PDA

View Full Version : Revolut sfida le grandi banche: utile da 2,3 miliardi e 4,5 milioni di utenti in Italia

Redazione di Hardware Upg
24-03-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/revolut-sfida-le-grandi-banche-utile-da-2-3-miliardi-e-4-5-milioni-di-utenti-in-italia_151690.html

Il colosso fintech chiude il 2025 con 2,3 miliardi di dollari di utile e punta ai 100 milioni di clienti entro il 2027. In Italia la crescita tocca il 61%, con l'obiettivo di superare la soglia dei 5 milioni di utenti nel corso del 2026

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
24-03-2026, 14:23
Se anche le altre banche tradizionali si decidessero a rimettere gli interessi sul conto corrente, non scapperebbero via tutti.

gd350turbo
24-03-2026, 14:34
Ma non sono tanto gli interessi, che a meno che tu non abbia cifre considerevoli, sarebbero poca roba, sono le spese che si inventano per ogni cosa !

Unrue
24-03-2026, 14:36
Ma non sono tanto gli interessi, che a meno che tu non abbia cifre considerevoli, sarebbero poca roba, sono le spese che si inventano per ogni cosa !

Anche si, ma una volta davano anche il 3%, e su 15.000 euro (media italiana) sono comunque 450 euro l'anno, buttali via.

gd350turbo
24-03-2026, 14:37
Anche si, ma una volta davano anche il 3%, e su 15.000 euro (media italiana) sono comunque 450 euro l'anno, buttali via.

nono, butto via niente...
ora ho bbva che mi da 1,75

redeagle
24-03-2026, 14:48
Io sono arrivato ad aprire un conto Revolut quando cercavo la possibilità di avere una seconda carta prepagata cointestata (ovviamente a costo zero) e nè Hype (di cui sono cliente della prima ora) nè altri che avevo visto lo permettevano.
E poi le carte virtuali usa e getta sono una figata.

totalblackuot75
24-03-2026, 21:18
ma ste banche on line sono davvero cosi convenienti? A me puzza davvero tanto...attualmente ho Unicredit che ben so sono ladri autorizzati infatti vorrei passare ad una banca on line ma il fatto di nn avere nessun "contatto" fisico mi fa storcere il naso...

randorama
24-03-2026, 21:27
ma ste banche on line sono davvero cosi convenienti? A me puzza davvero tanto...attualmente ho Unicredit che ben so sono ladri autorizzati infatti vorrei passare ad una banca on line ma il fatto di nn avere nessun "contatto" fisico mi fa storcere il naso...

mps e banche venete erano "fisiche". si è visto come sono finite.

gd350turbo
25-03-2026, 07:31

Così come per le assicurazioni...
C'è chi vuole vedere l'omino dall'altra parte della scrivania e va quindi in agenzia, con i relativi costi.
Io direi di avere mollato unicredit forse quando c'erano ancora le lire e da allora sempre banche online, passo da una all'altra a seconda delle condizioni che mi fanno.

Saturn
25-03-2026, 07:52
Così come per le assicurazioni...
C'è chi vuole vedere l'omino dall'altra parte della scrivania e va quindi in agenzia, con i relativi costi.
Io direi di avere mollato unicredit forse quando c'erano ancora le lire e da allora sempre banche online, passo da una all'altra a seconda delle condizioni che mi fanno.

Ti ammiro. Probabilmente è più semplice che cambiare operatore mobile ma a me mette un grande ansia il solo pensiero.

E purtroppo per tanti motivi, che so, mi serve valuta straniera da ritirare prima di un viaggio, sono ancora legato alla filiale, all'omino dietro che se occorre vado a strozzare di persona ! :sofico:

Altro caso, ho voluto alzare la disponibilità della carta di credito di 3000€, da app, diecimila domande e non si finiva più, per telefono ho chiamato in filiale, parlato con il mio contatto e in due minuti, visto che mi conoscono e conoscono le mie disponibilità e che posso permettermi di spendere certe cifre, mi ha alzato i massimali.

Boh...non lo so...son scelte, indubbiamente.

randorama
25-03-2026, 07:58
mah, io per il conto di casa è una vita che uso banche online e non ho mai avuto problemi (e nemmeno spese...)

Zappz
25-03-2026, 08:03

Di tutti i conti che ho, Revolut è l'unico ad essere effettivamente a costo zero. (se fai il conto base)

aqua84
25-03-2026, 08:12
Di tutti i conti che ho, Revolut è l'unico ad essere effettivamente a costo zero. (se fai il conto base)

E tra l altro i PagoPa hanno zero commissione

oatmeal
25-03-2026, 08:14
Ti ammiro. Probabilmente è più semplice che cambiare operatore mobile ma a me mette un grande ansia il solo pensiero.

E purtroppo per tanti motivi, che so, mi serve valuta straniera da ritirare prima di un viaggio, sono ancora legato alla filiale, all'omino dietro che se occorre vado a strozzare di persona ! :sofico:

Altro caso, ho voluto alzare la disponibilità della carta di credito di 3000€, da app, diecimila domande e non si finiva più, per telefono ho chiamato in filiale, parlato con il mio contatto e in due minuti, visto che mi conoscono e conoscono le mie disponibilità e che posso permettermi di spendere certe cifre, mi ha alzato i massimali.

Capisco e condivido questo ragionamento ma solo per ribadire che le banche online sono comunque regolamentate dalle leggi europee. Gli utenti hanno tutte le “tutele” delle banche fisiche così come anche tutti i rischi, è solo lo strumento che è diverso. Comunque, almeno nel caso di Revolut, ci sono tanti vantaggi anche a costo zero

TorettoMilano
25-03-2026, 08:16

personalmente pago solo il bollo e ho tutto gratis compreso carta di credito.
scegli una banca virtuale che si poggia su una banca fisica, ce ne sono diverse

gd350turbo
25-03-2026, 08:18

Si, assicurazioni, banche, telefonia, gas e luce, contano sul fatto che la gente sia spaventata dalla burocrazia del cambio e che quindi rimangono fedeli, ma col cavolo che con me funziona !

Si ci sono varie situazioni in cui ti serve la banca fisica, ad esempio se devi versare del contante, se devi prelevarne oltre la disponibilità del bancomat, e come nel tuo caso valuta straniera.
Dipende appunto dai casi !

randorama
25-03-2026, 08:24

bah, io con webank non pago assolutamente nulla; volendo dovrei avere anche una carta di credito gratis. vero anche che l'ho fatto in fase di lancio.

gd350turbo
25-03-2026, 08:29
bah, io con webank non pago assolutamente nulla; volendo dovrei avere anche una carta di credito gratis. vero anche che l'ho fatto in fase di lancio.

stesso io con bbva

Zappz
25-03-2026, 08:31
Chiaro, non ho detto che è l'unico gratis.

Saturn
25-03-2026, 08:33
Sicuramente sono "mentalmente obsoleto" io sull'argomento.

Ma la parola GRATIS da parte di una banca è l'equivalente del "PER SEMPRE" da parte di una compagnia telefonica.

Purtroppo mi convince poco...:(

Zappz
25-03-2026, 08:40

Ma la parola GRATIS da parte di una banca è l'equivalente del "PER SEMPRE" da parte di una compagnia telefonica.

Dipende molto dall'uso, io i conti titoli li ho solo nelle banche fisiche, Revolut lo uso solo come conto di passaggio o per i pagamenti online. Mentalmente non userei mai Revolut per fare investimenti, non so nemmeno se è possibile fare il regime amministrato.

gd350turbo
25-03-2026, 08:44

eppure...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260325/780f32e89d1ac7b485fd7065c8f53259.jpg

Saturn
25-03-2026, 08:45
eppure...

Ma non lo metto in dubbio, sicuramente sono rimasto indietro io sull'argomento.

Un cambiamento alla volta, ci arriverò !

