View Full Version : PlayStation 5, doccia fredda da Sony: i prezzi aumentano ancora fino a 899 euro
Redazione di Hardware Upg
27-03-2026, 13:42
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-doccia-fredda-da-sony-i-prezzi-aumentano-ancora-fino-a-899-euro_151854.html
Sony ha ufficializzato un nuovo aumento dei prezzi per PS5, PS5 Pro e PlayStation Portal a partire dal 2 aprile 2026. La versione Pro toccherà quota 899,99EUR, segnata dalla crisi dei componenti e dalla domanda di RAM per l'AI
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma fare almeno una tabella di riepilogo con prezzo attuale, nuovo e % di incremento?
Hiei3600
27-03-2026, 14:21
Ai miei tempi, più passava il tempo meno costavano le vecchie console.... :stordita:
Nino Grasso
27-03-2026, 14:22
Ma fare almeno una tabella di riepilogo con prezzo attuale, nuovo e % di incremento?
Ottima idea, aggiunta la tabella! :)
Quasi un milione e otto...:O
Fortuna che la SEGA Master System 2 si accende e funziona divinamente...:asd: :asd: :asd:
StylezZz`
27-03-2026, 14:32
Io aumenterei ancora di qualche centone in vista dell'uscita di GTA 6, sono tutti pronti a vendersi la madre e la sorella pur di giocarci.
Io aumenterei ancora di qualche centone in vista dell'uscita di GTA 6, sono tutti pronti a vendersi la madre e la sorella pur di giocarci.
Scambio sorella per RTX 5080/PS5 PRO o superiore.
Voi mi date la scheda video/ps5, consegna a mano, io un bigliettino con il suo indirizzo.
Astenersi perditempo...
...hai un avatar che mi far star male ogni volta che lo vedo ! :asd: :asd: :asd:
Non cambiarlo mai !!! :D
Giusto, i polli vanno spennati per benino :O
ho preso la pro "usata" 20 ore con lettore + monster hunter a 700€ .. bene così allora.. :)
Stanno preparando la strada per la prossima PS6... il millino per prenderla è in arrivo :asd:
Scambio sorella per RTX 5080/PS5 PRO o superiore.
Voi mi date la scheda video/ps5, consegna a mano, io un bigliettino con il suo indirizzo.
Astenersi perditempo...
...hai un avatar che mi far star male ogni volta che lo vedo ! :asd: :asd: :asd:
Non cambiarlo mai !!! :D
scambio 2x 4090 24GB
256 GB ddr5 rdimm ecc
64 GB ddr5
con attico a dubai
astenersi perditempo
scambio 2x 4090 24GB
256 GB ddr5 rdimm ecc
64 GB ddr5
con attico a dubai
astenersi perditempo
Non ci arrivo. Ne ho uno a Fregene, interessa ??? :D
coschizza
27-03-2026, 15:42
Ai miei tempi, più passava il tempo meno costavano le vecchie console.... :stordita:
Era un altra era, litografie diverse con costi diversi, oggi fare le console più piccole per far abbassare il prezzo non funziona più, basta vedere la switch 2 usa una litografia antica per costare meno, una cosa che una volta sarebbe stato un controsenso
Se oggi fai la ps5 a 2nm per farla costare molto meno alla fine ti costa di più, questo escludendo il problema delle memorie che si è aggiunto
Siamo ormai arrivati al limite fisico del silicio ogni nuovo affinamento costerà un salasso a meno di non inventarsi una nuova tecnologia
Era un altra era, litografie diverse con costi diversi, oggi fare le console più piccole per far abbassare il prezzo non funziona più, basta vedere la switch 2 usa una litografia antica per costare meno, una cosa che una volta sarebbe stato un controsenso
Se oggi fai la ps5 a 2nm per farla costare molto meno alla fine ti costa di più, questo escludendo il problema delle memorie che si è aggiunto
Siamo ormai arrivati al limite fisico del silicio ogni nuovo affinamento costerà un salasso a meno di non inventarsi una nuova tecnologia
Ah quindi dici che covid, mining, guerra Ucraina, IA, Dazi, Guerra Iran non c'entrano nulla?
coschizza
27-03-2026, 16:46
Ah quindi dici che covid, mining, guerra Ucraina, IA, Dazi, Guerra Iran non c'entrano nulla?
Sono cose che si sono sommate ma il problema è la litografia
Guerre dazi ecc esistono da sempre e il mining non esiste più da anni
No, son oltre 5 anni che c'è una serie di sfighe una dietro l'atra che l'economia sta dando i numeri, non c'è nient'altro.
