View Full Version : Bonus domotica 2026: quanto vale, come ottenerlo e quali sono le spese detraibili
Redazione di Hardware Upg
25-03-2026, 07:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/bonus-domotica-2026-quanto-vale-come-ottenerlo-e-quali-sono-le-spese-detraibili_151716.html
Il Bonus Domotica 2026 permette di ottenere una detrazione sull'acquisto e l'installazione di sistemi che consentono il controllo da remoto di impianti termici, ecco tutto quello che c'è da sapere in merito
Click sul link per visualizzare la notizia.
Finiranno i prosciutti anche ta Sorbo. Prima o poi.
"Il bonus domotica" ! :doh:
...e poi il 90% delle strade Italiane pare Beirut post bombardamento.
Anzi peggio. E fidatevi ci sono stato di recente in Libano, "vincono loro" sulla condizione delle strade.
Quindi adesso i dispositivi domotici aumenteranno di prezzo...
randorama
25-03-2026, 12:21
e mi sembra giusto. è noto infatti che la domotica è imprescindibile per la vita di tutti i giorni.
Toh un altro bouns...
https://i.ibb.co/PGZ8Hzxh/tenor.gif (https://imgbb.com/)
e mi sembra giusto. è noto infatti che la domotica è imprescindibile per la vita di tutti i giorni.
Beh, nemmeno l'automobile, i pannelli solari o il cappotto termico sono imprescindibili.
Non è comunque questo il discorso...
Max Power
25-03-2026, 14:25
Quindi adesso i dispositivi domotici aumenteranno di prezzo...
Che nessuno si è cagato per anni...
Visto che le tasse non le abbasseranno mai, ben vengano i bonus PER CHI LE PAGA
Visto che le tasse non le abbasseranno mai, ben vengano i bonus PER CHI LE PAGA
Non funziona proprio così...
Generalmente, in presenza di un bonus, il venditore aumenta il prezzo.
Il cliente fa richiesta del bonus, per pagare il prodotto lo stesso (o poco meno) di quanto lo avrebbe pagato prima, e i soldi del bonus finiscono in maggiori guadagni per gli altri.
Chi non fa richiesta del bonus, compra l'oggetto ad un prezzo molto maggiore di prima.
Il cliente fa richiesta del bonus, per pagare il prodotto lo stesso (o poco meno) di quanto lo avrebbe pagato prima, e i soldi del bonus finiscono in maggiori guadagni per gli altri.
Chi non fa richiesta del bonus, compra l'oggetto ad un prezzo molto maggiore di prima.
Vero, basta guardare cosa è successo con il bonus del 110% :muro:
Il Paese dei bonus :muro:
Mai che gli viene in mente un Bonus Dentista, un Bonus Visite Mediche…
No, tutte CAGATE
No, tutte CAGATE
Come ben detto da altri, aumenterebbero i costi anche dal dentista e per le visite mediche.
Piuttosto, mai che a nessuno venga in mente di bloccare i prezzi dove vengono destinati i soldi dei bonus. Solo quello bisognerebbe fare!
Come ben detto da altri, aumenterebbero i costi anche dal dentista e per le visite mediche.
Piuttosto, mai che a nessuno venga in mente di bloccare i prezzi dove vengono destinati i soldi dei bonus. Solo quello bisognerebbe fare!
Esatto.
Rilevare i prezzi di mercato, stabilire un prezzo medio, vincolare il bonus al rispetto dei prezzi stabiliti.
randorama
25-03-2026, 19:55
Beh, nemmeno l'automobile, i pannelli solari o il cappotto termico sono imprescindibili.
no, non lo sono; però oggettivamente consentono di ridurre il consumo di energia.
poi, sempre se vogliamo, proprio per quello dovrebbero essere a carico di chi usufruirà del risparmio, va bene.
la domotica... boh. a sto punto il prossimo incentivo quale sarà? i servizi di piatti? i materassi? le parrucche?
no, non lo sono; però oggettivamente consentono di ridurre il consumo di energia.
poi, sempre se vogliamo, proprio per quello dovrebbero essere a carico di chi usufruirà del risparmio, va bene.
la domotica... boh. a sto punto il prossimo incentivo quale sarà? i servizi di piatti? i materassi? le parrucche?
Anche la domotica riduce il consumo di energia.
Come aiuta gli anziani e i disabili.
Quindi siamo allo stesso livello...
Max Power
26-03-2026, 00:40
No, tutte CAGATE
Infatti esiste...ad esempio per gli artigiani c'è Sanarti ed Ebap
Dovrebbe esserci qualcosa per tutte le categorie
Max Power
26-03-2026, 00:43
Se l'hanno fatto con te...ci sarà stato un motivo :asd:
Vero, basta guardare cosa è successo con il bonus del 110% :muro:
Il 110% è stato un regalo ...qui si parla di bonus.
