View Full Version : Comprare un PC sta diventando un lusso? Il Codacons lancia l'allarme e chiede interventi urgenti
Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/comprare-un-pc-sta-diventando-un-lusso-il-codacons-lancia-l-allarme-e-chiede-interventi-urgenti_151890.html
Il Codacons lancia l'allarme sul caro hardware, evidenziando l'aumento dei prezzi di RAM, storage e console come PlayStation 5. L'associazione chiede monitoraggio, maggiore trasparenza e possibili aiuti economici per famiglie e lavoratori, per evitare che tecnologia e gaming diventino sempre meno accessibili e più elitari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
30-03-2026, 08:19
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/comprare-un-pc-sta-diventando-un-lusso-il-codacons-lancia-l-allarme-e-chiede-interventi-urgenti_151890.html
Il Codacons lancia l'allarme sul caro hardware, evidenziando l'aumento dei prezzi di RAM, storage e console come PlayStation 5. L'associazione chiede monitoraggio, maggiore trasparenza e possibili aiuti economici per famiglie e lavoratori, per evitare che tecnologia e gaming diventino sempre meno accessibili e più elitari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi, secondo il CODACONS, oggi il gaming è al pari di un bene/servizio primario come il pane, latte, pasta, carne, carburanti, salute... Ma davvero? Siamo sull'orlo di una recessione e crisi economica globale e queste fave smaltate pensano davvero agli incentivi statali per comprare PS5, CPU, GPU e Ram, tra l'altro in un contesto di mercato dove l'Europa non conta nemmeno quanto una scoreggina di mosca? MAH!!
foggypunk
30-03-2026, 08:57
Quindi, secondo il CODACONS, oggi il gaming è al pari di un bene/servizio primario come il pane, latte, pasta, carne, carburanti, salute... Ma davvero? Siamo sull'orlo di una recessione e crisi economica globale e queste fave smaltate pensano davvero agli incentivi statali per comprare PS5, CPU, GPU e Ram, tra l'altro in un contesto di mercato dove l'Europa non conta nemmeno quanto una scoreggina di mosca? MAH!!
Ma poi, ancora a dare incentivi sulla base dell'ISEE? Nel paese dove l'evasione è sport nazionale? mah..
Gringo [ITF]
30-03-2026, 09:04
E comunque esiste il CLOUD..... :D
.....passerete tutti al Cloud.....:D
.........avete uccso Stadia.....ora stadia ucciderà voi..... Mu ha ha ha ha!!!!
cronos1990
30-03-2026, 09:09
Posso dire che non le sopporto davvero più queste immagini generate dalla IA per gli articoli del sito? Sono oscene :fagiano:
roccia1234
30-03-2026, 09:28
THIS.
Pensassero a beni e servizi essenziali, non a finanziare la PS5 o il pc nuovo per il bimbo nutelloso.
mozzarello
30-03-2026, 09:53
Ecco appunto le immagini, un pelo meno "cringe" sarebbe apprezzabile, ma soprattutto, sapete cos'è che tira più di un carro di buoi?
https://i.postimg.cc/PNdVgLc8/Chat-GPT-Image-Mar-30-2026-10-51-56-AM.jpg (https://postimg.cc/PNdVgLc8)
Non esiste solo il gaming o PS5, c'è chi usa il PC a casa per altre applicazioni come studio, hobby, lavoro e comunque deve spendere cifre spropositate per alcuni componenti
Visto come vanno i prezzi di tutti i beni primari non penso che questi "allarmi" del codacons servano a granchè :(
demonsmaycry84
30-03-2026, 10:29
il problema che abbiamo hw sovradimensionato per giocare e sottodimensionato per fare girare IA.
Alla fine un pc di fascia alta per giocare unito alle giuste competenze ora puo' tirare fuori meraviglie ed i produttori lo sanno...difficilmente regaleranno piu' qualcosa a meno di castrarlo per uso IA.
Il nuovo macbook di apple e' il pericolo che ci troviamo davanti...hardware castrato e ritagliato per scenari d utilizzo specifici che va benissimo ai genitori ma non a chi li deve poi usare che ovviamente con il pc ci studia solamente :D
Speriamo in massicci investimenti specialmente dal punto vista memorie. Serve troppa memoria...e' davvero unico limite alla crescita dei modelli e quindi al primato tecnologico in questo settore. E' incredibile che un IA non avesse previsto l andazzo con largo anticipo.
mozzarello
30-03-2026, 10:36
il problema che abbiamo hw sovradimensionato per giocare e sottodimensionato per fare girare IA.
Alla fine un pc di fascia alta per giocare unito alle giuste competenze ora puo' tirare fuori meraviglie ed i produttori lo sanno...difficilmente regaleranno piu' qualcosa a meno di castrarlo per uso IA.
Il nuovo macbook di apple e' il pericolo che ci troviamo davanti...hardware castrato e ritagliato per scenari d utilizzo specifici che va benissimo ai genitori ma non a chi li deve poi usare che ovviamente con il pc ci studia solamente :D
Speriamo in massicci investimenti specialmente dal punto vista memorie. Serve troppa memoria...e' davvero unico limite alla crescita dei modelli e quindi al primato tecnologico in questo settore. E' incredibile che un IA non avesse previsto l andazzo con largo anticipo.
Sarà che mediamente gioco a titoli vecchiotti (non più recenti del 2020 quelli esosi) e con una 2070 in 2k riesco a giocare a dettagli alti, ma non vedo un grosso problema l'aumento del costo dei PC per il gaming. Lo può diventare per le aziende, ma appunto il futuro sarà tutto nel cloud, che queste server farm che stanno facendo ovunque dovranno essere sfruttate.
Per me in futuro avremo dispositivi "vuoti", schermi con un sistema di controllo, e potenza/memoria minimi, spazio disco principalmente sul cloud e lavoreremo con agenti in locale che useranno LLM sui server come "cervello", e sarà la normalità avere abbonamento a una qualche IA.
Per il gaming si farà come per musica e cinema, si andrà di streaming, che spero con l'avvento della fibra ovunque, sarà fattibile almeno a 2k (che già sarebbe buono).
Se parliamo di PS5 concordo con te. Se parliamo di PC a oggi è una necessità eccome al pari di tante altre cose dato che ti serve per l'iscrizione del bambino a scuola, per prenotare visite (compresso SSNL) e decine di altre cose che magari esiste anche una controparte non al pc ma che ormai è talmente scomoda, relegata a orari minuscoli ecc... ecc... che diventa un'impresa senza contare che se non sei in perfetta forma a volte non riesci proprio a gestirla.
Ma poi, ancora a dare incentivi sulla base dell'ISEE? Nel paese dove l'evasione è sport nazionale? mah..
L'ISEE è roba da abolire senza se e senza ma. Una roba indegna di un paese che vorrebbe essere civile.
THIS.
Pensassero a beni e servizi essenziali, non a finanziare la PS5 o il pc nuovo per il bimbo nutelloso.
Le cose essenziali, ad oggi, in Italia sono già garantite. Salvo contesti veramente localizzati e particolari non c'è certo gente che muore di fame per strada o che non ha l'energia elettrica in casa.
Per il gaming si farà come per musica e cinema, si andrà di streaming, che spero con l'avvento della fibra ovunque, sarà fattibile almeno a 2k (che già sarebbe buono).
Per come è fatta l'infrastruttura GPON non la vedo come una strada percorribile. Se dimensioni l'albero GPON per l'ora di punta poi hai l'infrastruttura che si e no viaggia al 5%, se dimensioni sull'uso medio nell'ora di punta diventa ingiocabile. Quindi in uno scenario come il tuo andrebbe ripensata l'infrastruttura con alberi non 1:64 ma 1:32 senza contare poi tutta la rete a monte perché ricordiamoci che a oggi l'infrastruttura non nemmeno lontanamente tale da garantire contemporaneità e la velocità che vediamo quando facciamo speedtest è tale solo perché in quel momento è molto improbabile che anche altri utenti stiano massicciamente usando la stessa linea.
Giusto per dare un'idea a 4K@200FPS significa un utilizzo costante tra 200 e i 350 Mbps durante i quali il ping dovrebbe restare entro 15ms altrimenti alcuni frame semplicemente li perdi. Se anche scendiamo a 4K@60FPS sono comunque tra 50 e 75 Mbps e puoi avere un ping fino a circa 30ms. Ora ripeto non dico sia impossibile perché ci sono servizi che lo fanno ma un'adozione di massa significherebbe ripensare l'infrastruttura totalmente ivi compreso quella appena fatta in fibra.
AlexSwitch
30-03-2026, 11:26
Se parliamo di PS5 concordo con te. Se parliamo di PC a oggi è una necessità eccome al pari di tante altre cose dato che ti serve per l'iscrizione del bambino a scuola, per prenotare visite (compresso SSNL) e decine di altre cose che magari esiste anche una controparte non al pc ma che ormai è talmente scomoda, relegata a orari minuscoli ecc... ecc... che diventa un'impresa senza contare che se non sei in perfetta forma a volte non riesci proprio a gestirla.
Vero e non lo nego, MA, venendo all'allarme lanciato dal CODACONS il mercato offre centinaia di PC a prezzi abbordabilissimi ( dai 300 ai 600 Euro ) con cui si può fare tutto ciò che hai descritto in maniera più che dignitosa e levarsi anche qualche sfizio o velleità per diverso anni.
supertigrotto
30-03-2026, 11:30
Non possono nulla contro i superstalloni della IA,comandano loro.Punto.
Vero e non lo nego, MA, venendo all'allarme lanciato dal CODACONS il mercato offre centinaia di PC a prezzi abbordabilissimi ( dai 300 ai 600 Euro ) con cui si può fare tutto
Ma anche no... specialmente in questo momento quello che vendono tra 300 e 600€ in tanti casi sono delle truffe. Per trovare un miniPC, VALIDO, su quella fascia di prezzo devi sapere cosa fai e comprare in uno shop online cinese. Non esattamente alla portata di tutti.
ciò che hai descritto in maniera più che dignitosa e levarsi anche qualche sfizio o velleità per diverso anni.
Ripeto se mi dici che qua siamo competenti e quindi compri un miniPC, cinese, e riesci anche a farci tante cose ti dico assolutamente sì.
Se prendi mia sorella, non particolarmente competente, che andrebbe al centro commerciale a comprarsi un PC/Laptop sono più che sicuro che in quella fascia di prezzo prenderebbe roba indegna che come apri chrome rallenterebbe al punto di farti passare la voglia.
Andrebbe anche diffusa la cultura del riuso tramite linux. Chi può permettersi un pc ultimo grido lo compra, gli altri compreranno il suo "vecchio" pc usato sapendo che installandoci linux e mettendoci un ssd sarà più che perfetto come pc domestico o come pc didattico.
Andrebbe anche diffusa la cultura del riuso tramite linux. Chi può permettersi un pc ultimo grido lo compra, gli altri compreranno il suo "vecchio" pc usato sapendo che installandoci linux e mettendoci un ssd sarà più che perfetto come pc domestico o come pc didattico.
Io davo per scontato nel post sopra che se compri roba da 300-600€ al day1 ci schiaffi dentro linux. Anche perché se pensi di usare roba in quella fascia con win11 ti passa la voglia.
mozzarello
30-03-2026, 11:43
Già "aprire chrome" è un errore, ma io uso senza particolari problemi macchine di 12-14 anni fa, in una c'ho effettivamente messo Fedora, ma con Windows 10 non avevo problemi ad usare browser (Firefox) o anche software banali come VLC, Spotify, e anche giochi 2D old-school via Steam. PC con anche 8GB di RAM e i5 del 15/18 eh, e una c'ha Windows 11
Quelli che vendono a 500€ ora son 12 volte più potenti e performanti.
Io davo per scontato nel post sopra che se compri roba da 300-600€ al day1 ci schiaffi dentro linux. Anche perché se pensi di usare roba in quella fascia con win11 ti passa la voglia.
Il mio post era successivo al tuo ma rispondevo al "topic in generale" :D invitavo appunto il codacons a suggerire anche la cultura del riuso dell'usato con linux per chi non ha altre scelte (o come suggerisci tu, di mini pc venduti senza so).
Già "aprire chrome" è un errore, ma io uso senza particolari problemi macchine di 12-14 anni fa, in una c'ho effettivamente messo Fedora, ma con Windows 10 non avevo problemi ad usare browser (Firefox) o anche software banali come VLC, Spotify, e anche giochi 2D old-school via Steam. PC con anche 8GB di RAM e i5 del 15/18 eh
Quelli che vendono a 500€ ora son 12 volte più potenti e performanti.
Guarda che anche io uso un PC di circa 14 anni fa se non ricordo male o giù di lì ma non è affatto detto che roba da 500€ di oggi sia 12 volte più potente.
Magari è 12 volte meglio come potenza di calcolo della CPU e poi ti trovi 8Gb di RAM che viene, specie se usi windows (e io lo uso eh... non è accanimento contro microsoft ma un dato) occupata quasi tutta dall'OS.
Soprattutto se hai una installazione standard di windows ciaone... ti trovi la RAM intasata in tempo zero.
Con 16Gb si inizia a ragionale ma anche lì per avere 16Gb di RAM in 500€ c'è da vedere poi che ti mettono nel resto del PC.
Una build decente con un SSD non dico top ma mediogamma, 16Gb di RAM, una MoBo decente e un minimo di GPU che non sia una integrata intel col piffero che ce la fai con 500€ e questo ipotizzando che lo monti per conto tuo.
Se vai di preassemblato da centro commerciale c'è solo da farsi il segno della croce.
