PDA

View Full Version : Un robot che installa pannelli fotovoltaici, la combo perfetta per accelerare la transizione


Redazione di Hardware Upg
30-03-2026, 08:06
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/un-robot-che-installa-pannelli-fotovoltaici-la-combo-perfetta-per-accelerare-la-transizione_151891.html

I progetti fotovoltaici nel mondo crescono, e velocizzare le operazioni di installazione sarà sempre più importante. Maximo ha trovato la giusta ricetta

Click sul link per visualizzare la notizia.

barzokk
30-03-2026, 08:30
E' sempre più importante fare energia nucleare DI NOTTE e IN INVERNO,
perchè di giorno c'è sovraproduzione da fotovoltaico già adesso :doh:

https://i.postimg.cc/0ybgHPnf/Prezzi-Zonali-sud-30marzo.png

softkarma
30-03-2026, 14:00
E' sempre più importante fare energia nucleare DI NOTTE e IN INVERNO,
perchè di giorno c'è sovraproduzione da fotovoltaico già adesso :doh:

https://i.postimg.cc/0ybgHPnf/Prezzi-Zonali-sud-30marzo.png

Ancora co sta favola del nucleare? E nei 20 anni e 5-6 governi che ci vogliono a:
- Trovare i siti
- Bandire la gara
- Realizzare
- Creare una catena di approvigionamento
- Iniziare la produzione

Come la gestiamo?

La cosa che fa ridere è che Terna stessa dimostra che il nucleare non è la risposta a tutti i mali del mondo:
https://download.terna.it/terna/Terna_Prospettive_Sviluppo_Sistema_Energetico_2050_Copertura_domanda_elettrica_8de15802728e7d1.pdf

Qui è abbastanza chiaro:
https://i.postimg.cc/sXsw1cb8/Screenshot-2026-03-30-at-14-51-07.png

Nello scenario di LCOE migliore del nucleare le FER+BESS sono convenienti fino al 76% di penetrazione, in quello peggiore quasi al 90%. Se mi attengo ai costi di Sizewell C allora siamo decisamente nello scenario peggiore.

Nello scenario al 2050 (cioè quando potrebbero essere operative le fantomatiche centrali nucleari) la stessa Terna afferma che le centrali a gas debbano ancora essere disponibili e operative:

https://i.postimg.cc/R0FwYY5c/Screenshot-2026-03-30-at-14-49-22.png

A questo punto meglio tenersi il gas e aspettare quali avanzamenti tecnologici faranno le FER e i BESS da qui a 20 anni.

Sempre nel report ad esempio non sono citati gli accumuli ione-sodio che contribuiranno a diminuire il costo/kwh, ne sono citate altre tecnologie promettenti su fotovoltaico ed eolico.