Guardacaso combinazione esiste il 36% da 40 anni, ma nessuno si è mai lamentato degli aumenti per quello...
Max Power
26-03-2026, 00:48
Beh, nemmeno l'automobile
Certo, tutti hanno lavoro sotto casa o servito dai mezzi pubblici
i pannelli solari o il cappotto termico sono imprescindibili.
Visto quello che sta sta combinando Donald Fuffy Trump...
Dipende a cosa sono finalizzati...che poi facciano tutti i furbi è un altro paio di maniche...
mah...
io sono perplesso sull'opportunità, e la particolarità di un BONUS DOMOTICA...
faccio un SEMPLICE ESEMPIO...
ho comprato una lampadina gestibile da un app con lo smartphone...
non che sia costata tanto, forse nemmeno 20euro, non ricordo...
ho solo configurato il router per lo smartphone e posso accendere o spegnere dal lavoro la lampadina,
non che mi serva, ho comprato solo per curiosità,
ma... nel caso dei dispositivi controllo riscaldamento casa...
cosa potranno costare?
più o meno 100euro?
si devono interfacciare con un router, che penso si usino quasi ovunque...
l'app avrà un costo di realizzazione ovviamente
quindi... un bonus per 100euro di costo...
e la casa va in transizione digi-domotica?
maah... che promozioni...
come?
ah sì...
diverso e più consistente il caso per chi ha:
- il robodroide che viene istruito per gettare l'immondizia o i rifiuti solidi ingombranti il mattino, o la sera, al posto dell'utente;
- il comando vocale per chiamare l'ascensore una volta entrati nel codominio domotico...
eh sì! NON si può perdere tempo!
- l'attaccapanni che si apre mentre si accede in casa per asciugare i pastrani inzuppi di acqua di diluvio;
- il portaombrello che asciuga l'ombrello, in relazione al tasso di inzuppo;
- i tappeti che si mobilizzano dopo l'ingresso per scuotere l'acqua dal diluvio intercomunale;
- il comò con i cassetti intelligenti che si aprono per presentare gli abiti asciutti;
- lo spazza wc che lubrifica la tazza del cess prima del cag della sera, dopo aver trascorso molto tempo
nel traffico della circonvallazione inter-metropolitana;
- la tavoletta: sì! la tavoletta wc riscaldante intelligente perchè si torna a casa col freddo e bisogna stare nel comfort;
- la spazzoladomotica per la pulizia postwc (non specifico, penso che si capisca);
- il frullatore che prepara le frittelle per la sera, mentre intanto si stava tornando dalla tangenziale;
- l'assistente AI che propone i programmi Netflics della sera;
- l'assistente braccicodomotico che infiltra il cibo in bocca, con annesso pulitore muso sporco da sugo
o da tipica cioccolata serale (cambia il recipiente detersivo);
- il braccino domodentifricio che spazzola i denti con massaggio post prantzum+ /post cenam+
+ il degassificatore domotico annesso;
- l'accompagnatore domotico per il movimento di gambe alla cyclette;
- il robodròide (si stanno già addestrando) che gioca nella stanza ping-pong col proprietario, tenendo conto dei suoi errori,
assecondarlo o contrariarlo, tutto impostabile in una scala di preferenza ovviamente;
- bracci domotici ai lati del letto per rimboccare le coperte;
- i tappeti scendiletto retrattili, riscaldati a comando vocale, che si offrono per l'utente quando scende dal letto;
- i vetri delle finestre lcd 48"x2 con il fondo 8K paesaggio preferito: Windows o Linuxlike, collegate ai neuroni del proprietario casa o secondo gli incubi della notte;
- orologio a cucù incassato, ai lati del letto, che esce dalla parete ad un'orario impostabile, il mattino,
per fare l'elenco del programma della giornata secondo il calendario Windows o app preferita.
mah
Se l'hanno fatto con te...ci sarà stato un motivo :asd:
No, non l'hanno fatto con me. L'hanno fatto con tutti. Basta essere capaci di guardare...
Guardacaso combinazione esiste il 36% da 40 anni, ma nessuno si è mai lamentato degli aumenti per quello...Nessuno si è mai lamentato? Hai presente cosa vuol dire ristrutturare casa, al giorno d'oggi?
Se una volta il bonus ristrutturazione era un incentivo, oggi è ormai una necessità. Senza bonus, la gente non potrebbe più permettersi una ristrutturazione.
Certo, tutti hanno lavoro sotto casa o servito dai mezzi pubblici
Decidi tu cosa è necessario e cosa no?
Perché per chi non ha lavoro sotto casa, può essere necessaria l'auto.
Per l'anziano/disabile che fa fatica a deambulare, o per chi fa fatica a stare dietro alle spese per il riscaldamento, può essere necessaria la domotica.
Un po' meno arroganza ed egocentrismo, su.
No, tutte CAGATE
Non avrebbe molto senso, per queste cose c'è l'assicurazione medica. Saranno ormai 20 anni che ce l'ho e il solo checkup annuale che faccio ripaga abbondantemente il costo vivo senza contare dentista e cose straordinarie.
Il senso dei bonus è stimolare mercati nuovi, non ha senso fare bonus su cose ordinarie.
Se poi invece vuoi fare un ammortizzatore sociale per chi non può permettersi il dentista a parte che ci sono già i dentisti della mutua ma lo fai con altri mezzi e non con bonus e simili.
Altrimenti va a finire come per il bonus psicologo... uno spreco inutile e senza senso.
mah...
io sono perplesso sull'opportunità, e la particolarità di un BONUS DOMOTICA...
faccio un SEMPLICE ESEMPIO...
ho comprato una lampadina gestibile da un app con lo smartphone...
non che sia costata tanto, forse nemmeno 20euro, non ricordo...
ho solo configurato il router per lo smartphone e posso accendere o spegnere dal lavoro la lampadina,
non che mi serva, ho comprato solo per curiosità,
ma... nel caso dei dispositivi controllo riscaldamento casa...
cosa potranno costare?
più o meno 100euro?
Un termostato centrale smart arriva tranquillamente a superare 200€. Un impianto fatto come si deve invece supera tranquillamente i 500€ con sistemi stanza per stanza invece che un unico termostato per far sì che non ci siano punti freddi.
si devono interfacciare con un router, che penso si usino quasi ovunque...
l'app avrà un costo di realizzazione ovviamente
quindi... un bonus per 100euro di costo...
Se fai una domotica a modo non basta avere un router qualsiasi hai bisogno o di un dispositivo hub dedicato quindi altri 100/150€ o di un router in grado di gestire una sottorete dedicata per non esporre la domotica a chiunque sia nella lan principale quindi si parla di router da 250/300€.
-cut-
mah
ma che per te possano essere tutte cose inutile e prive di valore non significa che lo siano per tutti. Per esempio avere un sistema automatizzato che ti sblocca la porta di casa per me o te può essere solo un lusso per comodità ma per altri con problemi alle mani anche banalmente artrite può essere evitare dolore o proprio non poter essere autonomi.
Così come la domotica è anche sicurezza con gestione di telecamere e sistemi di protezione della casa. Ma non solo... poter armare o disarmare da remoto l'elettricità, avere sensori che registrano un allagamento e fanno partire routine di sicurezza. Ci sono cose che se ad esempio sei in vacanza e succede un problema ti fanno la differenza tra migliaia di € di danni e poche centinaia.
cronos1990
26-03-2026, 09:49
Visto che le tasse non le abbasseranno mai, ben vengano i bonus PER CHI LE PAGAMa che razzo dici :asd: Ora perchè c'è qualcuno che paga per un bene che interessa ad una porzione irrilevante della popolazione, ben venga sperperare soldi pubblici per quei 4 gatti? Seriamente? :asd:
Già il fatto di dare dei bonus, in linea generale, non la trovo una buona cosa a prescindere. Ma preso atto che tali bonus esistono, quanto meno che vengano dati su beni che possono risultare strategici o su un mercato che per un motivo o un altro deve essere in qualche modo spinto.
Ma sulla domotica? Di che stiamo parlando? :asd:
Ma che razzo dici :asd: Ora perchè c'è qualcuno che paga per un bene che interessa ad una porzione irrilevante della popolazione
Irrilevante in base a cosa? Il tuo personale giudizio?
ben venga sperperare soldi pubblici per quei 4 gatti? Seriamente?
A parte che non è che si può giudicare una spesa pubblica secondo personali preferenze altrimenti si accontenterebbe qualcuno e qualcun altro rimarrebbe sempre senza niente. Ma poi almeno questa è un qualcosa che punta a stimolare l'economia e possibilmente anche lavoro nel mentre aiuta ad aggiornare le case... se questo ti sembra uno spreco cosa dovremmo dire di tutte le leggi e leggine che ruotano intorno all'ISEE e regalano beni e servizi a cazzo?
Già il fatto di dare dei bonus, in linea generale, non la trovo una buona cosa a prescindere. Ma preso atto che tali bonus esistono, quanto meno che vengano dati su beni che possono risultare strategici o su un mercato che per un motivo o un altro deve essere in qualche modo spinto.
