PDA

View Full Version : Elon Musk ha annunciato TeraFab: fabbrica integrata di chip per AI, robotica e spazio

Redazione di Hardware Upg
22-03-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/elon-musk-ha-annunciato-terafab-fabbrica-integrata-di-chip-per-ai-robotica-e-spazio_151602.html

Elon Musk ha presentato TeraFab, una fabbrica integrata di semiconduttori sviluppata da Tesla, SpaceX e xAI. Il progetto mira a produrre chip per AI, robotica e spazio, con l'obiettivo di raggiungere un terawatt annuo di capacità computazionale. Tra le novità, anche satelliti per datacenter alimentati a energia solare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mo42
22-03-2026, 11:15
Uno degli elementi più distintivi del progetto è la visione di portare l'elaborazione AI direttamente nello spazio.
Ecco, portiamola ancora più lontano, se possibile... :asd:

Ginopilot
22-03-2026, 20:48
E dopo la buffonata delle gigafactory, adesso siamo passati ai tera :sofico:

coschizza
22-03-2026, 21:19
E dopo la buffonata delle gigafactory, adesso siamo passati ai tera :sofico:

Perché buffonata? Quelle fabbriche sono il mezzo per tesla per sfondare il mercato, tutti cercano di replicare le sue gigafactory

LMCH
22-03-2026, 23:13
Che cazzaro, avrebbe senso solo se volesse mettersi in competizione con TSMC e producesse sopratutto per conto terzi.

fabius21
23-03-2026, 00:11
Che cazzaro, avrebbe senso solo se volesse mettersi in competizione con TSMC e producesse sopratutto per conto terzi.

Se gli serve la produzione per uso "personale" ha senso.
Perchè non dovrà aspettare la disponibilità di uno slot presso qualche altra fonderia.
Il costo però sarà immenso suppongo, e nosense per i più, magari anche sta volta ha una botta di Q

LMCH
23-03-2026, 00:36
Se gli serve la produzione per uso "personale" ha senso.
Perchè non dovrà aspettare la disponibilità di uno slot presso qualche altra fonderia.
Il costo però sarà immenso suppongo, e nosense per i più, magari anche sta volta ha una botta di Q

Farsi una infrastruttura di produzione di chip integrata verticalmente ha senso solo se fai numeri enormi (che Musk non fa) oppure se fai numeri molto piccoli senza aver bisogno dei processi produttivi piü avanzati e quindi usi tecnologie maskless (laser direct imaging oppure e-beam).

Le esigenze complessive delle aziende di Musk non rientrano in nessuno dei due casi che io sappia.

fabius21
23-03-2026, 01:39
Farsi una infrastruttura di produzione di chip integrata verticalmente ha senso solo se fai numeri enormi (che Musk non fa) oppure se fai numeri molto piccoli senza aver bisogno dei processi produttivi piü avanzati e quindi usi tecnologie maskless (laser direct imaging oppure e-beam).

Le esigenze complessive delle aziende di Musk non rientrano in nessuno dei due casi che io sappia.

Se la sua visione, a livello temporale è di una paio e più decenni, potrebbe avere senso, ma non essendo del campo devo per forza usare il condizionale.
Riguardo i numeri penso che punti proprio a farli, in futuro ovviamente.

Ago72
23-03-2026, 07:28

Sono d'accordo con te. Ma oggi, e per i prossimi 10 anni, nell'analisi e gestione della coninutità aziendale, il rischio geopolitico nella catena di approvigionamento è passato da trscurabile a elevato.
Un interruzione dovuta a conflitti, oppure dazi o oscillazione delle materie prime può portare le aziende a fallire o incorrere in gravi perdite. Per cui riportare tutto all'interno del perimetro aziendale, per sistemi centrali e critici come l'elettronica, può avere il suo senso.
Poi parlare si "senso" in una frase in cui c'è di mezzo Musk, mi viene anche un po' da ridere :D

PS
Musk ha fatto tante caz..ate, ma ne ha anche indovinate molte.

Notturnia
23-03-2026, 10:52
ma da quando è il WATT l'unità di misura computazionale dei pc e non il FLOP ?

teraFLOP.. non teraWATT.. o adesso sono diventate centrali elettriche ? :muro:

boh.. mi pare la solita muschiata..

Ginopilot
23-03-2026, 19:10
Perché buffonata? Quelle fabbriche sono il mezzo per tesla per sfondare il mercato, tutti cercano di replicare le sue gigafactory

Perche' gigafactory, come terafactory, non significano nulla.