View Full Version : I PC Windows si bloccano 3 volte in più rispetto ai Mac: adesso è 'ufficiale'
Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/i-pc-windows-si-bloccano-3-volte-in-piu-rispetto-ai-mac-adesso-ufficiale_151895.html
Il report State of Digital Workspace 2026 di Omnissa svela una verità amara per Microsoft: basandosi su milioni di dati telemetrici, i dispositivi Windows registrano il triplo degli arresti forzati e un tasso di blocchi app superiore addirittura del 750%
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non ho più le forze.
Mi metto comodo e guarderò "voi giovani" combattere fino all'ultimo post.
Tra l'altro argomento dibattuto fino alla sfinimento.
Ma certo che si che i PC Windows paragonati ai Mac "si bloccano" di più...non è che ci voglia un genio o uno studio di intellettuali per capirne anche le ragioni tecniche e soprattutto capire che non è necessariamente o solo un problema di "bontà" del sistema operativo stesso...ma sorvoliamo !
A voi.
Un thread che ha indiscutibilmente potenzialità :D ...
Speriamo. Quello di Enrico Potterini mi ha profondamento dIluso. :O
bonzoxxx
30-03-2026, 08:32
Spe spe spe spe spe spe spe, non partite che vado a prendere birra, salsicce e mi metto comodo.
Falcoblu
30-03-2026, 08:42
Il solito articolo che in concreto parla di niente e come scopo ha solo quello di generare click quando non proprio flames....:rolleyes:
Ma che confronto è?? cioè davvero c'è qualcuno che valuta Windows installato su migliaia di configurazioni hardware diverse con tutto ciò che questo implica in confronto appunto ha MacOS che viene installato solo su configurazioni selezionate e ampiamente testate visto che i sistemi Apple sono realizzati con software e hardware proprietario?
Che dire complimenti al redattore..:doh:
TorettoMilano
30-03-2026, 08:45
buon lunedí mattina a tutti
Ginopilot
30-03-2026, 09:07
Questo studio mi lascia "perplesso". Soprattutto questa parte:
I dati telemetrici indicano che l'11,5% dei Mac rimane pienamente operativo oltre i sei anni di attività, mentre la quota di PC Windows che raggiunge lo stesso traguardo crolla ad appena il 2%. Una disparità nella longevità che descrive come l'integrazione verticale di Apple (hardware e software prodotti dalla stessa entità) garantisca una tenuta del sistema nel lungo periodo decisamente superiore rispetto alla frammentazione intrinseca delle configurazioni PC basate su componenti di terze parti.
Sono banali politiche aziendali.
coschizza
30-03-2026, 09:13
Il solito articolo che in concreto parla di niente e come scopo ha solo quello di generare click quando non proprio flames....:rolleyes:
Ma che confronto è?? cioè davvero c'è qualcuno che valuta Windows installato su migliaia di configurazioni hardware diverse con tutto ciò che questo implica in confronto appunto ha MacOS che viene installato solo su configurazioni selezionate e ampiamente testate visto che i sistemi Apple sono realizzati con software e hardware proprietario?
Che dire complimenti al redattore..:doh:
fatto cosi è un confronto senza senso ma porta click quindi raggiunge il suo scopo, se prendi tutti i sistemi esistenti oviio che windows è piu problematico perche prendi in esame un parco macchine infinito e variegato anche tutti pc non aggiornati quelli senza driver corretti bios ecc quelli con problemi hardware. Fai un esempio a peri condizioni e vadrai che i numeri cambiano completamente.
Io non ricordo a memporia una volta che windows a casa o in azienda mi si sia bloccato per motivi che non siano di guasti hardware,post windows 7 non mi ricordo nemmeno se le schermate blu sia ancora blu
Di sicuro so che la scorsa settimana dopo aver aggionato l'ipad per qualche giorno certe app si chiudevano ogni tot minuti in maniera innaspettata per poi non farlo piu giorni dopo, forse incompatibilita con la nuova versione di ipados 26.4
Penso che facendo un analisi seria verrebbe fuori che i mac sono leggermetne piu stabili proprio per la minor frammentazione ma non 3x tanto questo dato non ha senso, il mio migliore amico fa il sistemista su mac da olte 25 anni e storicamente mi da infomazioni diverse e il fatto che lui usa solo windows a casa mi fa pensare visoto che di lavoro da assistenza quasi solo a sistemi mac
roccia1234
30-03-2026, 09:21
C'è molto potenziale.
Mi metto comodo :oink: :oink:
Opteranium
30-03-2026, 09:25
dilettanti, il mio si pianta 14 volte di più :D
coschizza
30-03-2026, 09:25
C'è molto potenziale.
