View Full Version : Polemica su Crimson Desert: Pearl Abyss si scusa per l'uso di contenuti generati con l'IA
Redazione di Hardware Upg
23-03-2026, 09:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/polemica-su-crimson-desert-pearl-abyss-si-scusa-per-l-uso-di-contenuti-generati-con-l-ia_151629.html
Pearl Abyss si è scusata per aver incluso "per errore" contenuti generati con IA in Crimson Desert. Dopo le segnalazioni dei giocatori, lo studio ha avviato una revisione completa e sostituirà gli asset tramite aggiornamenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
23-03-2026, 09:37
la gente è matta
per me impedire di usare l'ai è come impedire di usare una calcolatrice, è uno strumento , fine. Non mi banni un gioco perche hanno usato la calcolatrice per fare dei calcoli usati per lo sviluppo.
Il gioco si giudica per il risultato finale se non è fatto bene per colpa degli sviuppatori o per gli strumenti usati è la stessa cosa insomma.
la gente è matta
per me impedire di usare l'ai è come impedire di usare una calcolatrice, è uno strumento , fine. Non mi banni un gioco perche hanno usato la calcolatrice per fare dei calcoli usati per lo sviluppo.
Il gioco si giudica per il risultato finale se non è fatto bene per colpa degli sviuppatori o per gli strumenti usati è la stessa cosa insomma.
In effetti, brutto da dire forse, ma il discorso non fa una piega.
La IA c'è e funziona. Sappiamo tutti che nel giro di poco i contenuti generati da IA saranno la stragrande maggioranza non solo nei giochi ma pure nei contenuti audiovisivi.
coschizza
23-03-2026, 09:47
In effetti, brutto da dire forse, ma il discorso non fa una piega.
La IA c'è e funziona. Sappiamo tutti che nel giro di poco i contenuti generati da IA saranno la stragrande maggioranza non solo nei giochi ma pure nei contenuti audiovisivi.
se il risultato è ottimo, ben venga, poi se come amazon ha usato l'ai per tradurre serie tv su prime in piu linque e il risulstato era scandaloso allora li, va bloccata il prima possibile, insomma cambia in base al risultato finale
Questo senza prendere in esame la questione posti di lavoro li si va su un discorso che per me è importante ma diverso , non posso mescolare la questione creativa con quella economica cosi facilmente ma non è nemmeno giusto.
"La IA c'è e funziona" si è no oggi siamo ancora all' inizio magari fra 10 anni sara uan cosa incredibile rispetto ad oggi, oggi funziona in maniera molto variabile, gran parte delle risposte che ottengo da gemini o copilot sono o sbagliate o parzialmente sbagliate o da approfondire io le prendo come tracce con come oro colato.
Amigomerlo
23-03-2026, 09:55
la gente è matta
La usano? Lo dichiarino, come previsto pure da Valve su Steam. Io personalmente voglio sapere cosa sto acquistando.
Dichiarare che una cosa è fatta a mano quando poi è frutto dell'automatizzazione, o che la provenienza è una piuttosto che un'altra, non è corretto.
coschizza
23-03-2026, 10:04
La usano? Lo dichiarino, come previsto pure da Valve su Steam. Io personalmente voglio sapere cosa sto acquistando.
Dichiarare che una cosa è fatta a mano quando poi è frutto dell'automatizzazione, o che la provenienza è una piuttosto che un'altra, non è corretto.
perche una cosa fatta con l'aiuto dell ai non sarebbe fatta a mano? l'ai la gestischi tu, un gioco si fa con un pc, il pa fa tutto lui tu dai solo i comandi quindi tutti i giochi per pc non sono fatti a mano?, ti rendi conto che anche i motori grafici allora non rendono il gioco fatto a mano?. Se elimino l'automazione non posso piu sviluppare videoguiochi, non siamo piu negli anni 80 con il comodore 64 dove facevi tutto a mano. Insomma chi decide cosa sia atumazione o no?
Io per circa 15 anni di fila creavo mondi o oggetti 3d e li ho pure pubblicati su riviste di settore, usavo il 3ds max, ma quiedi sono opere mie o di chi? senza quel programma non avrei mai putoto crearle, quindin son sono cose fatte a mano o sono cose fatte con motori 3d e quindi dall'automazione?, cosa combia con l'ai? se sono io che ho sviluppata l'ai e sono io che la controllo non è la stessa cosa?
Se uso l'ai per fare operazioni ripetitive che mi portano via mesi di lavoro perche dovrei sentirmi in colpa? is chiama evoluzione, non usarla e fare tutto a mano e quello segno di poca intelligenza.
Un picasso è fatto a mano o con un pennello ? perche il pennello oggi è l'ai
Io vado spesso a guardare mostre in giro e non ho mai visto mostre dove si discriminava chi faceva le opere a mano o chi le faceva tramite strumenti o chi le faceva in maniera automatica. le opere d'arte sono opere d'arte, anzi spesso le opere d'arte sono fatte grazie a strumenti specializzati che se non usati è impossibile raggiungere quel particolare effetto.
Disegni 2D fatti dai tuoi dipendenti hanno un costo ed un valore, scrivere 2 righe di testo su un IA per generare al volo decine di immagini ha tutt'altro valore, perciò è giusto per il cliente sapere per cosa sta sborsando i suoi 70 euro.
coschizza
23-03-2026, 10:13
Disegni 2D fatti dai tuoi dipendenti hanno un costo ed un valore, scrivere 2 righe di testo su un IA per generare al volo decine di immagini ha tutt'altro valore, perciò è giusto per il cliente sapere per cosa sta sborsando i suoi 70 euro.
seconso me conta solo il risultato se è quivalente perche devo fare distinzioni?
coschizza
23-03-2026, 10:20
seconso me conta solo il risultato se è quivalente perche devo fare distinzioni?
prendi l'esempio delle pecllicole dei film girate in analogico o in digitale, alla fine si usa al 99,9% il digitale ormai eppure il digitale pa fardere una parte del lavoro del regista come creazione e resa visiva, ma alla fine il mondo ha preso la nuova tecnologia è l'abbaciata. Abbracceranno pure l'ai quando la comprenderanno, ora non lo fanno perche hanno paura di quello che non conoscono, a prescindere di cosa sia e se sia utile o no. E una novita.
Anche io sono stato l'ultimo dei miei amici a usare uno smartphone e l'ho usato solo quando mi hanno regapto uno sim compresa e obbligato a farlo. Ora trovo lo smartphnone uno dei piu incredibil e utili istrumenti inventati negli ultimi 100 anno forse solo meno dell 'automobile.
Perché forse il risultato non è uguale...
https://www.reddit.com/r/Steam/comments/1rz7wrq/crimson_desert_had_ai_art_without_disclosing_it/
coschizza
23-03-2026, 10:26
https://www.reddit.com/r/Steam/comments/1rz7wrq/crimson_desert_had_ai_art_without_disclosing_it/
ma quel quadro in un videogioco da 100 ora ti inpedisce di giocare? ti rovina qualche esperienza? se si allora gran parte dei giochi non puoi giocarli perche usano arte fatta a mano ben pegiore.
Cosa dovevano fare assumere artisti veri per fare quadri che nessno avremme mai guardato? e chi li avrebbe pagati scusa? parliamo di un videogioco non in un museo virtuale ecc un videogioco che si basa tutto su finzione
Creare un asset simile con l'ai dimostra che loro hanno capito perfettametne a cosa serve l'ai e gli utenti no.
Lamentarsi di quel quadro è come dire che non gioco a Assassin's Creed: Origins (capolavoro) perche l'egitto non è ricostruito perfettamente al 100%, cavolo è un videogioco per essere una cosa simile è un capolavoro senza senso proprio nella ricostruzione del mondo, a chi interessa se qualche pietra è messa un po storta da come era realmente 3000 anni fa?
"la gente è matta" detto a me all'inizio era riferito a questo la gente prende discorsi seri e li applica e dai miseri videogiochi (che io posso adorare come media ma restano dei giochi passatempo)
1- nei lavori fatti alla vecchia maniera ci sono altrettanti accrocchi.
2- il risultato non è uguale OGGI. Domani sarà uguale e dopodomani migliore.
Non sono contro l'ia, che fra l'altro l'avranno sicuramente usata anche per le localizzazioni visto il basso livello di qualità, ma ritengo giusto che sia dichiarata al consumatore.
Amigomerlo
23-03-2026, 10:39
perche una cosa fatta con l'aiuto dell ai non sarebbe fatta a mano?
No. Altrimenti varrebbe lo stesso per un vestito o un alimento (vedi surgelati industriali al ristorante). Non è propriamente la stessa cosa. Va dichiarato sia se che come.
mozzarello
23-03-2026, 10:59
L'IA come già scritto è uno strumento.
Come tale viene utilizzato per creare contenuti, su indicazioni precise di un umano.
Contenuti che devono essere poi validati da umani prima di essere rilasciati.
Esattamente come si farebbe con qualsiasi altro strumenti digitale.
Obbligare a specificare "fatto con la IA" equivale a dover scrivere sul calendario della gnocca di turno, "questo sedere è stato fatto con Photoshop".
Salvo che se fatto con la IA sacrilegio, se fatto con photoshop ci si spugnetta.
Io boh, la gente sta davvero male.
Non sono contro l'ia, che fra l'altro l'avranno sicuramente usata anche per le localizzazioni visto il basso livello di qualità, ma ritengo giusto che sia dichiarata al consumatore.
D'accordissimo
Ma poi scusate, risparmiano tutti su tutto, tranne noi?
Posso risparmiare non comprando ma non è questo il punto.
Max Power
23-03-2026, 12:21
la gente è matta
.
Mi raccomando, sempre a pappagallo (sanitario) :asd:
Che sennò Huang si offende
Max Power
23-03-2026, 12:24
Anche la merda può essere un ingrediente, e "fatto con la merda" potrebbe aiutare nella scelta.
Ma più seriamente, lo champagne è più costoso del prosecco poiché alcune operazioni si effettuano a mano anche se esistono macchinari...
Quindi il "fatto a mano" o "fonte originale" in futuro potrebbe avere un valore.
mozzarello
23-03-2026, 13:00
Anche la merda può essere un ingrediente, e "fatto con la merda" potrebbe aiutare nella scelta.
Ma più seriamente, lo champagne è più costoso del prosecco poiché alcune operazioni si effettuano a mano anche se esistono macchinari...
Quindi il "fatto a mano" o "fonte originale" in futuro potrebbe avere un valore.
C'è già quel valore per le cose tangibili, fatto a mano o fatto in Cina, così come la cucina in casa e il precotto comprato al supermercato, sono secoli che hanno giustamente valore differente. Applicare lo stesso concetto per il digitale è semplicemente stupido, come se un modello 3D fosse fatto "a mano" poi.
Al solito si scrivono paragoni fuori contesto, come il paragonare uno strumento a un ingrediente, ma vabbè, ormai è tana per tutti detrattori dell'IA che nn sanno come giustificarne l'avversione.
C'è già quel valore per le cose tangibili, fatto a mano o fatto in Cina, così come la cucina in casa e il precotto comprato al supermercato, sono secoli che hanno giustamente valore differente. Applicare lo stesso concetto per il digitale è semplicemente stupido, come se un modello 3D fosse fatto "a mano" poi.
Al solito si scrivono paragoni fuori contesto, come il paragonare uno strumento a un ingrediente, ma vabbè, ormai è tana per tutti detrattori dell'IA che nn sanno come giustificarne l'avversione.
Nono frena, qui non è tanto il risultato che con l'IA in certi contesti può aiutare e venire bene, parlando di digitale.
Se tu sfrutti l'IA per fare il lavoro che qualcuno fa a mano, stai risparmiando ore ed ore di lavoro, stai risparmiando lo stipendio di quell'artista che doveva curarsene, stai risparmiando magari sui diritti che quelle immagini dovrebbero avere.
Però 70€ li vuoi lo stesso e ci stai rimettendo.
A me un po' di fastidio viene.
mozzarello
23-03-2026, 13:37
Nono frena, qui non è tanto il risultato che con l'IA in certi contesti può aiutare e venire bene, parlando di digitale.