Per dare un'idea in questo momento, win11 enterprise, portatile di lavoro, niente giochi, 3 finestre browser aperte di cui una è la web app del gestionale di lavoro, una l'intranet e una questo forum e da gestione risorse ho 9,2Gb di RAM costantemente occupata.
AlexSwitch
30-03-2026, 11:50
Ma anche no... specialmente in questo momento quello che vendono tra 300 e 600€ in tanti casi sono delle truffe. Per trovare un miniPC, VALIDO, su quella fascia di prezzo devi sapere cosa fai e comprare in uno shop online cinese. Non esattamente alla portata di tutti.
Ripeto se mi dici che qua siamo competenti e quindi compri un miniPC, cinese, e riesci anche a farci tante cose ti dico assolutamente sì.
Se prendi mia sorella, non particolarmente competente, che andrebbe al centro commerciale a comprarsi un PC/Laptop sono più che sicuro che in quella fascia di prezzo prenderebbe roba indegna che come apri chrome rallenterebbe al punto di farti passare la voglia.
Ma anche si invece... Ci sono laptop da 600 Euro che vanno benissimo per le esigenze della maggior parte della cittadinanza che di FPS, GHZ, Megatransfer ed altri ammennicoli vari non gli importa un fico secco. Vogliono un computer per andare su internet, lavorare, studiare, controllare il conto bancario e fare pagamenti, posta elettronica e stop!
Su YT ci sono centinaia di recensioni e comparazioni di macchine del genere, soprattutto dopo l'arrivo del MacBook Neo, e per quanto ho scritto sopra sono macchine agli ultra steroidi!!
mozzarello
30-03-2026, 11:53
Guarda che anche io uso un PC di circa 14 anni fa se non ricordo male o giù di lì ma non è affatto detto che roba da 500€ di oggi sia 12 volte più potente.
Magari è 12 volte meglio come potenza di calcolo della CPU e poi ti trovi 8Gb di RAM che viene, specie se usi windows (e io lo uso eh... non è accanimento contro microsoft ma un dato) occupata quasi tutta dall'OS.
Soprattutto se hai una installazione standard di windows ciaone... ti trovi la RAM intasata in tempo zero.
Con 16Gb si inizia a ragionale ma anche lì per avere 16Gb di RAM in 500€ c'è da vedere poi che ti mettono nel resto del PC.
Una build decente con un SSD non dico top ma mediogamma, 16Gb di RAM, una MoBo decente e un minimo di GPU che non sia una integrata intel col piffero che ce la fai con 500€ e questo ipotizzando che lo monti per conto tuo.
Se vai di preassemblato da centro commerciale c'è solo da farsi il segno della croce.
Sì, ma per l'utilizzo quotidiano di una persona qualsiasi va più che bene. Chiaro che se si parla di professionisti o amatori con particolari esigenze, devono andare su altro. Ma per usare il browser, dove al giorno d'oggi volendo fai tutto, non ci vuole chissa che hardware sotto.
Io Firefox / Windows 11 su una macchina assemblata nel 2014 che ha attualmente 8GB di ram li uso senza problemi.
Ma anche si invece... Ci sono laptop da 600 Euro che vanno benissimo per le esigenze della maggior parte della cittadinanza che di FPS, GHZ, Megatransfer ed altri ammennicoli vari non gli importa un fico secco. Vogliono un computer per andare su internet, lavorare, studiare, controllare il conto bancario e fare pagamenti, posta elettronica e stop!
Su YT ci sono centinaia di recensioni e comparazioni di macchine del genere, soprattutto dopo l'arrivo del MacBook Neo, e per quanto ho scritto sopra sono macchine agli ultra steroidi!!
Nel post subito sopra ho aggiunto 2 righe proprio per far capire che non è questione di giochi ma anche solo di lavoro... te le copio:
"Per dare un'idea in questo momento, win11 enterprise, portatile di lavoro, niente giochi, 3 finestre browser aperte di cui una è la web app del gestionale di lavoro, una l'intranet e una questo forum e da gestione risorse ho 9,2Gb di RAM costantemente occupata."
Sui Mac non mi pronuncio dato che non ci ho mai avuto a che fare e quindi lì non voglio dare opinioni su ciò che non conosco ma su windows ti dico che con 16Gb di RAM e AMD Ryzen 5 7430U a stento e non senza qualche compromesso ci lavori e BASTA.
Poi facciamo a intendersi se uno ha bisogno solo di aprire facebook o cercare una ricetta su google allora basta anche un microPC o un tablet e con 200/300€ hai fatto eh. Se ci devi lavorare a modo e ti serve aprire più cose contemporaneamente, fare call ecc... ecc... o anche solo gestire presentazioni per studio o scuola, seguire videolezioni ecc... allora le cose cambiano.
cronos1990
30-03-2026, 12:01
Quando ho rifatto il PC l'anno scorso (quasi pieno oramai), e facendolo per la prima volta senza badare troppo a spese in ottica gaming (in più di 35 anni che gioco al PC), dissi di aver beccato il peggior periodo per montarne uno nuovo degli ultimi 30 anni...
...e oggi son qui a dire che mi è andata di lusso, ho beccato il momento migliore :asd:
AlexSwitch
30-03-2026, 12:09
Nel post subito sopra ho aggiunto 2 righe proprio per far capire che non è questione di giochi ma anche solo di lavoro... te le copio:
"Per dare un'idea in questo momento, win11 enterprise, portatile di lavoro, niente giochi, 3 finestre browser aperte di cui una è la web app del gestionale di lavoro, una l'intranet e una questo forum e da gestione risorse ho 9,2Gb di RAM costantemente occupata."
Sui Mac non mi pronuncio dato che non ci ho mai avuto a che fare e quindi lì non voglio dare opinioni su ciò che non conosco ma su windows ti dico che con 16Gb di RAM e AMD Ryzen 5 7430U a stento e non senza qualche compromesso ci lavori e BASTA.
Poi facciamo a intendersi se uno ha bisogno solo di aprire facebook o cercare una ricetta su google allora basta anche un microPC o un tablet e con 200/300€ hai fatto eh. Se ci devi lavorare a modo e ti serve aprire più cose contemporaneamente, fare call ecc... ecc... o anche solo gestire presentazioni per studio o scuola, seguire videolezioni ecc... allora le cose cambiano.
Guarda che, ripeto, alla stragrande maggioranza degli utenti 16GB ed una GPU/GPU di fascia medio bassa bastano e avanzano... Anche per fare FAD e gestire delle presentazioni.
cronos1990
30-03-2026, 12:34
Non so che parametri usate per l'uso dei PC, ma per farmi un banale esempio personale...
...il mio attuale portatile ha più o meno 5 anni oramai, monta un AMD Ryzen 4800H, 16GB di RAM, SSD da 512GB, scheda video integrata. Un portatile pagato all'epoca un filo meno di 1000 euro. Per cui equiparato all'epoca attuale, un PC del genere presumo si trovi davvero a poche centinaia di euro.
Beh, con questo PC ci utilizzo tranquillamente, oltre ai programmi "comuni" (tipo il browser), PixInsight, un programma di CAD, tutto il software che uso durante le fotografie (N.I.N.A. e PHD2 principalmente) più altri programmi a minore impatto. Occasionalmente ci gioco perfino a Genshin Impact, che chiaramente gira a bassi dettagli ma parliamo di un PC che non ha nulla a che spartire col gaming, ma zero proprio.
E per tranquillamente intendo che i programmi partono tutti, partono rapidamente e il loro utilizzo non presenta problemi prestazionali di sorta.
Per come la vedo io, AlexSwitch ha sostanzialmente ragione: a meno di non fare editing video di un certo tipo o pretendere di videogiocare a Tripla A a dettagli elevati, la quasi totalità degli utenti gli basta 16GB di RAM e CPU di fascia medio/bassa, e mi azzarderei al non prendere neanche una GPU ma usare quella integrata (eventualmente una GPU si può sempre prendere dopo se sopraggiungono anche altre esigenze).
mozzarello
30-03-2026, 13:11
Ma pure il mio portatile del lavoro, i7-9750H, 16GB, 500GB di SSD, GTX 1650 (che non serve a nulla), che mi diedero nel 2020 funziona alla grandissima con Firefox + Edge aperti e diversi tab (tra cui Jira e Confluence, ma anche ChatGPT sempre aperti), Outlook, Teams, WSL e terminale Ubuntu, Visual Studio Code con Amazon Q (Claude) come agente attivo e DBeaver, compresi Avast e OneDrive come processi attivi, per un totale ai 13.7GB occupati.
Cioè davvero, al giorno d'oggi l'utente "qualsiasi" fa tutto con un telefonino da 200€ figurati con un PC anche da 500€
DelusoDaTiscali
30-03-2026, 13:11
L' "allarme" andrebbe corredato di una indagine di mercato
Quanto incide il popolo dei gamer su PC sul totale delle vendite? A parte loro ed una "nicchia" di professionisti credo che tutto il resto degli utilizzatori potrebbe cambiare tranquillamente pc ogni 10 anni e passa.
Caso mai il codacons avrebbe dovuto denunciare la strategia di microsoft che vuole obbligare al passaggio a win 11 rendendo obsoleti milioni di compute in tutto il mondo.
Anche io ho un laptop che ha passato i 12 anni, e in pratica va ancora perfettamente per tutte le operazioni base che potrebbero realmente servire in casa, tipo lavorare su documenti o email, prenotare visite e cose simili.
Attualmente con 500 euro ci esce un ryzen o un i5 con 16/512 gb che andrebbe benissimo un pò per tutto e per molti anni
azi_muth
30-03-2026, 13:36
Guarda che, ripeto, alla stragrande maggioranza degli utenti 16GB ed una GPU/GPU di fascia medio bassa bastano e avanzano... Anche per fare FAD e gestire delle presentazioni.
Anche con il minimo sindacale per girare W11 un 8GB e un vecchio i3-8100 per quelle cose se è per questo. Si puo' anche usare Teams con gli sfondi. Sta roba costa meno del mouse che qualcuno utilizza su sistemi gaming...
randorama
30-03-2026, 13:50
ma per piacere.
su amazon, anche senza andare sui "cosi cinesi" (come se gli altri non lo fossero, ma transeat) con 400 euro ci si porta a casa portatile.
certo, un I3 con 8gb di ram. per sfizio ne ho provato uno da mediaworld un paio di settimane fa.
se non ci devi giocare, il suo lavoro lo fa.
azi_muth
30-03-2026, 13:53
ma per piacere.
su amazon, anche senza andare sui "cosi cinesi" (come se gli altri non lo fossero, ma transeat) con 400 euro ci si porta a casa portatile.
certo, un I3 con 8gb di ram. per sfizio ne ho provato uno da mediaworld un paio di settimane fa.
se non ci devi giocare, il suo lavoro lo fa.
Il problema non è chesiano fatti in cina...il problema è come sono fatti i bios.
Parecchi aveveno malware nei bios...
StylezZz`
30-03-2026, 14:06
Bonus Gaming subito! :O
Ma veramente :doh:
Tenendo conto poi che per "divertirsi" basta un PC economico, qui stanno andando fuori di testa ... della serie, come spostare l'attenzione dai veri problemi! :rolleyes:
P.S. ma poi, sul serio vorrebbero degli incentivi? Da girare a Sony e compani? :muro:
randorama
30-03-2026, 14:22
Il problema non è chesiano fatti in cina...il problema è come sono fatti i bios.
Parecchi aveveno malware nei bios...
per carità, mi riferivo alla provenienza.
poi, non credo l'avrei comunque comprato, non fosse altro che per l'assistenza.
schwalbe
30-03-2026, 15:02
specie se usi windows (e io lo uso eh... non è accanimento contro microsoft ma un dato) occupata quasi tutta dall'OS.
Beh, un po' sì! :D
Guarda che buona parte della memoria più che dall'OS è occupata da preallocazioni di dati e codice per velocizzare l'avvio di programmi, lo fa lo stesso OS sapendo quel che di solito fai, a cui si aggiunge la pessima abitudine di vari applicativi, ora chiamate app, di precaricare parti di essi all'avvio del PC e non all'avvio del programma.
La prima, quella dell'OS, è allocata ma liberabile nel bisogno.
Avendola pagata (la RAM) è meglio usarla, che tenerla vuota per vedere solo un numero più alto di memoria libera.
alethebest90
30-03-2026, 15:20
Bonus Gaming subito! :O
magari quasi quasi mi faccio il 2 PC per casa dei miei, cosi durante lo spacco al lavoro mi ci metto a giocare :asd:
gd350turbo
31-03-2026, 07:45
Assolutamente vero !
Tempo fa, avevo trovato un minipc cinese, intel 100, 12 gb ddr5, 512 ssd, a 179 euro, è li che va che è una meraviglia !
Ma si, non è cosa per l'uomo della strada !
Per il resto e per le necessità classiche, basta riciclare l'usato !
Al tempo del covid avevo la gente che faceva la fila per prendersi un portatile/fisso usato da poter usare in casa per la didattica a distanza e/o smartworking.
ne avevo accumulati un pò e gli ho venduti in un attimo e la gente li usa tutt'ora !
Poi se vuoi un intel 14th con 32 gb di ddr5 1 tb di ssd e una 5090, eh bè, come si dice cacci i soldi !
mozzarello
31-03-2026, 07:56
Ma veramente :doh:
Tenendo conto poi che per "divertirsi" basta un PC economico, qui stanno andando fuori di testa ... della serie, come spostare l'attenzione dai veri problemi! :rolleyes:
P.S. ma poi, sul serio vorrebbero degli incentivi? Da girare a Sony e compani? :muro:
Sono i marmocchi moderni poverini, che già hanno genitori incapaci, poi se non possono giocare, escono ad accoltellare le professoresse, e quando succede invece che appenderli da qualche parte, loro e i genitori, poverini aiutiamoli.