Guarda che è esattamente il motivo per cui hanno fatto questo bonus. C'è la precisa volontà di spingere la gente a modernizzare le case ivi compreso con la domotica. Anche perché se metti la domotica automaticamente hai spinto gente ad avere un certo tipo di connettività, di telefono, di impianti in casa ecc... ecc... ecc... non è che domani ti alzi e monti la domotica senza manco avere una linea fissa per internet.
gd350turbo
26-03-2026, 10:26
ecco da dove hanno preso l'idea !
https://www.youtube.com/watch?v=Uk4IK2oFswc
cronos1990
26-03-2026, 11:34
Irrilevante in base a cosa? Il tuo personale giudizio?Parlavo numericamente. Secondo te quante persone sono interessate alla domotica in Italia?
Ora, onestamente non ne ho idea, ma reputo alquanto improbabile che ce ne sia un utilizzo ampio e diffuso. Secondo i dati, 6 italiani su 10 possiede almeno uno strumento smart... ma il fatto che lo possieda non vuol dire nulla, tanto più che oramai qualunque cosa che trovi è smart. Per cui potresti comprarla senza magari neanche sapere che è smart. Questo tralasciando poi l'utilizzo (se uno si limita ad accendere e spegnere le luci coi comandi vocali, per dire, parliamo del nulla cosmico).
Non fa sicuramente statistica, ma di tutte le persone che conosco, appartenenti alle più disparate fasce d'età, ne conosco solo una che fa uso della domotica. E parliamo di un sistemista, che lavora nel campo informatico da più di 30 anni.
No, io non vedo tutta questa gente interessata alla domotica.
A parte che non è che si può giudicare una spesa pubblica secondo personali preferenze altrimenti si accontenterebbe qualcuno e qualcun altro rimarrebbe sempre senza niente. Ma poi almeno questa è un qualcosa che punta a stimolare l'economia e possibilmente anche lavoro nel mentre aiuta ad aggiornare le case... se questo ti sembra uno spreco cosa dovremmo dire di tutte le leggi e leggine che ruotano intorno all'ISEE e regalano beni e servizi a cazzo?Di quale preferenze stiamo parlando? Anche io a casa ho roba di domotica, anzi ho iniziato a provarla appena ho avuto la possibilità diversi anni fa. Per quanto mi diano sempre del vecchio :asd: non ho mai avuto problemi a provare cose nuove e verificarle di persona. Non sono tra quelli che vive secondo il motto: si viveva meglio quando si stava peggio, che reputo un'emerita minchiata :O Non mi piacciono i pregiudizi.
Poi non ci ho perso più tempo ma perchè banalmente mi sono abituato a vivere quando certe comodità non esistevano, per cui per forma mentis non ne faccio comunque uso, proprio non mi viene neanche in mente di sfruttare certe comodità. E non è che non mi piaccia, anzi: non so quante volte mi son detto di attivare da remoto il termostato (per dire), per poi tornare a casa e dire a me stesso: ma guarda, mi son dimenticato di attivare il termostato :asd:
Io non ho mai fatto un discorso basato sulle mie preferenze personali. Semmai esultare per un bonus (qualunque esso sia) per il fatto che ci spendiamo soldi in quell'ambito è SI fare un discorso basato sulle proprie preferenze personali.
Per inciso: che centra il discorso sull'ISEE? Il fatto che tante cose che ruotano attorno all'ISEE siano quanto meno contestabili, non rende automaticamente questo bonus valido nonostante la sua (secondo me) inutilità, anzi vero e proprio sperpero di soldi pubblici. Tra l'altro io non ho mai detto che quel che ruota attorno all'ISEE sia buono e giusto, come parrebbe evincersi dal tuo pensiero data la risposta che hai dato.
Resta il fatto che si parla di una cosa distinta, che valuto in quanto tale, e non in relazione ad altri tipi di bonus, leggi o scelte relative all'ISEE.
Guarda che è esattamente il motivo per cui hanno fatto questo bonus. C'è la precisa volontà di spingere la gente a modernizzare le case ivi compreso con la domotica. Anche perché se metti la domotica automaticamente hai spinto gente ad avere un certo tipo di connettività, di telefono, di impianti in casa ecc... ecc... ecc... non è che domani ti alzi e monti la domotica senza manco avere una linea fissa per internet.E già il tuo discorso preso per buono rende questo bonus ancora più inutile.
Se lo scopo è quello di spingere la popolazione ad un certo tipo di connettività, allora il bonus fallo su quello, non sulla domotica. Perchè così non spingi proprio nessuno.
