PDA

View Full Version : Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo

Redazione di Hardware Upg
26-03-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/apple-domina-con-il-macbook-neo-i-laptop-windows-faticano-a-tenere-il-passo_151796.html

Il MacBook Neo di Apple, grazie a prezzo competitivo e integrazione hardware-software, mette in difficoltà i laptop Windows. Secondo lo youtuber Marques Brownlee, i produttori rivali devono coordinare più aziende per competere, affrontando costi e compromessi. Il divario potrebbe crescere ulteriormente con le future versioni, rendendo la sfida sempre più complessa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
26-03-2026, 15:03
Mai sentito nominare.

gomax
26-03-2026, 15:08
Se tirano fuori un 16/512 con un paio di porte USB non castrate mantenendosi sul quel prezzo, è finita, si mangeranno la fascia media, l'utente tipo non avrà davvero alcun motivo per preferirgli un qualsiasi plasticone Windows (e scrivo da uno di questi).

Ciao

TorettoMilano
26-03-2026, 15:10
un successo imbarazzante. e l’anno prossimo con la versione con 12gb cosa succederá?
come ho giá scritto la concorrenza ora é obbligata a prendere decisioni rischiose, spero siano decisioni lungimiranti e azzeccate

Saturn
26-03-2026, 15:10
Se tirano fuori un 16/512 con un paio di porte USB non castrate mantenendosi sul quel prezzo, è finita, si mangeranno la fascia media, l'utente tipo non avrà davvero alcun motivo per preferirgli un qualsiasi plasticone Windows (e scrivo da uno di questi).

Ciao

Con questa fame di ram e chip ?

Passi per il 16/512 ma per quanto riguarda le USB credo sia un limite strutturale, difficile da superare.

gpat
26-03-2026, 15:32

Ciao

Con quella che sarebbe la differenza di prezzo, fai prima a prenderti un M5 base che è una macchina davvero bestiale per come è posizionata.

Ginopilot
26-03-2026, 15:35
Da dove emerge quanto sostenuto nel titolo?

aqua84
26-03-2026, 15:44

Ciao

Puoi metterti l anima in pace, a quel prezzo un 16/512 non uscirà prima di 3-4 anni come minimo.

Senza criticare niente e nessuno ma fino a ieri così hanno fatto su qualunque loro pc/smartphone/tablet

TorettoMilano
26-03-2026, 15:47
raga il soc é quello degli iphone pro quindi sulla ram non c’é da avere teorie strane.
questo ha il soc del 16pro quindi 8 di ram, il prossimo ne avrá 12 come il 17pro

Falcoblu
26-03-2026, 16:44

Si infatti, questo presunto dominio è supportato da dei dati concreti o come al solito parliamo di qualcosa che come base ha il "sentiment" di chi a redatto l'articolo? no perché se il tutto si regge su quest'ultimo parliamo di niente.....

Che poi l'utente tipo parlando di notebook è per antonomasia quello che usa dispositivi con Windows, per quale ragione logica, a parte la solita storia della mela morsicata stampata sopra, dovrebbe passare a MacOS, un sistema operativo che non conosce e su cui, magari, non può installare il software che utilizza abitualmente, uno a caso Office, e che deve ricomprare causa appunto nuovo sistema operativo?

Mah, a me pare il solito articolo sensazionalistico, tipico di quando si parla di dispositivi Apple....

aqua84
26-03-2026, 16:54
Che poi l'utente tipo parlando di notebook è per antonomasia quello che usa dispositivi con Windows, per quale ragione logica, a parte la solita storia della mela morsicata stampata sopra, dovrebbe passare a MacOS, un sistema operativo che non conosce e su cui, magari, non può installare il software che utilizza abitualmente, uno a caso Office, e che deve ricomprare causa appunto nuovo sistema operativo?

Non devo e non ho intenzione di difendere Apple, solo per precisazione Office esiste anche su macOS, ed è aggiornato, oltre alle valide alternative come LibreOffice, e poi è proprio l utente “tipo” che usa magari solo Office e Chrome che potrebbe passare a Mac senza troppi problemi.

E magari se fino a ieri lo scalino erano i 1300€ dell’Air contro un Windows da 400-500, adesso diventa molto più appetibile.

Penso io eh.

Mparlav
26-03-2026, 17:56
A parte un:
According to a new post on social media by Apple CEO Tim Cook, "Mac just had its best launch week ever for first-time Mac customers."

a meno di una settimana dal lancio, direi che prematuro parlare di successivi e crisi per la concorrenza.

zephyr83
26-03-2026, 19:09
Se Asus, dell, HP o qualsiasi altro produttore facesse un portatile con quelle caratteristiche a quel prezzo verrebbero perculato e criticato pesantemente con ovvio flop di vendite!
c'è poco da fare, nessun altro produttore può competere con Apple a prezzi, anzi a ricavi sarebbe più corretto dire. a 699 euro offrono tutti di meglio , tagliare i prezzi non è fattibile.

TorettoMilano
26-03-2026, 19:50
Se Asus, dell, HP o qualsiasi altro produttore facesse un portatile con quelle caratteristiche a quel prezzo verrebbero perculato e criticato pesantemente con ovvio flop di vendite!
c'è poco da fare, nessun altro produttore può competere con Apple a prezzi, anzi a ricavi sarebbe più corretto dire. a 699 euro offrono tutti di meglio , tagliare i prezzi non è fattibile.

non ti dico di dirmi quale portatile con windows viene venduto con caricatore da 20W, so giá la risposta: nessuno.
ti chiedo invece di dirmi quanto costa da dayone il portatile windows piú economico con:
-materiali equiparabili al neo
-qualitá costruttiva “ “ “
-schermo “ “ “
-trackpad “ “ “
-audio “ “ “
-fanless

cosí per capire se davvero se chi compra il neo parte prevenuto nel voler la scocca con la mela morsicata

Lexan
26-03-2026, 20:08

Ma quando mai!
Dell produce ottime macchine come gli XPS. Certo, alla fine le paghi come un Mac, hanno a bordo Windows home e non la versione LTSB, un trakpad inferiore e, cosa non meno importante, non hanno MacOsx.
Asus, Dell e HP sono abituati a venderti anche plasticoni cheap a 500€ che scaldano e sono energivori. Hanno poi Windows a bordo che sono sempre gioie e dolori.
A 699€ offrono quello che hanno sempre offerto, ne più e ne meno.

Giusto per la cronoca, e per evitare di trovarmi appioppato il solito aggettivo "FanBoy", nel 2008 presi un IBM ThinkPad per 1.800 cucuzze tutto in lega di magnesio, con "Roll Cage" per proteggere i componenti interni e fori di drenaggio sulla tastiera per proteggere dai liquidi.
Roba di qualità che, non a caso, trova posto anche sulla ISS. Funziona ancora oggi con Linux dopo quasi 20 anni....
Questo giusto per farti capire che i prodotti di qualità e costosi, non è la sola Apple a farli. Solo che se li costruisce lei, arrivano subito gli Hater a parlare di Mela morsicata e altre cazzate. La verità è che certi prodotti sono sempre esistiti...

sociologo
26-03-2026, 20:13
non ti dico di dirmi quale portatile con windows viene venduto con caricatore da 20W, so giá la risposta: nessuno.
ti chiedo invece di dirmi quanto costa da dayone il portatile windows piú economico con:
-schermo “ “ “
-trackpad “ “ “
-audio “ “ “
-fanless

cosí per capire se davvero se chi compra il neo parte prevenuto nel voler la scocca con la mela morsicata

E ma così ti piace vincere facile !
Perà sottoscrivo tutto ma aggiungo un particolare che fa la differenza: i software !
E con mia sorpresa li ho trovati anche per Mac os!!!!
E funzionano meglio...
Sarebbe giusto a questo punto una guida comparativa ai software.
Ah, io uso solo software "gratis", office365 "stand alone" a parte che pagavo anche su win e che anzi ho installato dal sito originale MS e le differenze le ho notate subito, tipo la velocià per aprirsi e le anteprime senza software aggiunto addirittura sfogliabili da icona del desk, comodissime se si preme la barra spaziatrice per ingrandire l'anteprima!
Senza parlare dei widget che sono meravigliosi!
Uso Mac mini 4 quindi so quel che dico, io!

bonzoxxx
26-03-2026, 20:36

In effetti non vedo numeri da nessuna parte..

Falcoblu
26-03-2026, 20:56
Non devo e non ho intenzione di difendere Apple, solo per precisazione Office esiste anche su macOS, ed è aggiornato, oltre alle valide alternative come LibreOffice, e poi è proprio l utente “tipo” che usa magari solo Office e Chrome che potrebbe passare a Mac senza troppi problemi.

E magari se fino a ieri lo scalino erano i 1300€ dell’Air contro un Windows da 400-500, adesso diventa molto più appetibile.

Penso io eh.

Ma infatti è proprio quello che ho detto io se leggi bene il mio intervento, solo che appunto lo deve ricomprare per MacOS, al netto che come sappiamo benissimo l'utenza media, tipica o come si vuole chiamarla non ha la minima idea di come funziona MacOS a differenza di Windows che, parafrasando un celebre detto, lo conoscono cani e porci visto che è presente sul lavoro, a casa, nei corsi di PC per principianti, ecc..., e questo fatto per questa utenza rappresenta già un ostacolo non da poco se pensiamo che come è universalmente noto basta che gli sposti le icone sul desktop e vanno in panico.

Poi che sia un dispositivo appetibile per entrare nel mondo MacOS nessuno lo nega, in primis io, ma per quanto mi riguarda che ci sia la fila per acquistare il notebook in oggetto come qualcuno sostiene francamente mi pare decisamente anomalo se questo acquisto è fatto consapevolmente, e secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è fatto invece per ben altri motivi che è inutile che sto a ripetere visto che lo sappiamo benissimo tutti, poi ognuno può pensare quello che vuole ma resta un fatto inconfutabile, fino a quando non ci saranno dati concreti su cui ragionare si parla di niente, già solo per dire il numero di esemplari prodotti e venduti nel senso che se ne ho prodotti supponiamo 100 e ne vendo 90 è indubbiamente un successo ma quanti ne vendono con Windows installato? cioè da qui a dire perentoriamente, come dire, sulla fiducia che "dominano" il mercato dei notebook ce ne corre eh.....

sociologo
26-03-2026, 21:22
Ma infatti è proprio quello che ho detto io se leggi bene il mio intervento, solo che appunto lo deve ricomprare per MacOS, al netto che come sappiamo benissimo l'utenza media, tipica o come si vuole chiamarla non ha la minima idea di come funziona MacOS a differenza di Windows che, parafrasando un celebre detto, lo conoscono cani e porci visto che è presente sul lavoro, a casa, nei corsi di PC per principianti, ecc..., e questo fatto per questa utenza rappresenta già un ostacolo non da poco se pensiamo che come è universalmente noto basta che gli sposti le icone sul desktop e vanno in panico.

Poi che sia un dispositivo appetibile per entrare nel mondo MacOS nessuno lo nega, in primis io, ma per quanto mi riguarda che ci sia la fila per acquistare il notebook in oggetto come qualcuno sostiene francamente mi pare decisamente anomalo se questo acquisto è fatto consapevolmente, e secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è fatto invece per ben altri motivi che è inutile che sto a ripetere visto che lo sappiamo benissimo tutti, poi ognuno può pensare quello che vuole ma resta un fatto inconfutabile, fino a quando non ci saranno dati concreti su cui ragionare si parla di niente, già solo per dire il numero di esemplari prodotti e venduti nel senso che se ne ho prodotti supponiamo 100 e ne vendo 90 è indubbiamente un successo ma quanti ne vendono con Windows installato? cioè da qui a dire perentoriamente, come dire, sulla fiducia che "dominano" il mercato dei notebook ce ne corre eh.....

Ma davvero lo hai ricomprato Office?
Io ho scaricato il file originale dal sito e ho usato le credenziali che avevo sul mio vecchio acer!
Mi sono "loggato" con account .live che usavo solo per office e attivazione di win e mi sa che forse ho anche un paio di licenze win dei pc passati.

Sul fatto che win sia preinstallato ti potrei citare Shuttleworth , ovvero che "Il primo bug di windows è windows" e infatti il ceo di canonical ha anticipato con ubuntu molte delle "innovazioni" degli ultimi anni prima fra tutte l'installazzione sotto windows WUBI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Wubi
Una manna per chi voleva provare linux senza fare danni!
Mai capito perché ne ha stoppato lo sviluppo.
Comunque contatta il servizio clienti MS che forse ti restiuiscono i soldi a meno che non avevi una versione che non prevede la "migrazione" , io uso il 365 e non ho cacciato un euro in più pur avendo ancora onedrive da 100 gb e con le copie dei documenti salvati e ovviamente riconosciuti.
Situazione strana però!

ionet
26-03-2026, 22:36
sicuramente la mela morsicata sulla scocca tira molto le vendite, prodotto piu' per studenti, e li conta l'autostima.. ridursi a un plasticone con windows non sia mai:ahahah:

indubbiamente la qualita' c'e', il grosso lo fa soprattutto l'ecosistema Apple straottimizzato, alcune specifiche lasciano a desiderare ma e' inevitabile.. e' sempre Apple:D

di buono potrebbe portare un miglioramento qualitativo/specifiche da parte degli antagonisti con windows:sperem:

AlexSwitch
26-03-2026, 23:55
In effetti non vedo numeri da nessuna parte..

L'analista di mercato Ming-Chi Kuo, che può disporre di dati direttamente dagli costruttori del notebook, prevede vendite per 4,5 - 5 milioni di unità entro la fine dell'anno di cui 2 - 2.5 milioni entro Giugno.

Dati più precisi si avranno con la prossima trimestrale di Apple.

https://x.com/mingchikuo/status/2031593711814193303

megamitch
27-03-2026, 05:48
L'analista di mercato Ming-Chi Kuo, che può disporre di dati direttamente dagli costruttori del notebook, prevede vendite per 4,5 - 5 milioni di unità entro la fine dell'anno di cui 2 - 2.5 milioni entro Giugno.

Quanti portatili Windows verranno venduti nello stesso periodo? Perché il titolo dice che faranno fatica a tenere il passo. Senza questo secondo dato non si può sapere.

bonzoxxx
27-03-2026, 06:40

Grazie della info.
Questi numeri vanno poi comparati con i numeri dei notebook "normali" ma non sono pochi.

A me personalmente se vende poco o molto non interessa minimamente, sappiamo bene che Apple ha una base clienti ben fidelizzata perchè, vuoi o non vuoi, la qualità dei prodotti c'è. Inoltre:
- MacOS è un buon OS, soprattutto comparato a 11 home che fa piangere,
- Il prezzo in USA è davvero basso rispetto al costo della vita, sarebbe interessante sapere quanti ne hanno venduti per continente;
- Come ho sempre detto, al giusto prezzo (ovvero non i 699€ da noi che sono troppo vicini agli 899 dell'air) può essere un buon prodotto;
- Se uscirà il neo2 con 12GB di ram allo stesso prezzo allora si, i produttori potrebbero cominciare a preoccuparsi, ovvero dovranno necessariamente proporre prodotti qualitativamente simili.

sociologo
27-03-2026, 06:41
Quanti portatili Windows verranno venduti nello stesso periodo? Perché il titolo dice che faranno fatica a tenere il passo. Senza questo secondo dato non si può sapere.

Parliamo di un s.o. , windows, che praticamente impongono.
Non è che asus ha il suo s.o. , acer il suo e via dicendo.
Qui parliamo di un solo modello, il neo, e il paragone andrà fatto per marca non per s.o.
E se i produttori dichiarano di aver paura, cosa che almeno asus ha reso pubblico, un motivo ci sarà.
La verità è che il Neo rappresenta un nuovo inizio per tutti.
A trarne vantaggio saremo noi consumatori che fino ad oggi dovevamo accontentarci di pc scadenti non tanto per la "plastica" ma per componenti!
Da utente di dico che i miei ultimi due acer entrambi i 7 e scheda nvidia piuttosto potente ed entrambi con case in metallo, scelti apposta non per l'estetica ma per la dissipazione, avevano problemi che non capivo.
Il primo, case argentato di cui ho dimenticato il numero, non riconosceva le usb e aveva una HDMI che supportava poco o nulla il 4k.
Il secondo, un nitro, stesso problema per l'HDMI , schermo che si è rovinato e problemi con la banda 5 per la scheda wi-fi.
Per non parlare dell'uso frequente da parte del s.o. della cpu al 100% e delle temperature che raggiungevano eh!
Il primo l'ho pagato 900€ ed è durato 3 anni mentre il Nitro 1200€ l'ho messo da parte dopo 2 anni.
Entrambi li formattavo spesso per "manutenzione" fatta da me ma che un utente normale non sa fare e quindi avrebbe pagato!
Mia sorella ha acquistato un Mac Book INTEL più o meno quando io ho preso il primo acer e lo ha tenuto fino a giugno quando è passata ad un air.
Come vedi i numeri sono influenzati ANCHE dal funzionamento del pc!
Se uno deve comprare un pc Win ogni due-tre anni e ACCONTENTARSI di pc giocattolo ovvio che le vendite dei win-based salgono.
Senza parlare degli upgrade di RAM e Hd.

megamitch
27-03-2026, 06:45
Qui parliamo di un solo modello, il neo, e il paragone andrà fatto per marca non per s.o.
E se i produttori dichiarano di aver paura, cosa che almeno asus ha reso pubblico, un motivo ci sarà.
A trarne vantaggio saremo noi consumatori che fino ad oggi dovevamo accontentarci di pc scadenti non tanto per la "plastica" ma per componenti!
Da utente di dico che i miei ultimi due acer entrambi i 7 e scheda nvidia piuttosto potente ed entrambi con case in metallo, scelti apposta non per l'estetica ma per la dissipazione, avevano problemi che non capivo.
Il primo, case argentato di cui ho dimenticato il numero, non riconosceva le usb e aveva una HDMI che supportava poco o nulla il 4k.
Il secondo, un nitro, stesso problema per l'HDMI , schermo che si è rovinato e problemi con la banda 5 per la scheda wi-fi.
Per non parlare dell'uso frequente da parte del s.o. della cpu al 100% e delle temperature che raggiungevano eh!
Il primo l'ho pagato 900€ ed è durato 3 anni mentre il Nitro 1200€ l'ho messo da parte dopo 2 anni.
Entrambi li formattavo spesso per "manutenzione" fatta da me ma che un utente normale non sa fare e quindi avrebbe pagato!
Mia sorella ha acquistato un Mac Book INTEL più o meno quando io ho preso il primo acer e lo ha tenuto fino a giugno quando è passata ad un air.
Se uno deve comprare un pc Win ogni due-tre anni e ACCONTENTARSI di pc giocattolo ovvio che le vendite dei win-based salgono.

Cosa c'entra con la mia domanda? Il titolo parla di una comparativa, per cui servono entrambi i dati per giudicare.

Non entro nelle preferenze personali.

Antonio F2.
27-03-2026, 06:58

si?
io ho un samsung galaxy book e un air M3, pagati circa la stessa cifra (anzi, un filo meno l'apple). prendili in mano e tirali su. l'apple è rigido, solido. il samsung pur essendo in alluminio flette e scricchiola. poi prova a digitare. l'm3 è rigido e si digita benissimo, il riconoscimento impronta è ottimo. il samsung ha la tastiera che flette sotto le dita, e il pulsante del riconoscimento che ha gioco.
dell'air pur usandolo per sviluppo, non ho mai visto surriscaldamenti, il samsung ha le ventole che spingono già usando excel a livello molto base.

sarebbe anche ora di smettere di valutare un computer semplicemente dal quantitativo di ram e ssd, ma mettendo nel conto anche la qualità costruttiva.
ci sono ottimi prodotti anche lato windows? innegabile, ma un portatile di uguale fascia (e intendo ben costruito, non semplicemente "ha la scocca di alluminio"), costa un bel po'. fai il confronto con un XPS quanto a prezzi. la base dell'air costa MENO degli XPS con la stesse caratteristiche.

sicuramente la mela morsicata sulla scocca tira molto le vendite, prodotto piu' per studenti, e li conta l'autostima.. ridursi a un plasticone con windows non sia mai:ahahah:

tira molto le vendite? e tutti i "io uso windows perchè so usare solo quello" dove li metti?
si parla tanto del "chi compra apple lo fa per il marchio", ma come mai non si dice mai "chi compra asus/lenovo/hp/dell lo fa solo perchè c'è sopra il marchietto windows, perchè non sa usare niente altro, e se gli dici di provare macos si spaventa"?

aqua84
27-03-2026, 07:04

Va bè però anche tu... un Acer... puoi mettergli dentro anche 4 Ryzen 9, 2 RTX in parallelo... Fanno SEMPRE schifo gli Acer

I portatili veri sono quelli delle serie Professionali di HP, Dell e Lenovo/IBM, che ovviamente "costano", gli altri sono tutti giocattolini.
Belli, perchè comunque con 500€ riuscivi a prendere qualcosa di discreto, restando però sullo Standard 15,6" Plasticone.

Se volevi qualcosa in alluminio o con lo schermo da 13" dovevi salire almeno a 1000.

Adesso che Apple è entrata con questo a 700€ gli altri dovranno darsi una mossa

AlexSwitch
27-03-2026, 08:08

Che c'entra? Le previsioni di Kuo sono per il MBN in base a quanto riferito dai costruttori ingaggiati da Apple che entro la fine dell'anno dovrebbero diventare 3.

Comunque sia, sempre stando alle stime, vendere fino a 2,5 MLN di MBN entro Giugno, ovvero in un trimestre, è un bel risultato.

Qui c'è una classifica, per il mese di Febbraio '26, sui 10 portatili più venduti da Amazon ( global ) con tanto di unità vendute e prezzi: https://laptopmedia.com/it/highlights/february-2026-amazon-global-top-10-best-selling-laptops-apples-macbook-air-13-crushes-the-competition-with-unrivaled-global-sales/.

Apple, solo con i MBA M4, ha venduto 47200 unità ad un prezzo medio di 1200 USD contro le 36800 unità della concorrenza con prezzi medi che spaziano da 379 USD ( HP ) a 1188 USD ( Alienware ).
Il MBN si va ad inserire in uno scenario di questo tipo.

sociologo
27-03-2026, 08:31
Va bè però anche tu... un Acer... puoi mettergli dentro anche 4 Ryzen 9, 2 RTX in parallelo... Fanno SEMPRE schifo gli Acer

I portatili veri sono quelli delle serie Professionali di HP, Dell e Lenovo/IBM, che ovviamente "costano", gli altri sono tutti giocattolini.
Belli, perchè comunque con 500€ riuscivi a prendere qualcosa di discreto, restando però sullo Standard 15,6" Plasticone.

Se volevi qualcosa in alluminio o con lo schermo da 13" dovevi salire almeno a 1000.

Adesso che Apple è entrata con questo a 700€ gli altri dovranno darsi una mossa

Giusto ma ho pensato che un pc da 1200€ , il nitro, con caratteristiche sulla carta adatte all'uso che ne facevo fosse un buon pc.
Ammetto che aveva punti di forza , 2 slot M.2 e uno SATA, cosa che mi serviva e che gli altri non avevano e il vano posteriore completamente apribile schermo 15 pollici 1080 a 144 Hz, accettabile per una lettura più confortevole.
Unico neo la batteria, nuova 2,5 ore ma spesso lo tenevo con la presa attaccata.
La ram però era solo 16 gb.

Avevo messo gli occhi su un modello con AMD ma non risultava mai disponibile e costava un 300€ in più ma sempre con 16gb di ram.
Avevo preso in considerazione un MSI ma dopo aver parlato con il loro servizio di assistenza ho cambiato idea : volevo solo sapere se l'aumento di ram avrebbe interrotto la garanzia e lo faceva.
Colpa mia che mi sono fatto influenzare dalla presunta incompatibilità software che poi ho scoperto che era una bufala, quelli che uso io su mac ci girano e anche meglio con soli 24gb di ram mai saturi.

sociologo
27-03-2026, 08:37
Cosa c'entra con la mia domanda? Il titolo parla di una comparativa, per cui servono entrambi i dati per giudicare.

Non entro nelle preferenze personali.

E come andrebbe fatta, ci mettiamo dentro anche i pc da 200-300 €?
Sul "Non entro...." mi dimostri che però ho ragione.
E calo l'asso:
Hai mai provato un Mac?
Hai mai avuto problemi hardware su un win based?
E basta leggere le news anche solo su questo sito per poter affermare senza fare torto a nessuno che win ne ha eccome!

bonzoxxx
27-03-2026, 08:49
Ragazzi, è innegabile con con il passaggio a Apple silicon e l'aumento di potenza dell'air i portatili Apple siano diventati più appetibili: ora come ora con un Air ci si lavora bene soprattutto se si padda.

Io ho un air 2011, un bel giocattolino putroppo limitato dai 2GB di ram per cui sta in un cassetto, ma a livello di costruzione e qualità non gli si può dire nulla, è davvero fatto bene.

Il punto è proprio questo, secondo me: Apple ha (quasi) sempre prodotto roba di qualità tranne rari casi (qualcuno ha detto pippin?) non solo dal punto di vista software ma anche hardware, vuoi o non vuoi i prodotti Apple sono molto curati e trasmettono un senso di qualità che si può trovare anche in altri prodotti tipo XPS, elitebook, carbon ecc, ma il prezzo è comparabile. Ora, noi sappiamo cosa c'è dentro un portatile, come funziona, i dettagli hardware e software, l'utente medio vede solo un portatile colorato che funziona bene e che potenzialmente non gli da problemi, ma soprattutto sa che se ha qualche problema può andare in un qualsiasi apple store e glielo sistemano (pagando profumatamente), ragà questo vuol dire tanto.

Poi mettiamoci "l'ecosistema", il senso di oggetti "premium" la mela morsicata che è iconica, mettiamoci tutto e il risultato è che ho visto file all'apple store. Questa è la realtà dei fatti.

Poi tra noi possiamo discorrere fino a tarda notte del più, del meno e della radice quadrata, ma la realtà è questa, i produttori fanno prodotti più o meno buoni su quella fascia di prezzo ma con un software di merda (win11) e questo, unito al prezzo perpepito basso del neo, fa andare bene le vendite. Mettiamoci pure che è rosa, che funziona bene, che ha una buona tastiera anche se non retroilluminata, e il gioco è fatto.

Io personalemente ora come ora non ho bisogno di un mac e anzi mi sta sulle balle la sensazione di ecosistema chiuso, ma se dovessi un giorno cambiare lavoro prenderei un air a occhi chiusi.

E aggiungo, se poco poco il gaming prende piede sul mac come sta succedendo sul linux, la quota di mercato secondo me esplode proprio.

EDIT: Marques (https://www.youtube.com/watch?v=eXa2ndhmatI) dice le stesso cose in questo video, siamo arrivati al punto che c'è tanta, tanta sostanza nei portatili apple oltre alla qualità, e questo NEO offre lo stesso sistema operativo dei modelli più grandi e una qualità percepita che ci si avvicina.
Prende anche a paragone un xps14 con panther lake, una macchina spaziale, ma rovinata da 11 che è pieno di bloatware, robaccia AI e, cosa peggiore, pubblicità.

TorettoMilano
27-03-2026, 10:13
...

può andare in un qualsiasi apple store e glielo sistemano (pagando profumatamente), ragà questo vuol dire tanto

...

nelle discussione sulle prezzi degli iphone da sempre metto "capillarità assistenza". come dicevo anche per gli iphone "anni di aggiornamenti maggiori" quando su android c'erano 1/2 anni di aggiornamenti garantiti.
e si leggevano gli stessi discorsi di adesso "pago di più per avere di meno".
ora con neo succede lo stesso. è l'unico portatile con caricatore 20W, a questo aggiungiamo qualità costruttiva, materiali e moduli vari di qualità, fanless e ci accorgiamo nel mondo windows per avere qualcosa di simile funzionale si parta dai 1000 euro.
il neo sta ammazzando il mercato non perchè "la moda, i fanboy", sta ammazzando il mercato perchè la concorrenza non offre prodotti simili allo stesso prezzo.
apple è diventato il "marchio economico" per chi cerca determinate caratteristiche

bonzoxxx
27-03-2026, 10:23
nelle discussione sulle prezzi degli iphone da sempre metto "capillarità assistenza". come dicevo anche per gli iphone "anni di aggiornamenti maggiori" quando su android c'erano 1/2 anni di aggiornamenti garantiti.
e si leggevano gli stessi discorsi di adesso "pago di più per avere di meno".
ora con neo succede lo stesso. è l'unico portatile con caricatore 20W, a questo aggiungiamo qualità costruttiva, materiali e moduli vari di qualità, fanless e ci accorgiamo nel mondo windows per avere qualcosa di simile funzionale si parta dai 1000 euro.
il neo sta ammazzando il mercato non perchè "la moda, i fanboy", sta ammazzando il mercato perchè la concorrenza non offre prodotti simili allo stesso prezzo.
apple è diventato il "marchio economico" per chi cerca determinate caratteristiche

Ni, secondo me (magari mi sbaglio).
Alcuni android stanno offrendo 6 anni di update.
Il caricatore del neo è relativo, ci sono caricabatterie da 65W piccoli come un caricabatterie da cellulare.

Il punto, e qui condivido, è che la qualità percepita del neo è ben superiore alla stessa fascia di prezzo windows, non è un discorso di moda o fanboysmo, è cosi. La gente cerca l'apparenza, si ferma a quello che vede, non si mette a guardare i bench, magari una percentuale lo fa ma la stragrande maggioranza compra perchè ha fiducia nel marchio, li piace una cosa o gli piace il colore: con i miei colleghi parliamo, ad esempio, spesso di auto e pochi sanno cosa c'è sotto il cofano, alla maggior parte non gliene frega una mazza, sceglie l'auto per come appare, il colore, gli accessori, poi se ha 150nm o 300 frega cazzi. Io gli spiego perchè il 1.2 stellantis è da evitare come la peste e perchè l'ibrido toyota è spettacolare, alcuni non gliene frega nulla e comprano quello che li attira.
Per me è inconcepibile comprare qualcosa senza sapere come funzioni, i dettagli, ma la stragrande maggioranza degli acquirenti compra "a sentimento": ci sta.

Mettiamoci pure il fatto, come anche sottolineato da Marques, che 11 fa letteralmente piangere e il gioco è fatto.

bio82
27-03-2026, 10:25

ottimo prezzo per essere un prodotto apple ma, come già dimostrato negli anni passati, 8 gb rimangono 8 gb anche se sono apple...è un prodotto troppo limitante per poterlo sfruttare adeguatamente...è praticamente un chromebook con la mela...

il fatto che avrà successo secondo me è scontato.. mela e prezzo aggressivo, una combo che con apple è molto rara...

l'anno scorso mia moglie ha comprato un lenovo 14", 16 gb ram, 512 ssd..

stesso target d'uso del neo, costo 530€... non ha la mela morsicata, ma non sventola tipo centrale nucleare come qualcuno ha scritto sopra, la batteria arriva solo a 8 ore di utilizzo office (di certo non ai livelli del mac, ma sicuramente più che accettabili)... ma 16 gb quelli mi sembrano il minimo nel 2026 :asd:

bio

bonzoxxx
27-03-2026, 10:28

stesso target d'uso del neo, costo 530€... non ha la mela morsicata, ma non sventola tipo centrale nucleare come qualcuno ha scritto sopra, la batteria arriva solo a 8 ore di utilizzo office (di certo non ai livelli del mac, ma sicuramente più che accettabili)

ottimo prezzo per essere un prodotto apple ma, come già dimostrato negli anni passati, 8 gb rimangono 8 gb anche se sono apple...è un prodotto troppo limitante per poterlo sfruttare adeguatamente...è praticamente un chromebook con la mela...

il fatto che avrà successo secondo me è scontato.. mela e prezzo aggressivo, una combo che con apple è molto rara...

bio

Si e no, gli 8GB di ram sono sempre 8GB di ram, ma lo schermo come è nel lenovo 14? Perchè quello del neo è decisamente buono, idem webcam, microfono e audio.
Ho visto decine di comparative sul tubo e come prestazioni il neo va decisamente bene, non è una macchina da lavoro, ma proprio no, ma va davvero bene.

the_joe
27-03-2026, 11:05
Una riflessione seria dovrebbe essere fatta sull'evidenza che per la maggior parte dell'utenza, la potenza non è un problema, sotto questo aspetto i produttori dovrebbero invece curare di più altri fattori, come l'estetica e la qualità dei materiali.

Giuss
27-03-2026, 11:12
Aggiungo che secondo me lo schermo da 14" è il minimo sindacale se si vuole usare non solo per navigare, ma anche per qualche applicazione più specifica.
Un 13" non lo prenderei mai, almeno per le mie esigenze

AlexSwitch
27-03-2026, 11:32

stesso target d'uso del neo, costo 530€... non ha la mela morsicata, ma non sventola tipo centrale nucleare come qualcuno ha scritto sopra, la batteria arriva solo a 8 ore di utilizzo office (di certo non ai livelli del mac, ma sicuramente più che accettabili)... ma 16 gb quelli mi sembrano il minimo nel 2026 :asd:

bio

Tante prove hanno messo letteralmente alla frusta il MBN, anche in ambiti per i quali il Neo non è stato pensato, e gli 8GB di memoria ( oggettivamente pochi nel 2026 ) non sono stati un limite invalicabile per l'usabilità del sistema.
Quindi per un uso prettamente personale e non professionale il macBook Neo è un notebook più che adeguato che può soddisfare anche qualche piccola velleità come quella di giocare e di creare contenuti non eccessivamente impegnativi, con la differenza, rispetto ad un Chromebook, di poter contare su un vero e proprio OS e non su una versione azzoppata di Android.

TorettoMilano
27-03-2026, 11:35
Ni, secondo me (magari mi sbaglio).
Alcuni android stanno offrendo 6 anni di update.
Il caricatore del neo è relativo, ci sono caricabatterie da 65W piccoli come un caricabatterie da cellulare.

Il punto, e qui condivido, è che la qualità percepita del neo è ben superiore alla stessa fascia di prezzo windows, non è un discorso di moda o fanboysmo, è cosi. La gente cerca l'apparenza, si ferma a quello che vede, non si mette a guardare i bench, magari una percentuale lo fa ma la stragrande maggioranza compra perchè ha fiducia nel marchio, li piace una cosa o gli piace il colore: con i miei colleghi parliamo, ad esempio, spesso di auto e pochi sanno cosa c'è sotto il cofano, alla maggior parte non gliene frega una mazza, sceglie l'auto per come appare, il colore, gli accessori, poi se ha 150nm o 300 frega cazzi. Io gli spiego perchè il 1.2 stellantis è da evitare come la peste e perchè l'ibrido toyota è spettacolare, alcuni non gliene frega nulla e comprano quello che li attira.
Per me è inconcepibile comprare qualcosa senza sapere come funzioni, i dettagli, ma la stragrande maggioranza degli acquirenti compra "a sentimento": ci sta.

Mettiamoci pure il fatto, come anche sottolineato da Marques, che 11 fa letteralmente piangere e il gioco è fatto.

prima di prendere iphone4 avevo un nokia monocromatico... secondo te mi misi a fare analisi tecniche? l'ho usato qualche minuto e ho visto fosse reattivo e si collegasse da remoto al pc con teamviewer e tempo zero mi sono messo a cercare un iphone4 per comprarlo. e così da 16 anni, per sfizio ogni tot lo cambio e me ne sbatto della scheda tecnica, controllo solo abbia l'UWB (modulo di cui è interessato l'1% della clientela).
i prodotti apple funzionano e non per fede ma per pragmatismo, lo prendi, lo usi e va alla grande. ieri ho usato un iphone xs mac (2018) ed era un piacere da tenere in mano lato qualità ed era una scheggia.
apple, puntando quasi esclusivamente al mercato premium, ti garantisce qualità.
se invece sei un professionista devi essere tu a informarti per avere le caratteristiche minime necessarie per poter lavorare al meglio

bonzoxxx
27-03-2026, 12:49
prima di prendere iphone4 avevo un nokia monocromatico... secondo te mi misi a fare analisi tecniche? l'ho usato qualche minuto e ho visto fosse reattivo e si collegasse da remoto al pc con teamviewer e tempo zero mi sono messo a cercare un iphone4 per comprarlo. e così da 16 anni, per sfizio ogni tot lo cambio e me ne sbatto della scheda tecnica, controllo solo abbia l'UWB (modulo di cui è interessato l'1% della clientela).
i prodotti apple funzionano e non per fede ma per pragmatismo, lo prendi, lo usi e va alla grande. ieri ho usato un iphone xs mac (2018) ed era un piacere da tenere in mano lato qualità ed era una scheggia.
apple, puntando quasi esclusivamente al mercato premium, ti garantisce qualità.
se invece sei un professionista devi essere tu a informarti per avere le caratteristiche minime necessarie per poter lavorare al meglio

Ni.
I prodotti apple funzionano a meraviglia per quel che ti permettono di fare. Ma dipende sempre dalle esigenze. Per me l'ipad è troppo limitante su alcuni frangenti, ad esempio, idem l'iphone. Ma quello che fanno lo fanno benone, l'iphone 16 pro è una bella bestiola.
Prodotti premium si, ci sta, garanzia di qualità dipende, ci sono prodotti meglio riusciti ed altri un pochino meno, tipo la tastiera butterfly.
Ognuno dovrebbe sempre informarsi sulle caratteristiche a prescindere dal fatto se ci deve lavorare o meno, non si devono mai spendere soldi a capocchia.

Diciamo che con Apple vale la stessa regola che vale per tutto, bisogna un minimo informarsi. Ma non ha windows e per qualcuno è un netto vantaggio :D :D

Esempio, dovessi prendere un notebook per la famiglia che non mia rotture di maroni (aka assistenza da remoto ogni tot come faccio attualmente) molto probabilmente prenderei un mac.

Tante prove hanno messo letteralmente alla frusta il MBN, anche in ambiti per i quali il Neo non è stato pensato, e gli 8GB di memoria ( oggettivamente pochi nel 2026 ) non sono stati un limite invalicabile per l'usabilità del sistema.
Quindi per un uso prettamente personale e non professionale il macBook Neo è un notebook più che adeguato che può soddisfare anche qualche piccola velleità come quella di giocare e di creare contenuti non eccessivamente impegnativi, con la differenza, rispetto ad un Chromebook, di poter contare su un vero e proprio OS e non su una versione azzoppata di Android.

Concordo e confermo.
In sostanza tutti i video che ho visto dimostrano come con il neo ci si fa tutto quello che un utonto normale potrebbe fare, compararlo ad un chromebook è davvero un enorme cazzata.
Montaggio video leggero anche 4K, foto, fa tutto con i dovuti distinguo.
Tra l'altro ha un microfono superiore alla media dei notebook windows di pari prezzo, idem la webcam e in alcuni casi lo schermo, e, tralasciando il center stage che può piacere o meno, si riesce ad avere buone videocall senza ulteriori accessori esterni.

L'unico limite che emerge è la dissipazione passiva, dissipato a dovere fa il 20% in più e in pratica raddoppia in gaming. Ma ripeto, con uso tranquillo e normale sto limite non esiste.

Falcoblu
27-03-2026, 14:24
Poi tra noi possiamo discorrere fino a tarda notte del più, del meno e della radice quadrata, ma la realtà è questa, i produttori fanno prodotti più o meno buoni su quella fascia di prezzo ma con un software di merda (win11) e questo, unito al prezzo perpepito basso del neo, fa andare bene le vendite. Mettiamoci pure che è rosa, che funziona bene, che ha una buona tastiera anche se non retroilluminata, e il gioco è fatto....

...ma rovinata da 11 che è pieno di bloatware, robaccia AI e, cosa peggiore, pubblicità.

E meno male che a sentire il moderatore sarei io quello che "vuole generare flames" eh, ad ogni modo segnalato, adesso voglio vedere cosa dice di fronte a queste perla di saggezza...:doh:

Detto questo, premetto lungi da me dal prendere le parti di Windows, per me è uno strumento di lavoro e di diletto esattamente come Office o altri software e di sicuro la posizione del fanboy la lascio volentieri ad altri, il definire "merda" un sistema operativo come Windows evidentemente non lascia altre interpretazioni se non quella di un personaggio accecato dall'ideologia e dai luoghi comuni, tipo quello che sarebbe pieno di pubblicità (ma dove, ma quando??...), perfetto rappresentante della congrega del dagli a "Winzozz" e altre amenità del genere, e come se non bastasse si professa pure come quello "che sa", semplicemente ridicolo....:doh:

LL1
27-03-2026, 16:29
che se me lo regalassero lo venderei in t0 ho già avuto modo di dirlo??

Ah già, no:
era un altro thread :D

megamitch
27-03-2026, 16:34
Che c'entra? Le previsioni di Kuo sono per il MBN in base a quanto riferito dai costruttori ingaggiati da Apple che entro la fine dell'anno dovrebbero diventare 3.

Comunque sia, sempre stando alle stime, vendere fino a 2,5 MLN di MBN entro Giugno, ovvero in un trimestre, è un bel risultato.

Qui c'è una classifica, per il mese di Febbraio '26, sui 10 portatili più venduti da Amazon ( global ) con tanto di unità vendute e prezzi: https://laptopmedia.com/it/highlights/february-2026-amazon-global-top-10-best-selling-laptops-apples-macbook-air-13-crushes-the-competition-with-unrivaled-global-sales/.

Apple, solo con i MBA M4, ha venduto 47200 unità ad un prezzo medio di 1200 USD contro le 36800 unità della concorrenza con prezzi medi che spaziano da 379 USD ( HP ) a 1188 USD ( Alienware ).
Il MBN si va ad inserire in uno scenario di questo tipo.

il titolo dell'articolo è "Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo"

quindi per vedere se è vero, serve conoscere anche le previsione di vendita di Windows (non solo su amazon).

megamitch
27-03-2026, 16:35
E come andrebbe fatta, ci mettiamo dentro anche i pc da 200-300 €?
Sul "Non entro...." mi dimostri che però ho ragione.
E calo l'asso:
Hai mai provato un Mac?
Hai mai avuto problemi hardware su un win based?
E basta leggere le news anche solo su questo sito per poter affermare senza fare torto a nessuno che win ne ha eccome!

più che un asso è un due di picche temo.

ne ho diversi di Mac, sono utente dal 2007 (mac mini g4). Possiediamo, tra me e mio papà:
- mac mini G4 (ormai non lo accendo da anni)
- mac mini intel 2009
- imac 27 2010
- imac 27 5k del 2017
- macbook air m1
- 3 ipad di 3 diverse generazioni (a partire dal 2012)
- un iphone SE 2020 che non funziona più e che ho cambiato con un Android pixel
- 3 apple TV (versione 3a e 2 modelli 4k)
- una base airport express che uso per streaming musicale airplay.

per lavoro (oltre 20 anni) uso windows e a volte linux.

non entro nel merito delle scelte personali, ma se l'articolo titola "Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo", serve conoscere i dati di vendita di entrambi nello stesso periodo per vedere se la frase è vera.

AlexSwitch
27-03-2026, 16:40
il titolo dell'articolo è "Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo"

quindi per vedere se è vero, serve conoscere anche le previsione di vendita di Windows (non solo su amazon).

Ho fornito un punto di riflessione su dati reali, non previsioni, delle vendite globali sulla piattaforma Amazon. Da li si può ricavare un trend su come andranno le vendite del Neo; comunque sia, ripeto, aspettiamo la prossima trimestrale di Apple per avere un consuntivo.

megamitch
27-03-2026, 16:43
Ho fornito un punto di riflessione su dati reali, non previsioni, delle vendite globali sulla piattaforma Amazon. Da li si può ricavare un trend su come andranno le vendite del Neo; comunque sia, ripeto, aspettiamo la prossima trimestrale di Apple per avere un consuntivo.

si certo, sto solo dicendo che il titolo sembra indicare un dato "certificato" , cosa che non mi pare sia possibile fornire oggi.

"faticano a tenere il passo" in italiano vuol dire una certa cosa, mi sembra un titolo inappropriato da usare adesso, magari in futuro sarà corretto.

LL1
27-03-2026, 17:22

è un titolo fatto ad arte per monetizzare ehm: accalappiare 2 click :stordita: , mi sembra evidente sia vero il tuo ragionamento no??

