PDA

View Full Version : 100 agenti AI per dipendente: quello che Jensen Huang non dice

Redazione di Hardware Upg
28-03-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/100-agenti-ai-per-dipendente-quello-che-jensen-huang-non-dice_151847.html

Jensen Huang vuole dare a ogni ingegnere NVIDIA un budget di token AI pari a metà dello stipendio. McKinsey ha già 20.000 agenti attivi accanto a 40.000 consulenti. Il 98% dei dirigenti pianifica ristrutturazioni legate all'AI, ma più della metà non trova le persone che gli servono per farle.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apple80
28-03-2026, 08:54
ma che lascia irrisolta la questione di chi paga l'infrastruttura quando i lavoratori che la usavano perdono il reddito con cui comprare cose.

E' questo pil punto. Se si allargherà a ,macchia d'olio, ci saranno tante persone senza lavoro. Dovranno adattarsi a fare qualcosa che l'AI non riuscirà a fare. Restando coi lavori d'uccifico, cos'è che resta che si puo' fare ? Come nelle fabbriche. Basta vedere in cina le prime fabbriche "buie". Tutto con gli androidi.

Notizia fuori OT. La cina ha prodotto cosi tanti pannelli solari da andare oltre il fabbisogno energetico mondiale. Quelli vanno come i ciclisti fatti di EPO di una volta. Non si fermano nemmeno dopo aver tagliato il traguardo.

Fantapollo
28-03-2026, 09:13
L'apocalisse sul mondo del lavoro ci sarà, ed è inevitabile.

Sono d'accordo che non sarà domani,
che tra il laboratorio e l'azienda c'è di mezzo il mare,
che tanti progetti siano falliti.

Ma, tenendo conto di tutto questo, quali sarebbero le attività in cui l'uomo rimarrà una scelta preferibile all'IA? Ben poche a mio parere

E' solo una questione di tempo, quinquennio più quinquennio meno.

La diminuzione drastica dell'occupazione umana sarà gestita con una diminuzione drastica della popolazione.

supertigrotto
28-03-2026, 09:23
Ci sarà un grippaggio del sistema economico,a livello industriale faranno prodotti che nessuno potrà comprare perché ci saranno pochi che lavoreranno.
Dovranno fare un reddito di IAdinanza?
Anche facendolo secondo me il potere di acquisto sarà basso.
La storia insegna,quando sei troppo ingordo,finisci per rimanere con il culo per terra.
Quindi avremo persone che dormono 16 ore al giorno,non faranno niente dalla mattina alla sera,non avranno stimoli per fare niente perché ci pensa a tutto la IA e la robotica?
Quindi il potere sarà gestito da poche aziende al mondo,ovvero chi ha la IA in mano?
Venditori di IA che dicono che resterà la creatività umana.....si 8 miliardi e 200 milioni di creativi umani.....dove li mettiamo? Nel museo dell creatività?
Per me sta accadendo lo schema tipico del bambino,tipo nella pubblicità che vediamo in TV,quella in cui si compra il costume da dinosauro al bambino e lo metterebbe pure per andare a nuotare in piscina,a scuola,in bagno,a letto e dappertutto perché è la novità figa,ecco si stanno comportando così,vogliono mettere la novità dappertutto come i bambini,non ragionando che a letto si va con il pigiama,in piscina con il costume (da nuotatore la cosa può essere pericolosa) e via dicendo.
Quindi quando la IA sarà in tutti i settori,saremo tutti poeti,cantanti,pittori,scultori e tutto il resto?
Non mi dite scienziati perché il qi si sta già abbassando di decennio in decennio e dovremo relegare la scienza alla IA perché incapaci di sviluppare concetti scientifici profondi in quanto ci sarà una mancanza di stimoli.
Come trasformare uno strumento utile in uno strumento per autodistruggersi,solo perché non riusciamo a darci una controllata,a gestire una rivoluzione con i giusti tempi,con uno spirito critico,con la giusta velocità.