Se tu sfrutti l'IA per fare il lavoro che qualcuno fa a mano, stai risparmiando ore ed ore di lavoro, stai risparmiando lo stipendio di quell'artista che doveva curarsene, stai risparmiando magari sui diritti che quelle immagini dovrebbero avere.
Però 70€ li vuoi lo stesso e ci stai rimettendo.
A me un po' di fastidio viene.
Quindi il problema è il costo perché si presume che con la IA uno spenda meno?
A parte che se uno passa ad usare IA lo fa perché gli fa guadagnare soldi, non avrebbe senso altrimenti, ma il concetto si applica a qualsiasi cosa e funziona così da secoli, da quando i macchinari sono entrati nelle industrie sostituendo il lavoro fisico dei dipendenti.
Quindi il problema è il costo perché si presume che con la IA uno spenda meno?
A parte che se uno passa ad usare IA lo fa perché gli fa guadagnare soldi, non avrebbe senso altrimenti, ma il concetto si applica a qualsiasi cosa e funziona così da secoli, da quando i macchinari sono entrati nelle industrie sostituendo il lavoro fisico dei dipendenti.
Bravo esempio perfetto, quando l'industria è passata all'automazione e poi alla robotica, noi consumatori ci siamo potuti permettere un sacco di cose che prima costavano cifre molto alte.
Di questi tempi invece, tutti cercano di risparmiare ovunque e in qualunque modo per avere margini ma noi vediamo i prezzi aumentare, sconti non ce ne sono.
Questo dell'Ia è solo un altro tassello.
ninja750
23-03-2026, 13:45
il problema è che se iniziano sul serio ad usare IA per qualunque gioco, diventeranno tutti inevitabilmente identici alla lunga
mozzarello
23-03-2026, 13:52
Bravo esempio perfetto, quando l'industria è passata all'automazione e poi alla robotica, noi consumatori ci siamo potuti permettere un sacco di cose che prima costavano cifre molto alte.
Di questi tempi invece, tutti cercano di risparmiare ovunque e in qualunque modo per avere margini ma noi vediamo i prezzi aumentare, sconti non ce ne sono.
Quello è un altro problema che si applica a qualsasi cosa, vedi tutto raddoppiato quando passammo all'euro o recentemente la benzina che è aumentata istantaneamente appena il petrolio è salito.
E' l'uomo, non ci puoi fare nulla.
il problema è che se iniziano sul serio ad usare IA per qualunque gioco, diventeranno tutti inevitabilmente identici alla lunga
Ma neanche, chi decide come deve essere fatta qualsiasi cosa e se è fatta come ha in testa è solo l'uomo, l'IA è uno strumento. Non mi pare che siccome tutti usano photoshop, le immagini ritoccate siano tutte uguali.
Esatto, stesso mio pensiero, mi va benissimo che usi l'ia, ma lo voglio sapere e poi valuto se i 70 euro che mi chiedi sono giustificati o meno.
ninja750
23-03-2026, 14:14
Non mi pare che siccome tutti usano photoshop, le immagini ritoccate siano tutte uguali.
ritoccate no
generate si
tanto che tu stesso facilmente le distingui
mozzarello
23-03-2026, 14:33
ritoccate no
generate si
tanto che tu stesso facilmente le distingui
Non ho capito.
Se faccio una foto e poi la ritocco con Photshop, o se faccio una foto e poi la faccipo ritoccare a Nano Banana 2, in entrambi i casi finché non ho il risultato desiderato, che cambia?
Ancora, se mi serve un logo, tra disegnarlo io come mi piacerebbe o farlo generare alla IA, finché non lo fa come ho in testa, che cambia?
Cioè, capisco se sei un pittore e fai quello come professione, così come se sei musicista, che se mi propini roba generata mi pigli per il sedere, ma se sono uno sviluppatore senza esperienza da grafico/musicista e uso IA per generare immagini e musica del mio gioco, che cambia dal chiedere ad altri di farlo? Mo' non saltate fuori con l'etica che il lavoro ukano è preferibile a quello IA, che allora vale tutto.
Amigomerlo
23-03-2026, 15:45
Come tale viene utilizzato per creare contenuti, su indicazioni precise di un umano.