Un poco di dati: al momento ad internet hanno accesso l'86% abbondante della popolazione. Ma se si va più a fondo, di scopre che è una media: tra gli anziani tale connessione esiste per un 60%, mentre di fatto il resto della popolazione nella quasi totalità ha accesso ad internet. Le famiglie con minori ha un 99,1%.
Ricordo che gli anziani in Italia sono più di un terzo della popolazione, siamo il secondo paese più anziano al mondo. Cioè il 33% della popolazione possiede per il suo 60% una connessione. La totalità in Italia parla dell'86%, vuol dire che facendo una tirata di conti all'incirca il 99% del resto della popolazione ha una connessione (il 60% su un terzo della popolazione vuol dire circa 20 persone ogni 100. Se togli quelle dall'86% complessivo, scopri che chi non è anziano ha accesso ad internet).
Per cui, prendendo per buona la tua tesi, stai dando il bonus alla domotica per spingere gli anziani, probabilmente tutti pensionati e da tempo, ad avere una connessione internet.
Previo il fatto che c'è un problema di fondo di cultura informatica (abbiamo gli anziani più refrattari del mondo con la tecnologia, anche qui leggo sempre di utenti che devono "smanettare" per i propri nonni o genitori anche per le cose più banali)... previo ciò, trovo alquanto remoto che l'anziano di turno sfrutterà tale bonus per dotarsi di una connessione adeguata a casa: dovrebbe volere una cosa che gli consenta cose che non è in grado di fare nè vuole imparare a fare, comprando delle cose di cui non sente il bisogno.
Per cui: che senso ha tutto ciò? Io dico da almeno una decina d'anni che la connessione internet si può equiparare oramai ad un bene primario, perchè banalmente ci fai tutto e di più. Ma appunto se lo scopo è quello, investi in quello. Cosa che non è stata quasi mai fatta, e quando è stato fatto sempre in modo raffazonato.
Così ad oggi io (esempio per dare l'idea) mi ritrovo ancora con una connessione in rame a 100 MBits senza sapere se e quanto mi metteranno la fibra, così come ci sono ancora aree d'Italia dove per problemi logistici e/o commerciali ancora una linea non esiste proprio (e quello è un problema che non risolvi certo col bonus sulla domotica). E io, come le persone che banalmente non possono materialmente avere una connessione, non è che ci rinunciano per loro volontà e che quindi in qualche modo li incentivi con la domitica.
Per cui torniamo al punto iniziale: vogliamo realizzare un bonus per incentivare un certo tipo di spesa? Mi può anche star bene, ma che venga fatto per qualcosa di concretamente utile per il paese. Ripeto: per il paese, quale che sia questa utilità, perchè parliamo di soldi pubblici. La domotica in linea di massima è una comodità e nulla più, non qualcosa di imprescindibile o con ricadute strategiche a cascata.
L'unico vantaggio concreto che abbia una rilevanza per il paese nel suo complesso (perchè a quello dovrebbe servire un bonus, non per far felici una manciata di persone) riguarderebbe specificatamente i termostati per controllare caldaie e/o climatizzatori da remoto, nell'ottica di una miglior efficienza energetica e ridurre gli sprechi. Ma parliamo di virgole, su un bonus che riguarda tutta la domotica nella sua interezza.
Per cui torniamo al punto iniziale: vogliamo realizzare un bonus per incentivare un certo tipo di spesa? Mi può anche star bene, ma che venga fatto per qualcosa di concretamente utile per il paese. Ripeto: per il paese, quale che sia questa utilità, perchè parliamo di soldi pubblici. La domotica in linea di massima è una comodità e nulla più, non qualcosa di imprescindibile o con ricadute strategiche a cascata.
L'unico vantaggio concreto che abbia una rilevanza per il paese nel suo complesso (perchè a quello dovrebbe servire un bonus, non per far felici una manciata di persone) riguarderebbe specificatamente i termostati per controllare caldaie e/o climatizzatori da remoto, nell'ottica di una miglior efficienza energetica e ridurre gli sprechi. Ma parliamo di virgole, su un bonus che riguarda tutta la domotica nella sua interezza.
Risparmio energetico, sia lato riscaldamento che corrente elettrica.
Maggior sicurezza, sia contro infortuni, che danneggiamenti materiali.
Maggior autonomia di persone che altrimenti avrebbero bisogno di assistenza.
Le prime tre che mi vengono in mente.
Comincia a spendere meno (e anche a far spendere meno allo Stato) in combustibili, assicurazioni, spese mediche, badanti, ecc. e vedrai che la domotica, fatta bene, vale sicuramente la pena.
Parlavo numericamente. Secondo te quante persone sono interessate alla domotica in Italia?