Che poi una volta non erano i giochi che favorivano la violenza? A questo punto togliamoli a tutti i maranza e ai marmocchietti italiani e risolviamo il problema.
Sono i marmocchi moderni poverini, che già hanno genitori incapaci, poi se non possono giocare, escono ad accoltellare le professoresse, e quando succede invece che appenderli da qualche parte, loro e i genitori, poverini aiutiamoli.
Che poi una volta non erano i giochi che favorivano la violenza? A questo punto togliamoli a tutti i maranza e ai marmocchietti italiani e risolviamo il problema.
Mamma mia che massa di luoghi comuni...
1) Per pochissimi casi isolati che finiscono al TG a fronte di milioni di giovani non è che adesso sono tutti violenti ivi compresi i maranza che in larghissima parte sono tranquillissimi come se non più di ragazzi che non hanno alcun antenato prossimo straniero.
2) Uno se vuole avrà il sacrosanto diritto di voler giocare anche a un AAA appena uscito se ha voglia di giocarci e francamente trovo ridicola questa levata di scudi in un paese che fa bonus per la qualunque a partire dalle auto e ora sembra che il problema siano due spicci per un PC che comunque può essere usato anche per altro.
Infine per quanto io sia il primo a usare PC vecchi mi viene da sorridere a leggere certi pareri qua dentro che ora manca poco che 8Gb di RAM bastano per qualsiasi cosa... che ancora un po' chi fa build negli ultimi 5/7 anni non ci capisce niente.
Se a voi vi bastano 8Gb perché ripeto a parte aprire facebook non volete fare niente, avete la capacità di installare win10/11 ripulito di tutto, usate un browser specifico a basso impatto ecc... ecc... ecc... non significa che l'utente medio rispecchi questo standard anzi... l'utente medio non solo ha una installazione di windows che risale a quando ha comprato il pc e non ci ha mai messo mano ma ha pure tutto il bloatware che si trova installato su un preassemblato e tutto quello che ci installa dopo perché crede di far bene anche se 9 su 10 è più un malware che altro quello che installa.
Ormai ci manca poco che 8Gb di RAM manco su un androidTV box sono ritenuti sufficienti e qua sembra che siano quasi eccessivi. Francamente mi sembra ridicola sta cosa. Scusate la franchezza ma io pur avendo un PC di 14 anni a casa, con win11 ripulito, niente bloatware ecc... e senza essere un giocatore incallito anzi... comunque veleggio sui 16Gb di RAM costantemente occupati e sul portatile di lavoro senza scomodare programmi particolarmente impegnativi come fotoritocco, editor video o cose del genere ma con solo i programmi di lavoro e browser sto traquillamente a 9+Gb costantemente occupati.
Con 8 si avvia uguale... non è che non si avvia e volendo lo usi ma non voglio mica avere un'esperienza d'uso come quando la memoria era costantemente a tappo e tempi di caricamento da "vado a prendere il caffè". Tanto più che ora come ora con i clickday per la scuola anche il tempo di refresh diventa importantissimo e spesso bastano una manciata di secondi tra poter procedere decentemente o trovarsi a problemi.
gd350turbo
31-03-2026, 08:44
Ormai ci manca poco che 8Gb di RAM manco su un androidTV box sono ritenuti sufficienti e qua sembra che siano quasi eccessivi. Francamente mi sembra ridicola sta cosa. Scusate la franchezza ma io pur avendo un PC di 14 anni a casa, con win11 ripulito, niente bloatware ecc... e senza essere un giocatore incallito anzi... comunque veleggio sui 16Gb di RAM costantemente occupati e sul portatile di lavoro senza scomodare programmi particolarmente impegnativi come fotoritocco, editor video o cose del genere ma con solo i programmi di lavoro e browser sto traquillamente a 9+Gb costantemente occupati.
Quello è windows che se li prende perchè li trova !
Se ce ne metti 64 vedrai che se li prende...
Ma da qui che siano necessari ce ne passa !
Quello è windows che se li prende perchè li trova !
Se ce ne metti 64 vedrai che se li prende...
Ma da qui che siano necessari ce ne passa !
Esagerato... ne avrebbe comunque 32Gb a disposizione e non va mai oltre 14-16Gb compreso Chrome che a casa ha diverse tab aperte quindi non è esattamente una piuma.
mozzarello
31-03-2026, 09:03
Mamma mia che massa di luoghi comuni...
1) Per pochissimi casi isolati che finiscono al TG a fronte di milioni di giovani non è che adesso sono tutti violenti ivi compresi i maranza che in larghissima parte sono tranquillissimi come se non più di ragazzi che non hanno alcun antenato prossimo straniero.
Better safe then sorry
2) Uno se vuole avrà il sacrosanto diritto di voler giocare anche a un AAA appena uscito se ha voglia di giocarci e francamente trovo ridicola questa levata di scudi in un paese che fa bonus per la qualunque a partire dalle auto e ora sembra che il problema siano due spicci per un PC che comunque può essere usato anche per altro.
No, primo avete fracassato le scatole con 'sta storia dei diritti, c'è il diritto per qualsiasi cosa al giorno d'oggi, quando dovrebbero esserci solo doveri ed eventualmente meriti. Secondo i giochi sono un bene voluttuario, io stesso ho inziato a giocare quando me li son potuti permettere personalmente, lavorando, quindi poverini i marmocchietti, se non hanno soldi non giocano ai titoli AAA appena usciti.
Infine per quanto io sia il primo a usare PC vecchi mi viene da sorridere a leggere certi pareri qua dentro che ora manca poco che 8Gb di RAM bastano per qualsiasi cosa... che ancora un po' chi fa build negli ultimi 5/7 anni non ci capisce niente.
Se a voi vi bastano 8Gb perché ripeto a parte aprire facebook non volete fare niente, avete la capacità di installare win10/11 ripulito di tutto, usate un browser specifico a basso impatto ecc... ecc... ecc... non significa che l'utente medio rispecchi questo standard anzi... l'utente medio non solo ha una installazione di windows che risale a quando ha comprato il pc e non ci ha mai messo mano ma ha pure tutto il bloatware che si trova installato su un preassemblato e tutto quello che ci installa dopo perché crede di far bene anche se 9 su 10 è più un malware che altro quello che installa.
Con 8 si avvia uguale... non è che non si avvia e volendo lo usi ma non voglio mica avere un'esperienza d'uso come quando la memoria era costantemente a tappo e tempi di caricamento da "vado a prendere il caffè". Tanto più che ora come ora con i clickday per la scuola anche il tempo di refresh diventa importantissimo e spesso bastano una manciata di secondi tra poter procedere decentemente o trovarsi a problemi.
Ti hanno già scritto che la ram è giustamente occupata tutta per ovvi motivi: caricamenti più veloci. Per il 100% degli utilizzi di una persona comune, che sono il browser e poco altro, bastano PC da 500€ con 8GB di ram, anche con Windows 11
cronos1990
31-03-2026, 09:06
Ormai ci manca poco che 8Gb di RAM manco su un androidTV box sono ritenuti sufficienti e qua sembra che siano quasi eccessivi. Francamente mi sembra ridicola sta cosa. Scusate la franchezza ma io pur avendo un PC di 14 anni a casa, con win11 ripulito, niente bloatware ecc... e senza essere un giocatore incallito anzi... comunque veleggio sui 16Gb di RAM costantemente occupati e sul portatile di lavoro senza scomodare programmi particolarmente impegnativi come fotoritocco, editor video o cose del genere ma con solo i programmi di lavoro e browser sto traquillamente a 9+Gb costantemente occupati.Beh, primo sarei curioso di sapere che programmi usi per avere sempre 16 GB allocati. Qui di seguito il mio portatile al momento (Windows 10):
https://i.ibb.co/RTBDt9PL/2026-03-31-09-57-46-Greenshot.png (https://ibb.co/RTBDt9PL)
Ho aperto due browser con svariate schede aperte su ognuno (una trentina in totale), Scrivener, N.I.N.A., CC3+ (programma di CAD), Discord, Steam, il programma di gestione del NAS (al momento in remoto) più altre varie ed eventuali nella barra di notifica che non si vedono. Direi un buon quantitativo di roba, diverse neanche leggere, e sono comunque a 10 GB RAM allocata. Giusto per provare ho avviato anche PixInsight, sono arrivato a circa 10,5 GB. Ce ne vuole ancora per riempire tutti i 16 GB, e parliamo di un utilizzo che mi sento di poter dire superiore a quella dell'utente medio di cui parlavamo.
Secondo, allocata o meno poi dipende "come" risponde il sistema, ed è stato già ampiamente confutato da anni che basta disporre di un SSD che il sistema diventa magicamente molto più reattivo per un utilizzo da utente medio anche senza disporre di chissà quali quantità di RAM.
Poi chiaro, se qualcuno intende "utente medio" quello che vuole giocare ad Indiana Jones in 4K con l'RT attivato al massimo, oppure che si mette a fare editing video di filmati di 3 ore in 8K, o che tiene aperti contemporaneamente 50 software diversi... beh, allora abbiamo un'idea molto diversa di utente medio.
walterego221
31-03-2026, 09:10
Il Codacons.. ma non vi vergognate a scrivere di certe cose?
Beh, primo sarei curioso di sapere che programmi usi per avere sempre 16 GB allocati. Qui di seguito il mio portatile al momento (Windows 10):
https://i.ibb.co/RTBDt9PL/2026-03-31-09-57-46-Greenshot.png (https://ibb.co/RTBDt9PL)
Devi riavviare Windows, hai gli aggiornamenti in canna ! :asd:
gd350turbo
31-03-2026, 09:24
Esagerato... ne avrebbe comunque 32Gb a disposizione e non va mai oltre 14-16Gb compreso Chrome che a casa ha diverse tab aperte quindi non è esattamente una piuma.
Prova !
Tanto tempo fa avevo trovato su ali, un pc con xeon a 20 core, e 32 gb di ram a buon prezzo lo presi e in anchesso l'uso di ram era oltre il 50 %
così come lo è ora con un pc da 16 gb e così come lo è sul pc da 8 gb
al tempo del dos, sapevi esattamente cosa un programma utilizzava, ora con windows è lui a decidere
Ecco appunto le immagini, un pelo meno "cringe" sarebbe apprezzabile, ma soprattutto, sapete cos'è che tira più di un carro di buoi?
https://i.postimg.cc/PNdVgLc8/Chat-GPT-Image-Mar-30-2026-10-51-56-AM.jpg (https://postimg.cc/PNdVgLc8)
molto meglio in effetti ;)
cronos1990
31-03-2026, 10:05
Devi riavviare Windows, hai gli aggiornamenti in canna ! :asd:Il mio portatile si riavvia? Da quando? :asd:
Prova !
Tanto tempo fa avevo trovato su ali, un pc con xeon a 20 core, e 32 gb di ram a buon prezzo lo presi e in anchesso l'uso di ram era oltre il 50 %
così come lo è ora con un pc da 16 gb e così come lo è sul pc da 8 gb
al tempo del dos, sapevi esattamente cosa un programma utilizzava, ora con windows è lui a decidereDi mezzo c'è anche il file di paging, che a seconda di quanto spazio gli viene allocato e di come viene usato può fornire risultati di RAM allocata non preventivati.
Better safe then sorry
Fino a che il "safe" non sconfina nel prendere di mira categorie o persone che non hanno fatto assolutamente niente e vengono additate perché uno, inteso proprio come singolo essere umano, è finito al TG.
No, primo avete fracassato le scatole con 'sta storia dei diritti, c'è il diritto per qualsiasi cosa al giorno d'oggi, quando dovrebbero esserci solo doveri ed eventualmente meriti.
Ma anche no... sarebbe una società distopica se basata solo su doveri. Si vive meglio che in passato proprio perché a oggi i diritti sono ampiamente superiori ai doveri. Viceversa fai una vita di sfruttamento in cui subisci e quasi sempre.
Secondo i giochi sono un bene voluttuario, io stesso ho inziato a giocare quando me li son potuti permettere personalmente, lavorando, quindi poverini i marmocchietti, se non hanno soldi non giocano ai titoli AAA appena usciti.
Perfetto e secondo me è l'auto un bene voluttuario quindi o non si fanno bonus per nessuno e mi sta benissimo eh ma allora si azzera tutto. Oppure si distribuisce qualcosa per tutto. Non vedo perché debba essere considerato giusto regalare 5k€ per farti comprare l'auto, ristrutturare casa, per borse di studio ecc... ecc... e non per quello che interessa a Caio, Sempronio, Gaspare e così via. Secondo me sostenere l'informatizzazione delle famiglie è più importante che continuare a buttare soldi nelle auto ANCHE se inizialmente la gente userebbe il bonus solo per giocare comunque sia avresti un PC in famiglia di ultima generazione che può sempre stimolare nel tempo l'affinità con quel tipo di mondo.
Ti hanno già scritto che la ram è giustamente occupata tutta per ovvi motivi: caricamenti più veloci. Per il 100% degli utilizzi di una persona comune, che sono il browser e poco altro, bastano PC da 500€ con 8GB di ram, anche con Windows 11
Posso avere la mia opinione e ritenere che sì, uno si può adattare come ci si può adattare a tante cose nella vita ma che campare bene è altro. Non è utili fornire un sistema che sia ai livelli minimi di utilizzo, secondo me, ma piuttosto preferisco che le persone abbiano un PC serio.
Tra l'altro è sempre stata vera la teoria che "chi più spende, meno spende" nel senso che merita sempre comprare un prodotto di alta gamma, aggiornato e performante e tenerlo a lungo termine che un prodotto di bassa gamma, facilmente abbandonabile, che già al day1 sarà al limite ecc... ecc...
Io preferisco spendere 2,5/3k€ una volta ogni 15 anni che spenderne ora 500€ e poi magari fra qualche anno mi trovo a problemi e devo risponderci, poi qualche anno dopo ci rispendo ancora e va a finire che in 15 anni invece di 3k€ ce ne ho spesi 5 a forza di micro acquisti nel tempo.
Beh, primo sarei curioso di sapere che programmi usi per avere sempre 16 GB allocati. Qui di seguito il mio portatile al momento (Windows 10):
Win11, Chrome, driver nvidia, google drive e mi pare basta. Sicuramente ci saranno altri driver in background ma niente che ritenga particolarmente rilevante. Ah giusto Epic store e steam.
Adesso, ma sono sul portatile di lavoro, chrome da solo prende 1,5Gb.
Ho aperto due browser con svariate schede aperte su ognuno (una trentina in totale), Scrivener, N.I.N.A., CC3+ (programma di CAD), Discord, Steam, il programma di gestione del NAS (al momento in remoto) più altre varie ed eventuali nella barra di notifica che non si vedono. Direi un buon quantitativo di roba, diverse neanche leggere, e sono comunque a 10 GB RAM allocata.
Si ma possiamo prendere il tuo esempio... te senza nemmeno avere un gioco aperto sei a 10Gb quindi come fanno a essere comodi 8Gb di RAM? Il minimo sindacale per usare un PC comodamente sono 16Gb.
Giusto per provare ho avviato anche PixInsight, sono arrivato a circa 10,5 GB. Ce ne vuole ancora per riempire tutti i 16 GB, e parliamo di un utilizzo che mi sento di poter dire superiore a quella dell'utente medio di cui parlavamo.
Forse non ci siamo capiti ma io non contestavo i 16Gb, contestavo che molti sostengono che 8Gb sono sufficienti. 16Gb per me sono a oggi lo standard per lavorare serenamente senza pensieri.
Secondo, allocata o meno poi dipende "come" risponde il sistema, ed è stato già ampiamente confutato da anni che basta disporre di un SSD che il sistema diventa magicamente molto più reattivo per un utilizzo da utente medio anche senza disporre di chissà quali quantità di RAM.
Teoricamente sarebbe da evitare di fare swap su SSD perché le frequenti scritture/letture vanno a diminuirne sensibilmente la vita utile. Il sistema è molto più reattivo rispetto a un meccanico, certo, ma sacrifichi la vita dell'SSD.
Poi chiaro, se qualcuno intende "utente medio" quello che vuole giocare ad Indiana Jones in 4K con l'RT attivato al massimo, oppure che si mette a fare editing video di filmati di 3 ore in 8K, o che tiene aperti contemporaneamente 50 software diversi... beh, allora abbiamo un'idea molto diversa di utente medio.
Basta anche molto meno eh... non serve arrivare a 8k e nemmeno a 4k. Già se inizi a volere un FullHD se come sostengono alcuni bastano 8Gb di RAM vedi come si satura il sistema in tempo zero.
Teoricamente sarebbe da evitare di fare swap su SSD perché le frequenti scritture/letture vanno a diminuirne sensibilmente la vita utile. Il sistema è molto più reattivo rispetto a un meccanico, certo, ma sacrifichi la vita dell'SSD.
Detto tra noi, ho ancora operativi SSD SATA2 Intel del 2010 !
Utilizzati prima in RAID0, poi come normali dischi di sistema.
Sedici anni dopo i diagnostici vari li danno ancora come perfetti ! :D
mozzarello
31-03-2026, 10:20
Fino a che il "safe" non sconfina nel prendere di mira categorie o persone che non hanno fatto assolutamente niente e vengono additate perché uno, inteso proprio come singolo essere umano, è finito al TG.
No, il mio "safe" è più importante del resto della popolazione planetaria (tutti e 8 miliardi), e siccome quella tipologia (come altre) di persone non mi piace, a pelle, senza limitare la loro libertà in nessuna maniera, semplicemente li evito. Se sono in un locale ed entrano 'sti tizi, vado a casa. Se iniziano a bazzicare un posto dove vado io, non ci vado più.
Ma anche no... sarebbe una società distopica se basata solo su doveri. Si vive meglio che in passato proprio perché a oggi i diritti sono ampiamente superiori ai doveri. Viceversa fai una vita di sfruttamento in cui subisci e quasi sempre.
Il problema è che dietro alla parola "diritti" oggi giorno si accettano i peggiori sopprusi che mente umana ricordi dai tempi dell'Inquisizione.
Perfetto e secondo me è l'auto un bene voluttuario quindi o non si fanno bonus per nessuno e mi sta benissimo eh ma allora si azzera tutto. Oppure si distribuisce qualcosa per tutto. Non vedo perché debba essere considerato giusto regalare 5k€ per farti comprare l'auto, ristrutturare casa, per borse di studio ecc... ecc... e non per quello che interessa a Caio, Sempronio, Gaspare e così via. Secondo me sostenere l'informatizzazione delle famiglie è più importante che continuare a buttare soldi nelle auto ANCHE se inizialmente la gente userebbe il bonus solo per giocare comunque sia avresti un PC in famiglia di ultima generazione che può sempre stimolare nel tempo l'affinità con quel tipo di mondo.
Sì, solo che non è un "secondo te", che poi davvero davero stai paragonando i videogiochi a casa, auto e istruzione? Ma anche solo il PC che praticamente non serve a nulla, niente, nada, zero al 99% della popolazione che ha un telefonino (e anche questo è abbondantemente dimenticabile dai più).
Posso avere la mia opinione e ritenere che sì, uno si può adattare come ci si può adattare a tante cose nella vita ma che campare bene è altro.
Non so cosa significhi campare bene, dato che a me basta avere a sera pancia piena e un posto in cui dormire al caldo e sono a posto, tutto il resto è tanto di guadagnato, ma no, se non hai soldi non ti prendi il PC fico per giocare.
Detto tra noi, ho ancora operativi SSD SATA2 Intel del 2010 !
Utilizzati prima in RAID0, poi come normali dischi di sistema.
Sedici anni dopo i diagnostici vari li danno ancora come perfetti ! :D
Il problema degli SSD è che finché va bene, va bene. A te dura 20 anni e a un altro dura 5... il punto è che a ogni scrittura hai una probabilità di incorrere in un problema fatale, probabilità piccola che potrebbe non verificarsi nemmeno in un secolo o domani.
Per questo di solito è consigliabile proprio per ridurre le probabilità al minimo fare le scritture/letture necessarie e stop ma non è consigliabile usarli per cose ad altissima frequenza come uno swap.
Tra l'altro specie se non dissipati a modo e in build economiche spesso non sono dissipati a modo se usati come swap puoi avere fenomeni termici con riduzione della velocità ma anche ulteriore rischio di rottura.
Ripeto siamo nel campo delle probabilità... se hai bucio di culo non succede niente per 20 anni, se ti dice male ti esplode quando meno te lo aspetti. tra l'altro è il motivo per cui dati critici si evita sempre di buttarli su ssd che rispetto ad hdd meccanici che spesso danno preavvisi anche lunghi tendono a cedere improvvisamente.
Il problema degli SSD è che finché va bene, va bene. A te dura 20 anni e a un altro dura 5... il punto è che a ogni scrittura hai una probabilità di incorrere in un problema fatale, probabilità piccola che potrebbe non verificarsi nemmeno in un secolo o domani.
Per questo di solito è consigliabile proprio per ridurre le probabilità al minimo fare le scritture/letture necessarie e stop ma non è consigliabile usarli per cose ad altissima frequenza come uno swap.
Tra l'altro specie se non dissipati a modo e in build economiche spesso non sono dissipati a modo se usati come swap puoi avere fenomeni termici con riduzione della velocità ma anche ulteriore rischio di rottura.
Ripeto siamo nel campo delle probabilità... se hai bucio di culo non succede niente per 20 anni, se ti dice male ti esplode quando meno te lo aspetti. tra l'altro è il motivo per cui dati critici si evita sempre di buttarli su ssd che rispetto ad hdd meccanici che spesso danno preavvisi anche lunghi tendono a cedere improvvisamente.
Non mi fido mai dei buci ! :D
Faccio sempre backup e immagini di ripristino.
Bucio is for boys, backup is for men ! :sofico:
No, il mio "safe" è più importante del resto della popolazione planetaria (tutti e 8 miliardi), e siccome quella tipologia (come altre) di persone non mi piace, a pelle, senza limitare la loro libertà in nessuna maniera, semplicemente li evito. Se sono in un locale ed entrano 'sti tizi, vado a casa. Se iniziano a bazzicare un posto dove vado io, non ci vado più.
Si ma non si chiama "safe" questo si chiama un misto di razzismo e auto-razzismo. Sostanzialmente discrimini gente solo per il fatto di appartenere a una o certe etnie e te stesso perché ti imponi di abbandonare un posto che ti piace o un locale dove ti stavi divertendo perché entra uno che nemmeno ti stava cagando di striscio e si faceva i cazzi suoi. Oh liberissimo eh... contento tu, contenti tutti ma a me sembra una roba completamente senza senso. Se si trasferiscono nella casa accanto alla tua o al piano sopra o sotto che fai... cambi casa per gente che magari non fa niente di male???
Il problema è che dietro alla parola "diritti" oggi giorno si accettano i peggiori sopprusi che mente umana ricordi dai tempi dell'Inquisizione.
Ma quando mai... questo è l'ennesimo luogo comune privo di fondamento. In passato si facevano cose che definire assurde, violente e criminali è poco e ora "i diritti" farebbero di peggio per ALCUNI e RARI episodi violenti di pochissimi che hanno problemi?
Chi dice così dovrebbe veramente poter viaggiare nel tempo e provare com'era anche solo 50 o 60 anni fa per rendersi conto che oggi viviamo molto ma molto meglio. Se poi andiamo più indietro la cosa diventa quasi una barzelletta.
Sì, solo che non è un "secondo te", che poi davvero davero stai paragonando i videogiochi a casa, auto e istruzione?
Guarda che qua, anche se non lo si scrive, è tutto un "secondo me" dato che siamo su un forum, anonimo e chiunque vinca una discussione non sposta niente. E sì, è una provocazione puramente voluta per dimostrarti che ognuno può dare o meno valore a bonus su qualunque cosa. Per esempio per me il 110 è stata una cazzata immane anche se ritengo la casa un bene primario e importantissimo. Oppure posso dirti senza problemi che il sussidio di disoccupazione per come è concepito oggi è anch'esso una cazzata con gente che cerca di proposito lavoro a nero per continuare a prenderlo nel mentre continua a lavorare. Per anni mi sono occupato di pubblica amministrazione e quindi conosco benissimo tutti i sotterfugi all'ordine del giorno su queste cose. Altro esempio? Posso dirti che i bonus per l'istruzione vengono presi in larga parte da famiglie che solo apparentemente sono povere ma che in realtà sono ben più che benestanti ma con "finanza creativa" e commercialisti scafati i figli risultano in carico alla sola madre, che risulta in affitto, senza lavoro salvo poi che in realtà vivono nel villone dell'imprenditore. Pensi sia un caso raro? Se vuoi passi a trovarmi e ti faccio vedere le pratiche in cui si sa come vive un determinato cittadino percettore di bonus ma legalmente non puoi fare niente.
Quindi dato che tanto non puoi fermare questi fenomeni e non c'è interesse nemmeno da parte del legislatore di fare norme per fermare questi fenomeni io sono dell'idea che tanto vale distribuire a tutti. Perché a oggi chi lo prende in tasca è la famiglia di operai con madre e padre che lavorano entrambi magari con uno stipendio comunque appena sufficiente ma che gli fa andare l'ISEE oltre il limite e non prendono un euro perché sono quelli che volenti o nolenti devono dichiarare tutto.
Ma anche solo il PC che praticamente non serve a nulla, niente, nada, zero al 99% della popolazione che ha un telefonino (e anche questo è abbondantemente dimenticabile dai più).
La prima volta che devi accedere all'agenzia delle entrate o a un click day per la scuola me lo racconti come fai col telefonino. Oppure adesso che i professori fanno i colloqui coi genitori via call me lo racconti come la fai bene col telefonino. Se uno è abituato a vivere nel medioevo e gli va bene così io non lo obbligo mica a niente, è una sua scelta. Ma ciò non significa che vada bene a tutti.
Non so cosa significhi campare bene, dato che a me basta avere a sera pancia piena e un posto in cui dormire al caldo e sono a posto, tutto il resto è tanto di guadagnato, ma no, se non hai soldi non ti prendi il PC fico per giocare.
Questo si chiama sopravvivere, vivere è altro ma se non hai mai vissuto è impossibile da spiegare.
gd350turbo
31-03-2026, 10:45
La prima volta che devi accedere all'agenzia delle entrate o a un click day per la scuola me lo racconti come fai col telefonino. Oppure adesso che i professori fanno i colloqui coi genitori via call me lo racconti come la fai bene col telefonino. Se uno è abituato a vivere nel medioevo e gli va bene così io non lo obbligo mica a niente, è una sua scelta. Ma ciò non significa che vada bene a tutti.