Tanto le sedi della banca stanno chiudendo tutte in città e a queste condizioni mediterò anch'io "la migrazione" ! :stordita:

baolian
25-03-2026, 09:03

Ho aperto il mio primo conto online in Lire Italiane e sono 25 anni che non metto piede in una banca fisica.

Quasi nessuna banca ha tutto gratis, ma la maggior parte hanno un conto base gratuito con molti servizi gratis e questi ultimi sono diversi da banca a banca.
C'è quella che ha la carta di credito gratuita, quella che ha commissioni zero sul pagamento dei bollettini, quella che non ha maggiorazione di cambio sui pagamenti all'estero etc.

Il suggerimento che ti posso dare è quello di aprire più di un conto in base ai servizi che ti interessano, tenendone solo uno come principale e gli altri sotto la soglia dei 5.000€ in modo da non duplicare l'imposta di bollo.
In questo modo non solo hai tutti i servizi gratis, ma hai anche uno o più conti e carte di backup in caso di problemi (o di cambio di condizioni).

P.S. il cambio valuta in banca fisica ha costi enormi rispetto al pagare o prelevare con la carta direttamente all'estero, a patto di avere le carte giuste.
Io mi porto sempre un po' di contanti in dollari ed euro per le emergenze, ma i dollari sono sempre gli stessi da anni e le emergenze sono più facilmente gestibili avendo carte diverse!

Saturn
25-03-2026, 09:07
P.S. il cambio valuta in banca fisica ha costi enormi rispetto al pagare o prelevare con la carta direttamente all'estero, a patto di avere le carte giuste.
Io mi porto sempre un po' di contanti in dollari ed euro per le emergenze, ma i dollari sono sempre gli stessi da anni e le emergenze sono più facilmente gestibili avendo carte diverse!

Vuoi che non lo so ? Viaggio da tutta la vita, anche in zone a rischio.

Se pago "il pizzo" alla banca e cambio prima, purtroppo è per necessità.

In alcuni luoghi devi arrivare con i contanti, anche oggi. :(

baolian
25-03-2026, 09:19
Vuoi che non lo so ? Viaggio da tutta la vita, anche in zone a rischio.

Se pago "il pizzo" alla banca e cambio prima, purtroppo è per necessità.

In alcuni luoghi devi arrivare con i contanti, anche oggi. :(

Scusa se mi faccio gli affari tuoi, se sono troppo indiscreto dimmelo chiaramente che non mi offendo:cincin: , ma dove ti trovi ad avere necessità di contanti immediatamente al di fuori dell'emergenza?

A me al massimo è capitato di dover prelevare qualcosa all'atm dell'aeroporto, comunque per piccoli importi e comunque risparmiando rispetto al procurarmi preventivamente le valute in Italia.:stordita:

aqua84
25-03-2026, 09:26
stesso io con bbva

Io ho BBVA aperto nel 2023 e Revolut circa 2 anni fa

Zappz
25-03-2026, 09:26
Sembra assurdo ma ci sono ancora dei paesi dove è meglio lasciare un po' di contanti nel passaporto.

Saturn
25-03-2026, 09:29
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, se sono troppo indiscreto dimmelo chiaramente che non mi offendo:cincin: , ma dove ti trovi ad avere necessità di contanti immediatamente al di fuori dell'emergenza?

A me al massimo è capitato di dover prelevare qualcosa all'atm dell'aeroporto, comunque per piccoli importi e comunque risparmiando rispetto al procurarmi preventivamente le valute in Italia.:stordita:

Figurati.

Un esempio a caso. Trekking per il campo base Everest.

Rompi lo smartphone/le carte non funzionano sempre. Internet fino a quota 5000 è come non ci fosse.

Devi pagare colazioni, pranzi e cene (perchè hai fame).

Ti servono i contanti.

Africa, Asia, sei in mezzo al nulla, si a volte trovi quello "tecnologico" che ti fa pagare con lo smartphone ma è un eccezione.

Sono stato anche in Iran, in Libano, in Giordania, in Bhutan, in Uzbekistan... la lista è lungaaa.....

Sul prelevare all'aeroporto in qualche ATM locale....ma anche in aeroporto prima della partenza...

No grazie. Sono paranoico.

Ad un nostro compagno di viaggio è stata "inghiottita" la carta di credito ed alcuni "volenterosi" del gruppo gli hanno dovuto pagare tutte le spese perchè non aveva portato contanti preventivi ne poteva più ritirarli.

No, no grazie, pago "il pizzo" ma mi porto dietro i miei mille dollari/euro.

Mi fa dormire tranquillo.

Sembra assurdo ma ci sono ancora dei paesi dove è meglio lasciare un po' di contanti nel passaporto.

Verissimo. Ed è bene sapere quali prima di partire. Che poi dopo son dolori ad "arrivare ignoranti"...:(

baolian
25-03-2026, 09:56
Figurati.

Un esempio a caso. Trekking per il campo base Everest.

Rompi lo smartphone/le carte non funzionano sempre. Internet fino a quota 5000 è come non ci fosse.

Devi pagare colazioni, pranzi e cene (perchè hai fame).

Ti servono i contanti.

Africa, Asia, sei in mezzo al nulla, si a volte trovi quello "tecnologico" che ti fa pagare con lo smartphone ma è un eccezione.

Sono stato anche in Iran, in Libano, in Giordania, in Bhutan, in Uzbekistan... la lista è lungaaa.....

Sul prelevare all'aeroporto in qualche ATM locale....ma anche in aeroporto prima della partenza...

No grazie. Sono paranoico.

Ad un nostro compagno di viaggio è stata "inghiottita" la carta di credito ed alcuni "volenterosi" del gruppo gli hanno dovuto pagare tutte le spese perchè non aveva portato contanti preventivi ne poteva più ritirarli.

No, no grazie, pago "il pizzo" ma mi porto dietro i miei mille dollari/euro.

Mi fa dormire tranquillo.

Capisco!:mano:
Io tendo ad esser molto più fiducioso (sprovveduto?:stordita:) di te e non mi metto problemi a prelevare in valuta locale all'ATM (anche perchè ho sempre 3/4 carte con me).
Di solito non in aeroporto perchè pure lì hanno sempre delle commissioni specifiche alte.
Però nei centri maggiori prelevo sempre o cambio in valuta locale negli uffici cambio che spesso hanno commissioni bassissime prima di avventurarmi nelle zone sperdute.
Poi anche io mi porto la mia bella scorta di contanti per ogni evenienza;)
Ma sono anni che ho sempre gli stessi dollari con me.
Ormai ci sono affezionato!:D

gd350turbo
25-03-2026, 10:43

Quando sono stato in Tunisia, ho fatto così...

randorama
25-03-2026, 12:18
senza andare tanto lontano.. una ventina di anni in albergo in Tunisia, massaggio in spa.
mi presento bel bello alla receptionist, esco la mia brava carta di credito prepagata (quindi solo transazione elettronica)... quella perplessa tira fuori lo "stripstrap"; quell'affare che imprime su carta copiativa i numeri a rilievo della carta di credito.
alla fine ha risolto una tizia che avevo perculato a sangue perchè si era portata dietro dei contanti.
la stessa tizia che ancora oggi mi percula e mi dice si stare zitto quando preleva un millino "da portare dietro che non si sa mai, ricordati di quella volta in Tunisia"

Darkon
25-03-2026, 12:22
eppure...

Mi interessa sta cosa di BBVA, esattamente come ti trovi e come funziona?

gd350turbo
25-03-2026, 12:41
Mi interessa sta cosa di BBVA, esattamente come ti trovi e come funziona?

ti scrivo in privato...

baolian
25-03-2026, 12:57
senza andare tanto lontano.. una ventina di anni in albergo in Tunisia, massaggio in spa.
mi presento bel bello alla receptionist, esco la mia brava carta di credito prepagata (quindi solo transazione elettronica)... quella perplessa tira fuori lo "stripstrap";

:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Pensa che a me è capitato di vederlo molto più di recente (credo una decina di anni) in Egitto in un diving sperduto in mezzo al nulla nei pressi di Al-Qusair.
Non pensavo che esistessero ancora.:stordita:

In ogni caso è buona norma portarsi sempre dietro anche carte con numeri a rilievo, non tanto per gli "strip-strap" ma perchè alle volte per noleggiare le auto accettano solo quelle.

