PDA

View Full Version : Project Sunrise: l'idea di Blue Origin per i datacenter nello Spazio per sfidare SpaceX

Redazione di Hardware Upg
26-03-2026, 13:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/project-sunrise-l-idea-di-blue-origin-per-i-datacenter-nello-spazio-per-sfidare-spacex_151802.html

Secondo quanto riportato, Blue Origin starebbe sviluppando Project Sunrise, una nuova costellazione di satelliti che sarà dedicata ai datacenter orbitali così da sfidare SpaceX e le sue soluzioni dedicate.

Click sul link per visualizzare la notizia.

NeroCupo
26-03-2026, 15:12
Boh...
Non capisco.
Per mettere in orbita eliosincrona un satellite, il costo al kg (dall'AI) è almeno di 6.000$, e immagino che i pannelli solari per alimentare un'AI e i relativi dissipatori (vi ricordo che nello spazio non c'è aria o acqua per raffreddare) siano -enormi-, con relativi pesi -enormi-.
Avranno fatto anche i loro calcoli, ma mi sembra incredibile che sia più conveniente così piuttosto che magari che so, di un'installazione in mezzo al deserto del Sahara, con relativi pannelli ed accumulatori.
Non è che per caso c'è qualche motivo militare dietro?

UtenteHD
26-03-2026, 15:19
Ma Project "Sunrise" perchè "Sunrise" è la casa editrice della famosa saga Gundam dove per primi (forse per primi, ma ne parlano spesso) hanno previsto le IA/server nello spazio, a volte come una specie di tre uniti sistemi?

NeroCupo
26-03-2026, 15:40
Facciamo due conti:

Un satellite piccolo per l'AI, come dichiarato, avrà 150 metri di pannelli solari che genereranno 10 kW di energia elettrica, e peserà una tonnellata.

1 tonnellata x 6.000$ / kg = 6.000.000 (SEIMILIONI) di $ :eek:
E SOLO per il lancio!

Facciamo finta di voler creare un datacenter nel deserto.
Per ogni kW costante nelle 24 ore nella fascia tropicale, servono 4 kW picco + batterie, quindi ci servono pannelli per 40 kW picco, più relative batterie.
Con un consumo di 10 kW per 24 ore, direi che batterie per 200 kWh bastano ed avanzano (durante il giono c'è il Sole!).

chiedendo all'AI, il costo di un impianto fotovoltaico a terra chiavi in mano da 40 kW picco + 200 kWh di batterie si aggira dai 90.000€ ai 210.000€.
Credo siano un po' meno dei 6.000.000 richiesti SOLO PER IL LANCIO, senza contare il costo del satellite :rolleyes:

A questo punto io mi chiedo: a cui prodest? :mbe:

Notturnia
26-03-2026, 17:11
fumato vuole lanciare 1 milione di satelliti ?
se non ho fatto male i calcoli equivale ad un satellite ogni 50 km in tutta la superficie dell'orbita...
puzza di grande fratello o peggio e non di calcolo distribuito in orbita..

che brutta fine faranno i nostri figli e nipoti :cry:

zoomx
26-03-2026, 20:01
L'unico motivo che mi viene in mente è che forse nello spazio i server sono al di fuori di qualsiasi giurisdizione.