PDA

View Full Version : Windows e il caos delle interfacce: l'ex di Microsoft rompe il silenzio

Redazione di Hardware Upg
25-03-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-e-il-caos-delle-interfacce-l-ex-di-microsoft-rompe-il-silenzio_151725.html

Jeffrey Snover, ex CTO di Microsoft, ha di recente attaccato duramente la gestione dei framework grafici di Windows negli ultimi 15 anni. Tra "boof-a-rama" e 14 cambi di rotta, la fiducia degli sviluppatori sembra ai minimi storici

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
25-03-2026, 09:04
Attendiamo "i commenti degli esperti" .

Secondo me gli sviluppatori sbagliano e #vatuttobene.

...a Microsoft, aridacce l'interfaccia CLASSICA e falla finita, che Windows ormai mi sembra un capolavoro (malriuscito) d'arte moderna, tanti sono gli stili.

:doh:

R@nda
25-03-2026, 09:08
Immagino uno sviluppatore interno che ha gli stessi problemi che ho io da utente finale quando ho bisogno di interfacciarmi con qualcuno in Microsoft per qualunque motivo o richiesta.
Migliaia di ramificazioni inutili e alla fine nessuna risposta, il nulla.

coschizza
25-03-2026, 09:16
windows è un progetto talmente basato sulla compatibilità legacy che sicuramente una parte del codice sara ancora basato su windows nt 4

l'utiliti odbcad32 che uso ancora oggi è basata siu iwndows 95

Le classiche API Win32 sono nate negli anni 90

ecc

ma è normale lo scopo di questo sistema è proprio questo, di sicuro pero rende il tutto una cosa difficile da gestire se non si conosche molto bene come funziona.

Io prefersico questo approccio rispetto a chi butta via tutto ogni tot anni e ricomincia da capo, sara una soluzione molto piu efficiente prestante ed elegante ma con questo butta via pure tutta la compatibilita storica hardwaree software e per me è ancora importante.

jurop88
25-03-2026, 09:31
...ma nessuno commenta la foto AI che accompagna l'articolo? O sono io che non capisco la creatività di una window sospesa a mezz'aria :mbe: ?

Saturn
25-03-2026, 09:34
...ma nessuno commenta la foto AI che accompagna l'articolo? O sono io che non capisco la creatività di una window sospesa a mezz'aria :mbe: ?

É sempre la stessa foto che riciclano da mesi, ci fai il callo ! :stordita:

Ataru224
25-03-2026, 09:41
La soluzione è una sola: eliminare ogni traccia di WinUI, XAML, WebView, React native, UWP, Electron e compagnia bella e tornare a scrivere le interfacce usando le API Win32

coschizza
25-03-2026, 09:45
La soluzione è una sola: eliminare ogni traccia di WinUI, XAML, WebView, React native, UWP, Electron e compagnia bella e tornare a scrivere le interfacce usando le API Win32

ma le api win 32 hanno quasi 30 anni, tu le useresti nel 2026? e i decenni di evuluzione nel mezzo li buttiamo tutti?

io78bis
25-03-2026, 09:52
Ora che i programmi li scrive la AI tutti questi linguaggi di alto livello non servono più quindi una bella razionalizzazione ci sta.

Ataru224
25-03-2026, 09:55
ma le api win 32 hanno quasi 30 anni, tu le useresti nel 2026?

Le API Win32 sono nate nell'85, esattamente quando è nato Windows, e negli anni si sono man mano evolute con esso.
Per cui sì, sono il modo più efficente, pulito e coerente di scrivere le interfacce dei programmi su Windows, dato sono esse stesse il cuore di Windows.

e i decenni di evuluzione nel mezzo li buttiamo tutti?

Sì, perchè tutte queste "evoluzioni" non hanno portato a nulla di buono.

Opteranium
25-03-2026, 09:56
metteteci KDE Plasma e amen

euscar
25-03-2026, 10:03

Che sarebbe la soluzione ideale per avere un SO pulito, solo che ormai i programmatori esperti di Win32 sono quasi tutti in pensione ... io un paio di anni fa ho provato, per diletto, a cimentarmi con le API Win32 e le ho trovate molto ben strutturate ed ottimizzate per girare con poche risorse, però richiedono un po' di impegno ... deduco che nel tempo abbiano sacrificato l'impegno e l'ottimizzazione con tutti gli strati aggiunti (a me già non piacciono le MFC, che forniscono il wrapper orientato agli oggetti su gran parte delle API Win32).

h.rorschach
25-03-2026, 10:16
Questo è merito degli MBA che rovinano ogni singola cosa nel mondo, non degli ingegneri

Gnubbolo
25-03-2026, 11:03
Windows con il pannello di KDE sarebbe il ritorno alla sanità mentale.

LMCH
25-03-2026, 15:55
Al caos delle UI e delle API c'é anche da aggiungere che il team do Office/Teams per la roba nuova usa React Native (ed é evidente quando per funzionalità nuove l'UI ha dialog che "stonano" rispetto a quelli piú "vecchi" sempre parte della stessa applicazione).

Per quel che mi riguarda invece per applicazioni desktop uso Qt così risolvo i problemi di UI alla radice.

Nui_Mg
25-03-2026, 16:06
Di recente, Microsoft gets tired of “Microslop”, bans the word on its Discord, then locks the server after backlash :asd:

https://i.postimg.cc/KcrJnmjV/microsoft-gets-tired-of-microslop.webp (https://postimages.org/)

LL1
25-03-2026, 16:31
Di recente, Microsoft gets tired of “Microslop”, bans the word on its Discord, then locks the server after backlash :asd:

e hanno fatto benissimo perché, al lordo dei problemi che si porta obiettivamente dietro e che hanno in particolare cavalcato un nucleo agguerrito & rumoroso di gente che usa altro complici evidentemente le varie testate giornalistiche a cui non pareva vero fare da cassa di risonanza per guadagnare 2 click in più, è I N S O P P O R T A B I L E.

demon77
25-03-2026, 16:33

...a Microsoft, aridacce l'interfaccia CLASSICA e falla finita, che Windows ormai mi sembra un capolavoro (malriuscito) d'arte moderna, tanti sono gli stili.

Leggendo l'articolo ho pensato subito ad una mega riunione di condominio con tipo 50 famiglie dove si discute del nulla per ere geologiche ed alla fine si partoriscono idee di merda gestite pure peggio. :fagiano:

Nui_Mg
25-03-2026, 16:34
è I N S O P P O R T A B I L E.
Vero, non se ne può proprio più...

LL1
25-03-2026, 16:43
Vero, non se ne può proprio più...

Completa la frase:
perché è semplicemente falso (lo usa di fatto la totalità dell'installato: non credo riavviino ogni 3x2 come le news vorrebbero far credere etc etc)

Capisco dispiaccia ma è la verità per quanto vi SIATE spesi nel sostenere il contrario...

LL1
25-03-2026, 17:20
In effetti mi accorgo solo ora che non ho completato il pensiero. :muro:

Vi riconosco un merito (specie alla stampa che ha solo guadagnato dal VOSTRO astio/chiacchiericcio/..):
11 (o quello che sarà il prossimo OS MS) migliorerà anche grazie a voi per cui un merito effettivamente sembra lo avrete (prima vedere cammello eh: già ora chi lo sa usare -11- va bene, figuriamoci se è vero che riducono il footprint in termini di consumo RAM/disco -di cui nessuno peraltro percepiva *ad occhio nudo* effetti in termini di ridotta elasticità- o la presenza dell'AI) :D :sofico:

Nui_Mg
25-03-2026, 18:34
Hai ragione, non se ne può proprio più e questa volta senza punti di sospensione.

LL1
25-03-2026, 19:11

piwi
25-03-2026, 21:04
Acquisito il fatto che Windows è diventato un'arlecchinata ... rimane così, oppure s'impone un ritorno alla coerenza ? !

nobucodanasr
25-03-2026, 22:00
Le API Win32 sono nate nell'85, esattamente quando è nato Windows, e negli anni si sono man mano evolute con esso.
Per cui sì, sono il modo più efficente, pulito e coerente di scrivere le interfacce dei programmi su Windows, dato sono esse stesse il cuore di Windows.

Windows NT 3.1 uscito nel 1993 è la prima versione di Windows a 32bit.
Se si considera la beta di Win32s runtime environment, per i sistemi precedenti, si può dire che sono uscite verso la fine del 1992.

Antonio F2.
26-03-2026, 07:11

io continuo a credere che la migliore fosse quella di windows 2000: semplice, ergonomica (alla faccia dei tanti che gridano alla UX/UI moderna) e soprattutto SERIA, non come quelle moderne (e usando anche linux e macos, questi ultimi si stanno impegnando per tenersi al passo con windows quanto a fighetterie) che sembrano solo voler essere un'interfaccia da playstation.

ma le api win 32 hanno quasi 30 anni, tu le useresti nel 2026? e i decenni di evuluzione nel mezzo li buttiamo tutti?

le api si sono evolute (64 bit), e comunque sono la base per la comunicazione con il sistema operativo. non puoi non usarle.

Ataru224
26-03-2026, 09:04
Windows NT 3.1 uscito nel 1993 è la prima versione di Windows a 32bit.
Se si considera la beta di Win32s runtime environment, per i sistemi precedenti, si può dire che sono uscite verso la fine del 1992.

Hai ragione, sono stato impreciso. Con Win32 mi riferivo alle Windows API in generale.

io continuo a credere che la migliore fosse quella di windows 2000: semplice, ergonomica (alla faccia dei tanti che gridano alla UX/UI moderna) e soprattutto SERIA, non come quelle moderne (e usando anche linux e macos, questi ultimi si stanno impegnando per tenersi al passo con windows quanto a fighetterie) che sembrano solo voler essere un'interfaccia da playstation.

L'interfaccia di Windows 2000 era fantastica: leggera, sobria, coerente e personalizzabile in ogni aspetto.
Anche le interfacce dei Windows successivi erano belle, specialmente Aero.
Da Windows 8 in poi invece si sono persi iniziando con le interfacce stile tablet con quadratoni, spazi immensi tra gli elementi etc... :muro:

piwi
26-03-2026, 11:16
Una buona soluzione di compromesso ... Ogni versione di OS con la sua specifica GUI, ma possibilità di scegliere visualizzazione "Windows Classic", così come è stato fino a Windows 7. Tutti contenti.

demon77
26-03-2026, 16:10

Sempre lode al meraviglioso win2000. Questo sempre.
..tuttavia pretendere di usare la GUI di win 2K come punto di arrivo direi anche no. Ci sarebbero (giustamente) tonnellate di critiche per una mancanza di innovazione.

E' giusto che l'interfaccia evolva nell'estetica e nelle funzioni come del resto tutto il sistema.. la challenge è evitare di fare cazzate. :help: