View Full Version : Windows 95 e l'anarchia degli installer: il trucco segreto di Microsoft è stato geniale
Redazione di Hardware Upg
25-03-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-95-e-l-anarchia-degli-installer-il-trucco-segreto-di-microsoft-e-stato-geniale_151734.html
Raymond Chen svela i retroscena tecnici sulla stabilità di Windows 95 e la gestione della cartella SYSBCKUP, un sistema di difesa necessario per neutralizzare gli installer che sovrascrivevano i file di sistema con versioni obsolete
Click sul link per visualizzare la notizia.
Troppi ricordi...mi commuovo...era un bordello...però in fondo mi manca ! :D
Troppi ricordi...mi commuovo...era un bordello...però in fondo mi manca ! :D
sopratutto mi manca l'età che avevo quando usci windows 95... :D
All'epoca fu un salto così grande in ambiente PC, che tutti quei problemi erano qualcosa di sopportabile a fronte di quella innovazione...
Non voglio sottolinearlo, ma si parla di 30 anni fa... :cry:
... il team di sviluppo di Windows 95 introdusse una soluzione di emergenza basata sulla directory nascosta C:\Windows\SYSBCKUP. In questa cartella venivano archiviate copie di backup dei componenti di sistema più critici e frequentemente soggetti a sovrascrittura. Invece di bloccare l'operazione di scrittura in tempo reale, una scelta che si rivelò tecnicamente problematica, Windows adottò una strategia reattiva. Il sistema monitorava la conclusione dei processi di installazione e, solo al termine, eseguiva una scansione di controllo. Se un file protetto fosse risultato sostituito da una versione con numero di versione inferiore rispetto a quella custodita in SYSBCKUP, Windows avrebbe provveduto a ripristinare immediatamente l'originale. Al contrario, se l'installer avesse effettivamente introdotto una versione più recente, il sistema aggiornava la copia di backup nella directory nascosta.
insomma alla fine a non funzionare doveva essere il programma esterno all'ecosistema Win95...
comunque ho vaghi ricordi...
ricordo che installavo programmi trovati da riviste o scaricati da web...
certe volte alla fine partiva una routine :D di ore... per "ripristinare il sistema"...
potrei sbagliarmi...
una volta, al lavoro... :D dovetti trafficare per recuperare una copia del registro corrotto,
avevo usato un tale RegHealer... posso ricordare male il nome, forse era un altro... (era il 2002 circa) una versione primigenia... :D
... sembrava che non dovesse funzionare... alla fine per fortuna ci riuscii...
mah...
Ricordo che alcuni "uninstaller" informavano che la DLL quella o l'OCX quell'altra installati erano più recenti di quelle che sarebbero state ripristinate e chiedevano all'utente di scegliere se tenerle o no ... bloccati per ore di fronte a quel dilemma, poi qualunque fosse la scelta, tutto sembrava comunque funzionare !
Micene.1
25-03-2026, 11:20
io c'ero :O piccolino ma c'ero...lacrime...quando cliccavi setup di qualsiasi cosa e succedeva l'ira di dio
paolox86
25-03-2026, 12:17
Bello scoprire queste cose a decenni di distanza :D Chissà quante formattazioni e quanti santi in meno....
demonsmaycry84
25-03-2026, 12:51
davvero quante bestemmie tutte le volte che suonava il telefono...ed a quel tempo usavano solo il telefono con le chiavate vocali...ho ancora gli incubi se chiudo gli occhi lo sento suonare ancora....senza connessione remota quanti giri come una trottola ....
I tempi di quando un IA non controllava portavano a questi eccessi di superficialità e di fiducia verso il prossimo....non tutti i dev passavano da redmond per un corso su come fare un installer secondo le linee guida.
SpyroTSK
25-03-2026, 13:06
E' in parte ancora così.
Nel senso che ogni software quando viene compilato e distribuito, raramente tengono conto di ciò che è installato (salvo specifici casi, come nelle DX, .Net Framework ecc...).
Quindi ogni azienda si porta dietro librerie nella propria cartella del programma (dynamic linking) o addirittura compilati all'interno del proprio eseguibile di 100MB (static linking) di cui 5MB di sotware e 95MB di librerie, che magari già hai.
La miglior soluzione è quella di linux/unix, installare le dipendenze. Magari di X versioni diverse se i software lo richiedono, ma sono 5 librerie, non una per software. Ma c'è un problema: Se il software è basato sulla libssl 3.0.2 e la distribuzione toglie dai propri repository la versione passando alla 5.3.3, il software in automatico muore.
Ora anche su linux stiamo tornando indietro. Formati come Flatpak, Snap o AppImage fanno esattamente quello: si portano dietro quasi tutte le dipendenze per evitare conflitti.
Purtroppo fino a ieri vivevamo in un'era di spreco digitale perché la memoria costa meno del tempo dei programmatori. Oggi la memoria costa un botto, vedremo che succederà :asd:
[...]ed a quel tempo usavano solo il telefono con le chiavate vocali...ho ancora gli incubi se chiudo gli occhi lo sento suonare ancora....
Ehhhhh si me le ricordo anch'io...:sofico:
mail9000it
25-03-2026, 14:35
sopratutto mi manca l'età che avevo quando usci windows 95... :D
GIA'
Non voglio sottolinearlo, ma si parla di 30 anni fa... :cry:
NON DIRE QUESTE COSE
Anch'io c'ero.
Per me, che sono passato dal DOS (1989) direttamente a W95 (1996), è stato un bel salto ... quanti bei ricordi, che comunque posso rivivere sul mio retroPC (un P166) :)
mail9000it
25-03-2026, 14:46
Purtroppo fino a ieri vivevamo in un'era di spreco digitale perché la memoria costa meno del tempo dei programmatori. Oggi la memoria costa un botto, vedremo che succederà :asd:
Mi sa che ti stai sbagliando.
Nel passato remoto i prezzi erano al MB e non al GB come oggi. Solo negli ultimi 18 mesi i prezzi della memoria RAM e SSD sono saliti ma il costo al GB dei HD meccanici è sempre lentamente calato.
Nel 1990 io ho comprato un HD meccanico da 200MB (mega) con interfaccia PATA a 133 Mbit/s di transfer rate (o forse meno non ricordo) e l'ho pagato uno stipendio medio alto (1,3 milioni di lire). Parliamo dei tempi dei 386, Sigh!
Oggi una buona chiavetta da 64GB USB 3.1 a 5Gbit/s costa 30 euro.
SpyroTSK
25-03-2026, 15:23
Nel passato remoto i prezzi erano al MB e non al GB come oggi. Solo negli ultimi 18 mesi i prezzi della memoria RAM e SSD sono saliti ma il costo al GB dei HD meccanici è sempre lentamente calato.
Nel 1990 io ho comprato un HD meccanico da 200MB (mega) con interfaccia PATA a 133 Mbit/s di transfer rate (o forse meno non ricordo) e l'ho pagato uno stipendio medio alto (1,3 milioni di lire). Parliamo dei tempi dei 386, Sigh!
Lo so fin troppo bene...il mio primo hdd era su un 286 AMD e aveva un HDD da 40MB. Mio padre lo pagò la bellezza di circa 800.000 lire. Chiaro che i prezzi siano crollati, ma con la miseria di spazio di allora oggi non ci faresti assolutamente nulla.
Comunque, non parlo solo di archiviazione, ma di RAM. Se carichi una libreria cinque volte da percorsi diversi, sprechi spazio cinque volte sia su disco che in memoria. Se invece le applicazioni puntassero tutte allo stesso file, il Memory Mapping condividerebbe quella risorsa tra i processi. Ma ehi, a quanto pare preferiamo sprecare memoria.
SpyroTSK
25-03-2026, 15:46
Comunque con il tuo post, mi hai fatto tornare in mente la configurazione nel bios...ti ricordi il parametro del "tipo" di disco?
Se avevi una scheda madre troppo vecchia dell'hdd dovevi metterci il Type 47 (User Defined) e impostare a mano i CHS che dovevano corrispondere all'etichetta del disco.
Pena:
1) lettura parziale della memoria (es: 20MB al posto di 40)
2) "Drive not ready" (probabilmente perché avevi inserito il numero di testine errate!)
3) se ti andava male: corruzione dei dati
Vindicator
25-03-2026, 16:08
io all inizio lo usavo principalmente per svago e anche per fare qualche relazione scolastica, quando un giorno lo accendevo che non si avviava, panico lo portavo subito da un tecnico, non so per quale motivo succedeva da un giorno all altro
era un Pentium 900Mhz con windows 98 pero' tipo primissimi anni 2000
poi piu avanti ho fatto uno stage in un negozio di computer, guarda caso lol, mi hanno insegnato come formattare da dos e installarlo da pc e mi avevano dato pure una copia del 98, ma piu portato in assistenza
Io avevo il dual boot con un Windows "di prova" e uno "buono".