Fantapollo
28-03-2026, 09:36
Ci sarà un grippaggio del sistema economico,a livello industriale faranno prodotti che nessuno potrà comprare perché ci saranno pochi che lavoreranno.

Semplicemente, quello che si poteva arraffare è stato arraffato e ai ricchi non rimane che godersi la vita per generazioni fregandosene della mancanza di lavoro per il popolo e della mancanza di nuovi incassi.
Chiaramente il popolo non sarà mantenuto senza lavorare... la popolazione dovrà diminuire

AlexSwitch
28-03-2026, 11:50
Semplicemente, quello che si poteva arraffare è stato arraffato e ai ricchi non rimane che godersi la vita per generazioni fregandosene della mancanza di lavoro per il popolo e della mancanza di nuovi incassi.
Chiaramente il popolo non sarà mantenuto senza lavorare... la popolazione dovrà diminuire

Per fame...
Meno o punto reddito da lavoro per sfamarsi, curarsi, mettere la testa sotto un tetto e meno bambini si faranno ( in occidente ).
Ah dimenticavo: se davvero si dovesse avverare uno scenario del genere, cosa abbastanza probabile se non si faranno scelte politiche e legislative, tra pochi anni anche le pensioni cominceranno a soffrire, soprattutto in Paesi come l'Italia dove il sistema è fortemente squilibrato anche per ragioni demografiche.

Apple80
28-03-2026, 12:39
La storia insegna,quando sei troppo ingordo,finisci per rimanere con il culo per terra.
Quindi avremo persone che dormono 16 ore al giorno,non faranno niente dalla mattina alla sera,non avranno stimoli per fare niente perché ci pensa a tutto la IA e la robotica?
Quindi il potere sarà gestito da poche aziende al mondo,ovvero chi ha la IA in mano?
Venditori di IA che dicono che resterà la creatività umana.....si 8 miliardi e 200 milioni di creativi umani.....dove li mettiamo? Nel museo dell creatività?
Per me sta accadendo lo schema tipico del bambino,tipo nella pubblicità che vediamo in TV,quella in cui si compra il costume da dinosauro al bambino e lo metterebbe pure per andare a nuotare in piscina,a scuola,in bagno,a letto e dappertutto perché è la novità figa,ecco si stanno comportando così,vogliono mettere la novità dappertutto come i bambini,non ragionando che a letto si va con il pigiama,in piscina con il costume (da nuotatore la cosa può essere pericolosa) e via dicendo.
Quindi quando la IA sarà in tutti i settori,saremo tutti poeti,cantanti,pittori,scultori e tutto il resto?
Non mi dite scienziati perché il qi si sta già abbassando di decennio in decennio e dovremo relegare la scienza alla IA perché incapaci di sviluppare concetti scientifici profondi in quanto ci sarà una mancanza di stimoli.
Come trasformare uno strumento utile in uno strumento per autodistruggersi,solo perché non riusciamo a darci una controllata,a gestire una rivoluzione con i giusti tempi,con uno spirito critico,con la giusta velocità.

Il problema è che i cambiamentei sono diventati troppo repentini. Troppi cambiamenti in una vita umana ,rende tutto il sistema , troppo pressato. Questa velocità , non fa altro che a peggiorare la nostra evoluzione per elevarci ad un entità superiore. Non dico che la tecnologia sia sbagliata. E' il come viene utilizzata e come cerchiamo di forzarla nella nostra evoluzione. Dobbiamo rallentare ragazzi. Stiamo andando troppo di fretta. I nostri cervelli iniziano ad essere fin troppo stressati. Adesso ci si mette pure la guerra per l'oro nero. Il mondo è letteralmente strattonato da due forze contrapposte. L'AI che tira da una parte, e la guerra per l'energia che ci strattona dall'altra. Poi non si capisce da dove provenga il disagio sociale con un buon aumento di deliquenza e mancanza di rispetto. Questo ,oltre che dall'ambiente familiare, fa capire che i giovani ,ma anche quelli più adulti l'abbiano capito meglio , non vedono più un futuro. Oggi il futuro è ignoto. Stiamo andando verso quello che per noi esseri viventi è INNATURALE. la vita non è di certo basato sul silicio. Dai su, fino ad un secolo scorso campavamo alla grande. Con tutte le scoperte fatte dai grandi geni dal 1700 al 1900 , stavamo andanado alla grande. Si diceva che di geni come Isac Newton , Faraday e Einstain , ne potessero nascere uno ogni secolo. Da 2000 in poi , è molto probabile che non ne vedremo più per almeno fino a quando non ci diamo una calmata con questi data center ,ia e automazione. Il nosrtro cervello si ridurrà ad una sorta di ameba primordiale. Diventermmo più rincoglioniti di qualsiasi altra creatura vivente basata sul carbonio.

Grayskull
28-03-2026, 12:41
Il popolo chiaramente non starà certo buono a morire di fame in casa. Guerre civili di portata inaudita sono inevitabili se i governi non compenseranno la mancanza di lavoro con adeguate politiche di welfare.

Un reddito di base universale minimo per tenere buona la popolazione mentre decresce la vedo come un'alternativa al massacro generale, sperando che la strategia dei mega ricchi non sia quella di chiudersi nei loro bunker mentre il mondo va in fiamme.
Secondo me non gli converrebbe attuare quest'ultima strategia, un popolo che non ha nulla da perdere troverebbe prima o poi il modo di penetrare nei loro bunker o manometterli in qualche modo.

edit:
https://www.domusweb.it/it/notizie/2025/11/21/bunker-lusso-architettura-per-super-ricchi.html
https://www.futuroprossimo.it/2025/10/meta-dei-super-ricchi-sta-scavando-bunker-ce-da-preoccuparsi/

I super ricchi sono pronti da un pezzo, ed è vero che hanno soldi da buttare, ma persino loro non butterebbero centinaia di milioni di dollari per un bunker di lusso se non avessero preso in seria considerazione certe eventualità.

Apple80
28-03-2026, 12:49
Il popolo chiaramente non starà certo buono a morire di fame in casa. Guerre civili di portata inaudita sono inevitabili se i governi non compenseranno la mancanza di lavoro con adeguate politiche di welfare.

Un reddito di base universale minimo per tenere buona la popolazione mentre decresce la vedo come un'alternativa al massacro generale, sperando che la strategia dei mega ricchi non sia quella di chiudersi nei loro bunker mentre il mondo va in fiamme.
Secondo me non gli converrebbe attuare quest'ultima strategia, un popolo che non ha nulla da perdere troverebbe prima o poi il modo di penetrare nei loro bunker o manometterli in qualche modo.

Guarda. Ci stavo giusto pensando prima. La serie dei film di Interceptor, si avvicina più al futuro che potremmo aspettarci. Alla fine ,dall'inizio dell'era industriale ,che abbiamo iniziato a darci dentro con l'energia. E quindi ho pensato. "Ma noi esseri umani dell'ultimo secolo , potremmo mai ri abituarci a vivere senza mezzi di trasporto ??? " La risposta è ovvia. Se mai il sistema fallirà e vedremo cadere il mondo nel caos e anarchia più totale, chi sopravvivrà sarà quello che si adatterà meglio. Quindi mi basta sfruttare la mia capacità di vivere nell'ambiente montano e di starmene finalmente buono in pace sui monti. pieno di manga e libri da leggere. E tante belle escursioni.
Ve lo lascio a voi il ruolo di Mel Gibson. Brutta storia comunque.

Ah no. Il discorso dei ricchi nei bunker ??? Chissà Giacchetta che razza di Bunker si sarà fatto. Porca roia , se dovesse accadere che il mondo crollerà per colpa sua, prima di rifugiarmi sui monti andro' a stanarlo e poi ci faro' io una bella giacca fatta con la SUA DI PELLE !! :sofico:

fabryx73
28-03-2026, 13:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/100-agenti-ai-per-dipendente-quello-che-jensen-huang-non-dice_151847.html

Jensen Huang vuole dare a ogni ingegnere NVIDIA un budget di token AI pari a metà dello stipendio. McKinsey ha già 20.000 agenti attivi accanto a 40.000 consulenti. Il 98% dei dirigenti pianifica ristrutturazioni legate all'AI, ma più della metà non trova le persone che gli servono per farle.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mi spiegate la "roba" dello stipendio mezzo pagato e mezzo in token?
cioè con questi token ci mangio,pago le tasse,vivo o cosa?
non ho capito....perchè se mi paghi in token che posso usare per.....migliorare il lavoro....e come se mi paghi ed io riutilizzo i miei soldi per migliorarti ulteriormente il lavoro che ti faccio :muro: :muro: :muro:

Apple80
28-03-2026, 13:06
non ho capito....perchè se mi paghi in token che posso usare per.....migliorare il lavoro....e come se mi paghi ed io riutilizzo i miei soldi per migliorarti ulteriormente il lavoro che ti faccio :muro: :muro: :muro:

Bravo. Hai vinto 1000 Token. Torna a lavorare che devi arricchirmi !! ehehehe :Perfido:

PS- Noto che Saturn non si è ancora materializzato in questo Thread. E poi dicono che Dio sia ovunque. :D

scilvio
28-03-2026, 13:45

sembra più un budget di token che ti viene messo a disposizione per operare, dal punto di vista degli incentivi ha senso ma Jen-Hsun Huang già in altre interviste ha fatto dichiarazioni simili :

https://www.businessinsider.com/jensen-huang-500k-engineers-250k-ai-tokens-nvidia-compute-2026-3

Lui vuole che vengano spesi, sembra che per lui siano una metrica ma come diceva la cara e vecchia legge di Goodhart "Quando una misura diventa un obiettivo, smette di essere una buona misura" solo che a livello economico anche lo GDP ormai e l'obbiettivo e non più la metrica e lui è un CEO per cui...

windowistaxcaso
28-03-2026, 14:02

No, tranquillo, lo stipendio vero te lo danno in dollari. I token sono un budget aggiuntivo che l'azienda ti mette a disposizione per far girare agenti AI che lavorano per te, anche nel tuo tempo libero e per tuoi progetti personali. È come se oltre allo stipendio ti dessero una carta aziendale con 150.000 dollari l'anno da spendere esclusivamente in potenza di calcolo: non ci compri il pane, ci compri ore di lavoro di software autonomo che fa cose al posto tuo mentre tu fai altro.
La tua intuizione finale però è più acuta di quanto sembri: in pratica sì, l'azienda investe su di te perché tu diventi più produttivo per lei. È quello che le aziende hanno sempre fatto con i benefit, solo che questa volta il benefit è un esercito di assistenti digitali che non dormono e non chiedono ferie. Che poi il vero problema sia cosa succede a chi non è un ingegnere nella Silicon Valley con uno stipendio da 300.000 dollari, be', quello nell'articolo c'è scritto, ed è la parte che fa meno piacere.

(Luciano)

AlexSwitch
28-03-2026, 14:09

Bravo!! Aggiungo altri 1000 token a quelli di Apple80 ;)

La fregatura è tutta lì: ti rivendo come benefit aziendale del tempo macchina da usare con l'AI e di soldi veri, con i quali ci vivi e quindi ci fai girare l'economia reale e la società, ne avrai la metà! Lato NVIDIA il lavoro umano pagato diventa efficientissimo con produttività a 10000, lato dipendente si traduce in un paio di buchi in più sulla cinta dei calzoni! Ma ti potrai consolare con la tua assistente AI personale che ascolterà le tue lamentele e ti consolerà, che ti stupirà la mattina quando ti darà il buongiorno riassumendoti le news mentre ti sta preparando la colazione ( se potrai fare colazione ) e organizzandoti la corrispondenza e gli appuntamenti.
Se non avrai di queste necessità, che implicano il fatto che tu abbia ancora un lavoro essendo quindi un privilegiato, significa che farai parte di quella enorme massa di diseredati che avranno forse le risorse per comprarsi un pasto giornaliero e dovranno letteralmente arrabattarsi per trovare un qualcosa che gli dia due spiccioli in più!

L'ho fatta un pò drammatica ma non è assolutamente uno scenario irrealizzabile in futuro!

euscar
28-03-2026, 14:25
Guarda. Ci stavo giusto pensando prima. La serie dei film di Interceptor, si avvicina più al futuro che potremmo aspettarci. Alla fine ,dall'inizio dell'era industriale ,che abbiamo iniziato a darci dentro con l'energia. E quindi ho pensato. "Ma noi esseri umani dell'ultimo secolo , potremmo mai ri abituarci a vivere senza mezzi di trasporto ??? " La risposta è ovvia.

Una volta la pensavo anch'io così. Ma ora come ora il mondo sta andando verso la direzione di "1984" e la graphic novel "V for Vendetta" (da cui è stato tratto l'omonimo film). Si inventeranno qualche attacco terroristico e/o chimico/biologico per instaurare un regime dittatoriale e totalitario, con la scusa che è per il bene comune.

Se mai il sistema fallirà e vedremo cadere il mondo nel caos e anarchia più totale, chi sopravvivrà sarà quello che si adatterà meglio. Quindi mi basta sfruttare la mia capacità di vivere nell'ambiente montano e di starmene finalmente buono in pace sui monti. pieno di manga e libri da leggere. E tante belle escursioni.
Ve lo lascio a voi il ruolo di Mel Gibson. Brutta storia comunque.

Che è quello che farò io fra qualche anno indipendentemente da come andrà a finire

Ah no. Il discorso dei ricchi nei bunker ??? Chissà Giacchetta che razza di Bunker si sarà fatto. Porca roia , se dovesse accadere che il mondo crollerà per colpa sua, prima di rifugiarmi sui monti andro' a stanarlo e poi ci faro' io una bella giacca fatta con la SUA DI PELLE !! :sofico:

Sarà dura visto che avrà al soldo un esercito privato per difendersi da eventuali depredatore.

Apple80
28-03-2026, 14:34
Che poi il vero problema sia cosa succede a chi non è un ingegnere nella Silicon Valley con uno stipendio da 300.000 dollari, be', quello nell'articolo c'è scritto, ed è la parte che fa meno piacere.

(Luciano)

Diciamo che in fondo , ci guadagni una bella libertà. Avere più tempo a disposizione per vivere una vita libera e migliorare la tua persona, piuttosto che farti diventare uno frustrato che scarica le proprire frustrazioni sugli altri (non vi dico in certi ospedali come vengono trattai i pazienti, ma la colpa è perchè si lavora troppo , con salari sempre più bassi e pure male. )

Vi faccio un esempio. C'è un paese del nord europa , visto su un reportage ,mi sembra di Michael Moore. Hanno ridotto il lavoro a 4 giorni per serttimana. Si sono ritrovati che il lavoro all'interno dell'azienda è migliorato ,con meno ERRORI UMANI !!! Si parlava di una resa superiore del 15% , ma forse era anche di più. Io stesso nel 2008 ,ho mandato a fare in c... l'azienda dove lavoravo. E ci sono rimasti pure male quando avevo consegnato la lettera di ADDIO PER SEMPRE. Ho cambiato posto. Col mio courricolum e un anno di prova, mi ero guadagnato un posto fisso con un contratto part time di 32 ore a settimana. Dal lunedi al giovedi. Porca t... a 28 anni. In quanti c avrebbero fatto la firma. E da li si sono accorti che con quello che gli facevo giu , avevo portato la produzione al 200%. lavoro perfetto ,preciso e pochissimi errori in un anno. Tipo 2 o 3. Ero efficentissimo E il venerdi fino alla domenica ero sulle alpi a collezionare vette su vette in ogni stagione. :D

Io cmq c'avevo visto giusto. E ora mi godo la liberà assoluta. Non importa quanto lunga potete tenermi la catena... io non sono nato per catena. Sono una bestia rara ,come gli unicorni. Non potete incatenarmi. eheheheeh. Sono stato io il più furbo di tutti. Pensate che su instagram o ZERO amici. Perchè io vivo nell'ombra, ma libero dal sistema.Nonostante abiti in una città. Un bell'issimo Otaku ,che quando esce va a farsi una bellissima corsa in montagna. ahahahaahah

LMCH
29-03-2026, 21:51
É ovvio che Jensen Huang proponga cose simili, in questo modo le aziende spenderanno cifre enormi in token "per contratto" senza avere un riscontro a livello di produttività effettiva.

Sempre meglio di spender soldi in consulenze di McKinsey (una delle prime aziende che spariranno dalla faccia della Terra se mai si arriverà ad avere AI agentiche decenti), ma comunque il trend di "successo forzato delle finte AGI" mi fa ipotizzare che il risultato finale sarà una strage di aziende e di posti di lavoro, ma non per l'AI semmai per la NS (Natural Stupidity).

piwi
29-03-2026, 22:35
Hanno ridotto il lavoro a 4 giorni per serttimana.

In un contesto "lungimirante", questa potrebbe essere la soluzione. Pari stipendio, lavori 4 e non 5 giorni a settimana, perchè l'azienda recupera quel giorno sfruttando una I.A. ... quel giorno più va a favore di tutta quell'economia che prospera sul tempo libero altrui ... turismo, ristorazione, hobbies, sport, compravendita e manutenzione seconde case, etc. ... e si torna alle occupazioni ordinarie più tranquilli e rilassati. Ovviamente un'utopia.

fraussantin
30-03-2026, 06:19
La cosa piu preoccupante per paesi in calo demografico come l'italia è la previdenza.

Cioè se ti cacciano da amazon o dal'ufficio andrai a fare qualcos'altro , agricoltura , servizi ecc roba che la robotica sostituirà frà 50 anni se tutto va bene.

Ma nel frattempo ti fai 2 anni di naspi .
E questo potrebbe destabilizzare ulteriormente i conti dell'INPS.

Devono cmq sia trovare altre entrate , o far pagare i contributi ai chatbot in percentuale al fatturato .

AlexSwitch
30-03-2026, 07:52
La cosa piu preoccupante per paesi in calo demografico come l'italia è la previdenza.

Cioè se ti cacciano da amazon o dal'ufficio andrai a fare qualcos'altro , agricoltura , servizi ecc roba che la robotica sostituirà frà 50 anni se tutto va bene.

Ma nel frattempo ti fai 2 anni di naspi .
E questo potrebbe destabilizzare ulteriormente i conti dell'INPS.

Devono cmq sia trovare altre entrate , o far pagare i contributi ai chatbot in percentuale al fatturato .

Quoto e non solo per Paesi vecchi come l'Italia.
Oltre al problema dell'interruzione per più mesi/anni dei contributi previdenziali, c'è anche quello del cumulo del reddito da lavoro più basso che incide sul montante annuo ( 33% del lordo ).

Una soluzione tampone, per chi ha riserve di risparmio di un certo livello e/o riuscirà a mantenere un certo livello di reddito, può essere individuata nella previdenza integrativa privata ma, alla lunga, senza una politica di regolamentazione e controllo dell'AI nel mondo del lavoro, il problema riaffiorerà.

Ovviamente i guru dell'AI come Altman e Giacchetta questo problema non lo vogliono nemmeno vedere ed affrontare visto che devono continuare a soffiare su questo incendio che sta divorando risorse a più non posso.