Cmq:
considerando la gente che c'è in giro (e probabilmente i bisogni *basici* che ha), che il marchio Apple è percepito come uno status symbol/un punto di arrivo (era vero per lo meno fino a pochi anni fa), è evidente che un suo oggetto proposto ad una cifra ancor più abbordabile per la massa costituisca, con buona probabilità, un successo commerciale qualòe che sia il suo VERO valore (tant'è vero che molti di noi ci terremmo alla larga da questa soluzione che non è carne né pesce ma è obiettivamente proposta ad una cifra accessibile)..

Lexan
27-03-2026, 18:16
si?
io ho un samsung galaxy book e un air M3, pagati circa la stessa cifra (anzi, un filo meno l'apple). prendili in mano e tirali su. l'apple è rigido, solido. il samsung pur essendo in alluminio flette e scricchiola. poi prova a digitare. l'm3 è rigido e si digita benissimo, il riconoscimento impronta è ottimo. il samsung ha la tastiera che flette sotto le dita, e il pulsante del riconoscimento che ha gioco.
dell'air pur usandolo per sviluppo, non ho mai visto surriscaldamenti, il samsung ha le ventole che spingono già usando excel a livello molto base.

sarebbe anche ora di smettere di valutare un computer semplicemente dal quantitativo di ram e ssd, ma mettendo nel conto anche la qualità costruttiva.
ci sono ottimi prodotti anche lato windows? innegabile, ma un portatile di uguale fascia (e intendo ben costruito, non semplicemente "ha la scocca di alluminio"), costa un bel po'. fai il confronto con un XPS quanto a prezzi. la base dell'air costa MENO degli XPS con la stesse caratteristiche.

tira molto le vendite? e tutti i "io uso windows perchè so usare solo quello" dove li metti?
si parla tanto del "chi compra apple lo fa per il marchio", ma come mai non si dice mai "chi compra asus/lenovo/hp/dell lo fa solo perchè c'è sopra il marchietto windows, perchè non sa usare niente altro, e se gli dici di provare macos si spaventa"?

Finalmente! C'è qualcuno che ragiona a 360° e non solo a 180....:mano:

bonzoxxx
27-03-2026, 19:21
E meno male che a sentire il moderatore sarei io quello che "vuole generare flames" eh, ad ogni modo segnalato, adesso voglio vedere cosa dice di fronte a queste perla di saggezza...:doh:

Detto questo, premetto lungi da me dal prendere le parti di Windows, per me è uno strumento di lavoro e di diletto esattamente come Office o altri software e di sicuro la posizione del fanboy la lascio volentieri ad altri, il definire "merda" un sistema operativo come Windows evidentemente non lascia altre interpretazioni se non quella di un personaggio accecato dall'ideologia e dai luoghi comuni, tipo quello che sarebbe pieno di pubblicità (ma dove, ma quando??...), perfetto rappresentante della congrega del dagli a "Winzozz" e altre amenità del genere, e come se non bastasse si professa pure come quello "che sa", semplicemente ridicolo....:doh:

A Falco, hai preso un granchio, ma grande proprio.

Io accecato dall'ideologia? Ma sei serio? Se dico a ogni post che Apple mi sta sulle balle..
Windows 11 home liscio è una monnezza, fine. E lo dico da addetto ai lavori.

Uso 11 LTSC, linux e saltuariamente MacOS, e tutti hanno i loro pro e contro.
11 LTSC è una roccia, 10 LTSC pure meglio.

Guarda il video di Marques che ho linkato e trai le dovute conclusioni.
Davvero hai sbagliato persona.

marcram
27-03-2026, 19:47
Se è vero, complimenti ad Apple.

Ma stento a crederci.
6 anni fa ho preso un portatile grossomodo equiparabile ad un MacBook, e l'ho pagato meno della metà del prodotto Apple.
Consideriamo che nel frattempo sono subentrate guerre commerciali Usa-Cina, dazi, ritorno di parte della produzione in Usa...
E si vuol far credere che Apple ora riesce a creare un prodotto più economico della concorrenza asiatica?

zephyr83
27-03-2026, 20:08
-schermo “ “ “
-trackpad “ “ “
-audio “ “ “
-fanless

ma se sul Neo neanche te lo danno il caricabatterie!

TorettoMilano
28-03-2026, 08:43
ma se sul Neo neanche te lo danno il caricabatterie!

quando hai scritto “a quel prezzo offrono tutti di meglio” avevo intuito fossi ironico in effetti. fidati c’é davvero chi é convinto i portatili posticci da 600/700 euri siano meglio del neo

zephyr83
28-03-2026, 16:50
quando hai scritto “a quel prezzo offrono tutti di meglio” avevo intuito fossi ironico in effetti. fidati c’é davvero chi é convinto i portatili posticci da 600/700 euri siano meglio del neo

e lo sono, manca solo il logo della mela che per qualcuno conta più di ogni altra cosa ma ci si fa poco in quel caso

LL1
28-03-2026, 16:57
e lo sono

Questo (https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/ideapad/ideapad-300/ideapad-slim-3-gen-10-14-inch-amd/83k9cto1wwit3) (773€), per dire, fatto salvo giusto qualcosina lato display, da le paghe al Neo non fosse altro che ci girerà *tutto* (nativamente/dal giorno 0...e con un supporto BIOS stabile nel tempo quantomeno da qui ai prossimi 5 anni) :fagiano:

megamitch
28-03-2026, 17:06
i macbook hanno schermi ottimi, ma hanno il difetto di essere lucidi.

Io preferisco i monitor opachi, quando uso il macbook air questa cosa del lucido mi da un pò fastidio dopo un pò.

TorettoMilano
28-03-2026, 17:21
Questo (https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/ideapad/ideapad-300/ideapad-slim-3-gen-10-14-inch-amd/83k9cto1wwit3) (773€), per dire, fatto salvo giusto qualcosina lato display, da le paghe al Neo non fosse altro che ci girerà *tutto* (nativamente/dal giorno 0...e con un supporto BIOS stabile nel tempo quantomeno da qui ai prossimi 5 anni) :fagiano:

schermo inferiore, trackpad inferiore, qualità costruttiva inferiore, materiali inferiori, audio/microfoni inferiore, autonomia inferiore, non è fanless, non ha il lettore biometrico

non sembrano proprio prodotti equiparabili, si va sui gusti, lato "premium" invece non sembra avere nulla al contrario del neo.
diciamo a prezzi simili se scegli il lenovo è perché hai strettamente bisogno di lui per motivi terzi

LL1
28-03-2026, 17:23
schermo inferiore, trackpad inferiore, qualità costruttiva inferiore, materiali inferiori, audio/microfoni inferiore, autonomia inferiore, non è fanless

non sembrano proprio prodotti equiparabili, si va sui gusti, lato "premium" invece non sembra avere nulla al contrario del neo.
diciamo a prezzi simili se scegli il lenovo è perché hai strettamente bisogno di lui per motivi terzi

qualità costruttiva/materiali inferiori: ma dove?

Hai una vaga idea di cosa riesce a fare un 8840HS rispetto ad un chip da cellulare?, perché non sembrerebbe...sempre che uno non usi la macchina giusto per vedere lo sfondo o quant'è coerente il menù impostazioni rispetto magari a sistemi MS dove in effetti c'è un po' di ridondanza/confusione nell'organizzazione

TorettoMilano
28-03-2026, 17:25
qualità costruttiva/materiali inferiori: ma dove?

Hai una vaga idea di cosa riesce a fare un 8840HS rispetto ad un chip da cellulare?, perché non sembrerebbe...

ah pure te eri ironico, chiedo perdono

Piedone1113
28-03-2026, 18:13

L'anno scorsso ho venduto 3 thinkbook a meno di 450€, nuovi con R7 serie 5000 16 gb ram e 512 gb.
Oltre al Touchpad di qualità e il lettore d'impronte ha la certificazione del dipartimento di difesa Usa per l'impiego sul campo, quindi per la qualità costruttiva e la durata non credo dovrebbero esserci problemi.
A quel prezzo tra 2 anni nemmeno un Neo di oggi lo trovi usato e sicuramente andrà sempre meno del thinkbook in oggetto.
Meglio non parlare dei thinkpad perchè è tutt'altra categoria.
Sono uno che consiglia Praticamente sempre un Lenovo, per spendere poco Serie Essenzial, nel medio ThinkBook, nell'alta gamma Thinkpad, ma tutte le serie Idea non le consiglio mai.

zephyr83
28-03-2026, 18:30
schermo inferiore, trackpad inferiore, qualità costruttiva inferiore, materiali inferiori, audio/microfoni inferiore, autonomia inferiore, non è fanless, non ha il lettore biometrico

la tastiera retroilluminata non interessa ma il lettore biometrico si :sofico:
comunque io nel 2024 ho preso un Lenovo ideaflex5 a 649 euro con display 14 pollici touch e pennino incluso, tastiera retroilluminata, lettore biometrico e c'era pure l'alimentatore incluso. ha anche più di 2 porte USB :ciapet:

LL1
28-03-2026, 18:44
...Sono uno che consiglia Praticamente sempre un Lenovo...ma tutte le serie Idea non le consiglio mai.
Se, nella linea "Idea", fai rientrare anche lo Yoga, sbagli perché sono generalmente ottime macchine (dipenderà poi certamente anche dal modello visto che ne fanno n varianti: il mio, Yoga Pro 7 14AHP9 - Type 83E3 con 8845HS, 16GB + schermo IPS di qualità, da le paghe a tanti fissi sia come qualità percepita/reale che come componentistica & prestazioni), ad ogni modo ne prendo atto.

In sostanza, quindi, il Neo a 799€ lo preferisci all'IdeaPad di cui sopra proposto a 773:
okkk :fagiano:

Piedone1113
28-03-2026, 19:04
Se, nella linea "Idea", fai rientrare anche lo Yoga, sbagli perché sono generalmente ottime macchine (dipenderà certamente anche dal modello: il mio, Yoga Pro 7 14AHP9 - Type 83E3 con 8845HS, 16GB + schermo IPS di qualità, da le paghe a tanti fissi sia come qualità percepita/reale che componentistica), ad ogni modo ne prendo atto e rispetto il tuo pensiero.

In sostanza, quindi, il Neo a 799€ lo preferisci all'IdeaPad di cui sopra proposto a 773:
okkk :D

No, ma si possono trovare ottime occasioni per i Think nuovi ddella passata gen anche a meno di quel prezzo ( e qualitativamente sono una spanna sopra).
Riguardo lo Yoga non saprei, mai avuto occasione di provarlo, ma è un'altra linea.
Tutta la serie Idea ( ideapad, ideacentre, ideacentre aio) sono prodotti pensati e costruiti per la grande distribuzione ( con i limiti derivanti) mentre la serie think per i professionisti ( come pure la serie essential).
I thinkbook invece cercano di abbracciare una fascia di prezzo appena sotto i i corrispettivi thinkpad derivando direttamente da essi ma con una maggiore attenzione all'estetica a scapito di una leggera qualità inferiore.
La serie Idea invece è creata per essere accattivante esteticamente ed essere competitiva nel mercato della grande distribuzione.
Fermo restante che a parità di prezzo ( finale pieno ) i Lenovo sono qualitativamente superiore alla concorrenza windows, solo i Dell gli si avvicinano con alcuni modelli ( ma sta abbassando la sua qualità) mentre HPE ( da non confondere con HP ) ormai è troppo scaduta e praticamente la considero solo come ultima spiaggia.
Mia opinione:
Lenovo-dell-hpe e poi tutto il resto (in ordine di qualità)

TorettoMilano
28-03-2026, 20:59
comunque io nel 2024 ho preso un Lenovo ideaflex5 a 649 euro con display 14 pollici touch e pennino incluso, tastiera retroilluminata, lettore biometrico e c'era pure l'alimentatore incluso. ha anche più di 2 porte USB :ciapet:

beh sicuramente ha anche i suoi pregi ma preferire spendere 773 per un prodotto posticcio rispetto a 700 di un prodotto premium devi proprio apprezzare tanto tanto quelle cose.
il tuo acquisto è interessante tra i windows a quel prezzo, bravo

zephyr83
28-03-2026, 21:23
beh sicuramente ha anche i suoi pregi ma preferire spendere 773 per un prodotto posticcio rispetto a 700 di un prodotto premium devi proprio apprezzare tanto tanto quelle cose.
il tuo acquisto è interessante tra i windows a quel prezzo, bravo

bisogna anche capire cosa si intende per premium perché avere un sistema di dissipazione inadeguato che strozza le prestazioni del processore non è per nulla da prodotto premium ma al contrario da prodotto posticcio! c'è da vantarsi poco che sia fanless se il risultato è questo.
hanno confezionato un prodotto posticcio in una scocca premium dove a giovarne è solo l'estetica. hanno puntato sull'apparenza anziché sulla sostanza.

bonzoxxx
28-03-2026, 21:36
Il neo non è premium. È fatto bene anche e soprattutto rispetto ai plasticoni, ma non è premium.

Premium è il pro con tutti i crismi del caso.

A sto punto anche l'ipad base è premium perché ha un buon schermo laminato, tutto in alluminio, buon audio, buona potenza. Il pro allora è extralusso

TorettoMilano
28-03-2026, 21:44
bisogna anche capire cosa si intende per premium perché avere un sistema di dissipazione inadeguato che strozza le prestazioni del processore non è per nulla da prodotto premium ma al contrario da prodotto posticcio! c'è da vantarsi poco che sia fanless se il risultato è questo.
hanno confezionato un prodotto posticcio in una scocca premium dove a giovarne è solo l'estetica. hanno puntato sull'apparenza anziché sulla sostanza.

Il neo non è premium. È fatto bene anche e soprattutto rispetto ai plasticoni, ma non è premium.

Premium è il pro con tutti i crismi del caso.

A sto punto anche l'ipad base è premium perché ha un buon schermo laminato, tutto in alluminio, buon audio, buona potenza. Il pro allora è extralusso

se può allietarvi la dialettica dirò "non è un plasticone posticcio", un po' più lunga come definizione ma magari è più di gradimento

zephyr83
28-03-2026, 22:04
se può allietarvi la dialettica dirò "non è un plasticone posticcio", un po' più lunga come definizione ma magari è più di gradimento

il temine posticcio va benissimo :sofico:

megamitch
29-03-2026, 07:17
Ma è così importante che sia in alluminio per usare un computer? In azienda per lavoro sono anni che ci danno i ThinkPad che non sono in alluminio ma non è che danno problemi.

roccia1234
29-03-2026, 07:23

Ed è esattamente così che Apple continua a macinare utili su utili.

Piedone1113
29-03-2026, 13:11
Ma è così importante che sia in alluminio per usare un computer? In azienda per lavoro sono anni che ci danno i ThinkPad che non sono in alluminio ma non è che danno problemi.

Attenzione che ci sono thinkpad in lega di magnesio e in fibra di carbonio, materiali molto più premium del semplice ed "economico" alluminio.
PS ci sono delle miscele di policarbonato che sono molto più costose e resistenti dell'alluminio.

megamitch
29-03-2026, 13:55
Attenzione che ci sono thinkpad in lega di magnesio e in fibra di carbonio, materiali molto più premium del semplice ed "economico" alluminio.
PS ci sono delle miscele di policarbonato che sono molto più costose e resistenti dell'alluminio.

Ho avuto un t14s che forse era lega di magnesio e oggi ho un t14 che sarà qualche tipo di policarbonato. In ogni caso qui sembra che se non è alluminio non va bene, boh

LL1
29-03-2026, 17:00
probabilmente mi sono perso ma mi sembra di aver capito che c'è gente che preferisce davvero il Neo (con una pur buona CPU che però è da cellulare e un SSD_bradipo) rispetto all'IdeaPad Slim 3 Gen 10 (14" AMD) di cui ho messo il collegamento ieri.

Okkkkk :rotfl:

roccia1234
29-03-2026, 17:20
Ho avuto un t14s che forse era lega di magnesio e oggi ho un t14 che sarà qualche tipo di policarbonato. In ogni caso qui sembra che se non è alluminio non va bene, boh

Perchè Apple usa alluminio, quindi l'alluminio è er mejo di tutto.

TorettoMilano
29-03-2026, 17:26

non esiste solo il bianco e nero, non esiste solo la plasticaccia come non esiste solo l'alluminio. ma dal messaggio qui sotto c'è chi sembra preferire plasticaccia, moduli vari scadenti a un prodotto di qualità come il neo. poi se hai in mente un prodotto particolare sono disponibile a fare un'analisi, come dicevo prima non esiste il bianco e nero

probabilmente mi sono perso ma mi sembra di aver capito che c'è gente che preferisce davvero il Neo (con una pur buona CPU che però è da cellulare e un SSD_bradipo) rispetto all'IdeaPad Slim 3 Gen 10 (14" AMD) di cui ho messo il collegamento ieri.

Okkkkk :rotfl:

ti fossilizzi sulla scheda manco fossero due desktop. se un portatile scricchiola, si piega, si scalda, pesa di più, fa rumore, autonomia pessima, da scollegato alla corrente rallenta, ha schermo peggiore, ha audio peggiore e via dicendo è difficile preferirlo al neo. poi i gusti sono personali, se te davvero preferisci quella ciofecata di ideapad prendilo

LL1
29-03-2026, 17:37
ti fossilizzi sulla scheda manco fossero due desktop. se un portatile scricchiola, si piega, si scalda, pesa di più, fa rumore, autonomia pessima, da scollegato alla corrente rallenta, ha schermo peggiore, ha audio peggiore e via dicendo è difficile preferirlo al neo. poi i gusti sono personali, se te davvero preferisci quella ciofecata di ideapad prendilo

ho uno Yoga di poco superiore sulla carta e va da Dio *in tutto* anche in relazione al fisso di cui non è prestazionalmente anni luce indietro, c'è poco da fare e questo devo dire visto che li ho sotto mano entrambi quotidianamente.

Te, cmq, compra il Neo (o l'M4 già obsoleto come hai fatto), ci mancherebbe...così almeno ti godi la coerenza dell'OS, fai montaggi a più non posso rigorosamente a batteria (magari usando la lente di ingrandimento perché il 13'' alla lunga quello richiede se lo usi come un fisso), te lo tieni a letto senza scaldar le gambe e, dalla via che ci sei, ti ci fai comodamente anche le pippe :D

Piedone1113
29-03-2026, 17:52
Sulla serie T14 lenovo usa magnesio-alluminio ( e, o fibra di carbonio secondo il modello) per la scocca.
Il policarbonato è usato per il coperchio a slitta inferiore, per i tasti e le cornici interne del display ( oltre che per il caricabatterie incluso).
Ma si sa il materiale usato da lenovo non è benedettto dalla sacra mela, in compenso è ceritificato per operare in ambienti estremi dal dipartimento di difesa usa.

Piedone1113
29-03-2026, 18:01
Guarda non ho ho toccato quel modello specifico, mentre ne ho smerciati diversi di essential ( molto più economici) eppure quei difetti non li ho mai riscontrati.

megamitch
29-03-2026, 18:15
non esiste solo il bianco e nero, non esiste solo la plasticaccia come non esiste solo l'alluminio. ma dal messaggio qui sotto c'è chi sembra preferire plasticaccia, moduli vari scadenti a un prodotto di qualità come il neo. poi se hai in mente un prodotto particolare sono disponibile a fare un'analisi, come dicevo prima non esiste il bianco e nero

Il MacBook non scricchiola ma ha le sue pecche. Lo schermo si apre solo per un tot e non completamente, se lo vuoi usare collegato ad un monitor esterno se chiudi senza collegarlo alla batteria si spegne, schermo lucido che alla lunga da noia agli occhi. Buone macchine ma non sono la perfezione

TorettoMilano
29-03-2026, 18:24
ho uno Yoga di poco superiore sulla carta e va da Dio *in tutto* anche in relazione al fisso di cui non è prestazionalmente anni luce indietro, c'è poco da fare e questo devo dire visto che li ho sotto mano entrambi quotidianamente.

Te, cmq, compra il Neo (o l'M4 già obsoleto come hai fatto), ci mancherebbe...così almeno ti godi la coerenza dell'OS, fai montaggi a più non posso rigorosamente a batteria (magari usando la lente di ingrandimento perché il 13'' alla lunga quello richiede se lo usi come un fisso), te lo tieni a letto senza scaldar le gambe e, dalla via che ci sei, ti ci fai comodamente anche le pippe :D

l'm4 è effettivamente obsoleto, dopo pochi giorni di utilizzo è già una tortura usarlo :fagiano:

Il MacBook non scricchiola ma ha le sue pecche. Lo schermo si apre solo per un tot e non completamente, se lo vuoi usare collegato ad un monitor esterno se chiudi senza collegarlo alla batteria si spegne, schermo lucido che alla lunga da noia agli occhi. Buone macchine ma non sono la perfezione

e sono osservazioni corrette le tue, lungi da me dire "macbook neo sia perfetto". se i limiti dello stesso non sono adatti al mio utilizzo andrò su altro, ma tale ragionamento vale per qualsiasi prodotto anche al di fuori del settore informatico. se prendo il macbook neo per hardcore gaming e rimango deluso non è apple la cattiva (è un esempio)

megamitch
29-03-2026, 18:49
l'm4 è effettivamente obsoleto, dopo pochi giorni di utilizzo è già una tortura usarlo :fagiano:

e sono osservazioni corrette le tue, lungi da me dire "macbook neo sia perfetto". se i limiti dello stesso non sono adatti al mio utilizzo andrò su altro, ma tale ragionamento vale per qualsiasi prodotto anche al di fuori del settore informatico. se prendo il macbook neo per hardcore gaming e rimango deluso non è apple la cattiva (è un esempio)

Vale per tutti i MacBook

LL1
29-03-2026, 19:13

birbante :nonsifa: , non leggerla solo nel modo in cui ti fa comodo:
prestazionalmente sarà anche in linea con l'M5 ma manca di [...] (che a mio modo di vedere è il VERO valore di M5), dunque M4 è obsoleto ma neppure senza se né ma :O (certo, le pippe sdraiati comodamente sul letto puoi fartele tanto con l'uno quanto con l'altro senza scaldare le gambe, così come del resto contemplarne la coerenza dell'OS)

Antonio F2.
31-03-2026, 12:06
ho uno Yoga di poco superiore sulla carta e va da Dio *in tutto*

e come no, proprio un ottimo prodotto

https://www.youtube.com/watch?v=kb4p6ad-z1U

poi vai a vedere come li massacra quanto a cerniere.

Antonio F2.
31-03-2026, 12:11
Sulla serie T14 lenovo usa magnesio-alluminio ( e, o fibra di carbonio secondo il modello) per la scocca.
Il policarbonato è usato per il coperchio a slitta inferiore, per i tasti e le cornici interne del display ( oltre che per il caricabatterie incluso).
Ma si sa il materiale usato da lenovo non è benedettto dalla sacra mela, in compenso è ceritificato per operare in ambienti estremi dal dipartimento di difesa usa.

MIL non vuol dire proprio "robusto".
https://www.facebook.com/SalemTechsperts/videos/the-laptop-hinge-problem-designed-for-failure-and-fueled-by-cost-cutting/1073254974538527/?utm_source=chatgpt.com
vai a 1:08, riporta chiaro "certificato MIL" e poi ha le cerniere incollate.
e io ho anche un thinkpad, che considero un carroarmato, ma le certificazioni non sono proprio il modo per capire se un prodotto è robusto o no.

LL1
31-03-2026, 12:13
e come no, proprio un ottimo prodotto

https://www.youtube.com/watch?v=kb4p6ad-z1U

poi vai a vedere come li massacra quanto a cerniere.

stai confondendo QUEL modello con quello che ho IO che è un altra cosa ma, d'altronde, se per far il fenomeno tiri fuori video di prodotti a caso c'era poco da sperare :rolleyes:

Piedone1113
31-03-2026, 12:28
MIL non vuol dire proprio "robusto".
https://www.facebook.com/SalemTechsperts/videos/the-laptop-hinge-problem-designed-for-failure-and-fueled-by-cost-cutting/1073254974538527/?utm_source=chatgpt.com
vai a 1:08, riporta chiaro "certificato MIL" e poi ha le cerniere incollate.
e io ho anche un thinkpad, che considero un carroarmato, ma le certificazioni non sono proprio il modo per capire se un prodotto è robusto o no.

Il primo mi sembrava un essential, mentre le cerniere incollate erano di un asus.
Gia sull'essential mai auto ddi quei problemi, sul thinkpad onestamente anche su prodotti decennali mai avuto problòemi sulle cerniere.

Antonio F2.
31-03-2026, 15:58
stai confondendo QUEL modello con quello che ho IO che è un altra cosa ma, d'altronde, se per far il fenomeno tiri fuori video di prodotti a caso c'era poco da sperare :rolleyes:

fin'ora sei tu che hai fatto il fenomeno dicendo che il tuo yoga (che tra i riparatori hanno ben poca fama di robustezza) andasse da dio e che l'M4 è obsoleto, cosa che fa ben capire che razza di competenze tu abbia.

Antonio F2.
31-03-2026, 15:59
Il primo mi sembrava un essential, mentre le cerniere incollate erano di un asus.
Gia sull'essential mai auto ddi quei problemi, sul thinkpad onestamente anche su prodotti decennali mai avuto problòemi sulle cerniere.

non lo metto in discussione (non darei mai via il mio L530, per quanto obsoleto), il mio discorso era sulla certificazione militare.

LL1
31-03-2026, 16:43
fin'ora sei tu che hai fatto il fenomeno dicendo che il tuo yoga (che tra i riparatori hanno ben poca fama di robustezza) andasse da dio e che l'M4 è obsoleto, cosa che fa ben capire che razza di competenze tu abbia.

che l'M4 sia tecnologicamente obsoleto rispetto all'M5 per aspetti che non perdo nemmeno tempo a spiegarti è pacifico quindi si:
l'M4 è obsoleto,
l'M4 è obsoleto,
l'M4 è obsoleto.

Infine sul discorso dell'andar bene (o da Dio) per lo Yoga (che possiedo):
come sopra, non perdo altro tempo

AlexSwitch
31-03-2026, 17:51
che l'M4 sia tecnologicamente obsoleto rispetto all'M5 per aspetti che non perdo nemmeno tempo a spiegarti è pacifico quindi si:
l'M4 è obsoleto,
l'M4 è obsoleto,
l'M4 è obsoleto.

Obsoleto l'M4??? Ma dai....

LL1
31-03-2026, 18:00
Certo, sto parlando di chip... che poi prestazionalmente siano più o meno al solito livello (quindi ottime macchine entrambe) è un altro paio di maniche.

AlexSwitch
31-03-2026, 18:16
Certo, sto parlando di chip... che poi prestazionalmente siano più o meno al solito livello (quindi ottime macchine entrambe) è un altro paio di maniche.

Anche come chip l'M4, che equipaggia ancora gli iMac, i Mac Mini ed i Mac Studio, è tutt'altro che obsoleto. Il processo produttivo è sostanzialmente lo stesso usato per l'M5 ( rev.P per M5 ); l'impianto della CPU è lo stesso con un lieve incremento delle frequenze massime, l'unica differenza tangibile è l'uso di memorie LPDDR5X più veloci per tutte le varianti del SoC.

Il discorso di usare la tecnologia Ultrafusion tra CPU e GPU, derivata dalle varianti Ultra, per le varianti Pro e Max dell'M5, altra novità, è dovuta alla necessità di aumentare le rese produttive dei wafer stampati, limitando al massimo i chip difettosi.

LL1
31-03-2026, 18:27
https://security.apple.com/blog/memory-integrity-enforcement/

Eccola la differenza sostanziale

AlexSwitch
31-03-2026, 18:59
https://security.apple.com/blog/memory-integrity-enforcement/

Eccola la differenza sostanziale

Ma dai... :rolleyes:

Lexan
01-04-2026, 06:12

Ma davvero hai scritto sta cosa?
La tastiera retroilluminata alla fine non ti accorgi neanche di averla perché le persone normali, usano il computer con la luce e non al buio giocandosi la vista.
Con il lettore biometrico ci fai acquisti sul web in tutta sicurezza usando Apple Pay.
Secondo te quale dei due è meglio avere? :doh:

piwi
01-04-2026, 08:31
Usare un computer al buio è da ... gente strana !

Falcoblu
01-04-2026, 09:02

Strano mica tanto, per esempio mi è capitato di dover usare il portatile sull'autobus di ritorno da Milano con solo le classiche luci blu accese, e il fatto di avere la tastiera illuminata è stato decisamente un valore aggiunto soprattutto poi considerato che era l'ultima corsa serale e c'era gente che dormiva quindi ho evitato di accendere il faretto sopra a dove ero seduto così da non disturbare nessuno...

E in ogni caso dal mio punto di vista è sempre meglio avere delle funzionalità in più piuttosto che in meno, anche considerata la fascia in cui si colloca questo prodotto, sarà anche economico ma sempre di un dispositivo Apple parliamo e non di un portatile cinese da quattro soldi, che poi non è detto che devi usarle per forza però ci sono e quando servono....le usi....

TorettoMilano
01-04-2026, 09:17
sarebbe interessante confrontare l'obsoleto m4 con portatili con windows scollegati da corrente e fanless per capire davvero quanto sia obsoleto :D

Antonio F2.
01-04-2026, 10:13
l'M4 è obsoleto,
l'M4 è obsoleto,
l'M4 è obsoleto.

figurati io se perdo tempo con uno che ragiona così.
ora vai dalla mamma a piangere che il mondo non ti capisce.

