View Full Version : Il programma di ridimensionamento di OnePlus potrebbe già essere iniziato
Redazione di Hardware Upg
29-03-2026, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-programma-di-ridimensionamento-di-oneplus-potrebbe-gia-essere-iniziato_151876.html
Il programma di ridimensionamento delle attività di OnePlus, al centro di rumor già da tempo, sarebbe già iniziato. Ecco le ultime in merito ad alcuni tagli alle attività in corso sul mercato indiano
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottima notizia :-), Spero che a breve chiudano del tutto
redeagle
29-03-2026, 17:29
Ottima notizia :-), Spero che a breve chiudano del tutto
E perchè mai?
TheDarkAngel
29-03-2026, 18:09
E perchè mai?
pane e frustrazione immagino
E perchè mai?
Semplice, la loro politica sugli aggiornamenti dell'OS, per anni hanno prodotto spazzatura elettronica.
idroCammello
29-03-2026, 19:22
Semplice, la loro politica sugli aggiornamenti dell'OS, per anni hanno prodotto spazzatura elettronica.
cosa centra la politica
cosa centra la politica
"politica sugli aggiornamenti" aka per quanto tempo un dispositivo riceve le "major release" dell'OS e/o gli aggiornamento di sicurezza.
E' una decisione "politica" perchè non dipende dall'hardware dei dispositivi.
idroCammello
29-03-2026, 22:12
"politica sugli aggiornamenti" aka per quanto tempo un dispositivo riceve le "major release" dell'OS e/o gli aggiornamento di sicurezza.
E' una decisione "politica" perchè non dipende dall'hardware dei dispositivi.
in effetti il mio 7t da android 10 è arrivato al 16. Non basta?
i miei 2 bacon da 5 a 11.
dopo 6 versioni di android in effetti un componente hw li sta limitando, la batteria fatica a reggere poco più di mezza giornata di utilizzo medio
in effetti il mio 7t da android 10 è arrivato al 16. Non basta?
ok, vedo che non sei informato sulla storia di Oneplus quindi faccio un piccolo ripasso:
i primi modelli prodotti da Oneplus (il One risale da 2013) sono stati tutti abbandonati prematuramente da Oneplus, quindi o buttavi lo smartphone oppure ci piazzavi una rom custom.
Dopo svariati anni Oneplus si è accorta del problema (era assurdo vendere smartphone a prezzi premium per poi fornire un supporto post vendita pare al più infimo smartphone cinese nobrand).
Quindi adesso questo problema si può considerare risolto, tuttavia ritengo che Oneplus sia il peggiore produttore di smartphone Android per aver prodotto per anni della spazzatura elettronica.
tuttavia ritengo che Oneplus sia il peggiore produttore di smartphone Android per aver prodotto per anni della spazzatura elettronica.
no dai, secondo me Wiko vince su tutti a mani basse :D :D
ghiltanas
30-03-2026, 07:01
Sarebbe anche l'ora, ormai portano avanti inutilmente 3 brand con copia incolla e sovrapposizioni clamorose. Facciano un brand unico Oppo e via, così migliorano, forse, anche il supporto software
idroCammello
30-03-2026, 08:26
ok, vedo che non sei informato sulla storia di Oneplus quindi faccio un piccolo ripasso:
i primi modelli prodotti da Oneplus (il One risale da 2013) sono stati tutti abbandonati prematuramente da Oneplus, quindi o buttavi lo smartphone oppure ci piazzavi una rom custom.
Dopo svariati anni Oneplus si è accorta del problema (era assurdo vendere smartphone a prezzi premium per poi fornire un supporto post vendita pare al più infimo smartphone cinese nobrand).
Quindi adesso questo problema si può considerare risolto, tuttavia ritengo che Oneplus sia il peggiore produttore di smartphone Android per aver prodotto per anni della spazzatura elettronica.
In effetti ho preso i miei due OnePlus1 64GB nel 2013 (o 2014, non ricordo bene) a un prezzo "premium" (200euro) e funzionano tutt'ora con android 12 (LineageOS che ai tempi del bacon era la cianogen).
Chiaramente dato che 2013-2026 sono solo 13 anni che lavorano e non bastano per i tuoi canoni per salvarsi dalla nomenclatura di "spazzatura"
invece Il 7T 128GB ho speso invece un prezzo "ultrapremium" (ben 450€), e sono ancora a posto
cosa avrei fatto meglio a prendere nel 2013/2014 a 200€ ? Sempre a quel prezzo premium, possibilmente che mi supporti android 16?
Visto che sei molto ferrato son proprio curioso di sapere che brand non fa' spazzatura per i tuoi canoni.
