PDA

View Full Version : Stop alla tassa sui pacchi low-cost: ecco perché il governo ha cambiato idea

Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/stop-alla-tassa-sui-pacchi-low-cost-ecco-perche-il-governo-ha-cambiato-idea_151911.html

Il governo italiano rinvia al 1° luglio 2026 il contributo da 2 euro sui pacchi extra-UE sotto i 150 euro. La decisione, ufficialmente tecnica, riflette criticità operative e l'imminente introduzione di una misura europea uniforme, destinata a superare le iniziative nazionali e armonizzare la tassazione delle spedizioni a basso costo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
30-03-2026, 11:03
senza frontiere la tassa italiana era facilmente raggirabile mentre quella europea no

Darkon
30-03-2026, 11:07
E come sempre a prenderlo in quel posto diventa il consumatore che se ha bisogno di un pugno di diodi o quel che cacchio vi pare dovrà rivolgersi al negozio sotto casa pagandoli il doppio bene che va o pagare l'ennesima tassa o fare ordini massicci per superare 150€ trovandosi poi scorte di roba che gli serve, forse, da qui ai prossimi 30 anni.

Continuiamo mi raccomando con tasse, dazi e simili... sicuramente è il modo giusto di rilanciare l'economia il protezionismo o forse ha sempre fallito miseramente? Non mi ricordo...

fra55
30-03-2026, 11:10
E come sempre a prenderlo in quel posto diventa il consumatore che se ha bisogno di un pugno di diodi o quel che cacchio vi pare dovrà rivolgersi al negozio sotto casa pagandoli il doppio bene che va o pagare l'ennesima tassa o fare ordini massicci per superare 150€ trovandosi poi scorte di roba che gli serve, forse, da qui ai prossimi 30 anni.

Continuiamo mi raccomando con tasse, dazi e simili... sicuramente è il modo giusto di rilanciare l'economia il protezionismo o forse ha sempre fallito miseramente? Non mi ricordo...

Premesso che la tassa sarà europea e non italiana, anche gli Usa hanno eliminato l'esenzione doganale sui pacchi sotto i 700$ (o 800, non ricordo) già lo scorso anno. Quindi non è solo questione di tassare i piccoli pacchi, probabilmente c'è dietro anche altro.

Io non so se davvero i costi di gestione di questi pacchettini siano così elevati da richiedere una tassa ad hoc, quello che potrebbe capitare è che i vari Temu e Aliexpress aprano hub in UE in modo da non essere soggetti a questi dazi.

coschizza
30-03-2026, 11:10

con questa tassa comunque il diodo ti costa meno in cina ma va detto che quello della cina è un diodo scadente il piu delle volte quindi costa meno ma io ne devo prendere di piu per trovare uno che rispecchi le specifiche, quindi alla fine ne val la pena?

coschizza
30-03-2026, 11:12
Premesso che la tassa sarà europea e non italiana, anche gli Usa hanno eliminato l'esenzione doganale sui pacchi sotto i 700$ (o 800, non ricordo) già lo scorso anno. Quindi non è solo questione di tassare i piccoli pacchi, probabilmente c'è dietro anche altro.

Io non so se davvero i costi di gestione di questi pacchettini siano così elevati da richiedere una tassa ad hoc, quello che potrebbe capitare è che i vari Temu e Aliexpress aprano hub in UE in modo da non essere soggetti a questi dazi.

su Aliexpress oggi ci sono le cpu piu economiche esistenti sul mercato del pc e sono tutte spedite dall' europa quindi arrivano subito e hai la garanzia europea standard

Darkon
30-03-2026, 11:16

Ma infatti l'occidente in generale si sta chiudendo in un protezionismo senza senso pensando di sostenere l'economia con tasse e tassine. Col risultato che poco per volta ci troveremo sempre più depressi e sempre più preda delle tasse che teoricamente dovevano proteggere mentre invece ci hanno mangiato potere di acquisto.

I costi di gestione non c'entrano nulla in quanto queste tasse hanno come scopo solo e soltanto disincentivare gli acquisti in ecommerce non occidentali. Fine. Non c'è nessun costo di gestione tale da dover giustificare niente di tutto ciò e se fosse una questione di costi di gestione i costi li includi nelle spese di spedizione e non certo in una tassa.

con questa tassa comunque il diodo ti costa meno in cina ma va detto che quello della cina è un diodo scadente il piu delle volte quindi costa meno

Basta saper comprare e conoscere il prodotto... poi il diodo era un esempio a caso ma di roba che puoi comprare in certi shop per fare regalini, per piccoli progetti hobbystici e così via ce n'è una marea. Fatto sta che adesso se arriverà questa tassa tanti semplicemente compreranno meno o non compreranno col risultato che come sempre si fanno tasse protezionistiche senza rendersi conto che sono tasse depressive e che in un'ottica di lungo periodo vanno semplicemente a fare più danni che benefici.

Se vuoi rilanciare l'economia non ragioni di tasse ma piuttosto dovresti domandarti "come posso proporre un diodo fatto in europa ma che costi meno?" oppure "non mi merita fare diodi e quindi li compro dalla Cina ma cosa sono bravo a produrre da vendere in Cina per mantenere la bilancia commerciale in equilibrio?".

Questo dovrebbe essere il lavoro di un buon governo italiano o europeo che sia. Pensare di sanare le cose con tasse depressive è stupido e inutile.

ma io ne devo prendere di piu per trovare uno che rispecchi le specifiche, quindi alla fine ne val la pena?

Dipende: Fai un lavoro che richiede diodi? No, non ne vale la pena perché tra certificazioni, garanzie ecc... ti merita comprare un prodotto di qualità e fornito da fornitori locali. Sei un hobbysta che si diverte a realizzare progettini o in generale compri cose per passatempo, divertimento ecc... ecc... allora sì perché gestivi le specifiche non perfette, adattavi il progetto e via. Lì ti serve essere economico e non avere tutto perfetto.

TheDarkAngel
30-03-2026, 11:19
principianti allo sbaraglio....

marcram
30-03-2026, 11:25
Probabilmente, prima di Luglio, anche quella europea verrà rivista...

roccia1234
30-03-2026, 11:25
con questa tassa comunque il diodo ti costa meno in cina ma va detto che quello della cina è un diodo scadente il piu delle volte quindi costa meno ma io ne devo prendere di piu per trovare uno che rispecchi le specifiche, quindi alla fine ne val la pena?

Le pochissime volte che ho comprato elettronica nei negozi, ho trovato le stesse, identiche cose che ti manda aliexpress... L'unica differenza è che il negozio te la fa pagare tra i 5x e i 10x.
Il vantaggio innegabile del negozio è che la roba la hai subito, con aliexpress devi aspettarw 1-2 settimane.
Dipende anche ad cosa andrà a fare quel componente. Non sempre serve roba di altissima qualità.

Anche con questa tassa, mi sarebbe comunque convenuto comprare su aliexpress. Di solito compro più roba assieme, tipo 15-20 euro di roba per avere la spedizione gratuita.

aqua84
30-03-2026, 11:27
Subito ho pensato che hanno capito di essere dei grandissimi coglioni e invece..

Hanno SOLO rinviato.
Un po come hanno RINVIATO il pagamento dell IMU/ICI della Chiesa, problemi al software hanno dichiarato, ma vi rendete conto??

:muro:

Darkon
30-03-2026, 11:33
Subito ho pensato che hanno capito di essere dei grandissimi coglioni e invece..

Hanno SOLO rinviato.
Un po come hanno RINVIATO il pagamento dell IMU/ICI della Chiesa, problemi al software hanno dichiarato, ma vi rendete conto??

:muro:

Ormai mi sembra chiaro che siamo governati (e non mi riferisco al solo governo attuale per una questione di colore ma in generale e ivi compreso quello europeo) da gente che quando va bene non ha la più pallida idea di cosa sta facendo.

È lo stesso motivo per cui nel piccolo della politica locale mi sono rassegnato che le cose non potranno mai andare diversamente... perché alla fine la gente non vota le persone che hanno preparazione tecnica e competenza, vota la persona simpatica. Ho visto vincere gente imbarazzante ma che regalava aperitivi tanto per rendere le cose chiare.

A livello nazionale ed europeo è uguale... va avanti gente per simpatia invece che per competenza e non a caso ci ritroviamo a politiche autarchiche, tasse depressive, investimenti inesistenti.

pengfei
30-03-2026, 11:48
Effettivamente, dovevo comprare un cavo HDMI 4K ad alto refresh, in negozio il più economico costava 30 euro, su Amazon ne avevo in carrello uno da 12, alla fine ordinato su aliexpress a meno di 4€, per certi versi la loro efficienza è spaventosa e non sarà certo una tassa di 2€ a scalfirla.
Di contro siamo in deciso deficit commerciale con la Cina e qualcosa bisogna fare. Cosa? BOH!

fabius21
30-03-2026, 13:57
Ormai mi sembra chiaro che siamo governati (e non mi riferisco al solo governo attuale per una questione di colore ma in generale e ivi compreso quello europeo) da gente che quando va bene non ha la più pallida idea di cosa sta facendo.
Questa è l'unica certezza che mi hanno impresso i nostri politici, ma almeno da un ventennio che ne ho preso contezza di ciò.
È lo stesso motivo per cui nel piccolo della politica locale mi sono rassegnato che le cose non potranno mai andare diversamente... perché alla fine la gente non vota le persone che hanno preparazione tecnica e competenza, vota la persona simpatica. Ho visto vincere gente imbarazzante ma che regalava aperitivi tanto per rendere le cose chiare.

A livello nazionale ed europeo è uguale... va avanti gente per simpatia invece che per competenza e non a caso ci ritroviamo a politiche autarchiche, tasse depressive, investimenti inesistenti.

Spesso anche si vota conoscenti, quando ero giovane e ignorante (politicamente parlando) l'ho fatto anche io, di votare un conoscente nelle votazioni locali.
Dopo non è cambiato niente, se non che i conoscenti che votato, per le loro competenze, nn mi hanno mai chiesto il voto, anche se incrociati, in un supermercato, 2 giorni prima del giorno delle votazioni.

fabius21
30-03-2026, 14:00
Effettivamente, dovevo comprare un cavo HDMI 4K ad alto refresh, in negozio il più economico costava 30 euro, su Amazon ne avevo in carrello uno da 12, alla fine ordinato su aliexpress a meno di 4€, per certi versi la loro efficienza è spaventosa e non sarà certo una tassa di 2€ a scalfirla.
Di contro siamo in deciso deficit commerciale con la Cina e qualcosa bisogna fare. Cosa? BOH!

Io la scorsa estate presi un pò di materiale informatico su aliexpress, ho risparmiato almeno il 60%. Erano cose per il networking, e solo i cavi in fibra mi sarebbero costati almeno un x5/x10 di quelli pagati se fossero stati acquistati su siti italiani.

gd350turbo
31-03-2026, 08:15
Ormai mi sembra chiaro che siamo governati da gente che quando va bene non ha la più pallida idea di cosa sta facendo.

Ma infatti...
Pare che vivano su un altro pianeta !
Questo mercato online ha creato nuove possibilità lavorative, sono nate nuove società che gestiscono le spedizioni, a me molte arrivano da imile, una società di spedizione che per quanto mi riguarda è assai meglio delle poste !
Questa è sorta perchè appunto c'è del lavoro in questo campo, se mettono una tassa, il lavoro cala e magari devono lasciare a casa delle persone, a questo non ci pensano.
Incentivano la gente a comprare in eu ?
Ma se come minimo il 90% di quello che prendo non esiste in eu ?
E quello che esiste 10x come minimo, avrei migliaia di esempi da fare, riporto solo l'ultimo:
Ho preso un trattorino tagliaerba da ristrutturare, necessito quindi di vari pezzi il primo dei quali è il carburatore e la bobina di accensione.
Dato che ci passo davanti tutti i giorni mi fermo al riparatore di macchine da giardino del paese, il quale scartabella un pò di carte e mi spara un 300 euro, ( ho pagato il trattorino 200) saluto e vado online, le cose migliorano, siamo sui 150...
Aliexpress 20 euro carburatore 5 euro bobina di accensione, ah notate che il suo carburatore originale, è marchiato ruixking, ditta cinese !

ninja750
31-03-2026, 09:15
Ho preso un trattorino tagliaerba da ristrutturare, necessito quindi di vari pezzi il primo dei quali è il carburatore e la bobina di accensione.
Dato che ci passo davanti tutti i giorni mi fermo al riparatore di macchine da giardino del paese, il quale scartabella un pò di carte e mi spara un 300 euro, ( ho pagato il trattorino 200) saluto e vado online, le cose migliorano, siamo sui 150...
Aliexpress 20 euro carburatore 5 euro bobina di accensione, ah notate che il suo carburatore originale, è marchiato ruixking, ditta cinese !

ma quello vale per qualunque bene soggetto ad una catena di approvvigionamento

gd350turbo
31-03-2026, 09:26
ma quello vale per qualunque bene soggetto ad una catena di approvvigionamento

eh bè certo, se un bene fa 20 passaggi prima di arrivare a te da 20 arriva a 300.

ferste
31-03-2026, 10:06
I costi di gestione non c'entrano nulla in quanto queste tasse hanno come scopo solo e soltanto disincentivare gli acquisti in ecommerce non occidentali. Fine. Non c'è nessun costo di gestione tale da dover giustificare niente di tutto ciò e se fosse una questione di costi di gestione i costi li includi nelle spese di spedizione e non certo in una tassa.

Ma no, questa ondata di pacchetti e pacchettini ha creato una mole di lavoro ingestibile per le Dogane, e nelle spese di spedizione sono incluse quasi solo le spese di gestione dello spedizioniere, non della Dogana.

Quindi si ritrovano con una molte enorme di pacchi da gestire (che infatti non vengono controllati da nessuno nel 99,99999% dei casi) e introiti azzerati

randorama
24-06-2026, 20:48
a giudicare dall'incremento rabbioso dei prezzi di aliexpress e temu mi pare di capire che i dazi siano entrati in vigore...

NeroCupo
25-06-2026, 06:50
a giudicare dall'incremento rabbioso dei prezzi di aliexpress e temu mi pare di capire che i dazi siano entrati in vigore...Stavolta sono i vampiri nazisti della UE' :muro:
Anzichè diventare competitivi, adesso tassano gli altri (oltre a chiedere altri 450 MILIARDI di nuove tasse, come dichiarato pochi giorni fa) per spremere noi contribuenti :muro:

Il 'bello' è che questi soldi andranno tutti a finanziare guerre non nostre e magari finire nelle saccocce dei vertici alla UE' :muro:
Il popolino non vedrà un centesimo :mc: