PDA

View Full Version : Nuova Renault Twingo, prima guida: un progetto che sembra perfetto

Redazione di Hardware Upg
27-03-2026, 09:28
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-renault-twingo-prima-guida-un-progetto-che-sembra-perfetto_151811.html

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Twingo, che completa un trio di auto elettriche ispirate al passato. Come l'originale è un'auto versatile e bella, che propone l'elettrico a un prezzo accessibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
27-03-2026, 09:45
Ridete pure ma attualmente è la mia elettrica preferita (insieme a R5 e Honda E)
Solo che...
Appunto, troppi solo che, prezzo, autonomia, 0-100 e vel max.
Mavavava

Paganetor
27-03-2026, 09:46
può avere senso come "seconda vettura di casa"

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 09:49
Ridete pure ma attualmente è la mia elettrica preferita (insieme a R5 e Honda E)
Solo che...
Appunto, troppi solo che, prezzo, autonomia, 0-100 e vel max.
Mavavava

Lo 0-100 va benissimo, nella prova non abbiamo mai avuto la sensazione che fosse troppo lenta. Stessa cosa per la velocità massima, una utilitaria a 130 km/h va benissimo. Il prezzo è in linea col mercato, considerando che sicuramente ci saranno sconti e promozioni.

R@nda
27-03-2026, 09:50
Lo 0-100 va benissimo, nella prova non abbiamo mai avuto la sensazione che fosse troppo lenta. Stessa cosa per la velocità massima, una utilitaria a 130 km/h va benissimo. Il prezzo è in linea col mercato, considerando che sicuramente ci saranno sconti e promozioni.

Ma non mi convinci nemmeno se me la regali :D

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 09:51
può avere senso come "seconda vettura di casa"

In effetti Renault ha in target chi già oggi usa le vecchie Twingo, che in media fa 30 km al giorno.
Però i dati in loro possesso mostrano che molti clienti si trovano in aree periferiche e anche di campagna, per la facilità della ricarica a casa.

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 09:52
Ma non mi convinci nemmeno se me la regali :D

Mica ti devo convincere, dicevo solo come è andata la macchina nella prova, su strade fino a 110 km/h (a Ibiza i limiti sono più bassi)

bobby10
27-03-2026, 09:57
Carina, è proprio lei..
Renault sta puntando molto sull effetto nostalgia riuscendo a fare una delle cose più complicate sul mercato, distinguersi.
Accelerazione e velocità vanno bene è una piccola elettrica dove volete andare?
Lo scoglio principale rimane l autonomia
Chissà magari in futuro una versione ibrida..

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 10:01
Carina, è proprio lei..
Renault sta puntando molto sull effetto nostalgia riuscendo a fare una delle cose più complicate sul mercato, distinguersi.
Accelerazione e velocità vanno bene è una piccola elettrica dove volete andare?
Lo scoglio principale rimane l autonomia
Chissà magari in futuro una versione ibrida..

Renault ha più volte spiegato che queste elettriche (R5, R4 e Twingo) non avranno versioni con motore termico, perché la piattaforma è nativa elettrica, e non permetterebbe le stesse proporzioni e distribuzioni dei pesi con un motore termico. Dovrebbero rifare l'intera auto.
Renault ha scelto di avere due gamme parallele, una elettrica e una termica.

bonzoxxx
27-03-2026, 10:03
Bella! Come seconda auto è perfetta.
Chissà magari con qualche incentivo e sconto..

Paganetor
27-03-2026, 10:05
In effetti Renault ha in target chi già oggi usa le vecchie Twingo, che in media fa 30 km al giorno.
Però i dati in loro possesso mostrano che molti clienti si trovano in aree periferiche e anche di campagna, per la facilità della ricarica a casa.

La ricarica a casa (in particolare se si dispone di pannelli FV e magari pure di accumulo) è un buon incentivo. Idem con le sovvenzioni statali. Occhio però che i 30 km di media sono, appunto, una media e questa macchina alla fine ne farà 200 con un "pieno". Sufficienti per molti spostamenti, ma se devi metterti a ricaricare diventa tutto un po' meno pratico.

Paganetor
27-03-2026, 10:07
Renault ha più volte spiegato che queste elettriche (R5, R4 e Twingo) non avranno versioni con motore termico, perché la piattaforma è nativa elettrica, e non permetterebbe le stesse proporzioni e distribuzioni dei pesi con un motore termico. Dovrebbero rifare l'intera auto.

Mi sembra logico. A essere sincero, le prime elettriche mi ricordano il passaggio dalle carrozza trainate dai cavalli ai primi veicoli a motore: in pratica carrozze per cavalli con su un motore :stordita:

chiaro, ci vuole del tempo per sviluppare soluzioni fatte apposta (ed è la strada che stanno percorrendo diversi costruttori), ma una piattaforma che vada bene per l'uno o per l'altro alla fine non va veramente bene per nessuno dei due...

