PDA

View Full Version : Microsoft blocca i driver storici: stretta sul kernel di Windows 11

Redazione di Hardware Upg
27-03-2026, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-blocca-i-driver-storici-stretta-sul-kernel-di-windows-11_151840.html

Microsoft cambia radicalmente la gestione della fiducia nel kernel di Windows 11 e Server 2025: dal 2026 stop ai driver cross-signed legacy a favore dello standard WHCP, una mossa drastica per azzerare i rischi di attacchi BYOVD

Click sul link per visualizzare la notizia.

amd-novello
27-03-2026, 10:22
win 10 va benissimo sui miei portatili del 2012. a ottobre quando finisce supporto passo a iot lts che dura fino al 2032.

poi si vede

bonzoxxx
27-03-2026, 10:38
win 10 va benissimo sui miei portatili del 2012. a ottobre quando finisce supporto passo a iot lts che dura fino al 2032.

poi si vede

Indubbiamente.
Anche 11 LTSC va bene, ma 10 LTSC va meglio.

Però il punto della notizia è un altro e, a mio avviso, molto importante: MS sta cercando di dare una ripulita al suo OS non tanto eliminando roba ma limitandone i privilegi, cosa importantissima dal punto di vista della sicurezza.

Sarebbe anche cosa gradita se cominciassero anche a dargli una coerenza stilistica, ad eliminare le tonnellate di bloatware inutili e soprattutto la pubblicità.