Antonio F2.
01-04-2026, 10:15

non hai mai visto le foto degli acher sui giornali?
lavorano tutti al buio!

https://as1.ftcdn.net/v2/jpg/02/87/87/36/1000_F_287873658_jK71Zw02x9WNj32RordP3pP9ZxKoJAas.jpg

piwi
01-04-2026, 10:18
Strano mica tanto

Lo so, ero un attimo ironico :) A me capita di doverlo usare per lavoro, in esterno e di notte. Ma, fuor dai casi particolari, in un qualunque contesto potrebbe essere necessario per tutti accenderlo in un contesto "scomodo" per fare un'operazione di pochi secondi. Comunque, come vedi, siamo alle solite. Quello che manca ... non serve, lo fanno per te ... è una feature !

piwi
01-04-2026, 10:18
non hai mai visto le foto degli acher sui giornali?

Vabbè, quelli non hanno bisogno di guardare la tastiera, la conoscono a memoria !

Saturn
01-04-2026, 10:19
Lo so, ero un attimo ironico :) A me capita di doverlo usare per lavoro, in esterno e di notte. Ma, fuor dai casi particolari, in un qualunque contesto potrebbe essere necessario per tutti accenderlo in un contesto "scomodo" per fare un'operazione di pochi secondi. Comunque, come vedi, siamo alle solite. Quello che manca ... non serve, lo fanno per te ... è una feature !

Mi sento meglio...ti giuro non avevo colto la tua ironia e stavo per sentirmi male...mi son detto se pure piwi mi scrive 'sta roba...questo non è più un mondo che vale la pena sopportare...sono salvo !!!

:D :D :D

Lexan
01-04-2026, 11:05

Più che non serve bisognerebbe domandarsi: quando serve?
Su un prodotto economico come questo, mi sarei aspettato che non avesse il sensore biometrico. E invece, l’hanno messo. Ovviamente c’è da scommetterci che se aveva la tastiera retroilluminata ma non il sensore, il discorso si sarebbe spostato certamente sulla mancanza del sensore biometrico…ma tu continua pure con il tuo sarcasmo, non c’è problema….:asd:

marcram
01-04-2026, 11:07
Ma davvero hai scritto sta cosa?
La tastiera retroilluminata alla fine non ti accorgi neanche di averla perché le persone normali, usano il computer con la luce e non al buio giocandosi la vista.

Per qual motivo?
Ci sono vari momenti della giornata in cui prevalgono le situazioni di penombra, oppure utilizzi momentanei del pc, per cui la tastiera è scarsamente illuminata.
Non si parla di utilizzare un pc esclusivamente in ufficio con i neon accesi sopra le teste...

Con il lettore biometrico ci fai acquisti sul web in tutta sicurezza usando Apple Pay.
Secondo te quale dei due è meglio avere? :doh:
Il lettore biometrico è esclusivamente un metodo di autenticazione locale, valido tanto quanto altri metodi di autenticazione.
Io ce l'ho sul portatile, ma non lo utilizzo mai...

Sicuramente, tra i due, preferisco senza dubbio la tastiera retroilluminata.

Piedone1113
01-04-2026, 11:42
Per qual motivo?
Ci sono vari momenti della giornata in cui prevalgono le situazioni di penombra, oppure utilizzi momentanei del pc, per cui la tastiera è scarsamente illuminata.
Non si parla di utilizzare un pc esclusivamente in ufficio con i neon accesi sopra le teste...

Il lettore biometrico è esclusivamente un metodo di autenticazione locale, valido tanto quanto altri metodi di autenticazione.

Io il sensore biometrico ce l'ho e lo utilizzo, ma la tastiera retroilluminata, e con illuminazione regolabile, mi serve molto più spesso.
Mi capita spesso di lavorare in penombra ( anche di giorno) ed i tasti illuminatti mi vengono comodi.
Per chi ha dei dubbi, nella borsa ho anche una lampadina usb come questa (https://it.rs-online.com/web/p/lampade-da-tavolo/2800556?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_PMAX_Catch+All_NEW-_--_-2800556&matchtype=&&gclsrc=aw.ds&gad_source=1&gad_campaignid=21013128907&gbraid=0AAAAADkeWNNVMu7FWgp3de_ApuzDb043L&gclid=CjwKCAjwhLPOBhBiEiwA8_wJHOgx4Se0KayvInPbaHVZPOBL5qNIS7j9KJbI5If74gYv77jsqkuNwhoCwmcQAvD_BwE) per dover leggere degli appunti.
Ps spesso il portatile è in posizioni strane e la memoria dei tasti serve poco.

Lexan
01-04-2026, 11:55
Per qual motivo?

Certo, così come non si parla neanche di utilizzare il pc esclusivamente chiusi in una tenda da campeggio (dove comunque una luce accesa al centro della tenda, io ce l’ho sempre con me)…

Mentre invece io scelgo tutta la vita, il sensore biometrico per due motivi molto semplici:
1-sicurezza, appoggio il dito con la certezza che la mia password non posso essere vista in alcun modo da nessuno, oltre al fatto che non mi serve mettere una password complessa alfanumerica per restare tranquillo… cosa che praticamente nessuno fa…
2-velocità: appoggio il dito e sono loggato. Appoggio il dito e pago.
Ad ogni modo, parliamo del nulla, è un prodotto economico e da qualche parte dovevano limare hanno scelto la tastiera e per me, considerato i polli che ci sono in giro che come password di blocco scelgono 123 stella, hanno fatto la scelta più intelligente…

TorettoMilano
01-04-2026, 11:59
ognuno sceglie come sempre in base alle necessità e gusti, se si va sull'obiettivo il tasto biometrico aumenta la sicurezza, il tasto retroilluminato è strettamente necessario in situazioni in cui non andrebbe usato il portatile.
poi ritorniamo a inizio messaggio, ognuno scelga in base ai propri gusti e necessità

piwi
01-04-2026, 15:00
sono salvo !!! :D :D :D

Vivrai molto a lungo :)

ma tu continua pure con il tuo sarcasmo, non c’è problema….:asd:

Signori ... vi rendete conto di difendere l'indifendibile ? ! Passi un SSD di capacità ridotta, passi un quantitativo di RAM che coincide con quello che ho io su un RetroPC con scheda madre di vent'anni fa ... per un uso terra-terra sono sufficienti ... ma uno straccio di comodità in più che costerà due spicci su un macchina da sei/settecento euro, ce la vogliamo mettere ?

Lexan
01-04-2026, 15:22
Vivrai molto a lungo :)

Signori ... vi rendete conto di difendere l'indifendibile ? ! Passi un SSD di capacità ridotta, passi un quantitativo di RAM che coincide con quello che ho io su un RetroPC con scheda madre di vent'anni fa ... per un uso terra-terra sono sufficienti ... ma uno straccio di comodità in più che costerà due spicci su un macchina da sei/settecento euro, ce la vogliamo mettere ?

Ma tu invece ti stai rendendo conto che sei qua a giocare a fare il Ceo mentre altri, evidentemente con ben altre capacità imprenditoriali, hanno fatto già scelte ed indagini su quanto costa in più fare un prodotto con la tastiera rinominata che poi, va a pestare i piedi, ha prodotti che costano poco di più e ce l’hanno già? Sono scelte di mercato!
Nel tempo libero, io sono fotografo i video maker.
Sai quanto costa inserire un modulo GPS in una Mirrorless? Eppure, spendi 1500 €, e sulla maggior parte delle mirrorless non hai quel tipo di funzionalità. Se ti interessa geo referenziare le foto, o lo fai tu a mano, oppure, preventivamente, registri una traccia GPS che poi importi nel tuo programma di editing.
Vuoi fare le pulci a tutti gli altri milioni di prodotti che ci sono sul mercato e che per scelte commerciali vengono castrati determinate caratteristiche? Fai pure, ma io, e te, siamo sempre persone che stanno qua a discutere del nulla cosmico, mentre le aziende, quelle che fatturano e fanno i soldi, hanno già deciso tutto a tavolino.

megamitch
01-04-2026, 16:33
ognuno sceglie come sempre in base alle necessità e gusti, se si va sull'obiettivo il tasto biometrico aumenta la sicurezza, il tasto retroilluminato è strettamente necessario in situazioni in cui non andrebbe usato il portatile.
poi ritorniamo a inizio messaggio, ognuno scelga in base ai propri gusti e necessità

dipende da che lavoro fai. A casa non userei il computer in condizioni di scarsa illuminazione, ma se per esempio lavori in cantiere e devi fare il turno di notte può essere utile eccome.

per cui non userei questa espressione "tout court"

TorettoMilano
01-04-2026, 17:25
dipende da che lavoro fai. A casa non userei il computer in condizioni di scarsa illuminazione, ma se per esempio lavori in cantiere e devi fare il turno di notte può essere utile eccome.

per cui non userei questa espressione "tout court"

il mio messaggio era infatti di un'apertura totale, ti piace o hai necessità? prendilo, ma non facciamolo diventare un bisogno generale.
come precisi tu c'è chi ne ha bisogno per lavoro, queste persone non sceglieranno macbook neo (come non sceglieranno un'altra infinità di notebook)

the_joe
01-04-2026, 17:26

Perchè lo mettono sui modelli superiori se non serve, anzi è addirittura dannoso?

megamitch
01-04-2026, 17:28
il mio messaggio era infatti di un'apertura totale, ti piace o hai necessità? prendilo, ma non facciamolo diventare un bisogno generale.
come precisi tu c'è chi ne ha bisogno per lavoro, queste persone non sceglieranno macbook neo (come non sceglieranno un'altra infinità di notebook)

Se rileggi il tuo messaggio non ci vedo nessuna apertura.

LL1
01-04-2026, 17:51
il mio Yoga Pro 7 14AHP9 - Type 83E3 con 8845HS, 16GB + schermo IPS di qualità, da le paghe a tanti fissi sia come qualità percepita/reale che come componentistica & prestazioni

e ho anche la tastiera retroilluminata! :D

https://i.postimg.cc/TLYzdQfC/d.jpg (https://postimg.cc/TLYzdQfC)

https://i.postimg.cc/yWxM2ffx/b.jpg (https://postimg.cc/yWxM2ffx) https://i.postimg.cc/1n2JkKtZ/c.jpg (https://postimg.cc/1n2JkKtZ)

https://i.postimg.cc/dLM5nnpH/a.jpg (https://postimg.cc/dLM5nnpH)

:sofico:

LL1
01-04-2026, 17:58
Ciò detto, l'M5 (parlo dell'Air 13'' che costa cmq un rene) resta indiscutibilmente nel mio ♥ proprio per quella parte di silicio dedicata al contrasto di una serie di minacce che spero sia abbracciata quanto prima dal mini (dal costo, generalmente, più accessibile) che, a quel punto, mi vedrebbe realmente interessato :sborone: per il principio che recita "poca spesa, tanta resa" :Perfido: ...e mi leverei finalmente uno sfizio :D

Lexan
01-04-2026, 18:02
Perchè lo mettono sui modelli superiori se non serve, anzi è addirittura dannoso?

Eddai Joe...leggendoti mi sembra che bazzichi anche tu con la fotografia no?
Per lo stesso motivo per cui sulle Reflex e Mirrorless di fascia alta che paghi 2.000€ solo corpo, mettono il modulo GPS che ti scrive le coordinate negli exif di ogni foto che scatti.

marcram
01-04-2026, 18:06
Eddai Joe...leggendoti mi sembra che bazzichi anche tu con la fotografia no?
Per lo stesso motivo per cui sulle Reflex e Mirrorless di fascia alta che paghi 2.000€ solo corpo, mettono il modulo GPS che ti scrive le coordinate negli exif di ogni foto che scatti.
Sì, ma il modulo GPS è comunque utile.
La tastiera illuminata è invece, secondo voi, dannosa...

Perché un prodotto di fascia alta deve arrecare all'utente un danno maggiore rispetto ad uno economico?

Lexan
01-04-2026, 18:13
La tastiera illuminata è invece, secondo voi, dannosa...

Perché un prodotto di fascia alta deve arrecare all'utente un danno maggiore rispetto ad uno economico?

Secondo voi chi?
Io non ho mai detto che la tastiera illuminata è dannosa, piuttosto ho detto che generalmente non viene messa su nessun notebook economico.
Poi magari qualche notebook a 400€ con la tastiera illuminata lo trovi anche, ma è penoso in tutto il resto.

Sì, ma il modulo GPS è comunque utile.

Ma hai capito che il modulo GPS nelle fotocamere di fascia prosumer non è presente?
No perché altrimenti andiamo avanti a parlare del nulla se non si capisce che sono solo e semplicemente scelte di mercato per differenziare i prodotti...
In questo NEO, IMHO, non l'hanno messa perché chi vuole quella funzionalità, con un paio di 100€ in più passa direttamente all'Air che è un prodotto molto più performante.

Piedone1113
01-04-2026, 18:29
Mentre invece io scelgo tutta la vita, il sensore biometrico per due motivi molto semplici:
1-sicurezza, appoggio il dito con la certezza che la mia password non posso essere vista in alcun modo da nessuno, oltre al fatto che non mi serve mettere una password complessa alfanumerica per restare tranquillo… cosa che praticamente nessuno fa…

Fammi capire sul mac non c'è la password se il sensore biometrico non legge l'impronta?
Perchè mi pare di capire che usare una password semplice ed abilitare il controllo biometrico sia più sicuro della sola password semplice.
Personalmente mi pare una gran cavolata quello che hai scritto, incluso il fatto che scrivi come se il tuo ufficio sia una panchina del parco con centinaia di persone che ti girano dietro a guardare la password che digiti.
Non credo che tu sia una che si presenti col portatile a pagare il caffe del bar in cassa, ma arrivato a questo punto tutto può essere.
Comunque scemo io che per i pagamenti mi arriva la notifica sullo smartphone che sblocco con impronta ed autorizzo con password.

Falcoblu
01-04-2026, 18:34
Secondo voi chi?
Io non ho mai detto che la tastiera illuminata è dannosa, piuttosto ho detto che generalmente non viene messa su nessun notebook economico.
Poi magari qualche notebook a 400€ con la tastiera illuminata lo trovi anche, ma è penoso in tutto il resto.

Questa del notebook "economico" continuo a non capirla, cioè fammi capire un notebook con hardware dei puffi e features che in confronto i portatili che trovi nei peggiori bar di Caracas sono dei top di gamma, uno schermo da 13" buono giusto per diventare un affezionato cliente di un oculista, un ssd da 512Gb , ecc... venduto a 800€ (OTTOCENTO EURO), sarebbe un prodotto "economico"??

Se lo proponessi ai nostri clienti quando ci chiedono un portatile economico come minimo ci tirano dietro il primo oggetto contundente che trovano, e smettiamola per favore con sta storia del "eh ma ha MacOS", la casalinga di Voghera che vuol dire l'utenza media non sa manco cos'é questo OS....:rolleyes:

Lexan
01-04-2026, 19:05
Fammi capire sul mac non c'è la password se il sensore biometrico non legge l'impronta?
Perchè mi pare di capire che usare una password semplice ed abilitare il controllo biometrico sia più sicuro della sola password semplice.
Personalmente mi pare una gran cavolata quello che hai scritto, incluso il fatto che scrivi come se il tuo ufficio sia una panchina del parco con centinaia di persone che ti girano dietro a guardare la password che digiti.
Non credo che tu sia una che si presenti col portatile a pagare il caffe del bar in cassa, ma arrivato a questo punto tutto può essere.
Comunque scemo io che per i pagamenti mi arriva la notifica sullo smartphone che sblocco con impronta ed autorizzo con password.