Mi metto comodo :oink: :oink:
puoi anche partecipare
Va beh ma checcazzo.. :mad: :mad: :mad:
DI LUNEDI MATTINA????
Io devo uscire adesso.. cheppalle questo è un articolo da venerdi pomerriggio.
roccia1234
30-03-2026, 09:32
puoi anche partecipare
Al momento non ho voglia. Aspetto che l'atmosfera si scaldi.
Va beh ma checcazzo.. :mad: :mad: :mad:
DI LUNEDI MATTINA????
Io devo uscire adesso.. cheppalle questo è un articolo da venerdi pomerriggio.
Quelli del venerdì poi muoiono il sabato...
Quelli del lunedì, invece, tirano avanti tutta la settimana...;)
ma ancora questa storia... !!
Windows ha conquistato il mondo, oltre il 95% dei PC monta sistemi Windows.. e state ancora qui a parlare di mele patate e caffè !?!?
Se Windows è il sistema operativo piu utilizzato da sempre.. ci sarà un motivo !!
MICA LA GENTE é... "puntini puntini "! !?!?!?!?
Io per esempio, ho rinunciato a lavorare col PC ed uso solo carta e penna , alla vecchia maniera, non crascia mai, i dati non vengono rubati telematicamente, non si cancellano inspiegabilmente non devi fare/avere sistemi di backup/mirroring o altre amenità basate su quell'altra atrocità di LINUX !!
Mentre per giocare uso Windows, che se crascia ogni tanto o perdo tutto, chissenefrega.. è solo una costosa console da gioco !!!
Che vuoi di piu dalla vita !!??
bonzoxxx
30-03-2026, 09:54
CUT
Figa non credo di aver mai visto fino ad ora un utente con la tua data di iscrizione :eek:
Cmq si, concordo con tutti, fare lo studio sulla scoperta dell'acqua calda avrebbe avuto più senso..
...oltre il 95% dei PC monta sistemi Windows..
Non era al 107%?
:asd:
Non era al 107%?
:asd:
589% per l'esattezza ! :O
:sofico:
Oh si scherza (nessuna offesa), ma davvero lo "studio" riportato in quest'articolo è quantomai comico, ai limiti del demenziale...:asd:
Gringo [ITF]
30-03-2026, 10:00
Su QNX non si piantava nulla, veniva usato sulle centrali nucleari....
Su MAC ci gira 1/3 del software disponibile su PC
.....si lo so il MAC ti salva la vita il PC non lo fà, poi se e su orologio ti chiama anche il 118 dandogli la diagnosi e preparando già il piano di cura, poi in combattimento se esci con iphone sopravvivi ad un colpo in petto della Yamato.
Sul CLOUD....funziona tutto e costa nulla....
PASSATE TUTTI AL CLOUD ! :D
;49241866']PASSATE TUTTI AL CLOUD ! :D
CONTACI ! :read:
:sofico: :sofico: :sofico:
589% per l'esattezza ! :O
:sofico:
”Abbiamo tagliato il prezzo dei farmaci del 1500%" (semicit.) :D
Oh si scherza (nessuna offesa), ma davvero lo "studio" riportato in quest'articolo è quantomai comico, ai limiti del demenziale...:asd:
Infatti.
La mia Texas Instruments TI-35X non si è mai bloccata in 35 anni:O
Per mia esperienza i blocchi di win sono ricordi di tanti anni fa, ormai da tempo sono diventati rarissimi
Poi il confronto con il mac non ha senso ci sono ragioni ovvie per cui ci può essere questa differenza
Gringo [ITF]
30-03-2026, 10:32
Per mia esperienza i blocchi di win sono ricordi di tanti anni fa, ormai da tempo sono diventati rarissimi
Poi il confronto con il mac non ha senso ci sono ragioni ovvie per cui ci può essere questa differenza
Di solito è l'utenza tipo, che clicca solo se ci stà un icona carina e pucciosa con un freccione con scritto cliccare quà.... e che usa 4 acche di programmi...
Se poi mi prendi un Utente "Super User" per MAC allora si pianta circa uguale, perchè la freccina va anche dove ci stà scritto.... NON CLICCARE QUI ! :D
Opteranium
30-03-2026, 10:41
comunque veedo che nessuno ha ancora tirato fuori linux o bsd, che delusione ;)
comunque veedo che nessuno ha ancora tirato fuori linux o bsd, che delusione ;)
Apriamo un vaso di Pandora alla volta. :ciapet:
ndrmcchtt491
30-03-2026, 12:00
mi iscrivo anche io, è un po' che non partecipo alle diatribe su gli os, cmqe nelle aziende si usa 99,9% periodico win, alcune ancora il 7, quindi lo studio dice che la mela non è affidabile? la butto li :D
ThE cX MaN
30-03-2026, 12:21
Secondo me hanno dimenticato qualche zero nel titolo, tipo “i PC si bloccano 300 volte in più rispetto al Mac” :D
Comunque dai, Windows è un morto che cammina, ormai lo sappiamo tutti…:Prrr:
Figa non credo di aver mai visto fino ad ora un utente con la tua data di iscrizione :eek:
Cmq si, concordo con tutti, fare lo studio sulla scoperta dell'acqua calda avrebbe avuto più senso..
Sono "relativamente boomer", mi sa che questo è uno dei forum piu vecchi in assoluto, probabilmente uno degli unici o l'unico sopravvissuto dal '99, io mi sono iscritto 5 giorni dopo la sua nascita... potrebbero dedicargli una pagina web, tutti da qui sono partiti.. per tutti intento TUTTI gli altri forum di tecnologia "ancora esistenti".
Sono "relativamente boomer", mi sa che questo è uno dei forum piu vecchi in assoluto, probabilmente uno degli unici o l'unico sopravvissuto dal '99, io mi sono iscritto 5 giorni dopo la sua nascita... potrebbero dedicargli una pagina web, tutti da qui sono partiti.. per tutti intento TUTTI gli altri forum di tecnologia "ancora esistenti".
Corsini mi raccontava che ai tempi d'oro questo forum era praticamente il luogo di riferimento (o comunque uno della top tre in Italia) per tutti gli appassionati di tecnologia. C'era un traffico assurdo di gente.
Adesso di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, però ci siamo ancora noi vecchi a tenere botta! :ciapet:
ma ancora questa storia... !!
Windows ha conquistato il mondo, oltre il 95% dei PC monta sistemi Windows.. e state ancora qui a parlare di mele patate e caffè !?!?
Se Windows è il sistema operativo piu utilizzato da sempre.. ci sarà un motivo !!
MICA LA GENTE é... "puntini puntini "! !?!?!?!?
....
Io per esempio, ho rinunciato a lavorare col PC ed uso solo carta e penna , alla vecchia maniera, non crascia mai, i dati non vengono rubati telematicamente, non si cancellano inspiegabilmente non devi fare/avere sistemi di backup/mirroring o altre amenità basate su quell'altra atrocità di LINUX !!
Oltranzista :O
Mentre per giocare uso Windows, che se crascia ogni tanto o perdo tutto, chissenefrega.. è solo una costosa console da gioco !!!
Che vuoi di piu dalla vita !!??
Un Lucano (ci.t)
a distanza di ore confesso mi stia deludendo :sob: (e si che lo reputavo un assist da nulla per garantire una vigilia di Pasqua effervescente :D)
a distanza di ore confesso mi stia deludendo :sob: (e si che lo reputavo un assist da nulla per garantire una vigilia di Pasqua effervescente :D)
Tanto come il vecchio "Mappa del Coronavirus" non avremo mai niente di così epico...
Non ci fosse stato avrei cominciato a vedere i fantasmi stile Shining.
Sembra ieri ! Già sei anni ! :doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2026, 16:27
Tanto come il vecchio "Mappa del Coronavirus" non avremo mai niente di così epico...
'Azz cosa mi hai fatto ricordare, quello sì che fu un thread leggendario... :D
Troppo basico il 3d.. non ci sono più i trolloni dei bei tempi che furono.
Ci fosse tato in giro ancora un Dovella vedi te che puttanaio veniva fuori :ciapet:
Troppo basico il 3d.. non ci sono più i trolloni dei bei tempi che furono.
Ci fosse tato in giro ancora un Dovella vedi te che puttanaio veniva fuori :ciapet:
????????
Quello del firewall artigianale centralizzato con filtri, anti-spam e backup compreso con il contratto ?
O mi sbaglio....? No, non era lui...quello citato chi era ?
Ormai questi nickname mi confondono...non ho più memoria...linka qualche perla...almeno rallegriamo questo thread, praticamente già morto ! :D
randorama
30-03-2026, 16:39
e come dimenticare il vaticinio del solito cialtrone?
Stanno molto enfatizzando la notizia, probabilmente per coprire altre notizie più importanti...
mi sono sempre chiesto se fosse somaro o solo portasfiga.
????????
Quello del firewall artigianale centralizzato con filtri, anti-spam e backup compreso con il contratto ?
O mi sbaglio....? No, non era lui...quello citato chi era ?
