PDA

View Full Version : BAIC accelera sul futuro delle auto elettriche: batterie al sodio ricaricabili in 11 minuti

Redazione di Hardware Upg
25-03-2026, 09:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/baic-accelera-sul-futuro-delle-auto-elettriche-batterie-al-sodio-ricaricabili-in-11-minuti_151731.html

BAIC ha sviluppato batterie agli ioni di sodio che si ricaricano completamente in 11 minuti e che garantiscono alta resistenza al freddo. Pur con densitą inferiore al litio, rappresentano un'alternativa promettente per le auto elettriche del futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

softkarma
25-03-2026, 15:04
Specifiche tecniche estremamente interessanti, su una utilitaria da cittą mi sta anche bene una batteria piccola se mi ricarica in 15 minuti..

mail9000it
25-03-2026, 15:12
il valore di 170 Wh/kg é veramente bassino.
Con le batterie allo stato solido dovrebbero arrivare al doppio e sarį questo a far calare il prezzo delle auto elettrice.

La ricarica in 11 minuti (dipende comunque dalla dimensione della batteria) mi sembra molto interessante.

softkarma
25-03-2026, 17:22
il valore di 170 Wh/kg é veramente bassino.
Con le batterie allo stato solido dovrebbero arrivare al doppio e sarį questo a far calare il prezzo delle auto elettrice.

La ricarica in 11 minuti (dipende comunque dalla dimensione della batteria) mi sembra molto interessante.

170 wh/kg č equivalente alle attuali LFP che sono in quasi tutte le utilitarie e in molte versioni economiche dei segmenti C e D.

Per le batterie a stato solido c'č da aspettare 5 anni per averle di serie sui segmenti premium, avere invece queste sui segmenti economici con capacitą di ricarica 4C sarebbe davvero una svolta e potrebbero avere non meno di 10 anni di vita prima di essere sostituite da batteria a stato solido economiche.

170 wh/kg sugli accumuli per FV sono invece molto molto interessanti e qui, dove hai molto spazio a disposizione e una sensibilitą importante al prezzo, hai ancora decenni di vita utile..