È un mercato in espansione che cresce di anno in anno quindi direi tante. Certamente non ancora numeri esplosivi ma nei prossimi anni avremo quasi ovunque dispositivi domotici. Poi certo c'è domotica fatta bene e domotica fatta a cazzo ma non direi che interessa a poche persone anzi... ormai qualsiasi ecommerce esprime numeri crescenti in tal senso. Per paradosso allora ti dovrei dire che la FTTH ha numeri di adozione inferiori eppure ci è stato speso per ordini di grandezza superiori.
Ora, onestamente non ne ho idea, ma reputo alquanto improbabile che ce ne sia un utilizzo ampio e diffuso. Secondo i dati, 6 italiani su 10 possiede almeno uno strumento smart... ma il fatto che lo possieda non vuol dire nulla, tanto più che oramai qualunque cosa che trovi è smart. Per cui potresti comprarla senza magari neanche sapere che è smart. Questo tralasciando poi l'utilizzo (se uno si limita ad accendere e spegnere le luci coi comandi vocali, per dire, parliamo del nulla cosmico).
Perdonami ma è un ragionamento assurdo. È come se nel 1995 quando si vedevano i primissi PC uno mi dicesse che siccome in casa ce l'avevano in pochi e ci facevano girare wordpad si win95 allora era roba per pochi e inutile. È ovvio che le persone prima comprino una lampadina e provano, poi magari provano un termostato smart, fanno esperienza, imparano a comprendere i prodotti e così via. Pretendere che di punto in bianco uno abbia un impianto domotico avanzatissimo è semplicemente irrealistico ma al tempo stesso non significa affatto che non la usi o non gli interessi anzi magari tanti non hanno un impianto avanzato proprio perché spaventati dall'investimento iniziale.
Non fa sicuramente statistica, ma di tutte le persone che conosco, appartenenti alle più disparate fasce d'età, ne conosco solo una che fa uso della domotica. E parliamo di un sistemista, che lavora nel campo informatico da più di 30 anni.
Anche fosse una statistica non è forse un buon motivo per investirci? Ci investi quando ormai è diffusa e ce l'hanno i più? A che scopo a quel punto? L'investimento va fatto quando hai da stimolare l'adozione... quando è cosa diffusa il bonus diventerebbe totalmente superfluo.
No, io non vedo tutta questa gente interessata alla domotica.
Di quale preferenze stiamo parlando? Anche io a casa ho roba di domotica, anzi ho iniziato a provarla appena ho avuto la possibilità diversi anni fa. Per quanto mi diano sempre del vecchio :asd: non ho mai avuto problemi a provare cose nuove e verificarle di persona. Non sono tra quelli che vive secondo il motto: si viveva meglio quando si stava peggio, che reputo un'emerita minchiata :O Non mi piacciono i pregiudizi.
Non so se ti ho dato questa idea ma io non davo per scontato che tu odiassi la domotica o altro eh. Non concordo con alcune tue conclusioni ma non per questo penso che sei, passami il termine, "razzista verso la domotica" o conservatore. Anche perché non avrei assolutamente elementi per arrivare a una tale conclusione.
Poi non ci ho perso più tempo ma perchè banalmente mi sono abituato a vivere quando certe comodità non esistevano, per cui per forma mentis non ne faccio comunque uso, proprio non mi viene neanche in mente di sfruttare certe comodità.
Ecco qui permettimi di contraddirti perché hai una visione della domotica scusa il termine ma vecchia. La domotica non è accendere e spegnere le luci o dare comandi che fa al posto tuo ma piuttosto fare cose che te non fai o non puoi fare. Controllare che non si allaghi casa mentre sei fuori, che non ti sei dimenticato qualcosa di acceso dopo che sei partito per un viaggio, supportarti produttivamente nel tuo lavoro ad esempio gestendo la sincronizzazione dei tuoi dispositivi di lavoro e/o sincronizzare tutti i dispositivi familiari in modo che se ti chiedi ma mio figlio/a cosa doveva fare oggi hai immediatamente la risposta. Se installi la domotica limitandoti a una sostituzione di te che ti alzi per accedere le luci è chiaro che ti impatta poco e niente e tanto vale che lo fai da solo. La vera domotica inizia quando hai home assistant e simili che hanno un controllo totale e che prendono decisioni su problemi prima ancora che diventino tali per te. Il mio server della domotica prende continuamente decisioni ad esempio valuta il prezzo dell'energia e del gas, temperatura esterna ed interna, umidità e decide in tempo reale se in quel momento conviene climatizzare con la pompa di calore o la caldaia, quali stanze climatizzare, prevede in anticipo chi è in casa o fra quanto torna adeguandosi a imprevisti e questa è solo una piccolissima parte delle cose che controlla. Altro esempio... ogni volta che mi arriva una bolletta automaticamente la archivia organizzando i documenti per categorie, anni e altri dati in un database che in qualsiasi momento e da ovunque nel mondo posso verificare. Vogliamo passare al divertimento? Gestisce i contenuti multimediali dentro e fuori casa filtrando ADS e via via che esce qualcosa che mi interessa lo salva in locale automaticamente. Tiene conto di quello che guardiamo su qualsiasi piattaforma e suggerisce a ogni membro della famiglia contenuti nuovi, se voglio, in base ai gusti personali. Quando arrivi a questi livelli si parla di domotica... se ti limiti a prendere 5 shelly per controllare le luci di casa non è domotica... ti sei semplicemente voluto divertire. Poi ripeto se è la prima esperienza che fai ci sta prendere i 5 shelly ma appunto è la prima esperienza... poi vai oltre.