E ringrazia che ancora non c'è stata la solita inondazione o terremoto devastante...anzi meglio che sto zitto va .
coschizza
27-03-2026, 17:04
No, son oltre 5 anni che c'è una serie di sfighe una dietro l'atra che l'economia sta dando i numeri, non c'è nient'altro.
E ringrazia che ancora non c'è stata la solita inondazione o terremoto devastante...anzi meglio che sto zitto va .
L aumento è iniziato da molti anni prima, non generalizzare terremoti e inondazioni sono ciclicamente sempre successi
roccia1234
27-03-2026, 17:15
Appena finiscono le idee, arrivano pure quelli.
Phoenix Fire
27-03-2026, 17:55
ecco zitto va, che qua ci mancano solo quelli e le cavallette
Vindicator
27-03-2026, 18:02
questa dannata IA, ma a cosa ci serve faccio una domanda, era proprio necessaria? Se ne poteva fare a meno
guardate i prezzi perche sta consumando tutte le risorse per i datacenter
le microsd son oaumentate del 12-13% un esempio dei tanti
ho postato per i prezzi non posseggo una console
supertigrotto
27-03-2026, 18:12
Per Huang è un bene questa carenza e questo aumento dei prezzi,così la gente sceglierà con cura dove spendere i soldi......si si sulle sue schede video.
Questa è una delle tante sparate di Huang,quelle di Altman sono ancora più creative!
Viva i superstalloni della IA!
A 'sto punto, occhio ai ladri d'appartamento! vi lasceranno ori e gioielli per portarsi via PC e PS5 :D :D :D
Per la Premium Edition ci aggiunge il cane e l 'auto di papà.
Cmq vero. Il tuo Avatar è degno di un film di Dario Argento :D
Cmq tenete conto che la guerra sta mettendo in crisi la produzione per il rincaro energetico , ma ancor di più la logistica mondiale. Col barile che oggi ha toccato i 100 dollari , è un duro colpo per i profitti.
Gli Iraniani hanno ufficialmente imposto l'off limits nello stretto di Hormuz. E non scherzano. hanno missili puntati sopra fino al 6 di aprile. Intanto ciuffetto , continua con la sua bufala della tregue per far riprendere fiato all economia americana visto la chiusura del primo trimestre. Ecco perchè Trump temporeggia. Dal 6 in poi , tornerà a fluire un po per volta liquidità e la richiesta di soldi per il pentagono (non penso saranno i 200 miliardi richiesti ,roba da matti se il congresso glieli darà). Intanto si avvicina il momento ,dove gli avvoltoi si scateneranno su questa economia devastata.
Doraneko
28-03-2026, 06:30
scambio 2x 4090 24GB
256 GB ddr5 rdimm ecc
64 GB ddr5
con attico a dubai
astenersi perditempo
Mi sa che ci stai prendendo eh!
Attualmente c'è un fuggi fuggi da Dubai e se ti danno l'attico mi sa che ti trovi compreso uno Shahed nel salotto :D
Doraneko
28-03-2026, 06:32
ho preso la pro "usata" 20 ore con lettore + monster hunter a 700€ .. bene così allora.. :)
Io ho risparmiato prendendola al lancio nel 2024 :asd:
Doraneko
28-03-2026, 06:50
Oddio, non solo secondo me. La domanda di chip (anche molto avanzati) è esplosa perché ce ne sono praticamente in qualsiasi cosa che funzioni con l'elettricità e contemporaneamente si sono verificati degli eventi che hanno messo i bastoni tra le ruote al soddisfacimento di questa domanda (guerre, COVID, ecc...).
I prezzi delle console una volta venivano abbassati non solo introducendo chip ottimizzati nelle revisions successive al lancio, ma anche perché venivano tolte componenti ritenute poco utili, tipo porte di collegamento (la parallela su PS1, l'IEEE 1394 sulla 2, qualche USB sulle successive, ecc...), il design diventava più economico (console più piccola con meno plastica e scocche più semplici da produrre), componenti inizialmente derivanti da processi produttivi poco ottimizzati diventavano più economici (i vari lettori Blu Ray e DVD), le memorie calavano di prezzo pur restando identiche, ecc...
