View Full Version : Windows 11 migliorerà in tutto: Microsoft promette una miriade di novità
Redazione di Hardware Upg
23-03-2026, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-migliorera-in-tutto-microsoft-promette-una-miriade-di-novita_151626.html
Microsoft ha confermato un pacchetto di interventi tecnici su Windows 11 per i prossimi mesi, aventi lo scopo di migliorare le prestazioni attraverso la riduzione dell'utilizzo di memoria RAM, insieme a una revisione profonda delle funzionalità legate all'intelligenza artificiale, e non solo
Click sul link per visualizzare la notizia.
h.rorschach
23-03-2026, 08:58
Sappiamo benissimo che sono solamente bugie
La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni !
Perciò "Fatti, non pugn€##€ !" :O
Vedremo, vedremo questi favolosi miglioramenti...se e quando ci saranno.
Sarò il primo a fargli i complimenti.
Le prestazioni generali riceveranno un'attenzione meticolosa, a partire dall'abbassamento del consumo di base della memoria RAM.
Strano.
Gli esperti, qui dentro, ci avevano spiegato che non c'era alcun problema di consumo di RAM, e che più il sistema occupa la memoria disponibile, meglio è...
In sintesi tutto ciò che legittimamente chiedono gli utenti da anni, cioè un OS e non un ammasso di bloat con interfaccia incompleta impestato da pseudo-Ai con funzionalità dubbie. Cos'è successo? Quale deus ex machina ha dato la sberla per far rinsavire i manager nelle sale riunioni Microsoft?
Ciao
TheDarkAngel
23-03-2026, 09:13
La frase che più mi desta perplessità è questa:
"Prima di raggiungere i canali di prova, ogni singola modifica subirà test approfonditi su hardware fisici reali, in cui un processo rigoroso di validazione garantirà distribuzioni solide, per incrementare l'affidabilità di funzioni critiche come Windows Hello e il programma di test interno."
... fino ad oggi effettuavano solo test su ambienti virtualizzati? :mbe: scritto così lascia dubbi a svariate interpretazioni
i sistemi operativi di microsoft diventano performanti quando arrivano a fine supporto :asd:
SpyroTSK
23-03-2026, 09:44
Ma quando si decidono a implementare un thread asincrono, separato da Explorer, per gestire le condivisioni di rete e i file? Mai?
Siamo nel 2026 e se provi a salvare un file o aprire una cartella sul desktop mentre sei su una rete senza accesso, devi comunque aspettare due minuti che SMB vada in timeout perché hai montato una fottuta unità di rete. Una gestione davvero imbarazzante.
Da quel che so, i sistemi Win, ancora in beta, vengono inviati a tutte le maggiori aziende hw (Dell, Asus, ecc) per testare driver/firmware.
Non so se la frase sui test hardware significhi che una parte dei test sarà riportata "in-home" o se miglioreranno i feedback con le case costruttrici.
Non sarebbe male, visto che spesso i problemi di Win sono legati a driver scritti con i piedi (qualcuno ha parlato di stampanti HP??)
mozzarello
23-03-2026, 09:52
Ma c'è un indiano pure a capo di Windows? Ormai MS dovrebbe spostare la sede a New Delhi. Comunque vediamo, le idee sono buone.
Ripper89
23-03-2026, 09:55
Immagino già la conta dei nuovi bugs !
Ditemi il giorno per cortesia che sospendo gli updates per 3 mesetti.
OCCHEEEEEEI... :stordita:
Quindi siamo passati dal sitema operativo agentico completamente integrato con la IA ad un "ripuliremo il sistema per renderlo reattivo, snello ed essenziale".
Quindi siamo passati dal semolino alla bistecca in buona sostanza.
Va beh.
Io sto a guardare. magaristo giro mamma MS mi sorprende. :ciapet:
jepessen
23-03-2026, 10:20
Beh, le intenzioni sono buone, avranno finalmente raccolto i feedback della community.
Come ho detto altre volte, io sono a favore dell'integrazione della IA nel sistema operativo, ma devo essere io a decidere se farlo e soprattutto per quali funzionalita' (se io lavoro a documenti o codici riservati io non voglio che la IA mi aiuti, perche' significa mandare a loro il contenuto di questi documenti ad esempio).
Buona anche la parte dell'ottimizzazione.
Anche l'effort per la robustezza ed i crash, anche se sinceramente nella mia esperienza personale non ne ho mai avuti, neanche nel PC di casa dove in genere pasticcio di piu'.
Ripper89
23-03-2026, 10:26
avranno finalmente raccolto i feedback della community.Ma figurati.
La modalità HDR sono pronto a scommetterci la vita che non è stata sistemata.
Così come sono abbastanza sicuro ( 99.9% ) da mettere mani e piedi sul fuoco che il pannello di controllo legacy ancora esisterà.
E così come sono altrettanto sicuro che la dark mode non sarà ancora completata.
Ah dimenticavo il nuovo driver NVME, quello non lo sò ma non sarei molto ottimista.
Beh, le intenzioni sono buone, avranno finalmente raccolto i feedback della community.
Mamma MS che "RACCOGLIE I FEEDBACK DELLA COMUNITY"... meh. :mbe:
Il passato ci racconta solo di "mamma MS fa dietro front dopo la shitstorm e la folla inferocita sotto gli uffici della sede"
Comunque stiamo a vedere.
Lobokill
23-03-2026, 10:39
L'ANTEPRIMA DEI FIIIIILEEEEE COME I MAAAAAAC
E LA DIMENSIONE DELLE CARTELLE NEL FILE MANAGER
Porca miseria, quando diavolo la metteranno...?
Velocizzerebbe il flusso di lavoro in una maniera assurda... e invece no, Bisogna scaricare una cavolo di app per vedere velocemente un file o andare in "proprietà" su ogni cartella per vederne la dimensione...
Bah
jepessen
23-03-2026, 10:45
Ma figurati.
La modalità HDR sono pronto a scommetterci la vita che non è stata sistemata.
Così come sono abbastanza sicuro ( 99% ) che il vecchio pannello di controllo legacy ancora esisterà.
E così come sono altrettanto sicuro che la dark mode non sarà ancora completata.
Ah dimenticavo il nuovo driver NVME, quello non lo sò ma non sarei molto ottimista.
Come disse il filosofo, "one dick a time"...
Margini di miglioramento ce ne sono sempre, altrimenti si smetterebbe di sviluppare perche' non ce ne sarebbe piu' bisogno...
Il problema di Windows da quello che vedo non e' lato tecnico sugli sviluppatori, ma sul management che prende decisioni ad cazzum... Se il managament cambia atteggiamento ed ascolta chi paga per il loro prodotto (sembra logico eh?), allora i risultati ci sono.
L'ANTEPRIMA DEI FIIIIILEEEEE COME I MAAAAAAC
E LA DIMENSIONE DELLE CARTELLE NEL FILE MANAGER
Porca miseria, quando diavolo la metteranno...?
Velocizzerebbe il flusso di lavoro in una maniera assurda... e invece no, Bisogna scaricare una cavolo di app per vedere velocemente un file o andare in "proprietà" su ogni cartella per vederne la dimensione...
Bah
L'anteprima dei file c'è.. ma magari intendi qualcosa di diverso non so.
Dimensione cartelle concordo, sarebbe comodo.
AGGIUNGEREI:
Possibiltà di default di dare un colore all'icona della cartella, molto comodo per organizzare i file.
Lobokill
23-03-2026, 10:54
AGGIUNGEREI:
Possibiltà di default di dare un colore all'icona della cartella, molto comodo per organizzare i file.
Intendo quella che puoi fare installando "Sneak Peak" e premendo la barra spaziatrice, ma nativa nel sistema operativo
jepessen
23-03-2026, 11:00
AGGIUNGEREI:
https://www.sordum.org/10124/folder-painter-v1-3/
Non l'ho mai provato pero'....
mozzarello
23-03-2026, 11:02
Io non uso cartelle quasi mai, è da tempo immemore che per qualsiasi cosa semplicemente premo tasto windows e inizio a scrivere, però in effetti stanno già scopiazzando macOS (che a me fa cacare), che continuino a farlo se la gente vuole quello
supertigrotto
23-03-2026, 11:58
La riduzione dell' uso della RAM è figlia dei tempi.......davanti a una crisi delle RAM che si protrarrà fino al 2030 a detta dei produttori,sia computer vecchi che nuovi saranno costretti ad usare poca RAM montata sulla scheda madre.
Volessero venire incontro all'utenza, via lo stupido requisito del TPM.
jepessen
23-03-2026, 12:44
Volessero venire incontro all'utenza, via lo stupido requisito del TPM.
Da quando in qua la sicurezza e' stupida?
Da quando è pretesto per far cadere in desuetudine prodotti, benchè obsoleti, perfettamente funzionanti o comunque idonei agli scopi dei loro utilizzatori, privati della facoltà di scegliere.
Ripper89
23-03-2026, 12:53
Da quando è pretesto per far cadere in desuetudine prodotti, benchè obsoleti, perfettamente funzionanti o comunque idonei agli scopi dei loro utilizzatori, privati della facoltà di scegliere.
Se hai prodotti vecchi non puoi avanzare pretese.
jepessen
23-03-2026, 13:24
E cosa gliene veniva a Microsoft dato che vendendo software e' nel suo interesse poterlo installare nella maggior parte dei dispositivi possibili?
ma la vera notizia è che è morto il proprietario di onlyfans
ninja750
23-03-2026, 13:35
quando è imposta
https://www.sordum.org/10124/folder-painter-v1-3/
Non l'ho mai provato pero'....
Si si, non è l'unico tool per fare questa cosa, ce ne sono diversi.. ne ho provato anche qualcuno in passato ma non è che siano sta cannonata.
Avere questa cosa integrata al ivello di sistema sarebbe decisamente più efficace.
mozzarello
23-03-2026, 13:39
quando è imposta
e quando non è necessaria
Io non uso cartelle quasi mai, è da tempo immemore che per qualsiasi cosa semplicemente premo tasto windows e inizio a scrivere, però in effetti stanno già scopiazzando macOS (che a me fa cacare), che continuino a farlo se la gente vuole quello
ERESIA.
L'organizzazione dell'archivio documenti è sacra e totalmente sotto il mio supremo controllo.
Decido io le logiche di archiviazione con nome e posizione.
Devo sempre essere in grado di navigare all'interno dell'archivio in autonomia e senza strumenti di ricerca semplicemente applicando le reole di archiviazione che ho imposto alla base.
(poi va beh, arriva mio padre a fare cartelle e files con nomi e logiche a stracazzo di cane ed io devo cercare di rimettere ordine a colpi di bestemmie. Ma questa è un'altra storia)
mozzarello
23-03-2026, 13:47
ERESIA.
L'organizzazione dell'archivio documenti è sacra e totalmente sotto il mio supremo controllo.
Decido io le logiche di archiviazione con nome e posizione.
Devo sempre essere in grado di navigare all'interno dell'archivio in autonomia e senza strumenti di ricerca semplicemente applicando le reole di archiviazione che ho imposto alla base.
(poi va beh, arriva mio padre a fare cartelle e files con nomi e logiche a stracazzo di cane ed io devo cercare di rimettere ordine a colpi di bestemmie. Ma questa è un'altra storia)
Per me non ha senso da 20 anni.
Faccio un calderone e voglio che sia l'os a trovarmi quello che certo. Da qui l'utilità della IA per fare ricerche complesse anche di immagini.
jepessen
23-03-2026, 13:48
quando è imposta
Tipo quando hanno imposto le cinture di sicurezza prima e gli airbag dopo, vero?
mozzarello
23-03-2026, 13:56
Tipo quando hanno imposto le cinture di sicurezza prima e gli airbag dopo, vero?
Quelle sono imposizioni al costruttore e infatti tutti i nuovi PC hanno TPM
Non hanno detto: la tua auto non ha le cinture e non puoi metterle, devi cambiarla o non puoi più girare. Da adesso.
Microsoft l'ha fatto. Ha detto: Windows 10 non lo aggiorniamo più da adesso, se vuoi continuare ad essere protetto devi usare Windows 11. Se il tuo PC non ha TPM, devi buttarlo anche se funziona benissimo.
Per me non ha senso da 20 anni.
Faccio un calderone e voglio che sia l'os a trovarmi quello che certo. Da qui l'utilità della IA per fare ricerche complesse anche di immagini.
https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExYnZ2dmF4dmU4cmNpMm4yNWhoZzFsbWd2OGtpeHdpNzd2ODNremU3dSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/1iUZa41YxKQtaJq0/giphy.gif
ninja750
23-03-2026, 14:13
paragoni la sicurezza stradale dove ci sono in ballo vita o morte, a, alla peggio, un malware?
jepessen
23-03-2026, 14:17
Quelle sono imposizioni al costruttore e infatti tutti i nuovi PC hanno TPM
Non hanno detto: la tua auto non ha le cinture e non puoi metterle, devi cambiarla o non puoi più girare. Da adesso.
Microsoft l'ha fatto. Ha detto: Windows 10 non lo aggiorniamo più da adesso, se vuoi continuare ad essere protetto devi usare Windows 11. Se il tuo PC non ha TPM, devi buttarlo anche se funziona benissimo.
