PDA

View Full Version : "Aurion - La prima luce": il primo film italiano di fantascienza interamente creato con l'IA

Redazione di Hardware Upg
24-03-2026, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/aurion-la-prima-luce-il-primo-film-italiano-di-fantascienza-interamente-creato-con-l-ia_151668.html

"Aurion - La prima luce" è un film di fantascienza prodotto a Napoli e realizzato interamente con l'intelligenza artificiale. Creato da Max Adv Production, unisce tecnologia e creatività umana in tutte le fasi produttive. Il progetto segna una possibile svolta nel cinema

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
24-03-2026, 11:19
A me sembra una cagata

Perchè o fai computer grafica (vedi Pixar)
O fai un film con degli effetti speciali degni di questo nome (Signore degli Anelli)

Sta roba non mi piace.

djmatrix619
24-03-2026, 11:34
A me sembra una cagata

O fai un film con degli effetti speciali degni di questo nome (Signore degli Anelli)

Sta roba non mi piace.

Concordo su tutto, ma non accetterei neanche quello con effetti speciali.. che già i film che ne abusano (anche senza IA) mi hanno stancato da anni...

Mentre con quelli "stile pixar", secondo me, qualcosa di buono "FORSE" si potrebbe già fare. Ma la sceneggiatura e tutto il resto che poi da vita al film, non facciamolo fare all'IA, vi prego. :cry:

Ma in linea di base... preferisco che l'IA non entri MAI col mondo dei film.

NeroCupo
24-03-2026, 11:53
Io invece non vedo l'ora che un'AI possa creare un film da zero partendo da un romanzo.
Hai idea di quanti bei romanzi non sono mai stati trasformati in un film decente?
E poi, adesso l'AI in questo campo è appena sorta, dai tempo al tempo...

R@nda
24-03-2026, 12:00
Io invece non vedo l'ora che un'AI possa creare un film da zero partendo da un romanzo.
Hai idea di quanti bei romanzi non sono mai stati trasformati in un film decente?
E poi, adesso l'AI in questo campo è appena sorta, dai tempo al tempo...

Questo magari si gli do in pasto Hyperion e tiri fuori il film, costerebbe non so quanti trilioni di fantastilioni di paperdollari farlo con metodi classici.
Ma appunto tra quanto tempo?

Oggi non lo vorrei nemmeno gratis con quei risultati.
Senza nemmeno tirare in ballo il lavoro perso di non so quante persone, perchè bisogna fare i conti anche con questo.

NeroCupo
24-03-2026, 12:03
Questo magari si gli do in pasto Hyperion e tiri fuori il film, costerebbe non so quanti trilioni di fantastilioni di paperdollari farlo con metodi classici.
Ma appunto tra quanto tempo?

Oggi non lo vorrei nemmeno gratis con quei risultati.
Senza nemmeno tirare in ballo il lavoro perso di non so quante persone, perchè bisogna fare i conti anche con questo.Oggi non se ne parla, giusto.
Ma tra due, tre anni?
A questo ritmo l'AI sta facendo passi da gigante.

E poi, come dici tu, Hyperion probabilmente non verrà MAI trasformato in film, quindi non si perderebbe nulla, e così altri migliaia e migliaia di buoni romanzi.

Credimi, sarebbe una nuova era per il cinema.

D4N!3L3
24-03-2026, 12:18
Oggi non se ne parla, giusto.
Ma tra due, tre anni?
A questo ritmo l'AI sta facendo passi da gigante.

E poi, come dici tu, Hyperion probabilmente non verrà MAI trasformato in film, quindi non si perderebbe nulla, e così altri migliaia e migliaia di buoni romanzi.

Credimi, sarebbe una nuova era per il cinema.

Secondo me sei ottimista parlando di 2 o 3 anni. Non è che basta scrivere un prompt per avere un film, è richiesto comunque un sacco di lavoro manuale e di prompting oltre ad una elevata quantità di risorse ed energia per produrre video.

Mancano ancora tante caratteristiche che possano rendere un film IA piacevole da guardare.
Sono tentativi interessanti, divertenti ma lungi dall'essere compatibile con un lungometraggio.

Le espressioni facciali, la fisica, la coerenza, tutto sa di estremamente finto e costruito. Non mi riferisco puramente all'aspetto ma proprio alla carica emotiva che al momento solo gli esseri umani sanno infondere nelle loro opere.

NeroCupo
24-03-2026, 12:58
...
Le espressioni facciali, la fisica, la coerenza, tutto sa di estremamente finto e costruito. Non mi riferisco puramente all'aspetto ma proprio alla carica emotiva che al momento solo gli esseri umani sanno infondere nelle loro opere.Se vediamo certi attori, l'AI li batte già, monoespressivi come sono :D
L'espressività è solo una questione di tempo e di progressi nell'AI, sono pronto a scommetterci :)
In fondo, anche gli attori più bravi gestiscono le loro espressioni in base al copione

djmatrix619
24-03-2026, 13:01
Secondo me sei ottimista parlando di 2 o 3 anni. Non è che basta scrivere un prompt per avere un film, è richiesto comunque un sacco di lavoro manuale e di prompting oltre ad una elevata quantità di risorse ed energia per produrre video.

Mancano ancora tante caratteristiche che possano rendere un film IA piacevole da guardare.
Sono tentativi interessanti, divertenti ma lungi dall'essere compatibile con un lungometraggio.

Le espressioni facciali, la fisica, la coerenza, tutto sa di estremamente finto e costruito. Non mi riferisco puramente all'aspetto ma proprio alla carica emotiva che al momento solo gli esseri umani sanno infondere nelle loro opere.

Concordo al 100%.. infatti da quel che vedo solo l'evoluzione "tecnica" sta procedendo a passi da gigante.. tutto il resto lascia il tempo che trova ancora, sembra quasi addirittura di essere ancora alle basi. E sarò pessimista, ma non credo ancora per parecchi anni, riusciremo a raggiungere un risultato "all'altezza".

Miccia
24-03-2026, 13:23

Adesso, ma chi ti dice che tra 10 anni non ci sia un agente AI sceneggiatore, uno regista, uno scenografo ecc. che penseranno loro a scrivere i prompt per produrre il film?

aqua84
24-03-2026, 13:29
Madonna che schifo
L intro di Diablo negli anni 90 è fatto meglio

Unrue
24-03-2026, 14:00
Vista la qualità pessima dei film italiani negli ultimi decenni, (a parte qualche caso sporadico) forse l'AI è l'unica speranza di salvarli :D

Max Power
24-03-2026, 18:45
Vista la qualità pessima dei film italiani negli ultimi decenni, (a parte qualche caso sporadico) forse l'AI è l'unica speranza di salvarli :D

Ti tolgo ogni dubbio: la risposta è NO :asd:

Ripper89
24-03-2026, 18:58
A me sembra una cagata

Sta roba non mi piace.

E' solo il primo, i margini di miglioramento saranno enormi nei prossimi decenni.

D4N!3L3
25-03-2026, 06:38
Se vediamo certi attori, l'AI li batte già, monoespressivi come sono :D
L'espressività è solo una questione di tempo e di progressi nell'AI, sono pronto a scommetterci :)
In fondo, anche gli attori più bravi gestiscono le loro espressioni in base al copione

Ovviamente il paragone è fatto con gli attori, sceneggiatori, registi etc...migliori, non con quelli pessimi.
Il punto è che l'AI non inventa niente ma copia o comunque fa un collage di milioni di dati per tirare fuori qualcosa che dovrebbe avere un senso ma non sempre ce l'ha.
Ci sono caratteristiche che classificano un attore come universalmente bravo e altre che sono gusti personali o preferenze ma una performance si distingue da tante piccole cose quasi impercettibili, micro movimenti dei muscoli facciali, degli occhi, cambio di postura, sudore o non sudore e così via, l'IA fa un gran minestrone e difficilmente riesce a mostrare tutte queste cose. Ogni creativo infonde parte di se stesso nell'opera, l'IA questo non lo può fare.

L'IA può creare intrattenimento? Forse. Può arrivare ai livelli dei migliori artisti? Non lo so. Può forse riproporre qualcosa di già avvenuto in una salsa diversa.

Io ad esempio scrivo musica per passione da tanti anni e a volte faccio alcune piccolissime modifiche o ritocchi che ad un orecchio non esperto non arrivano, ma ne arriva il risultato però.

Non sono un detrattore a prescindere ovviamente, penso che se ben usata possa essere un grande strumento e anche io ho fin da bambino il sogno di potermi creare le storie da solo ma cerco anche di stare con i piedi per terra. Rimango curioso spettatore.

Adesso, ma chi ti dice che tra 10 anni non ci sia un agente AI sceneggiatore, uno regista, uno scenografo ecc. che penseranno loro a scrivere i prompt per produrre il film?

Ci sono già sistemi automatici di prompting e li ho pure usati ma come dicevo non è tanto una questione di strumenti ma proprio di infusione di quello che è l'uomo. Lo spettatore deve in qualche modo "partecipare" all'opera per potersela gustare fino in fondo.

Il mio maestro di pianoforte mi diceva sempre "a te ho dato questo pezzo da suonare perché hai sofferto e lo sai interpretare, un bambino (che si suppone non abbia sofferto le pene di un adulto ovviamente) non potrebbe farlo allo stesso modo". Le note e i tasti da premere sono gli stessi, ma quello che trasmetti è tutta un'altra cosa.

matsnake86
25-03-2026, 12:19
. . . si tratta del primo lungometraggio di fantascienza realizzato interamente con l'intelligenza artificiale. . .

E si vede :mc: . Mamma mia che pattume. Asylum spostati proprio . . .

cronos1990
25-03-2026, 12:25
Madonna che schifo
L intro di Diablo negli anni 90 è fatto meglioIl primo Diablo aveva un intro? Manco me lo ricordo :O

djfix13
25-03-2026, 15:58
ho guardato il trailer e, oltre ad essere incoerente tra le immagini che scorrono, è più un collage di semi-animazioni AI (si nota di più senza l'audio), il tutto (colori, luci ecc) da il senso di un filmato di apertura di un videogioco più che di un film. non ha proprio nulla di un film.

D4N!3L3
25-03-2026, 19:15
ho guardato il trailer e, oltre ad essere incoerente tra le immagini che scorrono, è più un collage di semi-animazioni AI (si nota di più senza l'audio), il tutto (colori, luci ecc) da il senso di un filmato di apertura di un videogioco più che di un film. non ha proprio nulla di un film.

Esatto, queste creazioni ricordano più un videogioco che un vero film anche se ci sono videogiochi con cutscene davvero ben fatte e cariche, ma appunto perché pensate da esseri umani in ogni dettaglio.

Mi hanno divertito alcuni cortometraggi IA basati sull'universo di Starcraft ma più per l'uso delle musiche originali e alcuni richiami alla lore oltre che alcune idee carine.

Per il resto ovviamente è roba abbastanza triste che alla lunga annoia e che non riguarderesti mai più di una volta.

Esistono già diversi esempi di tentativi di realizzazione di video realistici, alcuni molto ben fatti e magari difficili da distinguere dalla realtà. Il problema sorge quando devi imbastire una storia che sia più lunga di uno short.

NeroCupo
26-03-2026, 04:31
Videogiochi?
Ricordate i primi videogiochi?
Immagini pixellate che di realistico non avevano nulla.
Ora invece si producono giochi che in tempo reale con le nuove schede producono immagini con un realismo impressionante.

Non dico che questo film sia un capolavoro (probabilmente è una schifezza), bensì dico che con il tempo necessario per uno sviluppo adeguato, sono sicuro che verranno prodotti -partendo da un semplice romanzo- dei film più che accettabili :cool:

Son disposto pure a fare scommesse :ciapet:

cudido
26-03-2026, 16:52
Dove mai potrebbe nascere il progetto di un film "falso" (ok che è fantascienza ma con l'IA lo è ancora di più) e con stratagemmi per durare meno fatica nella sua realizzazione? :rolleyes: