View Full Version : Addio connettori fusi? MSI promette di fermare tutto prima del disastro con GPU Safeguard+
Redazione di Hardware Upg
26-03-2026, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/addio-connettori-fusi-msi-promette-di-fermare-tutto-prima-del-disastro-con-gpu-safeguard+_151792.html
MSI ha annunciato GPU Safeguard+ negli alimentatori MPG Ai TS, una tecnologia che monitora la corrente su ogni pin del connettore 12V-2x6 per prevenire surriscaldamenti e danni. Integrata con MSI Afterburner, consente interventi automatici che riducono il consumo della GPU in tempo reale in caso di anomalie elettriche rilevate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non sarebbe più semplice ridefinire lo standard ... ?
supertigrotto
26-03-2026, 12:23
Non sarebbe più semplice ridefinire lo standard ... ?
No perché farebbero fare la figura del cioccolatino a Huang che ha spinto molto su questo (disastroso) connettore,difatti questo connettore è stato creato ,poi modificato dopo che Nvidia ha messo sulle sue founders 3000 il suo connettore 12 PIN .
Siccome Huang è il nuovo Jobs,guai andargli contro facendogli fare la figura del fessacchiotto.
c'è anche il connettore bridge di thermal grizzly
che ho comprato
xkè onestamente 130€ per salvaguardare 3000€ di GPU , li vale
No perché farebbero fare la figura del cioccolatino a Huang che ha spinto molto su questo (disastroso) connettore,difatti questo connettore è stato creato ,poi modificato dopo che Nvidia ha messo sulle sue founders 3000 il suo connettore 12 PIN .
Siccome Huang è il nuovo Jobs,guai andargli contro facendogli fare la figura del fessacchiotto.
Basterebbe tirar fuori un 12V-2x6 v2, nuova versione aggiornata perché émmmeglio e non per correggere il disastro della precedente, cosí da salvare la faccia a nonnetto huang
Perseverance
26-03-2026, 13:16
una tecnologia che monitora la corrente su ogni pin del connettore 12V-2x6 per prevenire surriscaldamenti e danni.
Evvai, si comincia finalmente. Il consorsio non si è espresso sull'implementare questa soluzione tecnica in discussione da qualche tempo come requisito standard, hanno deciso di fregarsene relegando sulla volontà dei produttori di alimentatori l'implementazione di questa misura di controllo e protezione. Male xkè i sensori di corrente sarebbero dovuti essere già lo standard all'uscita delle specifiche della connessione elettrica; ma bene xkè infine qualcosa si inizia a muovere.
Basterebbe tirar fuori un 12V-2x6 v2, nuova versione aggiornata perché émmmeglio e non per correggere il disastro della precedente, cosí da salvare la faccia a nonnetto huang
Ci vuole un connettore migliore ed adeguato indubbiamente, ma il parco circolante di GPU bisogna tutelarlo e quindi è più importante l'adozione di questi sensori di corrente direttamente negli alimentatori; dovrebberò però diventare uno standard de-facto piuttosto che features premium.
Quel connettore, ed anche i futuri sia chiaro (xkè le potenze in gioco sono elevate), dovrebbero prevedere proprio da specifica un controllo sulle correnti filo per filo, lato alimentatore. Deve diventare una specifica ATX !
Dannato connettore.
Quando, QUANDO CE NE LIBEREREMO ?
Fortuna che schede simili per il momento non rischiano di entrarmi nel case.
:sofico:
supertigrotto
26-03-2026, 14:58
Evvai, si comincia finalmente. Il consorsio non si è espresso sull'implementare questa soluzione tecnica in discussione da qualche tempo come requisito standard, hanno deciso di fregarsene relegando sulla volontà dei produttori di alimentatori l'implementazione di questa misura di controllo e protezione. Male xkè i sensori di corrente sarebbero dovuti essere già lo standard all'uscita delle specifiche della connessione elettrica; ma bene xkè infine qualcosa si inizia a muovere.
Ci vuole un connettore migliore ed adeguato indubbiamente, ma il parco circolante di GPU bisogna tutelarlo e quindi è più importante l'adozione di questi sensori di corrente direttamente negli alimentatori; dovrebberò però diventare uno standard de-facto piuttosto che features premium.
Quel connettore, ed anche i futuri sia chiaro (xkè le potenze in gioco sono elevate), dovrebbero prevedere proprio da specifica un controllo sulle correnti filo per filo, lato alimentatore. Deve diventare una specifica ATX !
Prima di questo connettore,quante schede video hanno bruciato connettori,cavi e alimentatori?
supertigrotto
26-03-2026, 15:03
Dannato connettore.
Quando, QUANDO CE NE LIBEREREMO ?
Fortuna che schede simili per il momento non rischiano di entrarmi nel case.
:sofico:
Io ho scelto una 9070xt usata per il mio PC principale con doppio connettore tradizionale,avevo trovato una altra scheda usata con il 12V-2X6 AMD 9070xt ma non mi sono fidato,ho preferito andare sul sicuro,anche le 9070xt hanno avuto problemi nonostante siano meno energivore delle 5090 e piu o meno allo stesso livello delle 5080
Io ho scelto una 9070xt usata per il mio PC principale con doppio connettore tradizionale,avevo trovato una altra scheda usata con il 12V-2X6 AMD 9070xt ma non mi sono fidato,ho preferito andare sul sicuro,anche le 9070xt hanno avuto problemi nonostante siano meno energivore delle 5090 e piu o meno allo stesso livello delle 5080
Hai fatto bene, puoi addormentarti con un videogioco che gira ed essere sicuro che se andrai all'altro mondo, non sarà a causa della tua scheda video. Eh !
Mica pizza e fichi ! ;)
So ironico ma ti sto dando ragione al 100%, sia chiaro ! :asd:
Perseverance
26-03-2026, 18:01
Prima di questo connettore,quante schede video hanno bruciato connettori,cavi e alimentatori?
Penso ad almeno un ordine di grandezza in meno. C'è da considerare che i cavi "molex" sono più grossi, il connettore 8pin è fatto meglio, e cosa non indifferente, le potenze in gioco erano inferiori a quelle attuali. La coincidenza di questi tre fattori penso che abbia determinato un'incidenza assai inferiore; stimo in almeno un ordine di grandezza inferiore, ma forse è più propenso asserire che sia assai di più in favore del vecchio connettore se potessimo fare un confronto a parità di potenze.
coschizza
26-03-2026, 20:07
Lo sai che il connettore è uno standard fatto da un consorzio? Non L ha creato nvidia
ninja750
27-03-2026, 11:53
https://i.postimg.cc/0jGw3S27/connettore.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.