Guarda che quando hanno reso obbligatorie le cinture di sicurezza le macchine non le avevano, e la gente le ha installate invece di acquistare un'auto nuova, se non volevano direttamente cambiarla.. E se la macchina era troppo vecchia sti@azzi, non e' dobbiamo restare indietro nella sicurezza perche' tu non vuoi aggiornarti.
Microsoft ha detto che windows 10 non lo aggiornavano piu' anni prima della scadenza, la gente aveva tutto il tempo di aggiornarsi, come e' stato per qualsiasi versione di Windows e dei software in generale. Non e' che se io produco un software e tu lo acquisti devo supportarlo per generazioni. Nel momento in cui non lo aggiorno piu' decidi tuo cosa fare, ma di certo non vedo perche' debba assicurarti che la versione nuova debba funzionare per forza sulla tua macchina se la tecnologia nel frattempo e' andata avanti ed a me costa un botto supportare le tecnologie legacy e non ci rientro con i costi.
Se il tuo PC non ha TPM potevi installarlo, o abilitarlo da processore, se non lo potevi fare evidentemetne era una macchina vecchia dato che quelle moderne che non supportano queste cose sono una minoranza. E puoi tranquillamente non buttarlo, continui ad usare windows 10 dato che non smette di girare e dato che per tua stessa ammissione te ne freghi della sicurezza, o ci installi Linux.
jepessen
23-03-2026, 14:18
paragoni la sicurezza stradale dove ci sono in ballo vita o morte, a, alla peggio, un malware?
Paragono un settore dove ti impongono la sicurezza con un altro settore dove ti impongono la sicurezza, e le rispettive procedure, con annessi e connessi di gente che se si lamenta in entrambi i casi dato che purtroppo e' pieno ad esempio di gente che si ostina a non mettersi le cinture di sicurezza perche' "ma tanto che mi succede, vado solo a fare la spesa", per poi pentirsene quando e' troppo tardi, che e' la stessa cosa a livello concettuale di chi se ne sbatte della sicurezza sui loro PC, fino a quando non perdono tutte le foto e i dati che hanno o si infilano per prendere le credenziali della banca o altro.
interventi tecnici su Windows 11 per i prossimi mesi, aventi lo scopo di migliorare le prestazioni attraverso la riduzione dell'utilizzo di memoria RAM
Che è come ammettere che finora l'utilizzo di memoria RAM era gestito in modo pessimo :rolleyes:
GNU/Linux docet :O
mozzarello
23-03-2026, 14:46
Guarda che quando hanno reso obbligatorie le cinture di sicurezza le macchine non le avevano, e la gente le ha installate invece di acquistare un'auto nuova, se non volevano direttamente cambiarla.. E se la macchina era troppo vecchia sti@azzi, non e' dobbiamo restare indietro nella sicurezza perche' tu non vuoi aggiornarti.
Microsoft ha detto che windows 10 non lo aggiornavano piu' anni prima della scadenza, la gente aveva tutto il tempo di aggiornarsi, come e' stato per qualsiasi versione di Windows e dei software in generale. Non e' che se io produco un software e tu lo acquisti devo supportarlo per generazioni. Nel momento in cui non lo aggiorno piu' decidi tuo cosa fare, ma di certo non vedo perche' debba assicurarti che la versione nuova debba funzionare per forza sulla tua macchina se la tecnologia nel frattempo e' andata avanti ed a me costa un botto supportare le tecnologie legacy e non ci rientro con i costi.
Se il tuo PC non ha TPM potevi installarlo, o abilitarlo da processore, se non lo potevi fare evidentemetne era una macchina vecchia dato che quelle moderne che non supportano queste cose sono una minoranza. E puoi tranquillamente non buttarlo, continui ad usare windows 10 dato che non smette di girare e dato che per tua stessa ammissione te ne freghi della sicurezza, o ci installi Linux.
Che è quello che ho fatto
Il problema sorge quando sei Microsoft e hai il monopolio dei sistemi operativi desktop
Che poi se Windows 11 fosse stato meglio del 10 in pochi si sarebbero lamentati, tanto chi usa il PC ormai lo fa solo per lavoro, dato che la gente comune usa il telefono (o la console).