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 10:12
La ricarica a casa (in particolare se si dispone di pannelli FV e magari pure di accumulo) è un buon incentivo. Idem con le sovvenzioni statali. Occhio però che i 30 km di media sono, appunto, una media e questa macchina alla fine ne farà 200 con un "pieno". Sufficienti per molti spostamenti, ma se devi metterti a ricaricare diventa tutto un po' meno pratico.

In realtà considerando i 12 kWh per 100 km che abbiamo visto con i nostri occhi, direi che potrebbe fare 230 km senza grossi problemi. Sono proprio pochi quelli che con una utilitaria seconda auto fanno più di 100 km andata e 100 km ritorno.

bobby10
27-03-2026, 10:18

Si capisco ma ribadiranno questa cosa anche per spingere la gente ad acquistare ora senza attendere versioni termiche.
Tuttavia se messi alle strette vedi come la modificano per farla termica come è accaduto con la 500

TheDarkAngel
27-03-2026, 10:20
L'auto è veramente graziosa dentro e fuori, con un design distinguibile e fresco, rimane l'appunto che per quelle cifre sotto i 40kwh non si dovrebbe andare, speriamo in un refresh tecnologico alla prossima gen con anche la gestione termica ad acqua e non aria.

NB prendessero nota i concorrenti che non bisogna rassegnarsi a fare auto brutte e pulciose

Paganetor
27-03-2026, 10:25
L'auto è veramente graziosa dentro e fuori, con un design distinguibile e fresco, rimane l'appunto che per quelle cifre sotto i 40kwh non si dovrebbe andare, speriamo in un refresh tecnologico alla prossima gen con anche la gestione termica ad acqua e non aria.

NB prendessero nota i concorrenti che non bisogna rassegnarsi a fare auto brutte e pulciose

sì ma vorrebbe dire aggiungere 10.000 euro al costo: non ne vendi più

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 10:31
Si capisco ma ribadiranno questa cosa anche per spingere la gente ad acquistare ora senza attendere versioni termiche.
Tuttavia se messi alle strette vedi come la modificano per farla termica come è accaduto con la 500

Non ne hanno bisogno. Se vuoi una termica o termica ibrida c'è la Clio. se vuoi spendere meno c'è la Dacia Sandero. Non avrebbe senso fare altre vetture nello stesso segmento delle loro best seller.

TheDarkAngel
27-03-2026, 10:31
sì ma vorrebbe dire aggiungere 10.000 euro al costo: non ne vendi più

Lo so, purtroppo la coperta è corta ma spero molto che nel prossimo refresh tecnologico sia possibile completare il progetto di city car "perfetta" perchè sinceramente a guardarla, ci sono andati molto vicino.

Posto che l'autonomia magari è il difetto minore per chi può ricaricare a casa, anzi probabilmente irrilevante, la gestione della batteria ad aria mi lascia molto perplesso, la bontà della durata del pacco batterie è tutto in mano alla sua gestione termica. E' vero, non dovremmo più vedere l'abominio della nissan leaf, queste sono lfp e pure di catl, però rimane un peccato.

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 10:33
Lo so, purtroppo la coperta è corta ma spero molto che nel prossimo refresh tecnologico sia possibile completare il progetto di city car "perfetta" perchè sinceramente a guardarla, ci sono andati molto vicino.

Posto che l'autonomia magari è il difetto minore per chi può ricaricare a casa, anzi probabilmente irrilevante, la gestione della batteria ad aria mi lascia molto perplesso, la bontà della durata del pacco batterie è tutto in mano alla sua gestione termica. E' vero, non dovremmo più vedere l'abominio della nissan leaf, queste sono lfp e pure di catl, però rimane un peccato.

Stai pur tranquillo che se CATL gli ha permesso di fare gestione ad aria (con piastre riscaldanti sottostanti) è perché va benissimo così, considerando le potenze di scarica limitate e la ricarica che raramente arriverà a 2C (praticamente mai).

TheDarkAngel
27-03-2026, 10:42
Stai pur tranquillo che se CATL gli ha permesso di fare gestione ad aria (con piastre riscaldanti sottostanti) è perché va benissimo così, considerando le potenze di scarica limitate e la ricarica che raramente arriverà a 2C (praticamente mai).

Aspetta a dire "benissimo", 2C non sono pochi e l'utilizzo reale potrebbe riservare sorprese. Potevano dare una garanzia sulla batteria più spinta per mandare giù il boccone amaro, rimane una criticità di progettazione che per 21k€ poteva essere gestita meglio

Massimiliano Zocchi
27-03-2026, 10:47
Aspetta a dire "benissimo", 2C non sono pochi e l'utilizzo reale potrebbe riservare sorprese. Potevano dare una garanzia sulla batteria più spinta per mandare giù il boccone amaro, rimane una criticità di progettazione che per 21k€ poteva essere gestita meglio

la ricarica a 2C la aveva già la prima Renault Zoe del 2014, che per altro ancora possiedo, e ad oggi dove si parla di 5C è una potenza ridicola. E anche la Zoe era ad aria e non ha mai avuto problemi alle batterie, ed erano pure NMC, che sono più delicate.

Considera poi che a 2C arriveranno solo quelli che acquisteranno l'optional del fast charge in corrente continua, cosa che per altro utilizzeranno raramente, mentre stimo un 90% di acquirenti con solo ricarica lenta, quindi assolutamente ininfluente per le temperature.

ndrmcchtt491
27-03-2026, 12:10
Alla fine estetica a parte è come la vecchia twingo E, almeno sulla Zoe c'è la 40kw.

Peccato che come sempre, a livello di praticità una termica è irragiungibile

R@nda
27-03-2026, 12:29
Alla fine estetica a parte è come la vecchia twingo E, almeno sulla Zoe c'è la 40kw.

Peccato che come sempre, a livello di praticità una termica è irragiungibile

però la strada è quella giusta
Ora io ho esagerato, lo 0-100 può anche andare.

Diciamo che per farmela comprare basterebbero 350-400km di autonomia reali e una velocità max di 150kmh e il prezzo non superiore ai 16.000 base.
Faccio notare che la mia Twingo full option che avevo fino a ieri l'ho pagata usata di due anni 6.900€ con 33k km (nuova ne costava 13.500), questo pre covid purtroppo...

Ci arriveremo, con i prezzi non so, difficile, come caratteristiche senz'altro.

aqua84
27-03-2026, 12:32
Finalmente!!
Una elettrica, anche se piccola, con prezzo a partire da 9.500 €!!

Ah no scusate c'era un 1 davanti...

Opteranium
28-03-2026, 07:25
dimensioni ci siamo
estetica ci siamo
abitabilità ci siamo
prestazioni ci siamo
prezzo più o meno ci siamo
manca solo un'autonomia degna di questo nome, confido nella seconda versione

Podz
28-03-2026, 07:54
Diciamo che per farmela comprare basterebbero 350-400km di autonomia reali e una velocità max di 150kmh e il prezzo non superiore ai 16.000 base
dimensioni ci siamo
estetica ci siamo
abitabilità ci siamo
prestazioni ci siamo
Quoto, anche perché non è che tutti si prendono una citycar come seconda auto da usare solo in città.
Comunque direi che nel complesso questa Twingo è molto riuscita.

acerbo
28-03-2026, 08:09

20.000 euro per meno di 200km di autonomia stiamo sul target di chi può permettersi la seconda auto per sfizio, quando ero single io con auto come la vecchia twingo ci facevo tranquillamente 400km per andarci al mare nel weekend, ma sono anche andato in Croazia, in svizzera e in Francia con macchine come la lancia Ypsilon o la opel corsa, cosa che sarebbe impossibile con questa twingo elettrica, a meno di fermarsi ogni 100km per ricaricare.
Potete fare un articolo al giorno sulle ev, il succo é sempre lo stesso, finché non arrivano le batterie a stato solido queste macchine restano gadget per early users.

Opteranium
28-03-2026, 11:17
dimensioni ci siamo
estetica ci siamo
abitabilità ci siamo
prestazioni ci siamo
mi quoto da solo perché ho notato adesso che ha gli intollerabili vetri posteriori a compasso.. niente, come non detto, ciao anche a questa

Ripper89
28-03-2026, 17:34
una delle linee più brutte di sempre.

Opteranium
28-03-2026, 17:49
@Redazione: leggo da altre parti che ha il cofano sigillato, il che rende impossibile perfino fare i rabbocchi dei tergicristalli, mi pare assurdo, confermate..?

R@nda
28-03-2026, 18:25
@Redazione: leggo da altre parti che ha il cofano sigillato, il che rende impossibile perfino fare i rabbocchi dei tergicristalli, mi pare assurdo, confermate..?

Quando è finito compri un altra Twingo! :O

Mi hai incuriosito, va dove hanno messo il tappo rabboco.
pag.299

https://www.user-manual.renault.com/it/notice/23089/pdf

Opteranium
28-03-2026, 19:56
no vabe, ridicolo

barzokk
28-03-2026, 20:07
20.000 euro per meno di 200km di autonomia stiamo sul target di chi può permettersi la seconda auto per sfizio, quando ero single io con auto come la vecchia twingo ci facevo tranquillamente 400km per andarci al mare nel weekend, ma sono anche andato in Croazia, in svizzera e in Francia con macchine come la lancia Ypsilon o la opel corsa, cosa che sarebbe impossibile con questa twingo elettrica, a meno di fermarsi ogni 100km per ricaricare.
Potete fare un articolo al giorno sulle ev, il succo é sempre lo stesso, finché non arrivano le batterie a stato solido queste macchine restano gadget per early users.
un articolo al giorno sarà un po' difficile, se lo hanno invitato ad Ibiza apposta, mica possono fargli fare una vacanza diversa ogni giorno :D:D

Quando è finito compri un altra Twingo! :O

Mi hai incuriosito, va dove hanno messo il tappo rabboco.
pag.299

https://www.user-manual.renault.com/it/notice/23089/pdf
:mbe: :mbe: :mbe:
Cristo non ci credo.
Questa è imbattibile.
Nemmeno il Cybertruck di Muschio arriva a tanto :doh:

Il manuale è pieno di perle....

Il cofano motore è fis-
so.
L'apertura del cofano e
qualsiasi intervento nel
vano motore devono essere
eseguiti solo da un tecnico qua-
lificato.

Ditemi che è un pesce d'Aprile in anticipo di 4 giorni vi prego :asd:

bonzoxxx
28-03-2026, 21:31
Ma che davvero...

ndrmcchtt491
28-03-2026, 23:35
Magari ci sono delle leve esterne come nella Twingo precedente... assurdo cmqe, meno male che sono sempre più intelligenti le auto, forse per le scimmie

bobby10
29-03-2026, 06:28
mi quoto da solo perché ho notato adesso che ha gli intollerabili vetri posteriori a compasso.. niente, come non detto, ciao anche a questa
Va bè è una sciocchezza se è una soluzione utile per abbassare i costi ben venga.
Io ho una Mito e ho avuto una Ypsilon che hanno i vetri posteriori sigillati e sono pure a tre porte. Eppure sono state auto super apprezzate, magari avessero avuto vetri a compasso.

Si rabbocca da una delle 3 finte prese d'aria presenti sul cofano.
Tra l'altro anche queste sono un dettaglio ripreso dalla Twingo originale

barzokk
29-03-2026, 14:47
Va bè è una sciocchezza se è una soluzione utile per abbassare i costi ben venga.
...

Ma se hanno risparmiato pure sui meccanismi per l'apertura del cofano (c'avranno messo 4 bulloni del piffero),
figurati sul resto :sofico:

Opteranium
30-03-2026, 09:26
Io ho una Mito e ho avuto una Ypsilon che hanno i vetri posteriori sigillati e sono pure a tre porte. Eppure sono state auto super apprezzate, magari avessero avuto vetri a compasso.

Si rabbocca da una delle 3 finte prese d'aria presenti sul cofano.
Tra l'altro anche queste sono un dettaglio ripreso dalla Twingo originale
pre te può essere una sciocchezza, personalmente la ritengo una soluzione orrenda sia come praticità che come sicurezza

bobby10
30-03-2026, 11:27
pre te può essere una sciocchezza, personalmente la ritengo una soluzione orrenda sia come praticità che come sicurezza

Capisco che possano non piacere l alternativa sarebbero state le manovelle dietro ma immagino altre critiche anche li.
Comunque ha dei finestrini molto grandi dietro e con l apertura di aria ne passa, non vedo questo grande disagio.

d4n1
30-03-2026, 11:48
Mi ricorda lontanamente la smart forfour

ninja750
30-03-2026, 13:28
strano un motore con potenza così scarsa

che dicono sia meglio abbondare visto che poi lo usi come generatore

meno di 100cv sulle elettriche è meglio lasciare perdere

ninja750
30-03-2026, 13:30
un articolo al giorno sarà un po' difficile, se lo hanno invitato ad Ibiza apposta, mica possono fargli fare una vacanza diversa ogni giorno :D:D

:mbe: :mbe: :mbe:
Cristo non ci credo.
Questa è imbattibile.
Nemmeno il Cybertruck di Muschio arriva a tanto :doh:

Il manuale è pieno di perle....

Il cofano motore è fis-
so.
L'apertura del cofano e
qualsiasi intervento nel
vano motore devono essere
eseguiti solo da un tecnico qua-
lificato.

Ditemi che è un pesce d'Aprile in anticipo di 4 giorni vi prego :asd:

anche la porsche 911nonricordoqualemodello e mi pare la mecca P1 hanno il cofano fisso :O forse anche la veyron

bonzoxxx
30-03-2026, 20:17
Allora, il cofano motore fisso su una macchina elettrica in effetti non è una enorme pecca, voglio dire.. non c'è molto in cui mettere mani.

susetto
30-03-2026, 21:03
E se si brucia una lampadina?
bisogna prendere appuntamento con l'officina, lasciare la macchina mezza giornata e spendere un sacco di soldi ... :muro: