PDA

View Full Version : Truffe online e lavoro: per la Corte di Cassazione un errore può costare il licenziamento

Redazione di Hardware Upg
24-03-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/truffe-online-e-lavoro-per-la-corte-di-cassazione-un-errore-puo-costare-il-licenziamento_151669.html

La Cassazione ha stabilito che un dipendente vittima di phishing può essere licenziato se l'errore era evitabile con adeguata diligenza. La responsabilità dipende dal ruolo e dalle verifiche effettuate. Centrale resta la prevenzione aziendale, soprattutto attraverso formazione, controlli interni e sistemi di sicurezza informatica avanzati

Click sul link per visualizzare la notizia.

CYRANO
24-03-2026, 09:46
Che chezz... allora a lavoro devo smetterla di cliccare i link per avere l'eredità dei miei parenti nobili nigeriani !!!

Cl,msò,òs,mò,msò,msò,sò,sò,ls

ferste
24-03-2026, 09:51
In azienda da me saremmo rimasti in 4, la Direzione sarebbe stata decapitata in toto da tempo.

nonsidice
24-03-2026, 09:55
Che chezz... allora a lavoro devo smetterla di cliccare i link per avere l'eredità dei miei parenti nobili nigeriani !!!

Cl,msò,òs,mò,msò,msò,sò,sò,ls

Tu ci scherzi, ma alcuni anni fa arrivarono ai miei genitori e zii mail per eredità di un vecchio prozio in Australia; dopo 1 mese arrivò pure una raccomandata dal consolato chiedendo conto del perchè nessuno ha risposto. Il prozio c'era ma era finito nel dimenticatoio perchè aveva litigato con la famiglia e poi scappato in Australia negli anni '40 :eek: Una volta morto, non avendo eredi là il governo australiano ha venduto tutto e ha cercato i famigliari qui in Italia tramite ambasciata :eek: Purtroppo è morto povero, aveva solo un piccolo terreno da manco 10k € di valore.

Unax
24-03-2026, 09:56
mi pare logico che se prima di autorizzare un pagamento non fai un minimo di verifica tu risulti negligente, truffa o non truffa, phishing o non phishing

ferste
24-03-2026, 10:06
mi pare logico che se prima di autorizzare un pagamento non fai un minimo di verifica tu risulti negligente, truffa o non truffa, phishing o non phishing

La difesa della dipendente verteva sul fatto che mancassero procedure e formazione per affrontare simili situazioni.

Da noi ogni mail di questo tipo dev'essere confermata telefonicamente, i dipendenti sono tutti formati a riguardo (anche se questo non significa che tutti lo abbiano capito), a quanto pare in quell'azienda non era così ma è probabile che comunque i livello della dipendente presupponesse una certa preparazione.

Cromwell
24-03-2026, 10:44
...Purtroppo è morto povero, aveva solo un piccolo terreno da manco 10k € di valore.

...e sotto a quel terreno litri e litri e litri di petrolio :O :D

Unax
24-03-2026, 13:31
La difesa della dipendente verteva sul fatto che mancassero procedure e formazione per affrontare simili situazioni.

Da noi ogni mail di questo tipo dev'essere confermata telefonicamente, i dipendenti sono tutti formati a riguardo (anche se questo non significa che tutti lo abbiano capito), a quanto pare in quell'azienda non era così ma è probabile che comunque i livello della dipendente presupponesse una certa preparazione.

mi pare che la sentenza dica che anche in assenza di formazione specifica se l'errore poteva essere evitato con controlli minimi allora non hai scusanti

è come se in un deposito di sostanze infiammabili tu usi delle fiamme libere e dopo che è scoppiato l'incendio ti difendi dicendo che non eri stato adeguatamente formato sul rischio di incendi

inoltre

https://www.studiolegalenamio.it/phishing-in-azienda-per-la-cassazione-non-scusa-il-dipendente-esperto-licenziamento-legittimo-e-obbligo-di-rimborso-del-danno/

aqua84
24-03-2026, 13:37

Ma anche tu?
Stai a vedere che alla lunga siamo parenti :D

roccia1234
24-03-2026, 13:59
mi pare che la sentenza dica che anche in assenza di formazione specifica se l'errore poteva essere evitato con controlli minimi allora non hai scusanti

è come se in un deposito di sostanze infiammabili tu usi delle fiamme libere e dopo che è scoppiato l'incendio ti difendi dicendo che non eri stato adeguatamente formato sul rischio di incendi

inoltre

https://www.studiolegalenamio.it/phishing-in-azienda-per-la-cassazione-non-scusa-il-dipendente-esperto-licenziamento-legittimo-e-obbligo-di-rimborso-del-danno/

Beh, ci sta secondo me. Un dipendende sicuramente deve essere formato, ma se dimostra di non avere il minimo di capacità discriminatoria, allora ci sta che risponda della propria... chiamiamola leggerezza.
Non è che l'azienda debba predisporre dei baby sitter perchè la segretaria è convinta di essere erede del principe nigeriano.

ferste
24-03-2026, 14:00

si, mentre la teoria della difesa della dipendente era quella che ho scritto.

No, quello è un caso diverso, essendo un tema di sicurezza (safety) la corresponsabilità o colpa del lavoratore decade nel caso di mancanza di formazione a meno di evidente volontà di dolo.

inoltre

ehm..ok, è sempre la stessa.

gd350turbo
24-03-2026, 14:06
Qui da me ci guardano molto attentamente a questa cosa, corsi di cybersicurezza e le persone che possono "dare dei soldi" sono poche e certificate.

ferste
24-03-2026, 14:11
Qui da me ci guardano molto attentamente a questa cosa, corsi di cybersicurezza e le persone che possono "dare dei soldi" sono poche e certificate.

secondo me è un problema da "piccola" azienda, le medie e grandi hanno tutte procedure abbastanza ben fatte e il personale è addestrato.

gd350turbo
24-03-2026, 14:15
secondo me è un problema da "piccola" azienda, le medie e grandi hanno tutte procedure abbastanza ben fatte e il personale è addestrato.

Eh si..
Ma una piccola azienda da poche persone, non dovrebbe avere questo problema.

ferste
24-03-2026, 14:28
Eh si..
Ma una piccola azienda da poche persone, non dovrebbe avere questo problema.

vero, in realtà però succede di tutto, specialmente se hai qualche vecchia stamberga, in età da pensione, con conoscenze informatiche da Postino anni '80 che però ha un ruolo semi apicale in Contabilità perchè lavora li da 34 anni e conosce anche numero e lunghezza di ogni pelo pubico del titolare.

Visto da questi occhi, me li bruci il Signore se mento, responsabile di amministrazione di media azienda, sa tutto lei ed è esperta di tutto, scriveva numeri nelle caselle excel...ma invece della formula faceva l'operazione a mano con la calcolatrice col nastrino di carta e scriveva il risultato nella casella dei totali.

gd350turbo
24-03-2026, 14:36
Visto da questi occhi, me li bruci il Signore se mento, responsabile di amministrazione di media azienda, sa tutto lei ed è esperta di tutto, scriveva numeri nelle caselle excel...ma invece della formula faceva l'operazione a mano con la calcolatrice col nastrino di carta e scriveva il risultato nella casella dei totali.
Si, normale amministrazione !
E le copie dei dischetti negli anni 80/90 fatte con la fotocopiatrice ?

ferste
24-03-2026, 14:40
Si, normale amministrazione !
E le copie dei dischetti negli anni 80/90 fatte con la fotocopiatrice ?

Dilettanti...co-titolare d'azienda, che passa i 10mln di fatturato, scopre nel 2025 che su un cellulare android puoi far scorrere le mail, da 10 anni leggeva solo le prime righe e non gli è mai venuto il dubbio.

gd350turbo
24-03-2026, 14:51
Dilettanti...co-titolare d'azienda, che passa i 10mln di fatturato, scopre nel 2025 che su un cellulare android puoi far scorrere le mail, da 10 anni leggeva solo le prime righe e non gli è mai venuto il dubbio.

Però era già "avanti" sapeva che su cellulare ci possono essere le mail...

ferste
24-03-2026, 15:02
Però era già "avanti" sapeva che su cellulare ci possono essere le mail...

:D :D

Ha scoperto anche nel 2025 come si allega un file ad una mail su outlook...ma non credo se lo ricordi ancora :D

Questo porta a casa sui 30.000€ mensili mal contati (anzi, portava, l'ex moglie gliene mangia direttamente la metà) :D

gd350turbo
24-03-2026, 15:05
Questo porta a casa sui 30.000€ mensili mal contati (anzi, portava, l'ex moglie gliene mangia direttamente la metà) :D
Se io portassi a casa 30k€ al mese, avrei uno dietro che si occupa di queste cose...
Poi la moglie fa benissimo anzi di più !

ferste
24-03-2026, 15:08
Se io portassi a casa 30k€ al mese, avrei uno dietro che si occupa di queste cose...
Poi la moglie fa benissimo anzi di più !

Vero, e avrei anche svariate signorine che si occuperebbero dei miei bisogni virili più volte al giorno, il problema è che per mettere qualcuno a fare delle cose o sostieni di non avere tempo di farle o devi ammettere di non esserne capace, se il primo caso è ridicolo perchè è evidente che non sia così, e non hai l'umiltà di confessare il secondo caso...la frittata è fatta.

Azienda ovviamente ereditata (ma non c'era nemmeno bisogno di dirlo, era evidente).

gd350turbo
24-03-2026, 15:17
Vero, e avrei anche svariate signorine che si occuperebbero dei miei bisogni virili più volte al giorno, il problema è che per mettere qualcuno a fare delle cose o sostieni di non avere tempo di farle o devi ammettere di non esserne capace, se il primo caso è ridicolo perchè è evidente che non sia così, e non hai l'umiltà di confessare il secondo caso...la frittata è fatta.

Azienda ovviamente ereditata (ma non c'era nemmeno bisogno di dirlo, era evidente).

nono...io userei la terza opzione, perchè io posso !
:sofico: