PDA

View Full Version : Crisi delle memorie: ecco le soluzioni per ridurre i costi degli smartphone che adotteranno i produttori

Redazione di Hardware Upg
24-03-2026, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/crisi-delle-memorie-ecco-le-soluzioni-per-ridurre-i-costi-degli-smartphone-che-adotteranno-i-produttori_151700.html

La crisi delle memorie potrebbe essere un ritorno al passato per il settore smartphone: diversi produttori cercheranno di adottare alcuni compromessi sulle specifiche per contenere i costi

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
24-03-2026, 18:06
Il ritorno delle micro SD è gradito,la plastica pure,ho avuto un telefono in vetro anche nel posteriore,esercizio inutile di stile,tanto il 90% delle persone usa una cover.
Inoltre la plastica se cade,assorbe meglio gli urti.

zbear
24-03-2026, 18:34
Ho appena acquistato un 12/512 e, per come uso io il cello, a parte la velocità maggiore della cpu attuale (una Dimensity 8400 vs il vecchio Dimensity 1080) non noto differenze dal mio "vecchio" 6/128. Certo, io ho il root, ripulisco il cello dalle minchiate, raso il softare idiota e installo solo quello che mi serve, senza i millemila giochetti idioti che ho visto in troppi cellulari. LA VERA SOLUZIONE è solo questa: come per i pc tenere il cello pulito. Ottimo anche cassare senza pietà gli nmila servizi INUTILI che partono al boot.

bonzoxxx
24-03-2026, 22:27
Miii non rooto da una vita.. posso chiedere che cello hai preso?

zbear
25-03-2026, 07:38

Un POCO X7 PRO 12/512 su Aliexpress. Io invece non ho nemmeno uno smartphone in casa che non sia root-ato (LOL).

najmarte
25-03-2026, 07:54
e come fate con autenticator, app bancarie, cie ecc?

najmarte
25-03-2026, 07:56

authenticator*

Saturn
25-03-2026, 07:57

Per fare si fa, ma mi correggeranno se sbaglio, è una battaglia non dico quotidiana ma almeno almeno mensile.

Io per questo ho desistito e sono tornato a condizioni di fabbrica.

Non potevo rischiare di trovarmi dall'altra parte del mondo e google che mi mostrava il dito medio.

Maledetti (google dico) !

Nui_Mg
25-03-2026, 15:47
Non sono aggiornatissimo sugli ultimi modelli, ma puoi sbloccare il bootloader, e quindi successivo root, con i motorola, xiaomi e mi pare anche con vari samsung.

zbear
25-03-2026, 16:36
Io non ho nessun problema con nessuna app. Uso app bancarie di N26, Wise, Sumap, BBVA, Openbank e funzionano tutte alla perfezione. Root con Magisk e opzioni antiblocco attivate (basta leggere in rete) e ovviamente sblocco del bootloader. Solo quella m.rda di playstore mi segnalava un problema, dicendo smartphone non certificato, ma l'ho messo a tacere bloccando la segnalazione. E' un problema noto e in rete c'è la soluzione, ma non avendo altre beghe non ho proseguito lo studio ..... Ah, no, una app un problema me lo diede un paio di anni fa. Simyo, un provider spagnolo di telefonia, mi ha rotto le scatole con il root. Mandato mail, mi hanno risposto che erano ..zzi miei, cambiato provider com DIGI, nessun problema. Ora sono ..zzi loro. E nessuna battaglia, fatto la prima volta e mai più aggiornato, neanche Magisk.

DeusEx
29-03-2026, 23:12
Ritorno dello slot microsd? A parte che non se ne è mai andato del tutto, visto che ci sono vari telefoni di fascia bassa e media che ancora ce l'hanno.... bene, se i produttori di smartphone rinsanviscono e rimettono lo slot almeno su tutti i telefoni di fascia media, è una buona notizia.

Altrimenti tirerò avanti più che posso il Samsung A55 che ho, e poi passerò ad un fascia bassa che ancora la offrirà.....

D'altronde smartphone con 2 TB di spazio interno non esistono.....