Ormai questi nickname mi confondono...non ho più memoria...linka qualche perla...almeno rallegriamo questo thread, praticamente già morto ! :D
Eh ciao.. credo sia ormai nel totale oblio del web.
L'utente DOVELLA era un famigerato trollone fanatico di MS che spopolava in vari forum, incluso questo, all'epoca del lancio di Vista.
Si era creato una nomea tale da meritarsi articoli dedicati in diversi blog..
Troppo basico il 3d..
:sob:
non ci sono più i trolloni dei bei tempi che furono.
insomma:
in cuor mio, forte dell'etichetta che ormai mi accompagna, credo che di fronte a certi tipi di esternazioni mi sarei scatenato senza se e senza ma :D (in fondo si parla di un rapporto di 3:1 in termini di stabilità, no?? :sborone:) quindi, sostanzialmente, è come aver detto:
guarda c0gl10n1 le aziende che usano sistemi MS, i loro dipendenti sono costretti a rifare il lavoro 3 volte rispetto ai loro colleghi che utilizzano Apple :D (la 3° volta chiaramente vai a memoria quindi di fatto rifanno il solito lavoro solo 2 volte dai) :D
ma mettiamo pepe ad una discussione che altrimenti mi si affloscia a dispetto delle sue grandissime potenzialità :fagiano: :O .
1) A me non crashano i PC da n anni (cosa peraltro vera) ergo, essendo io rappresentativo dell'intero, la notizia è falsa :D (a parte tutto: ma chi è l'azienda del report?? Io francamente non l'ho mai sentita nominare se non da stamattina :D )
2) Non si freezano neppure le app (e io, essendo grande come il gruppo Stellantis visto che sono dotato di ben 2 PC a casa! :ciapet:, ho un quadro completo del panorama industriale :D )
3) Apple ha un parco macchina selezionato & ridotto all'osso, vorrei anche vedere che con le 3 configurazioni in croce proposte ci sia qualcosa non debitamente testato :O
4) ti tocchi :oink: ..
5) a piacere..
Ho messo linfa ad una discussione che altrimenti è una *DELUSIONE*?? :sofico: (l'avrei data minimo 18:1 che finiva in polemica_pesa e avrei perso un sacco di soldi visto che meno di 50€ non ci avrei scommesso)
Questo autorevolissimo studio conferma la mia teoria:
Winzozz è sterco :O
:fuck:
bonzoxxx
31-03-2026, 05:30
E niente, mi aspettavo grandi cose da questo thread.
megamitch
31-03-2026, 05:58
Ho letto velocemente l'articolo e non ci ho capito molto.
Comunque rientro nella statistica: i miei Mac mai crashati a livello di OS (qualche rara volta ho dovuto bloccare delle applicazioni), mentre effettivamente i PC Windows tipo 1 volta ogni 3 anni mi è successo di aver visto una schermata "blu" ed il computer si è riavviato.
Quindi vero che Apple è più affidabile ma una schermata blu in 3 anni la posso sopportare senza gridare alo scandalo
bonzoxxx
31-03-2026, 07:58
Allora, schermate blu non le vedo da un po a meno che la macchina in questione non abbia un problema hardware, di solito alla RAM.
Blocchi di sistema si, ne ho visti soprattutto sulla macchina dalla quale sto scrivendo per questo sono passato a linux. Da quel momento sono dovuto ricorrere al rollback di bazzite una sola volta.
Credo, magari mi sbaglio, che sia abbastanza normale che un mac sia più stabile di una macchina windows, MacOS è pensato sull'hardware su cui gira, windows deve necessariamente adattarsi alle migliaia di configurazioni si cui viene installato.
Questo studio è totalmente inutile per una serie di motivi, uno su tutti il fatto che i mac durano di più, le macchine aziendali vengono cambiate ogni tot perchè di solito sono a leasing ma non è sempre vero che vengono cambiate, sulla macchina fissa ho un i5 8th con 8gb di ram e ssd e funziona, non è un fulmine ma funziona.
Poi la temperatura lascia il tempo che trova: i sistemi Apple silicon quando non sotto carico sono molto efficienti, ma quando si spinge vanno su che è una bellezza: i sistemi x86 tendono ad avere una temperatura media più elevata anche quando non usati pesantemente, ma non vedo come questo come possa influire sulla stabilità.
Secondo me tutto sta come si configura un sistema, se si usa una versione LTSC, si installa il minimo indispensabile e si disattiva tutto quello che non serve, magari usando memoria ECC, anche windows può avere una stabilità granitica, altrimenti le millemila WS certificate come fanno ad esistere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.