Per quanto sopra non conta la potenza del pc, conta il ping e la stabilità della connessione.
Un pc da qualche centinaia di euro va benissimo !
Per quanto sopra non conta la potenza del pc, conta il ping e la stabilità della connessione.
Un pc da qualche centinaia di euro va benissimo !
Eh ti garberebbe...
Solo per l'AdE e ti dico per una operazione banale come registrare un contratto di locazione devi:
Scaricare APE, planimetria e visura aggiornata. A quel punto devi unire il file word, con i PDF e generare un unico file che devi convertire in un formato che vada bene ad AdE che è PDF/A. Tutto questo bada bene mentre hai il timer perché AdE è così magnanima che se ti scade la sessione non dico riparti da zero ma quasi. E questa è una delle operazioni più banali e semplici che mi possano capitare. Ah la conversione PDF a PDF/A va fatta tramite webapp di AdE che viene caricata in browser altrimenti ti dice che il file non è comunque valido.
Vogliamo parlare della scuola? Quando ti dice male aprono gli slot di prenotazione a mezzanotte... molto umani. E devi metterti lì a refreshare come un ossesso la pagina e sperare di essere sufficientemente rapido da rientrare negli slot disponibili altrimenti puoi incorrere dall'essere il 20mo al colloquio col professore e quindi attendere orari sconosciuti senza poter far altro ad anche situazioni come quando ci sono da fare le iscrizioni che non riesci a iscriverti nella scuola vicino casa. E qua conta tutto... la linea e il ping certamente ma anche il caricamento della pagina. Gli slot fai conto che spesso vanno a zero nei primi 20 massimo massimo 30 secondi. Come i biglietti di certi concerti solo che qua non ti diverti mai.
Io ripeto che poi ci si adatta a tanto di peggio, indubbiamente. Ma io ho conosciuto genitori che siccome non potevano fare la prenotazione erano sempre gli ultimi, aggiunti sul foglio di carta a penna, ogni volta passare anche 4 ore ad aspettare il colloquio. Come ho visto gente disperata di dover portare il bambino a una scuola o un nido a 20Km invece che sotto casa. Vorrei vedere a spiegargli a questi che tutto sommato non è un problema... poi oh in qualche modo lo fanno eh la differenza sta tutto nella qualità della vita: c'è chi ha mezzi e se la gioca per i primi 10 slot e in mezz'ora va a casa, porta i figli vicino casa, si registra i contratti in autonomia ecc... ecc... e chi perde ore e ore di vita in attesa di uffici, professori ecc... ecc...
Per me padronissimi di fare le scelte che preferite ma non venitemi a dire che non cambia nulla o che è la stessa cosa o che basta un pc di fascia ultra-economica e riuscite a fare tutto perché io, prendetela come volete, ma non ci credo.
cronos1990
31-03-2026, 11:17
Win11, Chrome, driver nvidia, google drive e mi pare basta. Sicuramente ci saranno altri driver in background ma niente che ritenga particolarmente rilevante. Ah giusto Epic store e steam.
Adesso, ma sono sul portatile di lavoro, chrome da solo prende 1,5Gb.
Si ma possiamo prendere il tuo esempio... te senza nemmeno avere un gioco aperto sei a 10Gb quindi come fanno a essere comodi 8Gb di RAM? Il minimo sindacale per usare un PC comodamente sono 16Gb.
Forse non ci siamo capiti ma io non contestavo i 16Gb, contestavo che molti sostengono che 8Gb sono sufficienti. 16Gb per me sono a oggi lo standard per lavorare serenamente senza pensieri.
Basta anche molto meno eh... non serve arrivare a 8k e nemmeno a 4k. Già se inizi a volere un FullHD se come sostengono alcuni bastano 8Gb di RAM vedi come si satura il sistema in tempo zero.Con tutto rispetto, ma nel mio esempio (reale e pratico) tengo aperta molta più roba. Discord mi alloca 1,3 GB e i due Browser circa 1 GB. Ripeto: come fai a dire di avere allocati tutti e 16 i GB di RAM (che poi in realtà sarebbe da definire quanta RAM stai realmente utilizzando)? Io, ripeto, con più roba di te aperta arrivo a 10 GB (allocati). Un utilizzo ben più importante rispetto ad un utente medio.
Comunque, il mio esempio era per randere chiaro che anche con molti applicativi aperti, alcuni anche pesanti, comunque 8 GB ti bastano. Ripeto: per un utente medio. E l'utente medio non gioca al PC, e se lo fa si dedica a giochini che non occupano certo 10 GB di RAM. Come detto il solo Discord mi occupa 1,3 GB di RAM.
Però stai evidando qual è il vero nodo della questione: che tu utilizzi o meno tutta la RAM, all'utente (e soprattutto l'utente medio) frega zero, anzi non sa neanche che vuol dire allocare la memoria RAM.
All'utente medio, che tra l'altro non fa certo editing video, interessa semmai che il sistema non sia un bradipo semovente, e torniamo al punto sopra: basta dotate anche un PC datato di un SSD che magicamente si trasforma.
L'eventuale eccesso di RAM necessaria la gestisci tramite il file di paging senza troppi problemi grazie ad un SSD per le tipiche operazioni dell'utente medio.
Poi ripeto: di cosa parliamo per utente medio? Perchè dal mio punto di vista parliamo di un tizio che usa il PC per: Social Network, navigazione su internet, streaming di film/trasmissioni TV, uso di applicativi Office et simila a livello basico (word ed excel principalmente, sporadicamente roba tipo powerpoint), client di posta elettronica, molto occasionalmente qualche giochino a bassissimo impatto sul sistema ed è molto più probabile che si metta a giocare sullo smartphone. Magari qualche applicativo per gestire le foto fatte durante le vacanze, qualche programma di videochiamata o di comunicazione, anche di gruppo.
Questo è l'utente medio, almeno per me: mi spieghi a cosa gli servono più di 8 GB? Posto il fatto che, ripeto, anche se il sistema ha necessità di allocare più di quegli 8 GB, finchè non usi qualcosa di davvero pesante (tipo appunto un bell'Indiana Jones in 4K con RT/PT attivo), comunque con un SSD il file di paging vola e all'atto pratico il sistema rimane reattivo, di sicuro non un problema per chi lo utilizza.
Tralasciamo poi il discorso sulla vita degli SSD: sono 10 anni che sento gente temere per la "morte" degli SSD per il troppo utilizzo, ma non mi pare di vedere una moria di SSD anche dopo 10/15 anni e passa si utilizzo anche pesante.
Io ho ancora il mio primo SSD che ha più di 10 anni, lo usavo come disco di sistema (con file di paging) e ancora oggi funziona perfettamente. E un SSD di 10 e passa anni fa non ha la "resistenza" di un SSD recente.
Così come ha poco senso il fatto che un per "SSD hai una piccolissima probabilità di un errore fatale che...". Suvvia, anche un qualunque disco meccanico potrebbe avere un piccolo problema che ti fa saltare all'improvviso tutti i dati. Io di recente ho visto andare al creatore un disco meccanico che era più recente del suddetto SSD. Mi ricordo che svariati anni fa un disco mi andò al creatore perchè non era stato chiuso perfettamente, ci entrò dell'aria (non ho idea di come funzionano, ma un disco meccanico all'interno ha il vuoto) e smise di funzionare.
D'altro canto c'è un motivo per cui da quando esistono i PC TUTTI consigliano a CHIUNQUE di fare copie di backup dei propri dati, non certo da quando esistono gli SSD. C'è sempre il rischio di perdere i dati presenti sui propri dispositivi di archiviazione, qualunque essi siano, devi sempre prevedere una tale eventualità, a prescindere da cosa usi. Poi magari un SSD avrà lo 0,001% di probabilità di saltare su una scrittura mentre un HD meccanico lo 0,0005%... cosa cambia all'atto pratico? Nulla. Sarebbe come preoccuparsi di uscire di casa perchè un tizio dal quarto piano gli scivola un vaso e ti cade sulla testa.
Io a casa tengo un NAS in RAID6, di cui faccio un backup in automatico ogni settimana (su un disco esterno che si accende solo quando parte tale programmazione). E ogni volta che avvio il PC di casa sincronizzo col suddetto NAS tutti i dati al suo interno che voglio salvare (per cui di fatto ne ho due copie: una nel NAS e una nel backup quando si avvia ogni settimana). E il mio NAS funziona con dei dischi meccanici, ma non per questo ho chissà quale certezza.
Sono nè più nè meno le precauzioni di base da prendere quando si parla di dati al PC, è quella l'unica cosa che ti permette di pararti il culo. Non la paura che l'SSD in un epoca remota dopo la fine della quarta guerra mondiale possa non funzionare più dopo non si sa quante riscritture.
Tra l'altro, in relazione alla notizia del thread andrebbe tutto parametrato: il Codacons nel suo comunicato ha scritto di tutto e di più, ma se andiamo alla concretezza delle cose, avere un PC ad oggi per determinate esigenze non dico che sia un bene primario ma poco ci manca. E parlo banalmente anche solo per informarsi, per usare i vari servizi telematici (che sia l'home banking, o i servizi dell'Agenzia delle Entrate), la mail, la raccolta di dati e documenti vari e i servizi per comunicare con altri.
Tutte cose che, ancora, non richiedono più di 8 GB di RAM.
Possiamo semmai discutere che nell'attuale era tecnologica, al netto dei prezzi che sono schizzati per fattori di altro tipo, lo standard minimo dovrebbe essere 16GB (e non sarebbe tanto strano averne 32GB), ma quello è un altro discorso.
Quantitativi che "purtroppo" per via dell'attuale mercato sono diventati improponibili a livello di prezzo, ma nonostante ciò questo non preclude dall'acquistare un PC per un UTENTE MEDIO che faccia bene il suo lavoro contenendo la spesa.
Se poi, come detto, per utente medio si intende tutt'altro, allora alzo le mani.
gd350turbo
31-03-2026, 11:43
Scaricare APE, planimetria e visura aggiornata. A quel punto devi unire il file word, con i PDF e generare un unico file che devi convertire in un formato che vada bene ad AdE che è PDF/A. Tutto questo bada bene mentre hai il timer perché AdE è così magnanima che se ti scade la sessione non dico riparti da zero ma quasi. E questa è una delle operazioni più banali e semplici che mi possano capitare. Ah la conversione PDF a PDF/A va fatta tramite webapp di AdE che viene caricata in browser altrimenti ti dice che il file non è comunque valido.
Bè non mi sembra che generare un pdf richieda potenza di calcolo elevata...
Serve un ssd magari veloce.
Vogliamo parlare della scuola? Quando ti dice male aprono gli slot di prenotazione a mezzanotte... molto umani. E devi metterti lì a refreshare come un ossesso la pagina e sperare di essere sufficientemente rapido da rientrare negli slot disponibili altrimenti puoi incorrere dall'essere il 20mo al colloquio col professore e quindi attendere orari sconosciuti senza poter far altro ad anche situazioni come quando ci sono da fare le iscrizioni che non riesci a iscriverti nella scuola vicino casa. E qua conta tutto... la linea e il ping certamente ma anche il caricamento della pagina. Gli slot fai conto che spesso vanno a zero nei primi 20 massimo massimo 30 secondi. Come i biglietti di certi concerti solo che qua non ti diverti mai.
Qui chi ha la fìbra con un trasporto corrispondente al sito in cui viene inserito il click day è avantaggiato...
Per me padronissimi di fare le scelte che preferite ma non venitemi a dire che non cambia nulla o che è la stessa cosa o che basta un pc di fascia ultra-economica e riuscite a fare tutto perché io, prendetela come volete, ma non ci credo.
Se mi dici devo presentare un video elaborato in 4k entro le ore tot perchè deve andare in onda in tv, devo presentare un progetto 3d entro le ore tot altrimenti perdiamo la commessa, e similari, ok hai perfettamente ragione a dire che ci vuole un pc potente, molto potente, ma qui siamo in ambito professionale, non casalingo, e quindi prendere un intel 14th 32 gb ddr5 e ssd 1tb nvme per generare un pdf, no non ci credo.
mozzarello
31-03-2026, 11:57
Si ma non si chiama "safe" questo si chiama un misto di razzismo e auto-razzismo. Sostanzialmente discrimini gente solo per il fatto di appartenere a una o certe etnie e te stesso perché ti imponi di abbandonare un posto che ti piace o un locale dove ti stavi divertendo perché entra uno che nemmeno ti stava cagando di striscio e si faceva i cazzi suoi. Oh liberissimo eh... contento tu, contenti tutti ma a me sembra una roba completamente senza senso. Se si trasferiscono nella casa accanto alla tua o al piano sopra o sotto che fai... cambi casa per gente che magari non fa niente di male???
Più che razzismo, è che non mi fido di nessun essere vivente, per dire anche i cani mi danno da fare (meno che i padroni però, dato che i cani non ne sono consapevoli), però tendo ad accettare maggiormente chi simile a me, soprattutto culturalmente.
Ma quando mai... questo è l'ennesimo luogo comune privo di fondamento. In passato si facevano cose che definire assurde, violente e criminali è poco e ora "i diritti" farebbero di peggio per ALCUNI e RARI episodi violenti di pochissimi che hanno problemi?
Chi dice così dovrebbe veramente poter viaggiare nel tempo e provare com'era anche solo 50 o 60 anni fa per rendersi conto che oggi viviamo molto ma molto meglio. Se poi andiamo più indietro la cosa diventa quasi una barzelletta.
Si stava sicuro meglio 40 anni fa, posso confermarlo al 100%, prima non so, ma sentento quel che dicevano i miei genitori e nonni, non si stava malaccio lo stesso, anzi. Poi chiaro che del Medioevo riprenderei solo il modo di punire i delinquenti. A me sta sulle scatole la parola "diritti" proprio perché viviamo nelk miglior periodo storico possibile, ma basta che alla gente togli il telefonino, che manco Anna Frank.
Adesso tutti terrorizzati da guerre, crisi, pandemie, ecc... c'è gemte che s'è fatta prima guerra mondiale, spagnola, crisi del 29, seconda guerra mondiale nel giro di 20 anni e poi ha ricostruito l'Italia, passando per gli anni di piombo magari, e senza telefonini.
Guarda che qua, anche se non lo si scrive, è tutto un "secondo me" dato che siamo su un forum, anonimo e chiunque vinca una discussione non sposta niente. E sì, è una provocazione puramente voluta per dimostrarti che ognuno può dare o meno valore a bonus su qualunque cosa. Per esempio per me il 110 è stata una cazzata immane anche se ritengo la casa un bene primario e importantissimo. Oppure posso dirti senza problemi che il sussidio di disoccupazione per come è concepito oggi è anch'esso una cazzata con gente che cerca di proposito lavoro a nero per continuare a prenderlo nel mentre continua a lavorare. Per anni mi sono occupato di pubblica amministrazione e quindi conosco benissimo tutti i sotterfugi all'ordine del giorno su queste cose. Altro esempio? Posso dirti che i bonus per l'istruzione vengono presi in larga parte da famiglie che solo apparentemente sono povere ma che in realtà sono ben più che benestanti ma con "finanza creativa" e commercialisti scafati i figli risultano in carico alla sola madre, che risulta in affitto, senza lavoro salvo poi che in realtà vivono nel villone dell'imprenditore. Pensi sia un caso raro? Se vuoi passi a trovarmi e ti faccio vedere le pratiche in cui si sa come vive un determinato cittadino percettore di bonus ma legalmente non puoi fare niente.
Quindi dato che tanto non puoi fermare questi fenomeni e non c'è interesse nemmeno da parte del legislatore di fare norme per fermare questi fenomeni io sono dell'idea che tanto vale distribuire a tutti. Perché a oggi chi lo prende in tasca è la famiglia di operai con madre e padre che lavorano entrambi magari con uno stipendio comunque appena sufficiente ma che gli fa andare l'ISEE oltre il limite e non prendono un euro perché sono quelli che volenti o nolenti devono dichiarare tutto.
Sì, ma continua ad essere tutto inutile.
Bella scuola del callo avete messo su
Questo si chiama sopravvivere, vivere è altro ma se non hai mai vissuto è impossibile da spiegare.
No, si chiama non avere bisogno di cose inutile per stare bene
AlexSwitch
31-03-2026, 11:59
Questa è la mia situazione tipica da lavoro su i miei Mac: Safari con 3/4 tab aperti di cui uno dedicato all'applicativo aziendale; Mail; messaggi e/o altra applicazione di messagging; tutti i servizi collegati all'OS.
https://ibb.co/6J47dV9V
azi_muth
31-03-2026, 13:00
Si stava sicuro meglio 40 anni fa, posso confermarlo al 100%, prima non so, ma sentento quel che dicevano i miei genitori e nonni, non si stava malaccio lo stesso, anzi. Poi chiaro che del Medioevo riprenderei solo il modo di punire i delinquenti. A me sta sulle scatole la parola "diritti" proprio perché viviamo nelk miglior periodo storico possibile, ma basta che alla gente togli il telefonino, che manco Anna Frank.
Adesso tutti terrorizzati da guerre, crisi, pandemie, ecc... c'è gemte che s'è fatta prima guerra mondiale, spagnola, crisi del 29, seconda guerra mondiale nel giro di 20 anni e poi ha ricostruito l'Italia, passando per gli anni di piombo magari, e senza telefonini.
Dipende dai parametri presi in considerazione.
C'era il terrorismo, la guerra fredda, la gente costruiva rifugi atomici...
Per esempio il tasso di omicidi negli anni '80 era di 4 omicidi ogni 100.000 abitanti oggi siamo a 0,5.
L'aspettativa di vita è maggiore oggi di quanto non fosse negli anni '80.
L'unico paremetro migliore in Italia era quello economico, ma è pure vero che la crisi e la non crescita attuale dipende proprio dai debiti accumulati e le riforme che non sono state fatte per sostenere quel livello economico...
Se chiedi a genitori, nonni e parenti c'è sempre una buona dose di bias che dipende dal fatto che erano più giovani.
Il discorso sui diritti è semplicemente aberrante. Il problema non sono i diritti, ma è la scarsa educazione civica che impedisce di capire quanto siano fragili, la loro vera essenza e il banale principio che per ogni diritto esiste un dovere e nulla è gratis.
mozzarello
31-03-2026, 13:05
Dipende dai parametri presi in considerazione.
C'era il terrorismo, la guerra fredda, la gente costruiva rifugi atomici...
Per esempio il tasso di omicidi negli anni '80 era di 4 omicidi ogni 100.000 abitanti oggi siamo a 0,5.
L'aspettativa di vita è maggiore oggi di quanto non fosse negli anni '80.
L'unico paremetro migliore in Italia era quello economico, ma è pure vero che la crisi e la non crescita attuale dipende proprio dai debiti accumulati e le riforme che non sono state fatte per sostenere quel livello economico...
Se chiedi a genitori, nonni e parenti c'è sempre una buona dose di bias che dipende dal fatto che erano più giovani.
Il discorso sui diritti è semplicemente aberrante. Il problema non sono i diritti, ma è la scarsa educazione civica che impedisce di capire quanto siano fragili, la loro vera essenza e il banale principio che per ogni diritto esiste un dovere e nulla è gratis.
Ma infatti io stavo bene a 20 anni, mai stato uguale, figurati meglio, dopo. Anzi, stavo pure meglio prima dei 20 anni, diciamo che il top l'ho raggiunto a 19 anni, poi è stata una discesa (agli inferi).
Il discorso sui diritti è appunto che tutti si riempiono la bocca con quella parola, anche quando si parla di gente che non li meriterebbe (per me che non sono molto "civico"), senza mai proferire la parola dovere e anzi, se accenni al merito, partono con i "fassista" tipo Peppone che si sveglia in Parlamento.
gd350turbo
31-03-2026, 13:10
Questa è la mia situazione tipica da lavoro su i miei Mac: Safari con 3/4 tab aperti di cui uno dedicato all'applicativo aziendale; Mail; messaggi e/o altra applicazione di messagging; tutti i servizi collegati all'OS.
https://ibb.co/6J47dV9V
è pressoche uguale alla mia con win 11 !
10,5 gb su 16
azi_muth
31-03-2026, 13:23
Il discorso sui diritti è appunto che tutti si riempiono la bocca con quella parola, anche quando si parla di gente che non li meriterebbe (per me che non sono molto "civico"), senza mai proferire la parola dovere e anzi, se accenni al merito, partono con i "fassista" tipo Peppone che si sveglia in Parlamento.
Si ma non è che l'abuso di un diritto si curi con la sua eliminazione...perchè allora il discorso è strumentale e poi hanno ragione chi condanna questi tentativi come autoritari.
No, primo avete fracassato le scatole con 'sta storia dei diritti, c'è il diritto per qualsiasi cosa al giorno d'oggi, quando dovrebbero esserci solo doveri ed eventualmente meriti. Secondo i giochi sono un bene voluttuario, io stesso ho inziato a giocare quando me li son potuti permettere personalmente, lavorando, quindi poverini i marmocchietti, se non hanno soldi non giocano ai titoli AAA appena usciti.
Parole sante :O
Mi fai pensare ai miei studenti di quinta superiore di un istituto professionale (sì, purtroppo da un paio di anni si son inventati anche il quinto anno) che pretendono solamente senza impegnarsi un minimo :doh: ... siamo arrivati, come società, a tirare su degli scansafatiche fancazzisti che pretendono pretendono pretendono :muro:
mozzarello
31-03-2026, 13:46
Mi fai pensare ai miei studenti di quinta superiore di un istituto professionale (sì, purtroppo da un paio di anni si son inventati anche il quinto anno) che pretendono solamente senza impegnarsi un minimo :doh: ... siamo arrivati, come società, a tirare su degli scansafatiche fancazzisti che pretendono pretendono pretendono :muro:
Hard times create strong men
Strong men create good times
Good times create weak men
Weak men create hard times
Brace yourselves, winter is coming.
Con tutto rispetto, ma nel mio esempio (reale e pratico) tengo aperta molta più roba. Discord mi alloca 1,3 GB e i due Browser circa 1 GB. Ripeto: come fai a dire di avere allocati tutti e 16 i GB di RAM (che poi in realtà sarebbe da definire quanta RAM stai realmente utilizzando)? Io, ripeto, con più roba di te aperta arrivo a 10 GB (allocati). Un utilizzo ben più importante rispetto ad un utente medio.
Io ne ho 32 in totale eh... non 16 in totale su quello di casa. Mentre invece su quello di lavoro ne ho 16 e mediamente me ne occupa 9.
Comunque, il mio esempio era per randere chiaro che anche con molti applicativi aperti, alcuni anche pesanti, comunque 8 GB ti bastano. Ripeto: per un utente medio. E l'utente medio non gioca al PC, e se lo fa si dedica a giochini che non occupano certo 10 GB di RAM. Come detto il solo Discord mi occupa 1,3 GB di RAM.
Ma io la tua situazione la ritengo pressappoco una situazione media e non una situazione particolarmente carica infatti con 16Gb ti trovi bene, almeno credo. Sei nel punto di equilibrio in cui puoi usare anche tante cose e non avere rallentamenti. Non sto dicendo che a tutti servono 32Gb eh... sto dicendo che il punto di equilibrio dove non hai pensieri anche il giorno che devi aprire tanta roba sono 16Gb a oggi.
Però stai evidando qual è il vero nodo della questione: che tu utilizzi o meno tutta la RAM, all'utente (e soprattutto l'utente medio) frega zero, anzi non sa neanche che vuol dire allocare la memoria RAM.
All'utente medio, che tra l'altro non fa certo editing video, interessa semmai che il sistema non sia un bradipo semovente, e torniamo al punto sopra: basta dotate anche un PC datato di un SSD che magicamente si trasforma.
Non posso dire che hai torto, forse la semplifichi un po' troppo nel senso che un SSD aiuta enormemente certo ma non è che se vai a tappo con 8Gb di RAM l'SDD possa fare i miracoli. Poi certo che se riesci a stare sotto 8Gb e hai anche un SSD il sistema sarà fluido nel 90% dei casi ma ripeto ha senso nel 2026 prendere un PC ora con 8Gb sapendo che rischi di qui a forse nemmeno 2 anni di avere problemi ed essere limitato e bene che va avere rallentamenti se non peggio?
Io non voglio pensare che l'utente medio specie se si parla di nuclei familiare sia un utente da accendo il pc per vedere facebook e fine. Penso sia un utente che magari sta evolvendo. Con magari figli che sono interessati a giocare ma anche a fare ricerche e studiare o se sufficientemente grandi a sperimentare cose con AI, automazione ecc... ecc...
Certo non prendi macchine da 2k€ ma penso ci sia un punto di equilibrio corretto che non è un top di gamma ma nemmeno la fascia ultra-economica.
Poi ripeto: di cosa parliamo per utente medio? Perchè dal mio punto di vista parliamo di un tizio che usa il PC per: Social Network, navigazione su internet, streaming di film/trasmissioni TV, uso di applicativi Office et simila a livello basico (word ed excel principalmente, sporadicamente roba tipo powerpoint), client di posta elettronica, molto occasionalmente qualche giochino a bassissimo impatto sul sistema ed è molto più probabile che si metta a giocare sullo smartphone.
Oddio se già usi il pc come hub per lo streaming e deve fare encoding in tempo reale con plex o jellyfin con 8Gb di RAM non lo so mica se ci riesci. In ogni caso io vedo come utente medio più il classico nucleo familiare più che il singolo. Quindi con un utilizzo che va dall'adulto quindi intrattenimento e doveri, al ragazzo diciamo adolescente che gioca e studia al bambino che invece farà dei contenuti molto basici di gioco-studio.
Questo è l'utente medio, almeno per me: mi spieghi a cosa gli servono più di 8 GB?
Se tanto tanto hai un familiare che usa Word e contemporaneamente uno che vuol vedere qualcosa sulla TV tramite chromecast di un server Plex o Jellyfin e hai ammazzato il sistema. Se poi parliamo di ultraeconomici senza GPU dedicata ma tutto onchip della CPU come deve gestire un qualsiasi mediahub fai solo quello. Ripeto se perfino gli androidTV box ormai li fanno con 16Gb di RAM un motivo ci sarà e quelli per davvero fanno solo i media center.
Tralasciamo poi il discorso sulla vita degli SSD: sono 10 anni che sento gente temere per la "morte" degli SSD per il troppo utilizzo, ma non mi pare di vedere una moria di SSD anche dopo 10/15 anni e passa si utilizzo anche pesante.
Come dicevo su... non è puoi avere certezze in merito. Il dato che il costruttore stesso ti da è una probabilità ragionevole. Poi potrebbe durarti anche 100 anni senza rompersi. Nessuno può dirti con certezza se una certa cella di memoria si romperà dopo X scritture o dopo X alla 1000 scritture. Poi dipende di che SSD parliamo ci sono SSD sacrificabili tutto sommato e SSD che costano come una GPU.