Le varie cose che si trovavano nelle riviste le provavo ad installare prima sul Windows di prova, cosi intanto vedevo se erano veramente interessanti o no e non rompevano nulla ... poi nel caso venivano promosse in quello "buono".
Quando il windows di prova non partiva nemmeno più (circa ogni mese !!) dato che all'inizio avevo fatto uno zip di tutto il disco C (usando il Windows buono) scompattavo lo zip e via, in pochi minuti tornava a posto !
:D
Io avevo il dual boot con un Windows "di prova" e uno "buono".
Le varie cose che si trovavano nelle riviste le provavo ad installare prima sul Windows di prova, cosi intanto vedevo se erano veramente interessanti o no e non rompevano nulla ... poi nel caso venivano promosse in quello "buono".
Quando il windows di prova non partiva nemmeno più (circa ogni mese !!) dato che all'inizio avevo fatto uno zip di tutto il disco C (usando il Windows buono) scompattavo lo zip e via, in pochi minuti tornava a posto !
Triple boot all'epoca.
Windows ME
Windows 2000 Pro
Windows XP
Triple boot all'epoca.
Windows ME
Windows 2000 Pro
Windows XP
all'epoca boot singolo ma baia da 5.25 con i dischi nei cassetti con almeno 4 o 5 sistemi operativi
all'epoca boot singolo ma baia da 5.25 con i dischi nei cassetti con almeno 4 o 5 sistemi operativi
Beh però torniamo ancora più indietro con gli anni.
Il DOS della Morte, il 4.0, hai avuto l'onore di provarlo o sei passato direttamente al 5.0 ? :D
dr-omega
25-03-2026, 17:34
...cut..
Se avevi una scheda madre troppo vecchia dell'hdd dovevi metterci il Type 47 (User Defined) e impostare a mano i CHS che dovevano corrispondere all'etichetta del disco.
Pena:
1) lettura parziale della memoria (es: 20MB al posto di 40)
2) "Drive not ready" (probabilmente perché avevi inserito il numero di testine errate!)
3) se ti andava male: corruzione dei dati
Oddio che ricordo che hai sbloccato! :eek:
E che liberazione quando nei bios delle schede madri più recenti apparve la voce "auto"...:fagiano:
Antonio F2.
26-03-2026, 07:21
"La regola aurea imposta da Microsoft era semplice: l'installer doveva verificare la versione del file già presente sul disco e procedere alla sovrascrittura solo se la versione inclusa nel pacchetto era più recente"
ed era comunque sbagliato: c'erano pacchetti che si basavano su una certa versione di libreria, e se aggiornavi smettevano di funzionare.
la cosa giusta sarebbe stata avere contemporaneamente più versioni della stessa libreria, e ogni software avrebbe dovuto lavorare solo con quella che necessitava.
Beh però torniamo ancora più indietro con gli anni.
Il DOS della Morte, il 4.0, hai avuto l'onore di provarlo o sei passato direttamente al 5.0 ? :D
pensa che ho iniziato direttamente senza sistema operativo con un bellissimo spectrum ed il compilatore basic :-)
i tray con i dischi li ho usati fino a windows 7 li ho sempre montati anche con i 10k rpm visto che grub a volte mi faceva dannare ed era molto più comodo tenere s.o. separati su dischi separati
Triple boot all'epoca.
Windows ME
Windows 2000 Pro
Windows XP
Beh ma qui si parla di parecchi anni dopo ...
Io non ho voluto fare lo sborone, ma assieme al Win95 di prova e a quello "buono" avevo anche un Win NT4.
Il tutto su un mitico disco Quantum Bigfoot da 2.5Gb (si GigaByte !)
500Mb partizione Win95 di prova
1.5Gb partizione Win95 buono
500Mb partizione per Win NT
Il tutto su un Penthium 133 con 16Mb di ram
Ricordo che alcuni "uninstaller" informavano che la DLL quella o l'OCX quell'altra installati erano più recenti di quelle che sarebbero state ripristinate e chiedevano all'utente di scegliere se tenerle o no ... bloccati per ore di fronte a quel dilemma, poi qualunque fosse la scelta, tutto sembrava comunque funzionare !
Vero, ricordo anche io. E all'epoca Internet era praticamente inesistente e usato dai pochi che poteva permetterselo; impossibile cercare soluzioni su Altavista (Google non era nemmeno nella mente di Brin e Page)
Si si ... E qualche giorno dopo, problemi assurdi tipo BSOD a random poco dopo l'avvio o la GUI che non partiva ... ! Con Windows 9X riuscivo a reinstallare e risolvere conservando programmi e dati !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.