Escludendo Samsung, iPhone e Xiaomi vari, perchè tra tutti i miei conoscenti non c'e' ne uno solo con un telefono di quei brand risalente al 2013/2014 ancora funzionante ( sopratutto per cedimenti hw, schermo, batterie, spinotti, schede logiche, camere )
Motorola? Vivo?
ghiltanas
30-03-2026, 13:08
In effetti ho preso i miei due OnePlus1 64GB nel 2013 (o 2014, non ricordo bene) a un prezzo "premium" (200euro) e funzionano tutt'ora con android 12 (LineageOS che ai tempi del bacon era la cianogen).
Chiaramente dato che 2013-2026 sono solo 13 anni che lavorano e non bastano per i tuoi canoni per salvarsi dalla nomenclatura di "spazzatura"
invece Il 7T 128GB ho speso invece un prezzo "ultrapremium" (ben 450€), e sono ancora a posto
cosa avrei fatto meglio a prendere nel 2013/2014 a 200€ ? Sempre a quel prezzo premium, possibilmente che mi supporti android 16?
Visto che sei molto ferrato son proprio curioso di sapere che brand non fa' spazzatura per i tuoi canoni.
Escludendo Samsung, iPhone e Xiaomi vari, perchè tra tutti i miei conoscenti non c'e' ne uno solo con un telefono di quei brand risalente al 2013/2014 ancora funzionante ( sopratutto per cedimenti hw, schermo, batterie, spinotti, schede logiche, camere )
Motorola? Vivo?
motorola ha tante cosette qua e là che non mi piacciono più e ho deciso di cambiare al prossimo giro, xiaomi finchè continuano con quell'os giocattolo e gli ads per me sono esclusi. Samsung non innova da anni e iphone lo escludo perchè voglio restare su android.
Il vivo x300 sarebbe il mio device perfetto attualmente, ma costicchia (spendere quelle cifre per un telefono mi disturba un po' di principio)
a breve dovrebbe uscire l'honor 600 pro e probabilmente punterò a quello, lato software sono migliorati.
idroCammello
30-03-2026, 13:29
motorola ha tante cosette qua e là che non mi piacciono più e ho deciso di cambiare al prossimo giro, xiaomi finchè continuano con quell'os giocattolo e gli ads per me sono esclusi. Samsung non innova da anni e iphone lo escludo perchè voglio restare su android.
Il vivo x300 sarebbe il mio device perfetto attualmente, ma costicchia (spendere quelle cifre per un telefono mi disturba un po' di principio)
a breve dovrebbe uscire l'honor 600 pro e probabilmente punterò a quello, lato software sono migliorati.
Motorola ne ho usati diversi, eccetto i più economici mi paiono onesti
xiaomi per quanto mi riguarda ne vedo troppi cedere prima di altri come hw, quindi li ho depennati
Samsung e Apple le evito per partito preso
Nothing mi sto trovando bene
Vivo ne ho presi diversi per amici, mi hanno fatto una buona impressione
ghiltanas
30-03-2026, 13:38
Motorola ne ho usati diversi, eccetto i più economici mi paiono onesti
xiaomi per quanto mi riguarda ne vedo troppi cedere prima di altri come hw, quindi li ho depennati
Nothing mi sto trovando bene
Vivo ne ho presi diversi per amici, mi hanno fatto una buona impressione
nothing lo devo escludere a priori perchè odio le padelle, già volevo scendere sui 6,3" al prossimo giro, ma posso fare uno sforzo e restare sui 6,5" dell'honor appunto
Anche io ai tempi comprai i OnePlus One, e successivamente anche il 2.
Sinceramente penso che sia molto improbabile che il OnePlus One ha ricevuto degli aggiornamenti ufficiali fino a Android 12.
Se invece stai parlando di custom rom, allora forse non hai compreso di cosa stavo parlando, è assolutamente irrilevante se degli appassionati hanno realizzato una custom rom per mettere una pezza al comportamento di OnePlus.
redeagle
31-03-2026, 08:34
Idem. :asd:
idroCammello
31-03-2026, 08:55
Anche io ai tempi comprai i OnePlus One, e successivamente anche il 2.
Sinceramente penso che sia molto improbabile che il OnePlus One ha ricevuto degli aggiornamenti ufficiali fino a Android 12.
Se invece stai parlando di custom rom, allora forse non hai compreso di cosa stavo parlando, è assolutamente irrilevante se degli appassionati hanno realizzato una custom rom per mettere una pezza al comportamento di OnePlus.
OnePlus 1 è stato pensato proprio rivolgendosi a chi usa le custom rom. LineageOS è un po' più di una "custom rom da appassionati" dato che è l'azienda che ha fatto la rom originale del Bacon.
Di fatto il bacon con LineageOS android12 funziona ottimamente e pochi altri prodotti di quel prezzo e costo hanno retto nel tempo così bene.
Per caso il Nexus6 del 2014 ha ricevuto android12 ufficiale? Macchè... Google si è fermata al 7.1 nel 2017...
Semmai sono gli OnePlus più recenti che si sono allontanati dalle custom rom, tradendo quello che era uno dei loro cavalli di battaglia iniziali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.