Così come ha poco senso il fatto che un per "SSD hai una piccolissima probabilità di un errore fatale che...". Suvvia, anche un qualunque disco meccanico potrebbe avere un piccolo problema che ti fa saltare all'improvviso tutti i dati.
Non è proprio la stessa cosa. Un disco meccanico in tanti casi è comunque recuperabile almeno buona parte dei dati. Un SSD quando una cella muore, muore. Le speranze di recuperare anche il minimo dato è praticamente zero. Ma soprattutto un meccanico nella maggior parte dei casi se lo tieni monitorato ti "avvisa" che sta cedendo, un SSD no... fino al minuto prima lo vedi in salute e improvvisamente X celle si spengono e via.
Ripeto non voglio fare terrorismo, un SSD spesso dura più del PC ma bisogna essere consapevoli che gli SSD hanno dei rischi e non sono affidabili come un meccanico e che più volte scrivi più rischi, sia chiaro non perché lo dico io ma perché lo dice il produttore.
Io di recente ho visto andare al creatore un disco meccanico che era più recente del suddetto SSD. Mi ricordo che svariati anni fa un disco mi andò al creatore perchè non era stato chiuso perfettamente, ci entrò dell'aria (non ho idea di come funzionano, ma un disco meccanico all'interno ha il vuoto) e smise di funzionare.
Andrebbe capito se è stato un guasto meccanico o logico. Però la singola esperienza non è che fa statistica... qua si tratta secondo me non tanto di raccontare la tua o mia esperienza ma un dato che i produttori pubblicano e che elaborano su dati massivi di penso milioni di pezzi.
D'altro canto c'è un motivo per cui da quando esistono i PC TUTTI consigliano a CHIUNQUE di fare copie di backup dei propri dati, non certo da quando esistono gli SSD. C'è sempre il rischio di perdere i dati presenti sui propri dispositivi di archiviazione, qualunque essi siano, devi sempre prevedere una tale eventualità, a prescindere da cosa usi. Poi magari un SSD avrà lo 0,001% di probabilità di saltare su una scrittura mentre un HD meccanico lo 0,0005%... cosa cambia all'atto pratico? Nulla. Sarebbe come preoccuparsi di uscire di casa perchè un tizio dal quarto piano gli scivola un vaso e ti cade sulla testa.
E sono daccordissimo con te ma un conto è l'inevitabile perché come qualsiasi oggetto devi usarlo. Un conto è un uso per fare swap che cambia le carte in tavola e potenzialmente potrebbe abbreviare la vita di tanto.
Tra l'altro, in relazione alla notizia del thread andrebbe tutto parametrato: il Codacons nel suo comunicato ha scritto di tutto e di più, ma se andiamo alla concretezza delle cose, avere un PC ad oggi per determinate esigenze non dico che sia un bene primario ma poco ci manca. E parlo banalmente anche solo per informarsi, per usare i vari servizi telematici (che sia l'home banking, o i servizi dell'Agenzia delle Entrate), la mail, la raccolta di dati e documenti vari e i servizi per comunicare con altri.
Tutte cose che, ancora, non richiedono più di 8 GB di RAM.
Sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo tranne che su questa cosa che poi ci stiamo concentrando sulla RAM ma non è solo la RAM. Avere una GPU decente che non significa roba per giocare a 4K ma anche onchip ma di livello ti cambia tanto. Ci metterei anche avere uno schermo decente perché ora per tanti è quasi scontato ma io mi ricordo bene cosa significava lavorare con i vecchi schermi a tubo catodico che ok certo non te li ritrovi oggi ma ad esempio oggi trovi spesso schermi da 15 pollici che se ci devi fare cose a lungo sono devastanti. Ci sono tante piccole cose che ripeto non è che sono obbligatorie ma che ti fanno la differenza tra un'esperienza d'uso piacevole e non voglio dira salutare ma non eccessivamente dannosa al contrario. Quello che cerco di spiegare è che un sistema appena sufficiente anche se ti permette di fare tutto chiede nel tempo un prezzo che sinceramente per me non vale la pena. Meglio investirci una volta ogni 10 anni ma quella volta comprarsi un sistema che ti permette a 360° di farci quello che ci devi fare serenamente sotto ogni punto di vista.
Quantitativi che "purtroppo" per via dell'attuale mercato sono diventati improponibili a livello di prezzo, ma nonostante ciò questo non preclude dall'acquistare un PC per un UTENTE MEDIO che faccia bene il suo lavoro contenendo la spesa.
Sta tutto nella definizione di "utente medio" come giustamente hai detto e secondo me anche di "faccia bene il suo lavoro". E anche qua si apre un mondo perché se siamo in 100 a dover dare una definizione di questi due parametri secondo me arriviamo a 101 definizioni diverse.
Più che razzismo, è che non mi fido di nessun essere vivente, per dire anche i cani mi danno da fare (meno che i padroni però, dato che i cani non ne sono consapevoli), però tendo ad accettare maggiormente chi simile a me, soprattutto culturalmente.
Non prenderla come un'offesa perché non mi permetterei mai ma ti rendi conto che questa cosa che descrivi è patologica? Sia chiaro non voglio farmi gli affari tuoi ma stai descrivendo delle cose che quantomeno mi sentirei di dire che dovresti parlarne con qualcuno di qualificato.
Ripeto non voglio offenderti o altro ma è un attimino preoccupante quello che hai scritto.
Ribadisco... mi fa sinceramente paura leggere queste cose. Perché pensare realmente che si stesse meglio 40 anni fa posso capirlo in una persona 80enne che ha ricordi distorti dal tempo e quindi rivive solo quello che gli piaceva senza rendersi più conto di com'era realmente ma da una persona che non credo abbia 80 anni è veramente preoccupante che pensi seriamente queste cose. 40 anni fa si parla di anni 80 eh... significa roba come il terrorismo della stazione di Bologna, eventi come quello di Alfredino, la P2 e questo solo nel macro. Nel micro c'era una violenza molto più diffusa e all'ordine del giorno ovunque, bullismo al cui confronto quello che c'è oggi è niente, ragazzi che andavano a fare il militare e per un anno erano presi di mira e picchiati sistematicamente e tanto tanto altro.
Si stava meglio un par di ciufoli quindi... in confronto oggi pur con tutti i problemi che ancora abbiamo viviamo in una società che è enormemente più sicura.
Guarda che la gente oggi si spaventa proprio perché non è abituata a crisi profonde. Al tempo vivevano talmente preda degli eventi che semplicemente erano rassegnati. Non confondiamo la rassegnazione al mero sopravvivere come successo al coraggio o all'essere uomini duri e forti.
No, si chiama non avere bisogno di cose inutile per stare bene
Eh appunto... sopravvivere. Te stai bene con l'indispensabile per non morire. Dicesi appunto sopravvivere. Avere standard che vadano oltre "l'avere poco" è vivere che implica appunto l'avere per pura comodità e non per mera necessità.
Ma infatti io stavo bene a 20 anni, mai stato uguale, figurati meglio, dopo. Anzi, stavo pure meglio prima dei 20 anni, diciamo che il top l'ho raggiunto a 19 anni, poi è stata una discesa (agli inferi).
Questa poi è magica... fino a ora eri quelli che gli basta un tetto, la pancia piena e un letto e stai bene e adesso viene fuori che dai 19 anni a ora è stata una discesa agli inferi!?!? Scusa ma la coerenza?
Allora col piffero che stai bene con poco... ci racconti che ti accontenti ma non sei felice manco per sbaglio.
Io non so che definizione danno di "civico" da te ma da me uno che vorrebbe le punizioni corporali in stile medioevo, che lascia un locale se per sbaglio entra uno che non gli piace, che fa certi discorsi sui diritti scusa se te lo dico ma non è civico manco nell'unghia del piede.
Ma poi sto discorso del merito... merito per cosa esattamente? Qua siamo tutti persone che lavorano e studiano cosa vorresti una classifica a seconda se facciamo anche volontariato? Diamo i bonus a chi fa più ore per gli altri? In Cina lo fanno eh... c'è i social points, se ti sembra un sistema a cui ambire ribadisco che abbiamo definizioni di civico estremamente diverse.
gd350turbo
31-03-2026, 14:50
Oddio se già usi il pc come hub per lo streaming e deve fare encoding in tempo reale con plex o jellyfin con 8Gb di RAM non lo so mica se ci riesci.
Io lo facevo con un Pentium j5005 e 8 gb di ddr4, poi ovviamente roba normale in fullhd, poi ho cambiato piattaforma e non l'ho più usato...
Ripeto se perfino gli androidTV box ormai li fanno con 16Gb di RAM un motivo ci sarà e quelli per davvero fanno solo i media center.
Io ne ho presi e provati diversi, ma da 16 gb non ne ho visto nessuno, forse modelli da parecchie centinaia di euro, ma sotto i 100 euro 2-4 al massimo 8
L'autoradio android che ho preso lo scorso anno roba da 300€ ha 8 gb...
Non è che ti confondi con lo storage ?
normalmente si parte da 16-32-64-128
Perdonami ma in un professionale che vuoi che pretendano???
Già uno che va a finire in un professionale significa, salvo rare eccezioni, che già ha un background o viene da un contesto non certo felice e particolarmente costruttivo.
Qua da me professionali e ITIS sono considerate le scuole dei casi persi, ragazzi problematici con alle spalle spesso anche famiglie problematiche che hanno scelto quella scuola come ultima spiaggia per sperare di avere un minimo titolo di studio e non dover dire di avere la terza media dire che pretendono mi pare un tantino eccessivo.
Semmai ci sarebbe da dire che sono un esempio del fallimento della società nel recuperarli e dargli una vita e delle scelte migliori. Son ragazzi che in tanti casi hanno la vita già segnata a 14 anni. Poi sicuramente esistono anche le eccezioni non lo metto in dubbio ma il grosso è come dico.
Io lo facevo con un Pentium j5005 e 8 gb di ddr4, poi ovviamente roba normale in fullhd, poi ho cambiato piattaforma e non l'ho più usato...
Probabilmente perché lo usavi solo in locale e quindi semplicemente leggeva il file senza necessità di fare encoding al volo. Ma se lo avessi usato come riproduttore remoto e quindi a seconda della connessione (come fa netflix per intendersi) doveva re-encodare al volo il file e inviartelo a un bitrate adeguato a dove sei vedi che le cose cambiano enormemente.
Io ne ho presi e provati diversi, ma da 16 gb non ne ho visto nessuno, forse modelli da parecchie centinaia di euro, ma sotto i 100 euro 2-4 al massimo 8
L'autoradio android che ho preso lo scorso anno roba da 300€ ha 8 gb...
Non è che ti confondi con lo storage ?
normalmente si parte da 16-32-64-128
Oggi non li trovi più... con la crisi delle RAM sono evaporati anche perché altro che 100€ ai prezzi di oggi nemmeno con 200€ li prenderesti. Ti dirò di più oggi come oggi stanno sparendo anche quelli da 8Gb perché non riescono più a produrli a prezzi accettabili. Infatti sono riapparse guide più o meno fatte bene per trasformare i vecchi smartphone in tvbox. Che amarezza...
mozzarello
31-03-2026, 15:03
Questa poi è magica... fino a ora eri quelli che gli basta un tetto, la pancia piena e un letto e stai bene e adesso viene fuori che dai 19 anni a ora è stata una discesa agli inferi!?!? Scusa ma la coerenza?
Allora col piffero che stai bene con poco... ci racconti che ti accontenti ma non sei felice manco per sbaglio.
La discesa agli inferi è invecchiare, cosa di cui mi sono accorto compiuti i 20 anni. Lo ricordo ancora.
Io non so che definizione danno di "civico" da te ma da me uno che vorrebbe le punizioni corporali in stile medioevo, che lascia un locale se per sbaglio entra uno che non gli piace, che fa certi discorsi sui diritti scusa se te lo dico ma non è civico manco nell'unghia del piede.
Infatti non sono civico.
Per me la gente dovrebbe avere il terrore, terrore forte, di essere presa in custodia dalle forze dell'ordine o di finire in galera. Per me non ha totalmente senso che esista l'eccesso di legittima difesa o l'uso eccessivo della forza. Son concetti fuori dal mondo per me.
Per me il multiculturalismo non può e mai potrà funzionare, alla lunga una cultura distrugge le altre, e in occidente NON sarà quella occidentale, se andiamo avanti così.
Per me i diritti uno se li deve meritare, non li ha per nascita
Ma poi sto discorso del merito... merito per cosa esattamente? Qua siamo tutti persone che lavorano e studiano cosa vorresti una classifica a seconda se facciamo anche volontariato? Diamo i bonus a chi fa più ore per gli altri? In Cina lo fanno eh... c'è i social points, se ti sembra un sistema a cui ambire ribadisco che abbiamo definizioni di civico estremamente diverse.
No è molto più semplice, se hai sempre pagato le tasse, senza aver mai commesso reati e rotto i coglioni al prossimo, puoi anche menartela con i diritti, altrimenti stai zitto.
Per me è tutta roba inutile al giorno d'oggi, in cui abbiamo una Costituzione che spiega bene cosa si può e cosa non si può fare, e a nessuno in Italia nel 2026 vengo lesi qusti diritti.
Infatti se ne inventano continuamente dei nuovi così possono lamentarsi
mozzarello
31-03-2026, 15:10
Già uno che va a finire in un professionale significa, salvo rare eccezioni, che già ha un background o viene da un contesto non certo felice e particolarmente costruttivo.
