View Full Version : I Meta Ray-Ban Display potrebbero non arrivare in Europa: colpa di una normativa UE?
Redazione di Hardware Upg
28-03-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/i-meta-ray-ban-display-potrebbero-non-arrivare-in-europa-colpa-di-una-normativa-ue_151874.html
I nuovi occhiali smart di Meta - i Ray-Ban Display - non arriveranno in Europa a causa di una normativa UE che impone la presenza di una batteria rimovibile. Problemi anche per via delle regole sui servizi IA. Ecco quanto rivelato da Bloomberg in merito
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
28-03-2026, 18:58
emerite cavolate della UE.. se posso capirlo sui telefonini non lo capisco sugli occhiali che chiedono miniaturizzazione..
perchè non lo fanno sulle auto obbligare le batterie sostituibili ?
peccato perdere gli occhiali fatti in Europa per colpa della stupidità della politica europea
emerite cavolate della UE.. se posso capirlo sui telefonini non lo capisco sugli occhiali che chiedono miniaturizzazione..
perchè non lo fanno sulle auto obbligare le batterie sostituibili ?
peccato perdere gli occhiali fatti in Europa per colpa della stupidità della politica europea
Due obiezioni:
1) Non sono fatti in Europa, ma in Cina.
2) Le normative europee in ultima analisi le decidiamo noi ed in vari casi (incluso questo) sono una delle cose innegabilmente positive per tutti gli Europei.
Meta ha una lunga storia di comportamenti discutibili e quello che affermano riguardo i "problemi" sembra più colpa dell'arroganza del management di Meta che "colpa dell'UE cattiva".
La normativa sulle batterie é in discussione da anni, non é che sia spuntata ieri.
Anche le violazioni della privacy non sono uno scherzo ed invece di fare realmente più attenzione in Meta continuano a fare quel che gli pare, basta che non si sappia.
Notturnia
28-03-2026, 21:20
Due obiezioni:
1) Non sono fatti in Europa, ma in Cina.
2) Le normative europee in ultima analisi le decidiamo noi ed in vari casi (incluso questo) sono una delle cose innegabilmente positive per tutti gli Europei.
Meta ha una lunga storia di comportamenti discutibili e quello che affermano riguardo i "problemi" sembra più colpa dell'arroganza del management di Meta che "colpa dell'UE cattiva".
La normativa sulle batterie é in discussione da anni, non é che sia spuntata ieri.
Anche le violazioni della privacy non sono uno scherzo ed invece di fare realmente più attenzione in Meta continuano a fare quel che gli pare, basta che non si sappia.
RayBan resta un marchio italiano che poi la produzione di questi sia fatta in parte in Cina resta un prodotto nostrano
molte normative europee stanno causando danni e questa delle batterie rimovibili in certi casi non fa altro che aumentare i costi su prodotti che hanno una durata limitata per altri motivi
prendi anche i cellulari moderni, uno non li cambia perchè la batteria non regge più ma per la moda e la batteria che si può sostituire al volo aumenterebbe solo i costi.. io mio telefonino lo ho dal 2020 e non sto morendo per cambiargli la batteria...
inoltre il punto dell'articolo non versa sulla privacy, che è risolvibile ma sul fatto che ci sono norme che ne impedirebbero la vendita per problemi tecnici, non superabili cambiando qualche bit di codice o migliorando le norme del GDPR
non ho neanche Meta e i suoi social ma questo non vuol dire che l'Europa non stia facendo di tutto per frenare molte cose .. questi occhiali possono essere comodi in certi ambiti, come anche nel lavoro e sono più comodi di altre amenità che ho visto ma la storia delle pile cambiabili, anche se è da anni che è presente nella testa dei politi europei, non è una priorità per salvare il mondo o aiutare qualche centinaio di fissati..
siamo realisti.. non si impegnano per le batterie delle auto, beni di lunga durata e rompono le scatole per telefonini e occhiali ?
tempo medio di un cellulare prima del cambio in euro ? 33 mesi.. non credo che la batteria sia il problema.. il dato me lo ha passato gemini ed è più lungo di quello che pensavo ma fa la media anche con gente "anziana" come me che non lo cambia per moda..
Non "colpa di", ma "grazie a".
È solo un loro limite progettuale.
Se non ci riescono loro, lo farà qualcun'altro
E poi:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2023.191.01.0001.01.ITA&toc=OJ%3AL%3A2023%3A191%3ATOC
https://www.tuvsud.com/it-it/risorse-e-pubblicazioni/tuv-italia-blog/sostenibilita-e-csr/il-futuro-delle-batterie-in-europa
Il Regolamento si applica a tutte le categorie di batterie distribuite all’interno dell’UE, ossia:
batterie portatili e batterie portatili di uso generale,
batterie per autoveicoli: per l’avviamento, l’illuminazione o l’accensione (Starter, Lighting or Ignition – SLI)
batterie per mezzi di trasporto leggeri (Light Means of Transport – LMI),
batterie per veicoli elettrici (Electric Vehicles – EV),
le batterie industriali indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla progettazione, dalla composizione materiale, dalla composizione chimica, dall’uso o dalla finalità delle stesse, inclusi i sistemi fissi di stoccaggio dell’energia a batteria
batterie incorporate o aggiunte a prodotti o che sono specificamente progettate per essere incorporate o aggiunte ad altri prodotti.
softkarma
29-03-2026, 09:54
RayBan resta un marchio italiano che poi la produzione di questi sia fatta in parte in Cina resta un prodotto nostrano
molte normative europee stanno causando danni e questa delle batterie rimovibili in certi casi non fa altro che aumentare i costi su prodotti che hanno una durata limitata per altri motivi
prendi anche i cellulari moderni, uno non li cambia perchè la batteria non regge più ma per la moda e la batteria che si può sostituire al volo aumenterebbe solo i costi.. io mio telefonino lo ho dal 2020 e non sto morendo per cambiargli la batteria...
inoltre il punto dell'articolo non versa sulla privacy, che è risolvibile ma sul fatto che ci sono norme che ne impedirebbero la vendita per problemi tecnici, non superabili cambiando qualche bit di codice o migliorando le norme del GDPR
non ho neanche Meta e i suoi social ma questo non vuol dire che l'Europa non stia facendo di tutto per frenare molte cose .. questi occhiali possono essere comodi in certi ambiti, come anche nel lavoro e sono più comodi di altre amenità che ho visto ma la storia delle pile cambiabili, anche se è da anni che è presente nella testa dei politi europei, non è una priorità per salvare il mondo o aiutare qualche centinaio di fissati..
siamo realisti.. non si impegnano per le batterie delle auto, beni di lunga durata e rompono le scatole per telefonini e occhiali ?
tempo medio di un cellulare prima del cambio in euro ? 33 mesi.. non credo che la batteria sia il problema.. il dato me lo ha passato gemini ed è più lungo di quello che pensavo ma fa la media anche con gente "anziana" come me che non lo cambia per moda..
Quando l'ignoranza galoppa..... Rayban è detenuta dal gruppo Luxottica che:
"EssilorLuxottica S.A. è una multinazionale italo-francese[3][4] verticalmente integrata, con sede a Parigi e fondata il 1º ottobre 2018 a seguito della fusione tra l'italiana Luxottica e la francese Essilor."
https://it.wikipedia.org/wiki/EssilorLuxottica
Paga le tasse in Francia e produce in cina, quindi NON E' ITALIANA
Questa "cosa delle batterie" si chiama lotta all'obsolescenza programmata e riguarda tutte le categorie di prodotti, come ad esempio lo smartwatch che uso al momento che dopo 5 anni dura 3 giorni invece di una settimana ma nessun laboratorio vuole/può sostituirne la batteria. Ho trovato un laboratorio a Bolzano che me la cambia per 80€ con spedizione, quando la batteria da sola ne costerà 5-10?
Altro discorso enorme di cui non hai capito nulla è relativo alla privacy, senza GDPR oggi le persone si venderebbero la nonna pur di avere dispositivi e software gratis. Per fortuna questo non è possibile, l'Europa cerca di arginare lo strapotere delle multinazionali. Non è "migliorabile" cedendo alle pressanti richieste di META di eliminare le normative sulla protezione dei nostri dati.
Secondo te avere occhiali che fotografano o riprendono tutto quello che fanno altre persone senza nessun tipo di segnale non crea problemi di privacy? Non sarebbe il caso di normare cosa può essere fatto e cosa può essere inviato a server fuori dall'unione europea?
pachainti
29-03-2026, 12:08
Due obiezioni:
Concordo. Gli occhiali dovrebbero infilarseli dove non batte il sole. :read:
Non "colpa di", ma "grazie a".
Già, almeno in questo caso. Non parliamo del DSA (aka ministero della verità) o di chatControl che per fortuna sembra non passerà.
Gringo [ITF]
29-03-2026, 13:40
Paga le tasse in Francia e produce in cina, quindi NON E' ITALIANA
....se lo fà un Tennista lo è :D
Notturnia
29-03-2026, 20:20
;49241517']....se lo fà un Tennista lo è :D
Anche per chi ci lavora ad Agordo è Italiana.. ma forse per chi non ha a che fare con loro è straniera.. e produce, a quanto dicono gli esperti, solo in Cina.. anche se sui miei occhiali è scritto made in Italy..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.