E non è che non mi piaccia, anzi: non so quante volte mi son detto di attivare da remoto il termostato (per dire), per poi tornare a casa e dire a me stesso: ma guarda, mi son dimenticato di attivare il termostato :asd:
Perché sbagli l'approccio... così non è domotica, semplicemente hai reso un interruttore comandabile da app. Per essere domotica deve pensare autonomamente e gli devi creare delle routine ad esempio se entro in un geofence di 10Km da casa, da lunedì a venerdì, dalle ore X alle Y allora imposta il termostato a X °C. Rendere il termostato comandabile a distanza invece è semplicemente aver preso un interruttore fisico e averlo reso virtuale ma non è che è particolarmente smart.
Io non ho mai fatto un discorso basato sulle mie preferenze personali. Semmai esultare per un bonus (qualunque esso sia) per il fatto che ci spendiamo soldi in quell'ambito è SI fare un discorso basato sulle proprie preferenze personali.
Io non credo nemmeno di usufruirne dato che ormai non saprei cos'altro comprare almeno a breve. Quindi se pensi che ci fosse interesse personale non è così. Semplicemente sono contento per chi magari era limitato nell'acquisto e adesso potrà sfruttare tale bonus.
Per inciso: che centra il discorso sull'ISEE? Il fatto che tante cose che ruotano attorno all'ISEE siano quanto meno contestabili, non rende automaticamente questo bonus valido nonostante la sua (secondo me) inutilità, anzi vero e proprio sperpero di soldi pubblici.
Nel senso che se la nave affonda per uno squarcio enorme e poi c'è un buchino prima di stracciarmi le vesti per il buchino penserei a chiudere lo squarcio enorme. Il giorno che l'ISEE sarà abolito sarà sempre troppo tardi.
Resta il fatto che si parla di una cosa distinta, che valuto in quanto tale, e non in relazione ad altri tipi di bonus, leggi o scelte relative all'ISEE.
Fai male... scusa se te lo dico ma la penso così. I provvedimenti di uno stato vanno sempre visti nell'insieme altrimenti rischi di valutare un singolo provvedimento come se fosse un mondo a se stante quando invece fa parte di un sistema complesso. Come dicevo su... se guardo a questo provvedimento singolarmente ci sta la tua interpretazione; se lo guardo nell'insieme invece è una piccola mancia per stimolare un mercato e le conclusioni cambiano. Poi capisco che per te stimolare quel mercato possa essere utile o non utile o non il momento giusto e tutte le varianti possibili ma resta il fatto che va visto in un disegno d'insieme altrimenti il 90% dell'iniziative dello stato diventano solo sprechi.
Se lo scopo è quello di spingere la popolazione ad un certo tipo di connettività, allora il bonus fallo su quello, non sulla domotica. Perchè così non spingi proprio nessuno.
Che me ne faccio della connettività se a me non serve? Devi creare il bisogno per poter sperare che funzioni quindi non si spinge mai sul servizio a monte ma sempre su quello a valle che trascina. Non a caso si parla di investimenti trainanti.
Ricordo che gli anziani in Italia sono più di un terzo della popolazione, siamo il secondo paese più anziano al mondo. Cioè il 33% della popolazione possiede per il suo 60% una connessione.
Ti faccio presente che sono numeri che, non discuto possano essere corretti (dicono possano solo perché non ho controllato ma mi fido), ma che sono alquanto sterili: nella mia zona hanno già effettuato lo switch off del rame quindi se vuoi il telefono per forza di cose hai una connessione dati e per paradosso risulterebbe che tutti quelli che hanno il telefono compresi i centenari hanno una connessione dati. Si torna al discorso che facevo sopra... se isoli le cose senza guardare all'insieme è palese che le conclusioni cambiano ma i numeri che elenchi danno una visione parziale, vera sia chiaro ma parziale.
Per cui, prendendo per buona la tua tesi, stai dando il bonus alla domotica per spingere gli anziani, probabilmente tutti pensionati e da tempo, ad avere una connessione internet.
Non è meramente AVERE altrimenti basta fare lo switch off del rame e hai fatto. Lo scopo è farla anche usare e creare una rete di IoT enorme e ovunque. Rendere la parola "smart" superflua perché ovunque tu sia, in casa di chiunque, in qualunque momento sia presente.
Per cui: che senso ha tutto ciò? Io dico da almeno una decina d'anni che la connessione internet si può equiparare oramai ad un bene primario, perchè banalmente ci fai tutto e di più. Ma appunto se lo scopo è quello, investi in quello. Cosa che non è stata quasi mai fatta, e quando è stato fatto sempre in modo raffazonato.
Ammazza... solo il PI1G è costato uno sproposito per portare fibra o FWA anche in culo al mondo a volte in posti in cui letteralmente ci abitano 10 cristiani in croce. Che cifre ti aspettavi per dire che ci hanno investito? Io direi che ci hanno investito fin troppo piuttosto andando a creare infrastrutture anche laddove letteralmente non servono a nessuno e restano spente o usate da meno di un pugno di utenti con un costo collettivo spropositato.
Così ad oggi io (esempio per dare l'idea) mi ritrovo ancora con una connessione in rame a 100 MBits senza sapere se e quanto mi metteranno la fibra
Questo succede perché sei una zona a fallimento di mercato dove probabilmente quella FTTC la usate perfino in pochi. Portare la fibra a te probabilmente costa in proporzione al bonus domotica per 100 volte tanto fatte le dovute proporzioni.
Per farti un esempio io abito in un paesino (1200 abitanti) ma qua letteralmente TUTTI hanno una connessione dati e da ben prima che spegnessero il rame non a caso senza bisogno di alcun contributo pubblico TIM ha portato i 10G e non è che sono vicino a grandi città o chissà che. Ti darò un altro dato... una volta arrivata l'FTTH TUTTI hanno fatto l'upgrade al punto che l'albero GPON è andato in saturazione e hanno dovuto fare l'espansione.
Questo dimostra che puoi stare anche in un paesino ma se le infrastrutture vengono usate l'imprenditore investe. Certo se invece abiti in una zona dove a usarle è il 5% della popolazione rischi che anche con l'investimento pubblico poi non viene comunque attivata (cosa che purtroppo sta succedendo) perché anche solo le spese di gestione e attivazione sono più del guadagno.
così come ci sono ancora aree d'Italia dove per problemi logistici e/o commerciali ancora una linea non esiste proprio (e quello è un problema che non risolvi certo col bonus sulla domotica).
È un problema che non sanerai mai... lì merita starlink e simili. Pensare di portarci l'FTTH è semplicemente una follia sia economica che logistica.
E io, come le persone che banalmente non possono materialmente avere una connessione, non è che ci rinunciano per loro volontà e che quindi in qualche modo li incentivi con la domitica.
Guarda che con 100Mbps sei già tra quelli che non hanno problemi eh. Le situazioni in cui 100Mbps ti limitano sono veramente poche. C'è una marea di gente che non arriva a 20Mbps e qualcuno manco a 10Mbps.
Per cui torniamo al punto iniziale: vogliamo realizzare un bonus per incentivare un certo tipo di spesa? Mi può anche star bene, ma che venga fatto per qualcosa di concretamente utile per il paese. Ripeto: per il paese, quale che sia questa utilità, perchè parliamo di soldi pubblici.
Ma tipo? Fammi un esempio concreto di cosa utile per il paese perché non è che produciamo cose che necessitino incentivi... le nostre maggiori produzioni sono in settori ampiamente rodati e difficilmente incentivabili.
L'unico vantaggio concreto che abbia una rilevanza per il paese nel suo complesso (perchè a quello dovrebbe servire un bonus, non per far felici una manciata di persone) riguarderebbe specificatamente i termostati per controllare caldaie e/o climatizzatori da remoto
Si ma se fatto bene... non se deve diventare un accendi/spengi da smartphone e via.
Max Power
26-03-2026, 13:52
Ora perchè c'è qualcuno che paga per un bene che interessa ad una porzione irrilevante della popolazione, ben venga sperperare soldi pubblici per quei 4 gatti? Seriamente? :asd:
:
Quindi sei un magistrato sotto mentite spoglie che decide (in base al nulla cosmico) cos'è giusto e cos'è sbagliato.
Finito di cantare bella ciao? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.