Qua da me professionali e ITIS sono considerate le scuole dei casi persi, ragazzi problematici con alle spalle spesso anche famiglie problematiche che hanno scelto quella scuola come ultima spiaggia per sperare di avere un minimo titolo di studio e non dover dire di avere la terza media dire che pretendono mi pare un tantino eccessivo.
Semmai ci sarebbe da dire che sono un esempio del fallimento della società nel recuperarli e dargli una vita e delle scelte migliori. Son ragazzi che in tanti casi hanno la vita già segnata a 14 anni. Poi sicuramente esistono anche le eccezioni non lo metto in dubbio ma il grosso è come dico.
E che scuole ci sono oggigiorno?
Perché io ero rimasto che gli istuti tecnici, ITIS appunto, era da dove usciva la gente che sapeva lavorare, dai licei uscivano o i fancazzisti che poi finivano a cazzeggiare nelle università a prendersi lauree banalotte tipo giurisprudenza, con l'intenzione di beccarsi il posto fisso di zaloniana memoria, o gente che poi pensava di farsi una carriera socio-psico-pedagogica o peggio filosofica.
gd350turbo
31-03-2026, 15:12
Probabilmente perché lo usavi solo in locale e quindi semplicemente leggeva il file senza necessità di fare encoding al volo. Ma se lo avessi usato come riproduttore remoto e quindi a seconda della connessione (come fa netflix per intendersi) doveva re-encodare al volo il file e inviartelo a un bitrate adeguato a dove sei vedi che le cose cambiano enormemente.
In locale sono sotto nat e quindi non ci accedo da remoto.
Oggi non li trovi più... con la crisi delle RAM sono evaporati anche perché altro che 100€ ai prezzi di oggi nemmeno con 200€ li prenderesti. Ti dirò di più oggi come oggi stanno sparendo anche quelli da 8Gb perché non riescono più a produrli a prezzi accettabili. Infatti sono riapparse guide più o meno fatte bene per trasformare i vecchi smartphone in tvbox. Che amarezza...
Boh, io ho preso poco tempo fa uno xiaomi mi box 60€
The_Silver
31-03-2026, 15:15
Darkon tanto per info e magari evitare di farti perdere ulteriore tempo guarda che Gaxel/GoFoxes oggi mozzarello (domani chissà...) si è già fatto bannare più volte proprio per discorsi razzisti omofobi fascisti eccetera basta che vai a vedere, solo che dopo un pò torna sempre a contibuire con questi suoi "contenuti"
gd350turbo
31-03-2026, 15:16
Perché io ero rimasto che gli istuti tecnici, ITIS appunto, era da dove usciva la gente che sapeva lavorare, dai licei uscivano o i fancazzisti che poi finivano a cazzeggiare nelle università a prendersi lauree banalotte tipo giurisprudenza, con l'intenzione di beccarsi il posto fisso di zaloniana memoria, o gente che poi pensava di farsi una carriera socio-psico-pedagogica o peggio filosofica.
Infatti io scelsi un istituto professionale che mi insegnasse un mestiere...
Volevo andare a lavorare per avere una mia vita, di una laura in giurisprudenza per la quale serve solo avere un ottima memoria, non mi interessava.
Il che lo ha fatto, avevo imparato un mestiere e l'ho fatto per qualche anno, per poi fare tutt'altro, i casi della vita.
Volevo andare a lavorare per avere una mia vita, di una laura in giurisprudenza per la quale serve solo avere un ottima memoria, non mi interessava.
Il che lo ha fatto, avevo imparato un mestiere e l'ho fatto per qualche anno, per poi fare tutt'altro, i casi della vita.
Pure io come primo mestiere pagato in assoluto, ho lavorato alle poste, di notte, stile Loris Batacchi, smistavo pacchi e corrispondenza.
(non scherzo eh, dico sul serio)
Spesso la notte era buio e c'era la tempesta fuori...e andavi alla cieca, dove prendevi, prendevi !
Ti affidavi alla bestia !
Più c'era scritto fragile, più quei pacchi maledetti venivano maltrattati dagli autisti e da chi caricava....ahhhh che ricordi ! :sofico:
Cosa pretendono? Il diploma di maturità senza fare (quasi) niente perché hanno superato un test farlocco tra la fine della classe quarta e l'iscrizione alla classe quinta.
Provare per credere ... quando si vuole raggiungere un risultato, indipendentemente dal tuo background (da noi i casi problematici sono veramente pochi, ancora siamo lontani dalle situazioni che si vedono nelle città o al sud) un minimo di impegno ce lo devi mettere, altrimenti fuori il lavoro ti attende a braccia aperte (e fidati, che ne cercano di lavoratori, vista anche la penuria di giovani con la voglia di fare): infatti serve anche mano d'opera, non neccessariamente diplomata ... le scuole professionali erano nate per fornire una base pratica agli studenti che non avevano voglia di studiare o comunque non sarebbero stati in grado di farlo.
La Legge 27 dicembre 2006, n. 296 che ha introdotto l'obbligo fino a 16 anni ha sfalsato il sistema scolastico e preteso che quasi tutti arrivassero al diploma (mai caSSata più grande fu fatta) col risultato che si è abbassato notevolmente il livello generale (e poi stiamo qui a discutere) ... ormai è un dato di fatto.
Ho come l'impressione che, indipendentemente dal colore del governo, ci sia una volontà verso l'appiattimento cognitivo (l'ho notato ormai da vent'anni e passa).
La discesa agli inferi è invecchiare, cosa di cui mi sono accorto compiuti i 20 anni. Lo ricordo ancora.
Perdona la battuta ma non hai fatto 20 anni, te da 19 sei passato a 80. Io capisco che invecchiare scoccia e scoccia a tutti ma definirla una discesa agli inferi dai 19 anni in avanti... pensavo io di fare una vita ritirata ma in confronto io viaggio a tutta vita. Te lo dico con sincerità io mi farei qualche domanda perché veramente penso che con queste idee te non stai bene manco per niente... magari te lo ripeti e ne sei convinto ma non stai veramente bene.
Infatti non sono civico.
Per me la gente dovrebbe avere il terrore, terrore forte, di essere presa in custodia dalle forze dell'ordine o di finire in galera. Per me non ha totalmente senso che esista l'eccesso di legittima difesa o l'uso eccessivo della forza. Son concetti fuori dal mondo per me.
Si chiama stato totalitario... non per forza fascista sia chiaro semplicemente totalitario. Sai qual è il problema di tale situazione? Che dai per scontato che a te nessuno accusa di niente, che la polizia non busserà mai alla tua porta, che se la prenderanno sempre e solo con l'immigrato, il maranza di turno. Poi però succede che dai noi a qualcuno abbastanza vicino alle alte sfere, arriva la polizia a casa tua, non fa uso eccessivo della forza perché non esiste e ti da una bella pestata prima di portarti dentro e farti confessare qualcosa che nemmeno hai fatto. Vedi perché è meglio avere diritti? Perché in uno stato di diritto certo che ci sarà chi se ne approfitta e fa rabbia ma almeno non vieni direttamente massacrato dalle forze dell'ordine mandate in modalità di squadra punitiva.
Per me il multiculturalismo non può e mai potrà funzionare, alla lunga una cultura distrugge le altre, e in occidente NON sarà quella occidentale, se andiamo avanti così.
E allora? Se prevarrà un'altra cultura pace. Fintanto che non è una cultura totalitaria non vedo quale che sia il problema e comunque prima che arrivi quel giorno passeranno generazioni e generazioni. Farne un problema oggi è come se ci facessimo un problema di quando fra miliardi di anni il sole diventerà il nemico numero uno della vita sulla terra.
Per me i diritti uno se li deve meritare, non li ha per nascita
E qua si torna direttamente alla nobiltà o quasi con gente che ha diritti per non si sa quali meriti e decisi da chi e gente che deve subire e basta. Io non ci posso credere che pensi veramente queste cose.
No è molto più semplice, se hai sempre pagato le tasse, senza aver mai commesso reati e rotto i coglioni al prossimo, puoi anche menartela con i diritti, altrimenti stai zitto.
Quindi un disgraziato che salta un pagamento perché come accaduto lo stato è in ritardo coi pagamenti e lo ha fatto fallire gli si toglie anche i diritti. Un membro della P2, arricchito nei peggio modi ma chiaramente incensurato, lo facciamo diventare un santo. Già che ci siamo lo mettiamo pure tra i meritevoli.
Per me è tutta roba inutile al giorno d'oggi, in cui abbiamo una Costituzione che spiega bene cosa si può e cosa non si può fare, e a nessuno in Italia nel 2026 vengo lesi qusti diritti.
Questa è una pia illusione. Quando ti viene voglia di uscire e passi dalla Toscana (che rispetto ad altre regione è quasi un paradiso) ti fo fare un giro e valutare con i tuoi occhi se nel 2026 i diritti sono sempre e al 100% garantiti. A stento e non al 100% si cerca di garantire il diritto all'istruzione e non mancano i casi in cui nonostante tutto si fallisce. Se poi andiamo sui diritti sanitari di casi ce ne sono talmente tanti che non si finirebbe mai.
La realtà è che si cerca di garantire i giusti diritti a tutti ma ancora non ci si riesce.
ITIS è una cosa, l'istuto tecnico in generale è un'altra.
In un istituto tecnico puoi fare anche ragioneria oppure geometra e così via, mentre l'ITIS è un indirizzo ben specifico e con relativa fama ben specifica.
La cosa sui licei poi è una di quelle balle colossali che racconta la gente che non ce l'ha fatta. Io non ho fatto il liceo ma ho visto il culo che si sono fatti amici al liceo e tutto si può dire tranne che siano fancazzisti.
Turbo ma te sei l'eccezione alla regola dai... Dimmi che il 90% degli ITIS non sono quasi dei riformatori.
Col comune abbiamo dovuto gestire delle situazioni di ragazzi che per miracolo ed età non sono sconfinati nel penale.
Poi ripeto sicuramente c'è ANCHE gente come te che vuole imparare un mestiere, che nella vita si da da fare ecc... ecc... ma non mi venire a dire che l'ITIS sia una scuola dove non ci sono dei problemi enormi non solo coi ragazzi ma spesso proprio con le famiglie.
In locale sono sotto nat e quindi non ci accedo da remoto.
Penso ma sarebbe da approfondire che potresti riuscirci comprando un dominio, anche quelli da 2€ l'anno o poco più e usando un worker di cloudflare. Sarebbe da approfondire, fermo restando che se sei sotto NAT potrebbe violare i termini del contratto.
Darkon tanto per info e magari evitare di farti perdere ulteriore tempo guarda che Gaxel/GoFoxes oggi mozzarello (domani chissà...) si è già fatto bannare più volte proprio per discorsi razzisti omofobi fascisti eccetera basta che vai a vedere, solo che dopo un pò torna sempre a contibuire con questi suoi "contenuti"
Effettivamente mi sembra anche a me che stia facendo dei discorsi assurdi. Mi rendo conto che sia perfino arrogante da parte mia ma francamente spero sempre e per questo insisto che si renda conto e magari non tanto qua ma nella realtà decida di farsi aiutare da una figura professionale perché è chiaro che nonostante tutto quello che dice e il personaggio che recita che non sta bene con se stesso.
di una laura in giurisprudenza per la quale serve solo avere un ottima memoria, non mi interessava.
Presente ! E puoi levare il "solo"; la memoria, benchè ottima, non aiuta a sbrogliarsela fino in fondo con tomi di migliaia di pagine. Principi, diritti fondamentali, gerarchia delle fonti ed ambiti di competenza. C'è non poco da capire e se ne diventa consapevoli al momento del passaggio dalla teoria alla pratica.
La cosa sui licei poi è una di quelle balle colossali che racconta la gente che non ce l'ha fatta. Io non ho fatto il liceo ma ho visto il culo che si sono fatti amici al liceo e tutto si può dire tranne che siano fancazzisti.
Giusto, massimo rispetto per chi si è impegnato, in qualunque abito ... onesto !
Turbo ma te sei l'eccezione alla regola dai... Dimmi che il 90% degli ITIS non sono quasi dei riformatori.
Ho fatto università ma anche corso professionale ... E lì ho visto cose da non crederci ... Passino le ragazze che insieme a me "studiavano da segretarie", da poco maggiorenni, ma volenterose, con giudizio benchè poco istruite e comunque già impiegate come commesse, nelle pulizie, o altre attività più o meno precarie; ma, tra le "acconciatrici" c'erano quindicenni - sempre ragazze - abituate a provocare, umiliare docenti, picchiarsi tra loro, spesso per motivi di superstizione ... da quanto capivo, credevano nel malocchio e lo temevano !
gd350turbo
01-04-2026, 07:47
Col comune abbiamo dovuto gestire delle situazioni di ragazzi che per miracolo ed età non sono sconfinati nel penale.
Poi ripeto sicuramente c'è ANCHE gente come te che vuole imparare un mestiere, che nella vita si da da fare ecc... ecc... ma non mi venire a dire che l'ITIS sia una scuola dove non ci sono dei problemi enormi non solo coi ragazzi ma spesso proprio con le famiglie.
Oh sono passati tanti, tantissimi anni da allora e mi ricordo che c'erano delle "teste calde" ma la maggior parte era li appunto per imparare un mestiere, poi che ci sia riuscito non te lo so dire.
Adesso penso che la situazione sia nettamente peggiorata !
Penso ma sarebbe da approfondire che potresti riuscirci comprando un dominio, anche quelli da 2€ l'anno o poco più e usando un worker di cloudflare. Sarebbe da approfondire, fermo restando che se sei sotto NAT potrebbe violare i termini del contratto.
Sisi, lo so che si puà fare, ma attualmente non mi interessa la cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.