C'è ma la usi raramente.
Adesso sta a vedere che, nell'uso quotidiano, è più utile la tastiera retro illuminata del TouchID di Apple che funziona non bene, ma benissimo.
Ribadisco: ne tu e neppure io faremo cambiare idea ad Apple. Ti piace il NEO? Lo prendi. Vuoi la tastiera retro illuminata? Scegli altri prodotti!
A me la cosa non mi tange minimamente: ho un MacBookPro M4 e un vecchio MacBookPro x86. Hanno la tastiera illuminata ma, per me, fa solo scena (come la mela morsicata sul retro anche quella retro illuminata).
All'atto pratico, uso il computer e il suo (per me ottimo) O.S. Delle lucine di Natale me ne frego.... :O

Questa del notebook "economico" continuo a non capirla, cioè fammi capire un notebook con hardware dei puffi e features che in confronto i portatili che trovi nei peggiori bar di Caracas sono dei top di gamma, uno schermo da 13" buono giusto per diventare un affezionato cliente di un oculista, un ssd da 512Gb , ecc... venduto a 800€ (OTTOCENTO EURO), sarebbe un prodotto "economico"??

Se lo proponessi ai nostri clienti quando ci chiedono un portatile economico come minimo ci tirano dietro il primo oggetto contundente che trovano, e smettiamola per favore con sta storia del "eh ma ha MacOS", la casalinga di Voghera che vuol dire l'utenza media non sa manco cos'é questo OS....:rolleyes:

Perché invece la casalinga conosce molto bene windows 11 vero?
Guarda che a me me ne frega meno di zero di questo prodotto. Non è il mio target di utilizzo, ma potrebbe esserlo per molti altri.
Del resto, il successo di molti prodotti Apple (ma anche qualche battuta a vuoto), sono sotto gli occhi di tutti. Se tu sai far meglio, manda un C.V a Lenovo, Acer, Asus ecc ecc. Sono loro ad essere preoccupati di questo nuovo prodotto Apple, non certo io e neppure tu...:asd:

Falcoblu
01-04-2026, 19:53
Perché invece la casalinga conosce molto bene windows 11 vero?
Guarda che a me me ne frega meno di zero di questo prodotto. Non è il mio target di utilizzo, ma potrebbe esserlo per molti altri.
Del resto, il successo di molti prodotti Apple (ma anche qualche battuta a vuoto), sono sotto gli occhi di tutti. Se tu sai far meglio, manda un C.V a Lenovo, Acer, Asus ecc ecc. Sono loro ad essere preoccupati di questo nuovo prodotto Apple, non certo io e neppure tu...:asd:

Ah perché hai forse il coraggio di paragonare Windows, che conoscono praticamente cani e porci e che trovi anche nelle patatine, del resto basta guardare i dati di diffusione, con un SO di nicchia le cui stesse percentuali si contano sulle dita delle mani? davvero hai questo coraggio?....cerchiamo di essere seri ed evitiamo di scadere nel ridicolo con posizioni da fanboy del marchio del cuore eh.....:doh:

Ma che molti prodotti, Apple basa il suo successo sull'Iphone, toglili quello ed è con le braghe per terra visto che la stragrande maggioranza del fatturato lo fa con quello e con i servizi legati a quel dispositivo, app comprese, ma di cosa parliamo.....:rolleyes:

Preoccupati chi?? sulla base di un articolo di HWupgrade NON supportato da nessun dato concreto che attesta questa preoccupazione? mi pare un po' poco oggettivamente per preoccuparsi, che poi quanti portatili vendono i brand che hai citato rispetto al Neo? prima di gridare al lupo e fare affermazioni evidentemente fallaci abbi almeno la compiacenza di aspettare i dati e POI possiamo anche discutere, e non sarei così scuro di chi si deve preoccupare....

Lexan
01-04-2026, 20:10
Ah perché hai forse il coraggio di paragonare Windows, che conoscono praticamente cani e porci e che trovi anche nelle patatine, del resto basta guardare i dati di diffusione, con un SO di nicchia le cui stesse percentuali si contano sulle dita delle mani? davvero hai questo coraggio?....cerchiamo di essere seri ed evitiamo di scadere nel ridicolo con posizioni da fanboy del marchio del cuore eh.....:doh:

Ma che molti prodotti, Apple basa il suo successo sull'Iphone, toglili quello ed è con le braghe per terra visto che la stragrande maggioranza del fatturato lo fa con quello e con i servizi legati a quel dispositivo, app comprese, ma di cosa parliamo.....:rolleyes:

Preoccupati chi?? sulla base di un articolo di HWupgrade NON supportato da nessun dato concreto che attesta questa preoccupazione? mi pare un po' poco oggettivamente per preoccuparsi, che poi quanti portatili vendono i brand che hai citato rispetto al Neo? prima di gridare al lupo e fare affermazioni evidentemente fallaci abbi almeno la compiacenza di aspettare i dati e POI possiamo anche discutere, e non sarei così scuro di chi si deve preoccupare....

Ma si dai...sta andando a ruba, hanno fatto il botto (nuovamente con un nuovo prodotto) e te stai ad aspettare i dati?

https://tech.everyeye.it/notizie/macbook-neo-ruba-domanda-supera-scorte-attese-meta-aprile-867141.html

https://www.wired.it/review/apple-macbook-neo/

Ripeto: a me non me ne frega niente se Apple guadagna 100 o 1.000. Non ho azioni Apple prese quando era praticamente fallita (purtroppo).
Commento quello che vedo: un'azienda che non sbaglia (quasi) un colpo da diversi anni. Tutti gli altri arrancano e cercano (invano) il modo di coalizzarsi, con scarsi risultati, per fare prodotti dove hardware e O.S corrono in sinergia con due gambe e non con mezza gamba e pure rotta.
Le preoccupazioni degli altri produttori ci stanno tutte. Apple con la sua tecnologia del "tutto in casa", ha preso nuovamente il largo come lo prese quando lanciò Iphone e mise definitivamente fine sia A Microsoft (che deteneva una buona fetta di mercato con Windows Mobile) e sia di Symbian (che venne poi acquistato dalla stessa Microsoft cercando di non far scappare gli ultimi buoi dalla stalla).
Sta storia delle braghe per terra poi è divertente oltre misura dai. Nell'immediato futuro è più facile che ci sarà bisogno dei servizi, fruibili sempre più in mobilità, che di Laptop Windows da ventordici pollici con la tastiera illuminata....
La sfida la vincerà chi in futuro saprà proporre soluzioni sempre più semplici da usare, e che si integrano perfettamente tra dispositivi che parlano la stessa lingua. E a Microsoft, mancano sempre dei pezzi....

Falcoblu
01-04-2026, 21:01
Ma si dai...sta andando a ruba, hanno fatto il botto (nuovamente con un nuovo prodotto) e te stai ad aspettare i dati?

https://tech.everyeye.it/notizie/macbook-neo-ruba-domanda-supera-scorte-attese-meta-aprile-867141.html

https://www.wired.it/review/apple-macbook-neo/

Ripeto: a me non me ne frega niente se Apple guadagna 100 o 1.000. Non ho azioni Apple prese quando era praticamente fallita (purtroppo).
Commento quello che vedo: un'azienda che non sbaglia (quasi) un colpo da diversi anni. Tutti gli altri arrancano e cercano (invano) il modo di coalizzarsi, con scarsi risultati, per fare prodotti dove hardware e O.S corrono in sinergia con due gambe e non con mezza gamba e pure rotta.
Le preoccupazioni degli altri produttori ci stanno tutte. Apple con la sua tecnologia del "tutto in casa", ha preso nuovamente il largo come lo prese quando lanciò Iphone e mise definitivamente fine sia A Microsoft (che deteneva una buona fetta di mercato con Windows Mobile) e sia di Symbian (che venne poi acquistato dalla stessa Microsoft cercando di non far scappare gli ultimi buoi dalla stalla).
Sta storia delle braghe per terra poi è divertente oltre misura dai. Nell'immediato futuro è più facile che ci sarà bisogno dei servizi, fruibili sempre più in mobilità, che di Laptop Windows da ventordici pollici con la tastiera illuminata....
La sfida la vincerà chi in futuro saprà proporre soluzioni sempre più semplici da usare, e che si integrano perfettamente tra dispositivi che parlano la stessa lingua. E a Microsoft, mancano sempre dei pezzi....

Ma smettila di dire boiate, ma quale botto, perché lo dice HWupgrade o i siti che hai linkato? dove sono i dati di vendita che è l'UNICO riscontro concreto per supportare questo fantomatico botto? ah ma hanno finito le scorte, ma non mi dire, e quanti ne hanno messi in vendita? di quanti esemplari erano le scorte? in assenza di dati concreti parliamo di niente......:doh:

L'Iphone rappresenta oltre il 50% del fatturato apple, e quello rimanente raggruppa tutti i portatili, Imac mini,ipad, servizi, ecc... , togli il primo e come di incanto il fatturato meno della metà, anche qui ma di cosa parliamo?

https://www.ilsole24ore.com/art/apple-vendite-e-profitti-oltre-stime-grazie-domanda-sbalorditiva-iphone-AIg02V8?refresh_ce=1

Coalizioni, complotti, ecc..?? gli altri fanno i propri interessi esattamente come fa Apple, e quindi?

Ad ogni modo guarda facciamo che ti tieni le tue convinzioni, come sempre non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, figurarsi poi uno che ha pure le pupille a forma di mela mangiata, io di tempo da perdere con fanboy non ne ho, ti assicuro che ho di meglio da fare che discutere con uno con i paraocchi che vede solo mele morsicate e che prima di andare a dormire accende il lumino sull'altarino con i prodotti Apple e dice la preghierina rivolto verso Cupertino....tante buone cose

piwi
01-04-2026, 22:32
Ma tu invece ti stai rendendo conto che sei qua a giocare a fare il Ceo mentre altri, evidentemente con ben altre capacità imprenditoriali, hanno fatto già scelte ed indagini su quanto costa in più fare un prodotto con la tastiera rinominata che poi, va a pestare i piedi, ha prodotti che costano poco di più e ce l’hanno già? Sono scelte di mercato!

Ma io non "gioco" a fare il CEO ... Io faccio il cliente. E da potenziale cliente, dico che questo prodotto è venduto ad un prezzo molto elevato ed ha mancanze notevoli. Oh, poi siamo d'accordo, io l'ho scritto dal primo articolo di presentazione del prodotto, Apple ha un reparto marketing fantastico, ha forgiato la clientela che tutte le società vorrebbero avere. Lo attesta il fatto che tu e Toretto siete qua a tenere le parti di questa crepa di computer, pur avendo, da quanto scrivete, ben altre macchine :) A me invece piace Windows ma non nego i difetti congeniti di questa o quella versione del OS o le pessime derive di Microsoft.

Vuoi fare le pulci a tutti gli altri milioni di prodotti che ci sono sul mercato e che per scelte commerciali vengono castrati determinate caratteristiche

Castrati, l'hai scritto perfetto.

TorettoMilano
01-04-2026, 23:09
Ma io non "gioco" a fare il CEO ... Io faccio il cliente. E da potenziale cliente, dico che questo prodotto è venduto ad un prezzo molto elevato ed ha mancanze notevoli. Oh, poi siamo d'accordo, io l'ho scritto dal primo articolo di presentazione del prodotto, Apple ha un reparto marketing fantastico, ha forgiato la clientela che tutte le società vorrebbero avere. Lo attesta il fatto che tu e Toretto siete qua a tenere le parti di questa crepa di computer, pur avendo, da quanto scrivete, ben altre macchine :) A me invece piace Windows ma non nego i difetti congeniti di questa o quella versione del OS o le pessime derive di Microsoft.

io sono disponibilissimo al confronto e a ricredermi sulla bontà del prodotto ma ad oggi i competitor proposti su questo forum sono:
-ideapad slim 3 gen 10 a 773
-thinkpad x13 gen 1 a 699

uno è dell'anno scorso e ha standard diversi di qualità a partire dai materiali e dallo schermo. l'altro è un prodotto del 2020

forse potremmo cominciare a essere d'accordo come non ci sia un vero concorrente del macbook neo. se per un utente il neo è funzionale e piace difficilmente si preferirà altro semplicemente perché non c'è altro.
riassumendo i produttori windows oggi ci stanno dicendo "comprate neo", spero già in questi giorni esca un valido competitor

Lexan
02-04-2026, 07:11

E di grazia, da quando il prezzo lo fa il cliente e non il produttore? :rolleyes:
Dopodiché, ho altre macchine perché il mio target di utilizzo è diverso.
Ma se prima avevo una mezza idea di girare a mio figlio il Pro M4 e comprarmi il nuovo Pro M5, ora mi tengo i soldi in tasca e magari gli compro direttamente questo Neo che, per uno studente, và più che bene.
Le stesse valutazioni le ho fatte quando ho cambiato Reflex: ha senso spendere di più per avere il modulo GPS? No, prendo il modello che costa meno. Avrà castrature anche in altri comparti ma quello che serve a me lo fa molto bene e mi fa tenere in tasca i soldi...;
Markenting o no, poi la scelta finale la fa sempre il cliente. Sempre se esiste un prodotto da acquistare....;)

piwi
02-04-2026, 08:33
Libero l'uno di fare il prezzo che ritiene più congruo, libero l'altro di fiondarsi in negozio come di lasciare il prodotto a fare ruggine in magazzino.

La mia è una valutazione sul prodotto, non sul potenziale acquirente, assolutamente padrone delle proprie sostanze !

Lexan
02-04-2026, 08:38
Su questo non ci piove! :O
Nonostante dietro una tastiera, per qualcuno, sembra che io sia un devoto a tutto ciò che produce Apple, ho lasciato molti suoi prodotti a marcire sullo scaffale.
Non compro tutto quello che mi propongono, ma questo giocattolino, per me hanno fatto bene ad inserirlo a catalogo.
Poi magari il buon Steve Jobs non lo avrebbe mai avvalorato visto che, quando rientrò in Apple, la prima cosa che fece fu proprio quella di eliminare dal catalogo tutti i prodotti simili e che non aggiungevano nulla ma creavano solo confusione nelle scelte.
Tim Cook guarda solo ai soldi e, per ora, come si può dargli torto?

fabius21
02-04-2026, 08:48
Se non fosse per il prezzo, sono tentato a prendere un portatilino con arm, però troppo caro.
E quelli un pò più economici hanno processori ormai vecchi di qualche anno.

Piedone1113
02-04-2026, 09:20
C'è ma la usi raramente.
Adesso sta a vedere che, nell'uso quotidiano, è più utile la tastiera retro illuminata del TouchID di Apple che funziona non bene, ma benissimo.
Ribadisco: ne tu e neppure io faremo cambiare idea ad Apple. Ti piace il NEO? Lo prendi. Vuoi la tastiera retro illuminata? Scegli altri prodotti!
A me la cosa non mi tange minimamente: ho un MacBookPro M4 e un vecchio MacBookPro x86. Hanno la tastiera illuminata ma, per me, fa solo scena (come la mela morsicata sul retro anche quella retro illuminata).
All'atto pratico, uso il computer e il suo (per me ottimo) O.S. Delle lucine di Natale me ne frego.... :O

Nel mio uso quotidiano usoo molto di più la tastiera che il sensore biometrico.
Se accedo all'account amministratore lo faccio per amministrare appunto e non per fare acquisti.
Se invece sei un tipo da acquisti compulsivi ( ed hai perenne bisogno del lettore d'impronte per autorizare) ok ti serve il sensore biometrico, ma non mi sembra affatto un utilizzo tipico.
In genere la password o lettura dell'impronta la fai all'accesso e stop, se invece mi spieghi perchè nel tuo uso quotidiano ti tocca utilizare il sensore altre 2 o 3 volte dopo l'accessso ne possiamo discutere.
Ps nonostante tutto per gli accesssi non presidiati via relay utilizzo google autenticator.

Piedone1113
02-04-2026, 09:21
E di grazia, da quando il prezzo lo fa il cliente e non il produttore? :rolleyes:

Da sempre, tranne che per i medicinali ( ed anche li c'è da fare distinguo)

Falcoblu
02-04-2026, 09:30
Libero l'uno di fare il prezzo che ritiene più congruo, libero l'altro di fiondarsi in negozio come di lasciare il prodotto a fare ruggine in magazzino.

La mia è una valutazione sul prodotto, non sul potenziale acquirente, assolutamente padrone delle proprie sostanze !

Ma infatti, assolutamente d'accordo, solo che per qualcuno pare che con l'uscita di questo Neo improvvisamente si vede una massa di utenti che prima di questo manco pensava a un portatile, e a MacOS, precipitarsi con la bava alla bocca nei grandi magazzini di elettronica, shop online, ecc... per accaparrarsi questo dispositivo manco fosse una questione di vita o di morte...

Che abbia venduto nessuno lo mette in dubbio, al netto che ancora non ci sono dati concreti su quanto ha venduto, ma che adesso la massa di utenza media, che a stento riesce a usare Windows, sia colpita da una specie di virus "made in Cupertino" tale da innescare un desiderio irrefrenabile di avere il Neo e, soprattutto, di mettersi a imparare un NUOVO sistema operativo francamente ci credo molto poco...

the_joe
02-04-2026, 09:33
...il tasto retroilluminato è strettamente necessario in situazioni in cui non andrebbe usato il portatile...

Secondo voi chi?
Io non ho mai detto che la tastiera illuminata è dannosa.

Infatti, non lo hai scritto tu, ma il tuo compare, leggi sopra.

Piedone1113
02-04-2026, 09:38
Ma infatti, assolutamente d'accordo, solo che per qualcuno pare che con l'uscita di questo Neo improvvisamente si vede una massa di utenti che prima di questo manco pensava a un portatile, e a MacOS, precipitarsi con la bava alla bocca nei grandi magazzini di elettronica, shop online, ecc... per accaparrarsi questo dispositivo manco fosse una questione di vita o di morte...

Che abbia venduto nessuno lo mette in dubbio, al netto che ancora non ci sono dati concreti su quanto ha venduto, ma che adesso la massa di utenza media, che a stento riesce a usare Windows, sia colpita da una specie di virus "made in Cupertino" tale da innescare un desiderio irrefrenabile di avere il Neo e, soprattutto, di mettersi a imparare un NUOVO sistema operativo francamente ci credo molto poco...

La maggiorparte di chi acquisto il neo è l'utonto ( che non ci capisce nulla di informatica) che vede un mac ( mela morsicata) ad un prezzo esageratamente basso per gli standand della mela e lo acquista come se fosse un offerta a tempo, ma non avendo ben presente cosa effettivamente stia acquistando.
Questo prodotto rischia di replicare il modus di chi acquistava Atom o E1 su notebook da 15 a 200€ facendo poi emergere giudizi tipo windows fa schifo ed è lento.

marcram
02-04-2026, 09:45
Infatti, non lo hai scritto tu, ma il tuo compare, leggi sopra.
Beh, no, l'ha sottinteso anche lui:

AlexSwitch
02-04-2026, 11:59
La maggiorparte di chi acquisto il neo è l'utonto ( che non ci capisce nulla di informatica) che vede un mac ( mela morsicata) ad un prezzo esageratamente basso per gli standand della mela e lo acquista come se fosse un offerta a tempo, ma non avendo ben presente cosa effettivamente stia acquistando.
Questo prodotto rischia di replicare il modus di chi acquistava Atom o E1 su notebook da 15 a 200€ facendo poi emergere giudizi tipo windows fa schifo ed è lento.

Con la differenza che l'A18 Pro non è un Atom ed il sistema con l'uso previsto per questa categoria di notebook non rallenta... Non è un fulmine, è certamente un prodotto di compromesso venduto da Apple con i suoi bei ed intoccabili margini, ma non è un catrame inutilizzabile e così rimarrà per qualche anno.

Sull'utenza generale, sia Win che Mac, ripeto ancora che non gli frega un fico secco degli aspetti tecnici e di determinate specifiche; la prima cosa che guarda è il prezzo e poi i canoni estetici e/o di marchio. Fuori dalla nostra bolla di utenti di questo forum, di appassionati e di professionisti, si ragiona in maniera diversa. Trovo quindi scorretto appiccare il nomignolo di " utonto " in maniera così gratuita.

azi_muth
02-04-2026, 12:35
Poi magari il buon Steve Jobs non lo avrebbe mai avvalorato visto che, quando rientrò in Apple, la prima cosa che fece fu proprio quella di eliminare dal catalogo tutti i prodotti simili e che non aggiungevano nulla ma creavano solo confusione nelle scelte.
Tim Cook guarda solo ai soldi e, per ora, come si può dargli torto?

Jobs aveva scelto un posizionamento molto forte dove non si competeva sul prezzo, ma di creare prodotti dove il prezzo apparisse come conseguenza del valore. Nel momento in cui escono "mac" più economici, dove si castrano funzionalità per abbassare il prezzo, si gioca su un filo sottile che specula sul posizionamento premium di Apple senza offrire un valore reale.
Alla lunga puo' essere dannoso per il marchio perchè perde parte della sua "aurea".
Nella matrice BCG è l'azienda che da "star" diventa "cow".

azi_muth
02-04-2026, 12:44
Sull'utenza generale, sia Win che Mac, ripeto ancora che non gli frega un fico secco degli aspetti tecnici e di determinate specifiche; la prima cosa che guarda è il prezzo e poi i canoni estetici e/o di marchio. Fuori dalla nostra bolla di utenti di questo forum, di appassionati e di professionisti, si ragiona in maniera diversa. Trovo quindi scorretto appiccare il nomignolo di " utonto " in maniera così gratuita.

Il valore di un prodotto è relativo ed è innegabile che un bel pezzo del valore di Apple dipende dal fatto di essere un marchio premium con una patina luxury.
Il realtà con brand premium come Apple quello che rischiano è la banalizzazione. L'accessible premium è un gioco rischioso: paga nel breve, ma puo' costare parecchio nel lungo periodo perchè erode parte del capitale simbolico su cui ormai campa di rendita.

marcram
02-04-2026, 13:07
L'accessible premium è un gioco rischioso: paga nel breve, ma puo' costare parecchio nel lungo periodo perchè erode parte del capitale simbolico su cui ormai campa di rendita.
Esatto.
Ci sono parecchi marchi che si sono sput...ti la reputazione cercando il guadagno facile attraverso la ricerca della clientela economica.
Può essere una strada remunerativa, ma è un brutto rischio. Le variabili in gioco sono tante...

azi_muth
02-04-2026, 13:21
Esatto.
Ci sono parecchi marchi che si sono sput...ti la reputazione cercando il guadagno facile attraverso la ricerca della clientela economica.
Può essere una strada remunerativa, ma è un brutto rischio. Le variabili in gioco sono tante...

Apple di fatto ha già fatto operazioni simili ad esempio con iPhone SE a 399$ salvo poi fare marcia indietro alzando l'asticella del prezzo con il 16e...

Imo sono tentativi di far cassa nel breve, ma che non possono reggere troppo a lungo per non sputtanare il marchio.

Falcoblu
02-04-2026, 14:21

Concordo senz'altro, e mi piacerebbe vedere molti di coloro che si trovano alle prese con MacOS che se va bene manco sapevano che esistesse e che, soprattutto, non sanno usare, che dire per alcuni la presenza di questo sistema operativo è un valore aggiunto, io dico che per moltissimi che hanno acquistato o acquisteranno un Neo "perché è Apple..." cioè per le ragioni che citavi giustamente tu, sarà un ostacolo non da poco...

Il valore di un prodotto è relativo ed è innegabile che un bel pezzo del valore di Apple dipende dal fatto di essere un marchio premium con una patina luxury.
Il realtà con brand premium come Apple quello che rischiano è la banalizzazione. L'accessible premium è un gioco rischioso: paga nel breve, ma puo' costare parecchio nel lungo periodo perchè erode parte del capitale simbolico su cui ormai campa di rendita.

Più che d'accordo anche qui, un brand come Apple è percepito come premium per non dire proprio luxury, il fatto che abbiano fatto questo Neo cioè la versione dei povery sminuisce quell'aura di esclusività che sapientemente si è costruita negli anni, ma come anche un "povero" con un notebook Apple? no davvero non si può vedere, sacrilegio, non c'è più religione dove andremo a finire di questo passo!

E il rischio più grosso è proprio quello che citi, e mi pare strano che in Apple non abbiano recepito la lezione avuta con l'Iphone SE, se viene meno la percezione del "sono prodotti per chi ha il grano quindi NON per il popolo" sono dolori per questo marchio.....

TorettoMilano
02-04-2026, 14:22
Apple di fatto ha già fatto operazioni simili ad esempio con iPhone SE a 399$ salvo poi fare marcia indietro alzando l'asticella del prezzo con il 16e...

Imo sono tentativi di far cassa nel breve, ma che non possono reggere troppo a lungo per non sputtanare il marchio.

personalmente ragiono da cliente, del futuro del marchio è un problema loro.
parlando di marchi piuttosto mi aspetto una risposta veloce della concorrenza, già apple si mangiava quasi tutti i profitti del settore senza il NEO e ora la situazione diventa molto più critica

Saturn
02-04-2026, 14:31
personalmente ragiono da cliente, del futuro del marchio è un problema loro.
parlando di marchi piuttosto mi aspetto una risposta veloce della concorrenza, già apple si mangiava quasi tutti i profitti del settore senza il NEO e ora la situazione diventa molto più critica

Si, come no ! :asd:

Fonte ?????

CYRANO
02-04-2026, 14:40

Fonte ?????

Zibilli mi sembra di sentire Trump :asd: :asd:

Cò,sò,òs,s,òàs,òàsòs

TorettoMilano
02-04-2026, 15:17

Fonte ?????

nel 2013 aveva circa la metà dello share, non erano diffusi i lowcost/aliexpress e non produceva in casa il soc e aveva 45% dei profitti
https://www.forbes.com/sites/timworstall/2013/04/18/apples-mac-took-45-of-the-profits-in-the-pc-market/

ma non era difficile intuire una situazione simil iphone nel mondo degli smartphone. spero il tutto dia una spinta positiva alla concorrenza e noi consumatori possiamo gioirne

Falcoblu
02-04-2026, 15:20

Fonte ?????

Hai fatto bene a chiedere la fonte, sono curioso di vederla anch'io....

Del resto uno che afferma con cotanta sicumera che "apple si mangiava quasi tutti i profitti del settore" deve avere delle fonti assolutamente affidabili e incontrovertibili che supportano la sua affermazione.....

Aspettiamo con fiducia...:)

Saturn
02-04-2026, 15:25
nel 2013 aveva circa la metà dello share, non erano diffusi i lowcost/aliexpress e non produceva in casa il soc e aveva 45% dei profitti
https://www.forbes.com/sites/timworstall/2013/04/18/apples-mac-took-45-of-the-profits-in-the-pc-market/

ma non era difficile intuire una situazione simil iphone nel mondo degli smartphone. spero il tutto dia una spinta positiva alla concorrenza e noi consumatori possiamo gioirne

Ah questo sarebbe il link....:asd: :asd: :asd:

Falcoblu
02-04-2026, 15:30

Neanche il tempo di postare ed ecco che è arrivata la fonte, si chiama TorettoMilano, notoriamente molto affidabile, imparziale, assolutamente credibile e chi più ne ha ne metta...:rolleyes:

Dunque, nel 2013 Apple aveva....sbaglio o siamo nel 2026, cioè 13 anni dopo?

L'articolo parla del 45% dei profitti e non della percentuale di vendite, peraltro facilmente intuibile visto il prezzo di vendita da rapina dei propri prodotti (e relativo margine ovviamente..), e infatti poco dopo viene riportato questo piccolo, piccolissimo passo che dice più o meno così:

Collectively HP, Lenovo, Dell , Acer and Asus flogged 52.8 million boxes equating to 58.6 per cent worldwide unit share, casting a shadow on Apple's 4.6 million Macs - which constituted a mere seven per cent share of unit sales.

Dunque i competitors hanno venduto quasi 53 Milioni di pezzi contro i 4.6 Milioni di Apple, proprio la metà dello share si come no....:doh:

Cioè proprio senza vergogna eh....:doh:

TorettoMilano
02-04-2026, 21:00
Ah questo sarebbe il link....:asd: :asd: :asd:

non ti sembra attendibile nel 2013 con circa il 5% avesse il 45% dei profitti o cosa?

qui un'analisi più dettagliata se può interessare
https://asymco.com/2013/04/16/escaping-pcs/

in questa recente loro analisi scrivono profitti di apple maggiori del 60%
https://asymco.com/2026/03/18/the-biggest-surprise-of-the-macbook-neo/

Piedone1113
02-04-2026, 23:52
non ti sembra attendibile nel 2013 con circa il 5% avesse il 45% dei profitti o cosa?

qui un'analisi più dettagliata se può interessare
https://asymco.com/2013/04/16/escaping-pcs/

in questa recente loro analisi scrivono profitti di apple maggiori del 60%
https://asymco.com/2026/03/18/the-biggest-surprise-of-the-macbook-neo/

Nel 2025 Apple ha il 37% del ricavo ( ma non dell'utile netto)
Sempre nel 2025 Lenovo ha un ricavo del 19% con un utile netto del 5%.
Rispetto al 2015 il numero di portatili venduti è aumentato del 50% per Apple, ma il ricavo è sceso: chiediti il perché?

TorettoMilano
04-04-2026, 18:11
mac studio da 256 gb di ram attesa da 4/5 mesi (il 512 non c'è più).
c'è qualcosa di grosso in ballo, scorte da parte per il mac studio con m5 ultra?