccolissima utilitaria minuscola che hanno fatto una decina-ventina di anni fa la Fiat: cos'era? la 500, la 600 del 2005-2010?

R@nda
30-03-2026, 15:49
Il prezzo della Citroën Ami senza incentivi parte da 7.600 euro.
No dico :asd:

Questa cinese quantomeno è una vera city car con tanto di autonomia e posto.
Ma qui da noi di impossibile c'è proprio che a quel prezzo te la scordi.
Certo non parliamo di belle auto qui ma il suo lavoro lo fa.

Nui_Mg
30-03-2026, 17:03
Ma uno non aggiornato/non avezzo a queste scatoline e legge l'articolo (come il collega che leggeva l'articolo di fronte a me), da che cosa dovrebbe dedurre che è un auto "cinquantino"? :rolleyes:

Definirla "mini-elettrica/mini-ev" non lo specifica visto che molte piccole auto da città vengono spesso definite mini, soprattutto per le dimensioni, pur avendo velocità max di 80km/h e oltre (tanti definiscono "mini" pure la Smart).

L'unico dato da cui uno potrebbe ipotizzare è "un'accelerazione da 0 a 50 km/h" ma comunque non è sufficiente a dipanare totalmente il dubbio.

Oh, qua mancano proprio le basi: o si specifica chiaramente la cosa o almeno usare un termine come auto-ciclo che aiuterebbe già molto e in modo immediato.

randorama
30-03-2026, 17:39
beh, non è molto diverso dalla ligier cc50 del mio vicino sordomuto e scommetto che costa pure meno.
rimane solo un problema: che ci vado a fare io in cina?

Sandro kensan
30-03-2026, 18:11
Oh, qua mancano proprio le basi: o si specifica chiaramente la cosa o almeno usare un termine come auto-ciclo che aiuterebbe già molto e in modo immediato.

Una AI cinese mi dice:

Costo stimato Wuling Mini EV (Cina):
├─ Batteria LFP 13,8 kWh: ~1.100 € (grazie a densità minima 70 Wh/kg)
├─ Motore 20 kW: ~400 € (grazie a limiti potenza/peso)
├─ Struttura: ~800 € (grazie a crash test semplificati)
├─ Elettronica/ADAS: ~200 € (grazie a nessun ADAS obbligatorio)
├─ Interni/Accessori: ~300 € (grazie a dotazione minima)
├─ Omologazione/CCC: ~50 € (grazie a volumi >400.000 unità/anno)
├─ Margine produttore: ~500 €
└─ Prezzo finale: ~4.500-5.500 €

Sandro kensan
30-03-2026, 18:18
In pratica queste mini car hanno una velocità max di 100 km/h, non hanno obbligo di adas, hanno limiti di dimensione (infatti sono piccole), hanno bassi limiti della densità di batterie, hanno crash test sempplificati, hanno una serie di sempplificazioni dovute a limiti meno stringenti in varie parti dell'auto.

Per esempio:

Crash test frontale:
40 km/h (vs. 64 km/h standard)
(Strutture di assorbimento più semplici, meno rinforzi)

Crash test laterale:
Esentato se punto R sedile >700 mm dalla carrozzeria
(Risparmio significativo su rinforzi porte/pilastri)

Informazioni di una AI cinese.

aqua84
30-03-2026, 18:30
In pratica queste mini car hanno una velocità max di 100 km/h, non hanno obbligo di adas, hanno limiti di dimensione (infatti sono piccole), hanno bassi limiti della densità di batterie, hanno crash test sempplificati, hanno una serie di sempplificazioni dovute a limiti meno stringenti in varie parti dell'auto.

Per esempio:

Crash test frontale:
40 km/h (vs. 64 km/h standard)
(Strutture di assorbimento più semplici, meno rinforzi)

Crash test laterale:
Esentato se punto R sedile >700 mm dalla carrozzeria
(Risparmio significativo su rinforzi porte/pilastri)

Informazioni di una AI cinese.

Ma infatti vale quello che la paghi.
Il problema NON E' questa macchina qui, che anzi ha un prezzo "onesto", il problema sono tutte le altre mini-Car che costano il doppio e se vai a sbattere fai la stessa fine che fai con questa, ne sono certo.

@ Ronda
Sul sito ufficiale dice Nuova Ami a partire da 8.490€

Sandro kensan
30-03-2026, 18:42
Ma infatti vale quello che la paghi.
Il problema NON E' questa macchina qui, che anzi ha un prezzo "onesto", il problema sono tutte le altre mini-Car che costano il doppio e se vai a sbattere fai la stessa fine che fai con questa, ne sono certo.

@ Ronda
Sul sito ufficiale dice Nuova Ami a partire da 8.490€

Non ho capito bene quello che scrivi ma mi pare che molti facciano confusione tra le minicar (italiane) e le minicar (cinesi). Da quello che ho capito sono due auto diverse, che hanno limiti diversi. Quelle cinesi sono delle auto normali con diverse semplificazioni che le rendono più economiche, hanno limiti simili ma con valori più bassi.

Non credo che le auto "normali" abbiano una velocità massima ma se supponiamo avessero 150km/h di velocità massima allora queste minicar hanno 100km/h. È tutto ridotto e quindi è ridotto anche il prezzo.

In soldoni hanno le caratteristiche che per diversi aspetti avevano le auto di qualche anno fa ma queste sono nuove e non usate, quindi intrinsecamente più sicure di una usata.

Lord Infamia
31-03-2026, 04:43
Ripubblico da forum visto che da sito web non compare il commento.

Questo genere di veicoli (L7, "Kei car" e affini) in un certo senso mi appassionano, quindi porto qualche informazione aggiuntiva che può essere utile alla discussione. Qualche anno fa questa stessa vettura (nella sua versione estetica precedente, simile alla Panda gen2 "Gingo") era già stata citata da HwUpgrade, quando un rivenditore-assemblatore lituano l'aveva importata per il mercato europeo nella sua versione L7e da 13kW (L7 significa quadriciclo pesante con massimo 15kW di potenza e velocità limitata a 80kmh, se non sono cambiate nel frattempo le normative in merito nel nuovo CdS; la e ovviamente sta per elettrico) sotto il nome di Freze Nikrob. La notizia è ancora presente nell'archivio del sito e si può facilmente recuperare.

La versione citata in questo articolo però adotta un motore da 30kW, il doppio di quelli previsti come limite massimo dalla categoria L7; per questo motivo, se venisse mai importata in Italia dovrebbe avere la targa classica da autovettura di categoria M1, solo che in quel caso credo proprio che il telaio non rispetterebbe i criteri minimi di sicurezza per la circolazione su strade europee previsti per le M1. In breve, senza grosse modifiche al motore (ovvero dimezzandone la potenza) o rinforzi al telaio (e nelle portiere) la vettura di questo articolo non credo sia omologabile qui da noi.

Non parliamo poi del prezzo, che tra adeguamento alle normative di sicurezza europee, trasporto e dogana, più un minimo di ricarico da parte del rivenditore, come minimo raddoppierebbe.

Per completezza di informazione, vista la confusione di molti, aggiungo che la categoria in cui ricadono Citroen Ami (e derivate Fiat/Opel), le Ligier e tutte le altre così dette volgarmente "macchinette" da 45kmh che tanto piacciono agli adolescenti dell'alta borghesia romana e milanese è la L6 (potenza massima 4kW), per le quali è sufficiente il "patentino" dei motorini (le L7 invece vogliono almeno la B1).

aqua84
31-03-2026, 06:50
Non ho capito bene quello che scrivi ma mi pare che molti facciano confusione tra le minicar (italiane) e le minicar (cinesi). Da quello che ho capito sono due auto diverse, che hanno limiti diversi. Quelle cinesi sono delle auto normali con diverse semplificazioni che le rendono più economiche, hanno limiti simili ma con valori più bassi.

Non credo che le auto "normali" abbiano una velocità massima ma se supponiamo avessero 150km/h di velocità massima allora queste minicar hanno 100km/h. È tutto ridotto e quindi è ridotto anche il prezzo.

In soldoni hanno le caratteristiche che per diversi aspetti avevano le auto di qualche anno fa ma queste sono nuove e non usate, quindi intrinsecamente più sicure di una usata.

A me non interessa la loro definizione di mini car, per me Mini Car significa auto piccola, che è questa cinese così come la Ami.
PUNTO.
Se sulla Ami ci metti il motore della Huracan sempre Auto Piccola rimane.

Poi certo i burocrati si inventano mille minchiate per confondere

R@nda
31-03-2026, 08:59
Se sulla Ami ci metti il motore della Huracan

FIGATA!:eek: :D

TorettoMilano
31-03-2026, 11:19
nel 2025 ne hanno vendute 435,600. felicemente sorpreso, pure io stravedo per questi mezzi in ambiente cittadino