P.S.: sono andato in Tunisia a Maggio dell'anno scorso ed anch'io avevo messo banconote nel passaporto come mi avevano consigliato di fare, ma ho trovato un'accoglienza ed una cordialità che non mi aspettavo anche quando sono uscito dai circuiti turistici.

In aeroporto ho potuto pagare la macchina prenotata dall'Italia con una prepagata al posto della carta di credito. Prepagata che ho potuto usare anche per comprare un sim Tunisina nel chioschetto dove me l'hanno installata direttamente loro nel telefono.
Ho prelevato un po' di Dinari (l'equivalente di 200€) nel primo paesino che ho incontrato fuori Tunisi ma ho pagato tutte con le carte quando potevo.
Alla fine gli ultimi 2 giorni ho smesso di usare le carte altrimenti i Dinari me li riportavo in Italia; i Dinari li avevo usati solo per le mance e per qualche micropagamento in posti sperduti.

L'unica cosa che non sono riuscito ancora a capire è il modo di guidare: in confronto Napoli sembra Ginevra!:D

gd350turbo
25-03-2026, 13:53
L'unica cosa che non sono riuscito ancora a capire è il modo di guidare: in confronto Napoli sembra Ginevra!:D
Soprattutto quello che loro caricano sopra un auto da noi ci vuole un camion con patente c !

NeroCupo
25-03-2026, 13:59
Preso la Revolution 'metal'
Costa 16€ al mese, ma hai abbonamenti compresi (a me ne interessano 2), assicurazione medica per i viaggi, 2,5% sul conto deposito, carte virtuali, prelievi senza addebiti e un milione di altre cose

azi_muth
25-03-2026, 14:00
Revolut è una banca con servizi interessanti e app sicuramente all'avanguardia.
Quello che mi perplime e mi tiene lontano è che una banca con una raccolta nell'ordine dei 60 miliardi abbia come il fondo di garanzia quello lituano che ha in cassa 162 milioni.
E' vero che questo NON è l'unico meccanismo a protezione dei clienti di una banca sistemica in caso di fallimento...ma insomma...

azi_muth
25-03-2026, 14:02
eppure...

Vabbè per 6 mesi.

Imho fa meglio ING con il 4% lordo.
https://www.ing.it/

Forse conviene averli entrambi...ing per il conto deposito e bbva per il cashback

gd350turbo
25-03-2026, 14:28
Revolut è una banca con servizi interessanti e app sicuramente all'avanguardia.
Quello che mi perplime e mi tiene lontano è che una banca con una raccolta nell'ordine dei 60 miliardi abbia come il fondo di garanzia quello lituano che ha in cassa 162 milioni.
E' vero che questo NON è l'unico meccanismo a protezione dei clienti di una banca sistemica in caso di fallimento...ma insomma...

Per i soldi che io ci tengo dentro, non c'è problema...

Poi se uno ci deve mettere centinaia di migliaia di euro, allora magari il discorso cambia.

baolian
25-03-2026, 15:18
Per i soldi che io ci tengo dentro, non c'è problema...

Poi se uno ci deve mettere centinaia di migliaia di euro, allora magari il discorso cambia.

Per i servizi di base è sicuramente un ottimo conto, ma per somme più importanti ed utilizzo più completo ha anche la criticità che solo il conto corrente ed il conto deposito sono in regime amministrato; il resto (azioni, etf, etc..) sono in regime dichiarativo.

gd350turbo
25-03-2026, 15:21
Per i servizi di base è sicuramente un ottimo conto, ma per somme più importanti ed utilizzo più completo ha anche la criticità che solo il conto corrente ed il conto deposito sono in regime amministrato; il resto (azioni, etf, etc..) sono in regime dichiarativo.

eh no, niente investimenti, no money !