View Full Version : Ne vale la pena questa configurazione???
Salve a tutti! Scusate il disturbo , vorrei aggiornare la mia piattaforma solo per poter giocare a Resident evil 9 ( il mio processore non supporta avx 2) per cui cercavo nell'usato una cosa a bassissimo prezzo.
Ho trovato questo pc, ma c'è quella scheda madre che mi lascia perplesso... tu cosa ne pensate? Grazie mille
Specifiche Tecniche:
Scheda Madre: Machinist X99 M-ATX (Compatta, ideale per ogni case, con slot M.2 NVMe).
Processore: Intel Xeon E5-2650 v4 – 12 Core / 24 Thread (Architettura Broadwell-EP).
Memoria RAM: 16GB DDR4 (Configurazione mista ottimizzata: 1x8GB Crucial Ballistix 3200MHz + 2x4GB HyperX Fury).
Archiviazione: SSD Kingston NVMe da 250GB (Velocità di avvio fulminea rispetto ai classici SSD SATA).
Raffreddamento: Dissipatore ad aria Tower con ventola RGB (Ottime temperature e look moderno).
Prezzo di addirittura 150€.
celsius100
25-03-2026, 07:01
Ciao
Le prestazioni sono modeste
Considera pure sempre che ha una base di 10 annetti fa
La cpu e piu lenta degli i7 serie 6xx0 (stessa architettura, piu core ma frequenze molto basse, 2,9Ghz in turbo)
Però a queste cifre secondo me ci puo stare
Solo le ram le vendono a meta di quella cifra
E con 70/80 euro cpu-scheda madre-dissi-ssd nn si trovano facilmente se nn ancora piu vecchi di cosi
Concordo a quel prezzo ci può stare.
La vga già ce l'hai?
La VGA è una rtx 2080 SUPER.
Quello che mi preoccupa è quella scheda madre... Qualcuno la conosce? Cosa posso aspettarmi?
Se volessi cambiare cpu più in là cosa posso metterci? Ne varrebbe la pena?
Ho inoltre trovato un I7-7820x con scheda madre Asus Prime X299-A e 32 GB di RAM DDR4 a 230€, lo vende un ragazzo poco distante da casa mia. Cosa mi consigliate?
celsius100
25-03-2026, 18:08
Ho inoltre trovato un I7-7820x con scheda madre Asus Prime X299-A e 32 GB di RAM DDR4 a 230€, lo vende un ragazzo poco distante da casa mia. Cosa mi consigliate?
Questo va meglio
Questo va meglio
Va bene. È necessario il cambio da SSD sata a nvme? Vende un Samsung 960 evo nvme da 500 GB a 70€.
Che voi sappiate, il mio dissipatore in firma è compatibile con socket 2066?
celsius100
27-03-2026, 08:03
Che dissi hai? Mi sfugge dalla lista
Bah con 10 euro di piu lo prendi nuovo un fanxiang da 500gb su amazon (se cerchi su altri shop lo paghi pure meno) x un usato secondo me sui 50 euro sarebbe piu giusto, a meno che nn abbia un anno o meno di utilizzo
Ciao Celsius, ho un thermalright silver Arrow. Dovrei comprare un adattatore a circa 20€ per montarlo su 2066. Stavo pensando di prendere un aio Corsair h115i pro RGB, che ne dici? O meglio se lascio il mio ad aria?
Nel mentre, il ragazzo aveva venduto l'nvme ma non aveva tolto l'inserzione...dunque nel caso dovrò trovare un nvme da metterci se ne vale la pena. Grazie come sempre
celsius100
27-03-2026, 12:06
Si serve un adattatore
Fai prima a prendere un dissipatore piu recente, il Corsair mi pare fin troppo costoso considerando la spesa anche x il resto del pc ma se becchi una buona offerta usata (nn troppo datato xke si usurano sicuramente
piu velocemente rispetto ai dissi ad aria quasi eterni)
Ciao Celsius, il dissipatore di cui ti parlo l'ho trovato a 50€ spedito. Che ne dici? Chiedo quanti anni ha sul groppone.
Edit: non sa dirmi con precisione, lui l'ha comprato usato e utilizzato per circa un anno. Lo vende come perfettamente funzionante. Cosa dici, lo prendo o cerco altro? O meglio prendere la staffa per il mio silver Arrow?
E niente, alla fine ho preso il Corsair ad un prezzaccio. 29€ + ss
celsius100
28-03-2026, 11:04
X quel prezzo ci sta
X quel prezzo ci sta
Appena ho un po' di tempo, tra domani e lunedì credo, smonto il PC in firma e monto il nuovo.
Volevo chiedere, vale la pena passare da ssd sata a nvme?
celsius100
31-03-2026, 07:09
Ad occhio la differenza nn la noteresti
Ma tutto e un po piu reattivo
Volevo chiedere, vale la pena passare da ssd sata a nvme?
Se hai bisogno di più spazio ok se è per le prestazioni non lo farei..
Ho un PC con nvme e uno con SSD ma sinceramente non vedo differenze tra i due nell utilizzo normale
Quindi mi consigliate di rimanere così? Per lo storage ho diversi hard disk per una capienza di circa 4TB.. li uso per archivio di foto, programmi e ore l'installazione dei giochi. sull'ssd ci metto sistema operativo e programmi principali, finora così mi sono trovato bene.
Buonasera ragazzi, una domanda.
C'è molta differenza tra dam DDR4 da 2400 mhz o da 3000-3600 MHz? Attualmente ho 16 GB di RAM 2400 MHz ed ho avuto la possibilità di trovare altri 16 GB 2400 MHz a 50€. Vale la pena fare l'upgrade per gaming o meglio lasciare perdere e passare a 3600 mhz? Oppure la differenza non è così esagerata? Grazie
celsius100
13-04-2026, 19:08
Ciao
Dipende dall'hardware che ci si abbina e dall'uso
Diciamo che su una base cmq che una certa età ce l'ha secondo me nn si nota granché la differenza
Poi puoi sempre provare un po di overclock
Concordo di che PC si tratta?
Il PC è composto da una Asus Prime X299A
Intel I7-7820x
Attualmente ho 16 GB di RAM DDR4 2400 MHz
Dissipatore aio Corsair Hydro h115i pro
Scheda video RTX 2080 Super
Poi vabbè vari hard disk meccanici ed un SSD.
Non credo possa servire altro. Cosa mi consigliate? Grazie ragazzi
Vanno bene quelle da 2400mhz se poi con50€ puoi raddoppiarla non è male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.