Attualmente c'è un fuggi fuggi da Dubai e se ti danno l'attico mi sa che ti trovi compreso uno Shahed nel salotto :D
https://i.postimg.cc/Fkvs9VtC/Screenshot-2026-03-28-093252.png (https://postimg.cc/Fkvs9VtC)
A Taiwan c'è la peggiore siccità degli ultimi 75 anni.
E le Fabs di Tsmc consumano tanta acqua, quella riciclata non è sufficiente.
A Taiwan c'è la peggiore siccità degli ultimi 75 anni.
E le Fabs di Tsmc consumano tanta acqua, quella riciclata non è sufficiente.
Cavoli. Brutto colpo. Anche il turismo crea siccità nelle zone povere. L' ho visto di recente su un reportage. Non ricordo che nazione, mi pare forse Thailandia. l'acqua serve per le grandi città del turismo. Ha portato i poveri a morire di sete. E siamo nel 2000. Rendetevi conto. Noi esseri umani siamo EGOISTI. Nascere essere umano ,fa di per sè esserlo.
Cavoli. Brutto colpo. Anche il turismo crea siccità nelle zone povere. L' ho visto di recente su un reportage. Non ricordo che nazione, mi pare forse Thailandia. l'acqua serve per le grandi città del turismo. Ha portato i poveri a morire di sete. E siamo nel 2000. Rendetevi conto. Noi esseri umani siamo EGOISTI. Nascere essere umano ,fa di per sè esserlo.
Non farei di tutta l'erba un fascio.
Purtroppo l'egoismo di pochi fa sì che la ricchezza si concentri sempre più sicché la maggioranza della popolazione diventi povera :(
Non farei di tutta l'erba un fascio.
Purtroppo l'egoismo di pochi fa sì che la ricchezza si concentri sempre più sicché la maggioranza della popolazione diventi povera :(
L'ho detto guardando il mondo nella sua interezza. Siamo 8 miliardi di persone, e sono una piccola parte a detenerne il controllo. Se ci unissimo tutti insieme, potremo ribaltare la situazione. Chi più ,chi meno ,ogni scelta che si fa nella vita ,è di per sè egoistica perchè si pensa a se stessi. Con pensiero semi-filosofico.
L'ho detto guardando il mondo nella sua interezza. Siamo 8 miliardi di persone, e sono una piccola parte a detenerne il controllo. Se ci unissimo tutti insieme, potremo ribaltare la situazione.
Vero. Ma utopico. Lo avevano già capito molto bene gli antichi romani duemila anni fa: "Panem et circenses" ... e sta succedendo ancora più incisivamente in questo periodo storico (basta contare il numero di programmi di intrattenimento, da quelli sportivi ai vari reality per rendersene conto).
Chi più ,chi meno ,ogni scelta che si fa nella vita ,è di per sè egoistica perchè si pensa a se stessi. Con pensiero semi-filosofico.
Ormai la direzione è quella, anche perché solo a provare di "far cambiare opinione" a certi individui si perde solo del tempo e quindi ci si rintana nella propria "comfort zone" a maggior ragione se non si lascia prole al seguito ... fare come Don Chisciotte non ne vale la pena, sono giunto alla conclusione che "vivi e lascia vivere" è la scelta migliore ... poi solo il futuro ci dirà se avremo fatto la scelta migliore.
Ormai la direzione è quella, anche perché solo a provare di "far cambiare opinione" a certi individui si perde solo del tempo e quindi ci si rintana nella propria "comfort zone" a maggior ragione se non si lascia prole al seguito ... fare come Don Chisciotte non ne vale la pena, sono giunto alla conclusione che "vivi e lascia vivere" è la scelta migliore ... poi solo il futuro ci dirà se avremo fatto la scelta migliore.
Se la maggior parte del lavoro sarà automatizzato , ci aspetterà un calo della popolazione mondiale non da poco. Non ho ben capito il perchè quando toccheremo i 10 miliardi , ci sarà un calo drastico. o almeno non ho capito quale insieme di fattori. Di solito una tragedia ,sembra che sia seguita da una serie di fattori. Staremo a vedere cosa accadrà. Adesso c'è di mezzo pure la guerra per il petrolio gestita da Trump Burrasca. Abbiamo capito che il mondo ruota tutto intorno al petrolio. Basta anche solo un calo del 10% , che il mondo subisce un forte colpo. Figuariamoci se dovessero far saltare in aria i giacimenti ,navi e raffinerie del medio oriente. Un escalation mondiale. Non sembra ma il mondo va avanti su una lastra sottile di ghiaccio, pronta a trascinarci giu tutti quanti. Se non usciamo in fretta da questo problema del'energia, gran parte di noi finirà male.
