View Full Version : La crisi delle memorie colpisce anche le DDR4: oggi costano quasi 9 volte in più rispetto allo scorso anno
Redazione di Hardware Upg
27-03-2026, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/la-crisi-delle-memorie-colpisce-anche-le-ddr4-oggi-costano-quasi-9-volte-in-piu-rispetto-allo-scorso-anno_151824.html
La crisi delle memorie ha colpito anche le DDR4. Le RAM di "vecchia generazione" hanno registrato un rincaro enorme rispetto allo scorso anno e che ora sono sempre più difficili da trovare, a causa della minore produzione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
27-03-2026, 08:13
900%... Oramai siamo al delirio :rolleyes:
supertigrotto
27-03-2026, 09:36
900%... Oramai siamo al delirio :rolleyes:
Delirio?
Aspetta che con la crisi dell' elio, peggiorerà la situazione,anzi sentiranno la crisi anche i superstalloni della IA.
Se a febbraio 2026 un modulo da 8Gb costava 15 USD, con un aumento rispetto a un anno prima di 8.8 volte, vuol dire che a febbraio 2025 lo stesso modulo costava 1.7 USD ?
Non entro nel merito del prezzo del prodotto in quanto tale e al netto di quanto viene osservato da gparlav (che giustamente fa una sua riflessione), ma pensare che un prodotto possa aumentare di 9 volte significa solo una cosa: barbara speculazione.
E questo vale per petrolio, memorie, silicio e quant'altro si vuole.
Così non funziona: sembra di stare alla borsa del mercato nero dell'ultima guerra mondiale...
blade9722
27-03-2026, 11:29
Se a febbraio 2026 un modulo da 8Gb costava 15 USD, con un aumento rispetto a un anno prima di 8.8 volte, vuol dire che a febbraio 2025 lo stesso modulo costava 1.7 USD ?
Mah, su Amazon un modulo da 8GB viaggia sui 70-80€, e dubito che a febbraio costasse molto meno
Alodesign
27-03-2026, 12:55
A quanto posso rivendere i miei 64GB?
UtenteHD
27-03-2026, 14:09
Se va avanti così diventerà utile vendere anche la memorie DD3 anche se hanno attacchi differenti, mi sembra di averne 2x8GB.
Attenzione, nell'articolo originale non si parlava di moduli ma di chip, solite traduzioni di merda da articoli "padri".
Di bene in meglio :O
Mi ritrovo con un tesoretto in casa.
Anche le DDR3 sono triplicate/quadruplicate di prezzo
alethebest90
27-03-2026, 15:13
dai che ancora qualche anno e con la vendità del PC posso finalmente chiudere il mutuo di casa :O :O
megthebest
27-03-2026, 15:25
dai che ancora qualche anno e con la vendità del PC posso finalmente chiudere il mutuo di casa :O :O
Altro che bitcoin, a saperlo lo scorso anno ne avrei comprato un bilico di DDR4 e DDR5, oggi vivrei di rendita:D :mc: :sofico:
Io ne ho venduti 2 banchi a Dicembre... :cry:
E a Gennaio ho fatto un contratto luce senza prezzo fisso perchè pensavo che il prezzo si sarebbe abbassato :D
Se vi do 85 numeri vi giocate gli altri e siete a posto.
ho giusto 2 banchi di DDR4 di buona qualità sul PC da cui sto scrivendo, per un giusto prezzo (800€??) potrei anche pensare di venderli e virare in pianta stabile sul Laptop :asd:
Mmmm?
"Google Research ha pubblicato TurboQuant"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.