PDA

View Full Version : Wine 11 porta NTSYNC nel kernel mainline: cosa cambia davvero per chi gioca su Linux

Redazione di Hardware Upg
25-03-2026, 09:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/wine-11-porta-ntsync-nel-kernel-mainline-cosa-cambia-davvero-per-chi-gioca-su-linux_151732.html

Wine 11.0 introduce NTSYNC, un driver nel kernel Linux mainline che riscrive la gestione della sincronizzazione dei thread per le applicazioni Windows. Gli sivluppatori mostrano benchmark incredibili, ma c'è il trucco. Intanto Valve ha già abilitato il modulo in SteamOS 3.7.20 beta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
25-03-2026, 09:55
ottimo, bene così

matsnake86
25-03-2026, 10:34
Più che per gli fps massimi sarà interessante vedere se miglioreranno effettivamente gli 1%low e di conseguenza il frame pacing.
Già ad oggi la situazione è ottima ... Vedremo.

UtenteHD
25-03-2026, 14:29
Presente, confermo che generalmente i single player girano bene (ora si stanno impegnando anche per le protezioni multiplayer a cui io non gioco), ad esempio come indicato nell'articolo Tiny Tina's Wonderlands appena acquistato a €6 su Steam, Lui come molti altri girano su Linux con una 3050 6GB in UNDERclock con GPU limitata al max a 210Mhz (invece che 2100Mhz in turbo) ovviamente media qualità e filtri bassi (con attivo FSR forzato da linea comando in opzioni gioco). Io esagero nel risparmio energia (ma mi piace così), ma per dire come Wine e Proton fanno girare bene i giochi e sono migliorati, oppure setup uguale anche per Hogwarts Legacy girava benissimo con questo setup (o GPU max a 420Mhz non ricordo) con DLSS in prestazioni.