PS_ Ho notato ora che sei del trentino. Se vivi in ambiente montatno puo' essere che hai una buona visione del mondo. Quando lo osservi da altezze sempre maggiori, inizi a vedere il mondo sotto un aspetto molto profondo. Ti elevi alla comprensione della vita.
Goofy Goober
29-03-2026, 08:13
con la mediana salariale italiana resteranno in 4 gatti ad avere la passione per i videogiochi tra qualche anno.
soprattutto tra i ragazzini, salvo chi si mette a spacciare o rubare, voglio vedere quanti genitori sgancieranno per console con questi prezzi.
...
PS_ Ho notato ora che sei del trentino. Se vivi in ambiente montatno puo' essere che hai una buona visione del mondo. Quando lo osservi da altezze sempre maggiori, inizi a vedere il mondo sotto un aspetto molto profondo. Ti elevi alla comprensione della vita.
Il vantaggio di vivere in un paese di montagna ti permette di vedere le cose sotto un'altra prospettiva rispetto alla maggior parte della popolazione (anche se molto dipende dalla famiglia di origine e dall'educazione ricevuta). Non posso dire se ho una buona visione del mondo o se vedo il mondo sotto un aspetto più profondo, ma posso assicurarti che condivido molte delle idee che compaiono nell'articolo 2 di questo statuto (https://decrescitafelice.it/statuto/) (anzi, posso dire senza alcun dubbio che le metto in pratica da quando ho memoria, ancor prima che venissero messe nero su bianco da questo movimento osteggiato dal 95-99% della popolazione).
giacomo_uncino
29-03-2026, 16:24
con la mediana salariale italiana resteranno in 4 gatti ad avere la passione per i videogiochi tra qualche anno.
soprattutto tra i ragazzini, salvo chi si mette a spacciare o rubare, voglio vedere quanti genitori sgancieranno per console con questi prezzi.
mica è necessario giocare con l'ultimo tripla da 99€, ci sono una infinità di giochi di anni passati che con emulatori girano su pc di qualche anno senza problemi, in più vecchi titoli pc con mod gratuite. Se uno vuole giocare ne ha di che divertirsi per i secoli futuri a costi stracciati
mica è necessario giocare con l'ultimo tripla da 99€, ci sono una infinità di giochi di anni passati che con emulatori girano su pc di qualche anno senza problemi, in più vecchi titoli pc con mod gratuite. Se uno vuole giocare ne ha di che divertirsi per i secoli futuri a costi stracciati
Verissimo ;)
Rispetto agli anni '80 e '90 abbiamo a disposizione migliaia di titoli con cui divertirci e contando anche i vecchi giochi, che possono girare con gli emulatori, la cifra aumenta di un ordine di grandezza ... se poi uno si diverte solo con le triple A che girano solo su PC uber non è un nostro problema :O
Goofy Goober
29-03-2026, 17:18
Per venire introdotti al retrogaming serve un background videoludico pilotato dalla passione per il medium.
Se si crea un punto di rottura è più difficile avere in futuro chi cercherà l'accesso al retrogaming rispetto ad oggi, perchè nel frattempo avrà sviluppato interessi diversi o verso altro tipo di medium.
In sostanza, oggi è facile pensare al retrogaming per chi ha già la passione in corso per i videogiochi. 30 anni fa chi iniziava ad approcciarsi al mondo del videogioco non lo faceva con l'idea di giocare a prodotti più vecchi per risparmiare, nonostante esitesse già una base videoludica a cui attingere escludendo i prodotti più nuovi presenti sul mercato.
Corretto. Giocare "retrotitoli" è come vedere film di molti decenni fa; danno tanto ma è necessaria un po' di ... predisposizione.
nonsidice
30-03-2026, 07:01
Non è necessario per forza il retro gaming per evitare gli AAA, basta guardare il catalogo steam, ci sono giochi indie nuovi a pacchi, ed alcuni anche mooolto divertenti. Io ne compro un paio al mese, che stanno di solito sui 10/20€ e gioco felice senza necessità di farmi le pugne773 sulla grafica degli AAA.
Mi sa che ci stai prendendo eh!
lo prendo, lo assicuro,lo lascio un annetto fermo poi lo rivendo
oppure se si alzano ancora un pò i prezzi oltre all'attico pretendo anche un sistema iron dome e uno skyranger nel prezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.