Contenuti che devono essere poi validati da umani prima di essere rilasciati.
Esattamente come si farebbe con qualsiasi altro strumenti digitale.
Obbligare a specificare "fatto con la IA" equivale a dover scrivere sul calendario della gnocca di turno, "questo sedere è stato fatto con Photoshop".
Salvo che se fatto con la IA sacrilegio, se fatto con photoshop ci si spugnetta.
Io boh, la gente sta davvero male.
Detrattore? Chiedo solo venga specificato. Mica sto dicendo di non usarla (anche se preferirei che si continuasse a usare altri sistemi per la parte artistica). Comunque liberissimo di pensarla come vuoi. Idem io.
mozzarello
23-03-2026, 15:54
Detrattore? Chiedo solo venga specificato. Mica sto dicendo di non usarla (anche se preferirei che si continuasse a usare altri sistemi per la parte artistica). Comunque liberissimo di pensarla come vuoi. Idem io.
Ma certo, quel che vorrei però capire è perché l'IA va specificata e altro no.
Perché in un gioco procedurale allora non è obbligatorio mettere "contenuti generati da una formula matematica non fatti a mano"?
Se faccio modifcare una immagine a una IA previo prompt anche di 50 righe, o uso filtri e strumenti di Photoshop, perché nel primo caso devo specificarlo, che tutto è dipeso comunque dal mio prompt, mentre nel secondo son bravo io, che ho solo fatto qualche click?
Perché se scrivo codice partendo da qualcosa trovato su StackOverflow o Github va bene, se parto da qualcosa generato dalla IA devo specificarlo?
Chiedo
Amigomerlo
23-03-2026, 16:11
Ma certo, quel che vorrei però capire è perché l'IA va specificata e altro no.
Perché in un gioco procedurale allora non è obbligatorio mettere "contenuti generati da una formula matematica non fatti a mano"?
Se faccio modifcare una immagine a una IA previo prompt anche di 50 righe, o uso filtri e strumenti di Photoshop, perché nel primo caso devo specificarlo, che tutto è dipeso comunque dal mio prompt, mentre nel secondo son bravo io, che ho solo fatto qualche click?
Perché se scrivo codice partendo da qualcosa trovato su StackOverflow o Github va bene, se parto da qualcosa generato dalla IA devo specificarlo?
Chiedo
Vorrei solo sapere cosa sto acquistando. Se acquisto una foto o un servizio per utilizzarla/o in una campagna pubblicitaria, voglio sapere cosa sto acquistando. E mi auguro che, chi usa foto alterate, ne sia consapevole. Posso continuare a fare esempi ma il concetto non cambia, per quanto mi riguarda.
????
ma di che parlate che ormai non pago un gioco 70€ da penso 15 anni a questa parte?!?
Certo, non li prendo al day1 e anzi spesso aspetto almeno 2 o 3 mesi che non è nemmeno chissà quale tempo pazzesco da attendere ma son 15 anni che non spendo, comprando legalmente, più di 20€ al massimo per un gioco.
Quindi gli sconti ci sono... che poi ci sia una massa di gente con portafogli gonfi disposti a spendere per avere tutto day1 cifre fuori di testa è un altro paio di maniche ma gli sconti ci sono eccome se non sei in preda a una crisi di astinenza.
Vorrei solo sapere cosa sto acquistando. Se acquisto una foto o un servizio per utilizzarla/o in una campagna pubblicitaria, voglio sapere cosa sto acquistando. E mi auguro che, chi usa foto alterate, ne sia consapevole. Posso continuare a fare esempi ma il concetto non cambia, per quanto mi riguarda.
Mi viene da sorridere perché questo non lo sai manco per la roba alimentare che è quella che, nel tempo può perfino ucciderti, ma ora la gente si scandalizza per un gioco. Ma avete idea che anche le filiere maggiormente certificate hanno falle enormi dove puoi solo SPERARE che il prodotto sia quello che dice di essere?!?
Mi viene veramente da sorridere amaramente perché improvvisamente la gente si scopre purista contro l'IA come se fosse una roba pazzesca poi al supermercato ti vendono la peggio merda con dentro residui di ogni tipo e nessuno si scandalizza. Va bene avere priorità diverse da persona a persona ma tutta sta menata contro l'IA è veramente incomprendibile e anche fosse comprendibile dovrebbe essere fra le cose a più bassa priorità in confronto a quelle dal cibo ai vestiti dove abbiamo una esposizione diretta a filiere dubbie e potenzialmente pericolosissime.
Amigomerlo
23-03-2026, 17:42
Mi viene da sorridere perché questo non lo sai manco per la roba alimentare che è quella che, nel tempo può perfino ucciderti, ma ora la gente si scandalizza per un gioco. Ma avete idea che anche le filiere maggiormente certificate hanno falle enormi dove puoi solo SPERARE che il prodotto sia quello che dice di essere?!?
Mi viene veramente da sorridere amaramente perché improvvisamente la gente si scopre purista contro l'IA come se fosse una roba pazzesca poi al supermercato ti vendono la peggio merda con dentro residui di ogni tipo e nessuno si scandalizza. Va bene avere priorità diverse da persona a persona ma tutta sta menata contro l'IA è veramente incomprendibile e anche fosse comprendibile dovrebbe essere fra le cose a più bassa priorità in confronto a quelle dal cibo ai vestiti dove abbiamo una esposizione diretta a filiere dubbie e potenzialmente pericolosissime.
Ho detto forse che non è grave, la questione alimentare? In ogni caso, ripeto, Steam prevede lo si dichiari (e non può che farmi piacere). Loro non lo hanno fatto, tentando di fare i furbetti. Dopodiché, se a te sta bene, ne prendo atto ;)
Ho detto forse che non è grave, la questione alimentare? In ogni caso, ripeto, Steam prevede lo si dichiari (e non può che farmi piacere). Loro non lo hanno fatto, tentando di fare i furbetti. Dopodiché, se a te sta bene, ne prendo atto ;)
A me non è che sta bene o che non sta bene... semplicemente trovo ridicolo che si voglia avere delle notizie su cose dove comunque non avrai alcuna certezza.
Mettiamo che domani ti dicano che nessuna parte del codice di un gioco è stato scritto dall'IA. Bene... puoi esserne veramente sicuro? Hai forse modo di controllare realmente?
Forse e per ora puoi verificare se c'è IA negli asset grafici ma per il resto è quasi impossibile. Quindi a che ti serve una dichiarazione su qualcosa che non puoi verificare?
L'esempio del cibo era proprio per sottolineare come su prodotti che è possibile analizzare comunque non lo si riesce a fare ma si tira su una questione fine a se stessa su roba che puoi verificare meno e in futuro forse perfino per niente e che è meno pericolosa.
Quindi non è che a me sta bene... semplicemente se devo spendere energie le spendo su una battaglia che ha senso combattere e dove spero di poter ottenere qualcosa non su una cosa che fra non molto potranno dichiararmi fatta a mano e sarà praticamente indistinguibile e non avrò manco modo di fare dei seri controlli.
????
ma di che parlate che ormai non pago un gioco 70€ da penso 15 anni a questa parte?!?
Certo, non li prendo al day1 e anzi spesso aspetto almeno 2 o 3 mesi che non è nemmeno chissà quale tempo pazzesco da attendere ma son 15 anni che non spendo, comprando legalmente, più di 20€ al massimo per un gioco.
Quindi gli sconti ci sono... che poi ci sia una massa di gente con portafogli gonfi disposti a spendere per avere tutto day1 cifre fuori di testa è un altro paio di maniche ma gli sconti ci sono eccome se non sei in preda a una crisi di astinenza.
Si sui videogiochi si ma qui facevo un discorso in generale su come va il mercato in tempi moderni, prezzi aumentati ovunque.
Io nemmeno compro al d1 da non so quanti anni ma non puoi far finta che il D1 non esiste, un sacco di gente compra al D1 perchè non vede l'ora di avere quel gioco che attende da tempo e non puoi comunque discriminare.
Sono fatti loro se comprano ma è indubbio che chi produce a sviluppa ci conta alle vendite nel primo mese, eccome.
E anzi fai caso che se il gioco è un successo, col cavolo scende di prezzo e va ins conto in tempi brevi.
Viceversa se non va come si sperava passa subito a prezzi inferiori.
Amigomerlo
23-03-2026, 20:27
Mettiamo che domani ti dicano che nessuna parte del codice di un gioco è stato scritto dall'IA. Bene... puoi esserne veramente sicuro? Hai forse modo di controllare realmente?
Forse e per ora puoi verificare se c'è IA negli asset grafici ma per il resto è quasi impossibile. Quindi a che ti serve una dichiarazione su qualcosa che non puoi verificare?
E quindi dovrei rinunciare in partenza all'idea di poter sapere cosa sto acquistando? Steam lo prevede. Qualcuno lo dichiara. Qualcuno non lo dichiara e viene sgamato. Io posso anche fidarmi dell'onestà intellettuale e lasciare il beneficio del dubbio, non c'è problema, ma penso che gli acquirenti debbano essere tutelati e che questi strumenti vadano regolamentati seriamente. Poi tanto prima o poi i nodi vengono al pettine, a quanto pare e come ho detto è il lato artistico quello che più mi preme.
Poi posso concordare anche sul fatto che i giochi non ispirati continueranno a esserlo sia senza l'uso di IA che con (e se ne vedono tanti).
mozzarello
23-03-2026, 20:44
La cosa importante è che non è assolutamente detto che i giochi sviluppati senza la IA siamo meglio a prescindere di quelli sviluppati con. Sempre di contenuti digitali si parla, non di cibo fatti in casa o industrialmente.
Anzi è altamente probabile che grazie alla IA sempre più gente con una idea, in qualsiasi campo, possa metterla in pratica quando altrimenti quella idea sarebbe rimasta una idea.
Quindi grazie alla IA ci sarà un notevole aumento della varietà, se non della qualità dei prodotti.
cronos1990
24-03-2026, 06:57
Non sono contro l'ia, che fra l'altro l'avranno sicuramente usata anche per le localizzazioni visto il basso livello di qualità, ma ritengo giusto che sia dichiarata al consumatore.In linea teorica potrei anche essere d'accordo, ma la realtà è che in tutti i giochi da diverso tempo si sfruttano strumenti basati sulla IA; non esistono giochi che li usano e altri no (almeno per quel che riguarda i Tripla A).
Per cui: di cosa stiamo parlando? Più che domandarsi SE ci sono contenuti generati dalla IA (o meglio: SE si è usata la IA), mi chiederei COME e PER COSA è stata usata la IA. Anche il pluripremiato Clair Obscure: Expedition 33, che sulla carta non è un Tripla A sebbene ci sarebbe in parte da sindacare sulla cosa, ha usato la IA per essere prodotto, con alcuni asset che poi sarebbero dovuti essere sostituiti ma che sono rimasti per sbaglio nel gioco finale.
Aggiungo che qui, come in qualunque discussione che leggo qui sul forum, si continua a parlare in modo estremamente semplicistico della IA (cioè quello che oggi chiamiamo IA). Perchè se pensate che chi usa tali strumenti nei videogiochi si limita a scrivere un prompt di dieci parole e prendere poi quel che salta fuori mi sa che siete fuori strada.
Ripeto: il punto non è se si usa la IA, ma il modo in cui si usa, e aggiungo a quale scopo. Si tratta di uno strumento il cui valore finale è determinato da come si utilizza. Con un coltello ci puoi tagliare le cipolle o pugnalare il/la suocero/a (pari opportunità, si sa mai che qualcuno si lamenti :asd: ).
cronos1990
24-03-2026, 07:05
E quindi dovrei rinunciare in partenza all'idea di poter sapere cosa sto acquistando? Steam lo prevede. Qualcuno lo dichiara. Qualcuno non lo dichiara e viene sgamato. Io posso anche fidarmi dell'onestà intellettuale e lasciare il beneficio del dubbio, non c'è problema, ma penso che gli acquirenti debbano essere tutelati e che questi strumenti vadano regolamentati seriamente.Con tutto rispetto, ma è una semplice tag su Steam e nulla più. Non esiste alcun tipo di vincolo, regola o imposizione, non c'è scritto da nessuna parte che su un gioco che ha anche solo mezzo asset realizzato con la IA debba riportare la tag "Generato con IA" su Steam.
Ripeto, anche per Clair Obscur gli sviluppatori hanno usato strumenti di IA, cosa che peraltro è stata scoperta qualche mese dopo l'uscita del gioco per puro caso, ma se vai su Steam non c'è scritto da nessuna parte.
Si sui videogiochi si ma qui facevo un discorso in generale su come va il mercato in tempi moderni, prezzi aumentati ovunque.
Io nemmeno compro al d1 da non so quanti anni ma non puoi far finta che il D1 non esiste, un sacco di gente compra al D1 perchè non vede l'ora di avere quel gioco che attende da tempo e non puoi comunque discriminare.
Sono fatti loro se comprano ma è indubbio che chi produce a sviluppa ci conta alle vendite nel primo mese, eccome.
E anzi fai caso che se il gioco è un successo, col cavolo scende di prezzo e va ins conto in tempi brevi.
Viceversa se non va come si sperava passa subito a prezzi inferiori.
Intanto scusami che ieri ero stanchissimo e non avevo capito che parlavi in generale.
Quanto al discorso del day1 c'è sempre stata e c'è tutt'oggi gente che crederebbe a una Wanna Marchi di turno così come c'è gente che è come drogata e comprerebbe a qualsiasi prezzo al day1. E in fondo se guadagni talmente tanto che quel prezzo per te è ininfluente può anche starci.
Nel frattempo denuvo è stato bucato e scusate se dico GODO che il motivo per cui già fin da subito mi ero disinteressato di quel gioco era proprio quel DRM.
E quindi dovrei rinunciare in partenza all'idea di poter sapere cosa sto acquistando? Steam lo prevede. Qualcuno lo dichiara. Qualcuno non lo dichiara e viene sgamato. Io posso anche fidarmi dell'onestà intellettuale e lasciare il beneficio del dubbio, non c'è problema, ma penso che gli acquirenti debbano essere tutelati e che questi strumenti vadano regolamentati seriamente. Poi tanto prima o poi i nodi vengono al pettine, a quanto pare e come ho detto è il lato artistico quello che più mi preme.
Poi posso concordare anche sul fatto che i giochi non ispirati continueranno a esserlo sia senza l'uso di IA che con (e se ne vedono tanti).
Non è che rinunci... NON lo sai e basta. Non hai alcuna scelta. Anche quando dici che qualcuno viene sgamato è sempre perché qualcun altro lo ha fatto ma te non sai praticamente niente e non ti saresti accorto di niente. Per questo reputo tutta questa storia fuffa. Gente che s'indigna per dettagli insignificanti in un gioco e nel frattempo si mangia allegramente pasta con dentro glifosato. Seriamente son queste le battaglie importanti? La dichiarazione se è stata usata l'AI in un gioco dove se non c'è tizio che te lo dice che è stata usata nemmeno te ne saresti accorto?!?! Almeno lato alimentare uno ha la motivazione di correre dei rischi per cui ha ovviamente bisogno di un terzo che controlla ma c'è un motivo ben preciso. In un gioco non mi cambia una cippa.
Fossi un produttore di giochi lo dichiarerei ovunque... inonderei steam di "questo gioco potrebbe contenere parti fatte da AI" così una volta che tutti hanno sta scritta diventa l'ennesima scritta inutile in stile USA dove devono scrivere sulla candeggina che non è una bibita da bere a un party.
Amigomerlo
24-03-2026, 07:52
Con tutto rispetto, ma è una semplice tag su Steam e nulla più. Non esiste alcun tipo di vincolo, regola o imposizione, non c'è scritto da nessuna parte che su un gioco che ha anche solo mezzo asset realizzato con la IA debba riportare la tag "Generato con IA" su Steam.
Ripeto, anche per Clair Obscur gli sviluppatori hanno usato strumenti di IA, cosa che peraltro è stata scoperta qualche mese dopo l'uscita del gioco per puro caso, ma se vai su Steam non c'è scritto da nessuna parte.
Da quanto ne so devono dichiararlo nella pagina (solitamente viene scritto in chiusura della descrizione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.