Il problema è che MS ha forzato a tutti di passare a una merda rispetto alla cioccolata, e in molti casi facendo spendere soldi non necessari
Non avanzo alcuna pretesa; TPM o no, per ora a me è sufficiente Windows 10 e quando non lo sarà più ... passerò all'ultima versione LTSC disponibile di Windows 11. Però c'è in giro un sacco di gente - prendo come esempio, il "microcosmo" della mia sede di lavoro, circa 220 persone - che ha sul groppone 1,2,3 figli e magari mutuo; hanno redditi decenti ma anche un bel po' di spese. E non è semplice far capire loro che il laptop pagato un migliaio di euro dieci anni fa, magari in ottime condizioni perchè mai stato spostato da una scrivania, perfettamente idoneo per le più disparate esigenze familiari - rimasto "orfano" degli aggiornamenti di Windows 10 - in questo la Microsoft è stata brava, convincere la gente comune che senza non si può stare - non può avere l'ultimo Windows. Costoro, le centinaia di euro necessarie per cambiare PC le hanno pure, ma preferirebbero spenderle per una rata di mutuo oppure per far qualcosa di bello con i figli. Ripeto, non è un mio problema, forse neanche della gran parte degli utenti di questo sito o di chi vive in un fantastico mondo di consumismo tecnologico sfrenato ... ma di un bel po' di "gente normale", si.
E cosa gliene veniva a Microsoft dato che vendendo software e' nel suo interesse poterlo installare nella maggior parte dei dispositivi possibili?
Credevo che il "core business" si fosse spostato nella fornitura di servizi in abbonamento, spinti con una certa forza da Microsoft ...
Paragono un settore dove ti impongono la sicurezza con un altro settore dove ti impongono la sicurezza, e le rispettive procedure, con annessi e connessi di gente che se si lamenta in entrambi i casi dato che purtroppo e' pieno ad esempio di gente che si ostina a non mettersi le cinture di sicurezza perche' "ma tanto che mi succede, vado solo a fare la spesa", per poi pentirsene quando e' troppo tardi, che e' la stessa cosa a livello concettuale di chi se ne sbatte della sicurezza sui loro PC, fino a quando non perdono tutte le foto e i dati che hanno o si infilano per prendere le credenziali della banca o altro.
Cinture di sicurezza, airbag ed altro proteggono da danni fisici. Un PC con Windows 11 e TPM, esattamente, che protezione offrirebbe rispetto ad uno con Windows 10 o 11, privo del suddetto chip ? Non credo protegga da vulnerabilità ad attacchi basati su ingegneria sociale o renda più efficace un antivirus.
Ataru224
23-03-2026, 16:12
Incredibile come dopo 5 anni ci sia ancora chi crede a questa favoletta :asd:
Il TPM non protegge da malware, ransomware etc. serve solo a memorizzare i dati di Windows Hello (che è semplicemente un modo più comodo di accedere) e la chiave di BitLocker (funzione che crea più problemi che altro agli utenti comuni, dato che viene attivato di default ed è capitato più di una volta che degli utenti, non sapendolo, perdessero i dati).
A volerla vedere bene questi requisiti sono semplicemente un pretesto per far cambiare i PC alla gente, a volerla vedere male è il primo tassello per Palladium 2.0.
Quello che è certo è che hanno provocato una quantità enorme di rifiuti elettronici non necessari (perchè tanti dei computer lasciati fuori dall'aggiornamento avrebbero ancora molto da dare al giorno d'oggi), hanno fatto spendere soldi a persone, aziende ed enti statali per aggiornare i PC, e restano comunque in circolazione PC non aggiornabili, che una volta finito il supporto esteso a Windows 10 resteranno vulnerabili.
Ma poi, anche se fosse per la sicurezza, saranno affari miei se voglio o no una funzione di sicurezza sul MIO computer?
Da quando l'obbligo di TPM è associato al concetto di sicurezza necessaria.
Come con il Secure Boot.
A MS interessa mantenere il monopolio, e vendere licenze.
E può farlo mantenendo accordi con i produttori di pc, che preinstallano Windows sulle loro macchine.
Cosa dà MS, in cambio, a questi produttori? Spinge i clienti a comprare nuovi pc.
Non mi pare molto difficile da intuire...
AGGIUNGEREI:
tramite il file desktop.ini puoi associare ad ogni cartella un'icona diversa sia dalle proprietà scheda personalizza o posizionare un file ico nella cartella
praticamente tutto quello che un utente windows si vuole sentire dire, lo faranno adesso tutto insieme: sistema più veloce, meno bug, più scelta all'utente, possibilità di personalizzazione massima.. a me sembra un modo come dire: "ok abbiamo sbagliato tutto ma non lasciateci che ora rimettiamo tutto come prima, meglio di prima, più di prima.." :sofico:
randorama
24-03-2026, 12:43
vero.
ma vale anche che
"se fai prodotti di merda non puoi pretendere quote di mercato".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.