PDA

View Full Version : L'ambiziosa base lunare permanente sulla superficie secondo la NASA

Redazione di Hardware Upg
24-03-2026, 15:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-ambiziosa-base-lunare-permanente-sulla-superficie-secondo-la-nasa_151702.html

Durante la conferenza stampa di oggi la NASA ha ribadito l'intenzione di costruire una base lunare permanente sulla superficie del satellite naturale. Un concentrato di tecnologie per permettere la sopravvivenza degli equipaggi per lunghi periodi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unax
24-03-2026, 15:51
potrebbero fare un videogioco :D

Cfranco
24-03-2026, 19:57
Non so perché ma penso che questa ci sarebbe stata bene
https://twistedpinnaclegames.wordpress.com/wp-content/uploads/2020/07/space-1999-eagle-transporter.jpg

euscar
24-03-2026, 21:46
Non so perché ma penso che questa ci sarebbe stata bene
https://twistedpinnaclegames.wordpress.com/wp-content/uploads/2020/07/space-1999-eagle-transporter.jpg

Mitica serie ;)

raxas
24-03-2026, 23:13
rover...
lunar gateway...
moduli reimpiegati...
:mbe:
si tratta forse di un set cinematografico? senza scomodamento di complottizzati inside

cioè non è previsto un sistema di intercettazione di meteoriti o di corpi vaganti qualunque massa abbiano?
roba tipo Patriot E SUPERIORI...

perchè un buco in una unità abitativa lunare propone un'emergenza che va dallo sloggiamento rapido, in tuta da indossare -immediatamente- fino all'esplosione distruttiva dell'unità...

non si tiene conto di questo forse perchè credono di stare tranquilli con le probabilità?
conoscono queste probabilità?
non credo...
serve un monitoraggio meteoriti e affini...
o no?

raxas
25-03-2026, 08:23
magari il pericolo corpi impattanti sulla Luna è trascurabile...

uhm.... :mbe:

rattopazzo
25-03-2026, 10:33
rover...
lunar gateway...
moduli reimpiegati...
si tratta forse di un set cinematografico? senza scomodamento di complottizzati inside

cioè non è previsto un sistema di intercettazione di meteoriti o di corpi vaganti qualunque massa abbiano?
roba tipo Patriot E SUPERIORI...

perchè un buco in una unità abitativa lunare propone un'emergenza che va dallo sloggiamento rapido, in tuta da indossare -immediatamente- fino all'esplosione distruttiva dell'unità...

non si tiene conto di questo forse perchè credono di stare tranquilli con le probabilità?
conoscono queste probabilità?
non credo...
serve un monitoraggio meteoriti e affini...
o no?

Più che i meteoriti il problema più grosso da risolvere potrebbero essere le radiazioni cosmiche, perlomeno se si prevede la presenza dell'uomo, anche perchè i meteoriti che possono fare danni grossi sono eventi comunque rari anche sulla luna.

raxas
25-03-2026, 10:45
Più che i meteoriti il problema più grosso da risolvere potrebbero essere le radiazioni cosmiche, perlomeno se si prevede la presenza dell'uomo, anche perchè i meteoriti che possono fare danni grossi sono eventi comunque rari anche sulla luna.
quoque!
:thumbsup: :D
comunque... magari un ombrello per le radiazioni cosmiche? :D

o queste radiazioni sono uniformemente vaganti?

è un dubbio (se non è lecito mi si dica dove sono le FAQ, in maniera da non ripetere domande già risposte, Thank you :D )