PDA

View Full Version : Imagination sfida AMD e NVIDIA? DirectX 11 funziona in hardware su architettura D-Series

Redazione di Hardware Upg
24-03-2026, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/imagination-sfida-amd-e-nvidia-directx-11-funziona-in-hardware-su-architettura-d-series_151680.html

Imagination Technologies ha mostrato 3DMark Fire Strike in funzione su GPU D-Series con supporto DirectX 11 in hardware. Il traguardo segna l'ingresso concreto di PowerVR nel mondo Windows, con ambizioni su desktop, workstation e cloud. La roadmap prevede il supporto DirectX 12.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
24-03-2026, 10:34
Era da tempo che non si facevano sentire, finalmente!
Lo avevano detto tempo fa che volevano tornare nel settore PC e zitti zitti,senza proclami alla Nvidia/Apple ci stanno arrivando.
Il 4 produttore potrebbe fare abbassare le orecchiette a Nvidia che come prezzi,la ha fatta fuori dal vasino,avranno anche dei prodotti eccezionali ma non scuso i loro prezzi da rapina.
Con 4 produttori futuri,Nvidia, AMD,Intel, Power VR sicuramente i prezzi verranno livellati,se poi ci aggiungiamo qualche produttore cinese che si inventa una scheda video alla pari con le altre, finalmente avremo di nuovo scelta.
Una volta nel settore x86 si avevano 3 scelte,ora soltanto due e non lo trovo proprio un buon equilibrio.

MALEFX
24-03-2026, 10:58
Qualcuno ha detto KYRO?
Ho ancora nell'armadio una KYRO 2 Hercules
All'epoca era una bella alternativa ai soliti...poi sono spariti nel nulla :mc:
Ora tornano...POWER VR ha molti brevetti proprietari, SPERIAMO!!!

MALEFX
24-03-2026, 11:04
https://www.youtube.com/watch?v=HatVAsvuHMw

sidewinder
24-03-2026, 11:21
Miii torna il mitico PowerVR!!!!

La mia prima scheda 3d fu la Matrox m3D che montava un PowerVR PCX2. e comunicava via PCI con VGA principale, che all'epoca era una Tseng Labs ET4000.

se ci penso sono passati 28 anni fa...

Max Power
24-03-2026, 15:53
Purtroppo si trovano indietro di 12 anni...

Saturn
24-03-2026, 16:13
Era da tempo che non si facevano sentire, finalmente!
Lo avevano detto tempo fa che volevano tornare nel settore PC e zitti zitti,senza proclami alla Nvidia/Apple ci stanno arrivando.
Il 4 produttore potrebbe fare abbassare le orecchiette a Nvidia che come prezzi,la ha fatta fuori dal vasino,avranno anche dei prodotti eccezionali ma non scuso i loro prezzi da rapina.
Con 4 produttori futuri,Nvidia, AMD,Intel, Power VR sicuramente i prezzi verranno livellati,se poi ci aggiungiamo qualche produttore cinese che si inventa una scheda video alla pari con le altre, finalmente avremo di nuovo scelta.
Una volta nel settore x86 si avevano 3 scelte,ora soltanto due e non lo trovo proprio un buon equilibrio.

Speriamo. Io a differenza di altri (che mai comprenderò) sarei contentissimo.

Più concorrenza c'è meglio è per tutti. :)

Mah vedremo ! :stordita:

R@nda
24-03-2026, 16:21
Io comprai l'M3D appena uscita (su ordine) ma già ai tempi non ebbe gran supporto, stava dilagando la prima 3dfx (che poi acquistai).

ben venga comunque e chiunque