PDA

View Full Version : DLSS 5 è qui per restare: ecco cosa ha detto il director di Kingdom Come: Deliverance 2

Redazione di Hardware Upg
26-03-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/dlss-5-e-qui-per-restare-ecco-cosa-ha-detto-il-director-di-kingdom-come-deliverance-2_151770.html

Secondo Daniel Vávra, la presentazione del DLSS 5 rappresenta solo un inizio imperfetto: in futuro gli sviluppatori potranno adattarlo a stili artistici e volti specifici, arrivando persino a sostituire tecniche costose come il ray tracing. Nonostante lo scetticismo iniziale, l'integrazione e l'evoluzione dell'AI nel rendering appare inevitabile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ReDeX
26-03-2026, 08:52
Ormai la strada è stata tracciata, che piaccia o meno.

alethebest90
26-03-2026, 09:06
Nvidia sta pagando fior di quattrini ai suoi partner per parlare bene del DLSS5, si è resa conto di aver fatto una cappellata...

pacaldi
26-03-2026, 11:41
In questa tech demo mi sembra che fa un lavoro ottimo, non è invasiva, non modifica la base dei modelli ma migliora le texture! Sono d'accordo con ReDex volenti o nolenti sarà la tecnologia del futuro

fraussantin
26-03-2026, 18:54

Infatti

Che poi non deve essere per forza un male.

R@nda
26-03-2026, 18:55
I risultati sono quello che contano.
Quindi vedremo

h.rorschach
26-03-2026, 19:04
Si vota con gli acquisti, altro che strade tracciate

StylezZz`
26-03-2026, 20:04

*

fraussantin
26-03-2026, 20:11

Ovvio.

Quando usci il dlss 1.0 e il primo rt c'è chi rideva a crepapelle.
Oggi nessuno vuole una scheda o un gioco con grafica moderna , che non abbia queste tecnologie.

Fra 4 anni ne riparleremo

Ripper89
27-03-2026, 07:17

94%

StylezZz`
27-03-2026, 08:13
94%

94% tutti gamers?

Che poi il market share lascia il tempo che trova, uno può avere una RTX ma ciò non significa che è favore del DLSS5 o che debba usarlo, e a giudicare da quello che vedo non mi pare sia stato accolto bene.

ReDeX
27-03-2026, 08:31
94% tutti gamers?

Che poi il market share lascia il tempo che trova, uno può avere una RTX ma ciò non significa che è favore del DLSS5 o che debba usarlo, e a giudicare da quello che vedo non mi pare sia stato accolto bene.

Purtroppo sono le vendite che contano e non le opinioni, se la gente si lamenta ma poi continua a comprare la nuova RTX appena uscita è ovvio che giacchetta decide per tutti.

StylezZz`
27-03-2026, 10:37
Purtroppo sono le vendite che contano e non le opinioni, se la gente si lamenta ma poi continua a comprare la nuova RTX appena uscita è ovvio che giacchetta decide per tutti.

Vedremo le vendite delle prossime RTX 6000, mi sembra ancora presto per fare previsioni positive e definirlo il ''futuroooh'', non ci metterei la mano sul fuoco prendendo come esempio il successo del DLSS inteso come upscaler, sono due feature diverse anche se condividono lo stesso nome.

h.rorschach
27-03-2026, 10:39
condividono lo stesso nome.

E non a caso

ninja750
27-03-2026, 13:19
94% tutti gamers?

i meme più divertenti sono usciti dal sub nvidia fate voi

Ripper89
27-03-2026, 13:21
Vedremo le vendite delle prossime RTX 6000
Ma davvero sei così illuso da pensare che il DLSS comprometta le vendite di NVidia ?
Ti ricordo che Nvidia in questa area gareggia da sola.
Il fatto che il qualche social qualcuno faccia ironia e parli di AI Slop non toglie il fatto che il rimpiazzo se è migliore va sempre bene.

nonsidice
27-03-2026, 13:26
Ovvio che agli sviluppatori piaccia.
In pratica basta facciano un cubo al posto della testa e senza texture, tanto poi ci pensa il buon vecchio dlss a "creare" il resto in realtime.
Fogliame/alberi ? basta creare il cilindro del tronco, poi dlss farà il resto.
Col dlss 6 ci arriveremo ( anzi, 5.5 ).

Ripper89
27-03-2026, 13:30
Ovvio che agli sviluppatori piaccia.
In pratica basta facciano un cubo al posto della testa e senza texture, tanto poi ci pensa il buon vecchio dlss a "creare" il resto in realtime.
Fogliame/alberi ? basta creare il cilindro del tronco, poi dlss farà il resto.
Col dlss 6 ci arriveremo ( anzi, 5.5 ).
Considerando che i titoli in cui l'espressività facciale è di alto livello si contano sulle dita di una mano ......
Di questi poi solo i protagonisti sono realizzati bene, mentre gli NPC ?

Cyberpunk qualcuno l'ha giocato ? Gli NPC che girano per strada sono meno realistici di qualsiasi slop.

StylezZz`
27-03-2026, 14:01
Ma davvero sei così illuso da pensare che il DLSS comprometta le vendite di NVidia ?
Ti ricordo che Nvidia in questa area gareggia da sola.
Il fatto che il qualche social qualcuno faccia ironia e parli di AI Slop non toglie il fatto che il rimpiazzo se è migliore va sempre bene.

''qualcuno''

Allora come mai Giacchetta si è irritato così tanto per qualche scappato di casa che si diverte a fare meme sui social?

ReDeX
27-03-2026, 14:08
''qualcuno''

Allora come mai Giacchetta si è irritato così tanto per qualche scappato di casa che si diverte a fare meme sui social?

Credo più per l'immagine di fronte agli investitori, per Giacchetta ormai i gamers contano poco più di zero.

fraussantin
27-03-2026, 17:59
94% tutti gamers?

il dlss\ dlaa è praticamente usato dalla maggior parte della gente con una gpu verde che lo possa gestire. Ed eccetto qualche caso anomalo non ha veramente senso non usarlo .
Poi si può discutere di come sia stato presentato male il 5 credendo di stupire e invece hanno avuto l'effetto opposto . ma di fatto quello che riesce a fare è magico, basta usarlo bene. un po come l'hdr che spara colori da cartone animato , se lo usi bene è una cosa buona .

StylezZz`
27-03-2026, 18:20
il dlss\ dlaa è praticamente usato dalla maggior parte della gente con una gpu verde che lo possa gestire. Ed eccetto qualche caso anomalo non ha veramente senso non usarlo .
Poi si può discutere di come sia stato presentato male il 5 credendo di stupire e invece hanno avuto l'effetto opposto . ma di fatto quello che riesce a fare è magico, basta usarlo bene. un po come l'hdr che spara colori da cartone animato , se lo usi bene è una cosa buona .

Ma pure io uso DLSS (ho anche una RTX 3070), se una cosa è fatta bene e porta dei miglioramenti allora benvenga, sono il primo a supportarla, ma al momento la v5 è AI Slop e non ci vedo proprio nulla di ''magico''.

fraussantin
27-03-2026, 19:54
Ma pure io uso DLSS (ho anche una RTX 3070), se una cosa è fatta bene e porta dei miglioramenti allora benvenga, sono il primo a supportarla, ma al momento la v5 è AI Slop e non ci vedo proprio nulla di ''magico''.

Ribadisco quello che fa è pazzesco e siamo solo alla versione "alpha"
Al lancio il primo dlss come era?
Ne riparleremo poi .

La cosa che mi spaventa di più sono i giga di materiale che serviranno in locale per farlo andare.