PDA

View Full Version : Gli utenti con GPU Intel non possono giocare a Crimson Desert. 'Chiedete il rimborso' le parole degli sviluppatori

Redazione di Hardware Upg
20-03-2026, 16:35
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/gli-utenti-con-gpu-intel-non-possono-giocare-a-crimson-desert-chiedete-il-rimborso-le-parole-degli-sviluppatori_151578.html

Crimson Desert non supporta le GPU Intel Arc e impedisce completamente l'avvio del gioco su queste schede. Il titolo mostra un messaggio di errore e chiude il caricamento, senza alcuna possibilità di eseguire il gioco. Il suggerimento degli sviluppatori è di chiedere il rimborso

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
20-03-2026, 16:42
Come già scritto.

Mera "scelta politica" che di tecnico non ha assolutamente nulla.

Potevano benissimo mettere un disclaimer e lasciare eventuali problematiche solo sulle spalle e sul supporto driver di Intel. Invece no.

Padronissimi. Scaffale e tanti saluti.

Spero che qualcuno si prenda la briga di scardinargli l'eseguibile del gioco per farlo partire pure su schede video Intel.

Sembra di essere tornati ai tempi delle Glide e di 3Dfx...

supertigrotto
20-03-2026, 16:43
@Saturn pensaci tu!
Sinceramente trovo la cosa antipatica,vero che la mia b580 è installata sul PC che non uso per giocare,per quelli uso il PC con la 9070xt , però tagliare fuori una scheda grafica valida come la b580 lo considero razzismo informatico.
Intel si è impegnata con la progettazione e lo sviluppo della serie Arc,ha migliorato molto fra le serie A e le serie B e mi aspetto,che migliorerà di molto con le serie C futura anche se c'è la crisi delle gddr7 e delle forniture Tsmc.

Saturn
20-03-2026, 16:47
@Saturn pensaci tu!

Eh magari. :D

Sinceramente trovo la cosa antipatica,vero che la mia b580 è installata sul PC che non uso per giocare,per quelli uso il PC con la 9070xt , però tagliare fuori una scheda grafica valida come la b580 lo considero razzismo informatico.
Intel si è impegnata con la progettazione e lo sviluppo della serie Arc,ha migliorato molto fra le serie A e le serie B e mi aspetto,che migliorerà di molto con le serie C futura anche se c'è la crisi delle gddr7 e delle forniture Tsmc.

Esattamente quello che penso. Senza contare che volendo non mi manca l'hardware per giocare, non so cosa richieda QUESTO GIOCO FANTASTICO, ma una RTX 3070 dovrebbe bastare "accontentandosi"...credo, eh !

Però mi da fastidio il principio, magari domani decideranno di non supportare AMD e imporre solo nVidia come unica scheda.

Certo che a pensar male è peccato, ma chissà che non siano stati in qualche modo "convinti" (e da chi) a escludere il supporto a Intel...:rolleyes:

supertigrotto
20-03-2026, 16:52

Esattamente quello che penso. Senza contare che volendo non mi manca l'hardware per giocare, non so cosa richieda QUESTO GIOCO FANTASTICO, ma una RTX 3070 dovrebbe bastare "accontentandosi"...credo, eh !

Però mi da fastidio il principio, magari domani decideranno di non supportare AMD e imporre solo nVidia come unica scheda.

Certo che a pensar male è peccato, ma chissà che non siano stati in qualche modo "convinti" (e da chi) a escludere il supporto a Intel...:rolleyes:
AMD si salva perché ha in mano il mercato consolle, altrimenti mi sa che farebbero li stesso giochetto.
Però lo stesso problema lo ha e lo avranno le consolle portatili con soc Intel.

Saturn
20-03-2026, 16:56
AMD si salva perché ha in mano il mercato consolle, altrimenti mi sa che farebbero li stesso giochetto.
Però lo stesso problema lo ha e lo avranno le consolle portatili con soc Intel.

Mi domando Intel cosa faccia nel mentre, va bene che le ARC le avremo in quattro gatti, come dice qualcuno, ma la Intel che ho imparato a conoscere io in quarant'anni si sarebbe "fatta sentire" dalla software house.

Una volta me la ricordavo "molto meno diplomatica".

Fa ancora in tempo eh ! :D

Ubro92
20-03-2026, 17:06
Ai possessori delle Claw AI penso che un pò faccia storcere il naso...

coschizza
20-03-2026, 17:40
Capirei se fosse comune non supportare le gpu intel ma non mi risulta che questo accada , quindi la domanda è perché? I driver intel ormai sono da considerarsi buoni capirei al lancio ma ora non ci sono motivi per non supportarli

StylezZz`
20-03-2026, 18:11
Questa è discriminazione bella e buona, dovrebbero vergognarsi!

sbaffo
20-03-2026, 18:24
Capirei se fosse comune non supportare le gpu intel ma non mi risulta che questo accada , quindi la domanda è perché? I driver intel ormai sono da considerarsi buoni capirei al lancio ma ora non ci sono motivi per non supportarli Come già scritto.

Mera "scelta politica" che di tecnico non ha assolutamente nulla.

Potevano benissimo mettere un disclaimer e lasciare eventuali problematiche solo sulle spalle e sul supporto driver di Intel. Invece no.

Padronissimi. Scaffale e tanti saluti.

Spero che qualcuno si prenda la briga di scardinargli l'eseguibile del gioco per farlo partire pure su schede video Intel.

Sembra di essere tornati ai tempi delle Glide e di 3Dfx... Infatti, le DX12 servono proprio a uniformare il lavoro per i developer, altrimenti di saremmo ai tempi 3dfx contro TNT ecc.
E' senza dubbio una scelta "politica", visto che tutti gli altri non hanno questi (finti) problemi, nemmeno i developer più piccoli con meno risorse.

Apple80
20-03-2026, 19:01
appena letto ..."chiedete il rimborso" , mi è partita una risata. Ma dai !!

Nuovo titolo del sito. HWCabaret.it risate a non finire

Apple80
20-03-2026, 19:04

Almeno tira fuori un link divertente. Ooh potente Saturn. :ave:

Max Power
21-03-2026, 09:35
Nessuna risposta da parte di Intel sulla questione.

Nel gaming, letteralmente insignificanti.

Ubro92
21-03-2026, 10:39
Nessuna risposta da parte di Intel sulla questione.

Nel gaming, letteralmente insignificanti.

Da parte di intel la risposta è arrivata, e sembra che anch'essi non si aspettavano il mancato supporto, nonostante fossero già in contatto con i dev nella fase di sviluppo:

https://videocardz.com/newz/intel-says-it-offered-years-of-help-for-crimson-desert-pearl-abyss-still-shipped-without-arc-support

Poi sul discorso essere insignificante, ni, nel senso che la grafiche arc di intel si stanno facendo molta strada soprattutto nel mobile, e lato handheld è forse tra le apu più avanzate e l'unica con un upscale hw, sul versante desktop concordo essere una nicchia, ma trovo insensato mettere un blocco intenzionale su queste gpu, non sono neanche state date info tecniche sul perchè manchi il supporto, visto che l'engine sembra decisamente scalabile e giochicchiabile persino con le pascal.

biometallo
21-03-2026, 11:36
Poi sul discorso essere insignificante, ni, nel senso che la grafiche arc di intel si stanno facendo molta strada soprattutto nel mobile, e lato handheld è forse tra le apu più avanzate e l'unica con un upscale hw

Però ad essere pignoli tutto il segmento handheld è già di per sé una nicchia in cui per di più credo che tutt'oggi la stragrande maggioranza sia costituita da macchine con APU AMD, a cominciare dalla stessa Steam Deck, credo che dal punto di vista delle vendite contino di più i vari latptop con gpu integrata intel.

Che poi proprio di recente si è parlato di come Nvidia sia sempre più monopolista con percentuali stimate del 94% del mercato...

Ripper89
21-03-2026, 11:42
il 94% delle VGA discrete è Nvidia, il restante 6% è quasi interamente in mano ad AMD.
Intel non so se arriva all'1%.

Questa è discriminazione bella e buona, dovrebbero vergognarsi!
Ma chi glielo fa fare di sbattersi per la compatibilità con un prodotto che hanno in 4 gatti ?

Ubro92
21-03-2026, 12:02
A livello di numeri e vendite è chiaro che le GPU Intel fanno meno.

Ma il problema è il blocco intenzionale tramite ID hardware delle GPU Intel, quindi il gioco non parte parte proprio se rileva una GPU Arc, non stiamo parlando di problemi di ottimizzazione o di eventuali lacune driver, dove il team può ampiamente sbattersene.

E parliamo di un engine bello scalabile, che gira anche su GPU di 10 anni fa come le Pascal. Per questo viene da pensare che non sia un limite tecnico, ma una scelta voluta.

Max Power
21-03-2026, 12:06
l'unica con un upscale hw

messa così, sembra una barzelletta :asd:

Max Power
21-03-2026, 12:09
Per questo viene da pensare che non sia un limite tecnico, ma una scelta voluta.

Tutto può essere, ma che intel specchietto retrovisore edition si faccia sentire; se conta qualcosa.

Al momento hanno chiesto col cappello in mano e la valigia di cartone...

Che li mettano alle strette e vediamo.

Ubro92
21-03-2026, 12:18
messa così, sembra una barzelletta :asd:

Sembrerà una barzelletta, ma su un chippino da 15w fa la differenza avere un upscale Hw come Xess rispetto all'FSR3...

Max Power
21-03-2026, 14:49
Hw

:asd:

Zappz
21-03-2026, 16:29
Ai possessori delle Claw AI penso che un pò faccia storcere il naso...

Presente ed è stato il motivo principale della richiesta di rimborso.

Fra l'altro lo avevano tenuto nascosto per poi dire "chiedete il rimborso", sti sviluppatori sono veramente senza vergogna, chissà se diranno pure agli azionisti di chiedere il rimborso dopo aver fatto un -50%... :D

hexaae
21-03-2026, 17:23
Curioso... Ma Black Desert funzionava su ARC?

Ubro92
21-03-2026, 17:38
Presente ed è stato il motivo principale della richiesta di rimborso.

Fra l'altro lo avevano tenuto nascosto per poi dire "chiedete il rimborso", sti sviluppatori sono veramente senza vergogna, chissà se diranno pure agli azionisti di chiedere il rimborso dopo aver fatto un -50%... :D

Bisogna vedere come si evolve la situazione, perchè è strano, giochi che girano male su Arc ci sono, ma da qui a bloccare del tutto l'esecuzione ce ne passa...

Zappz
21-03-2026, 21:21
Curioso... Ma Black Desert funzionava su ARC?

Ho provato dopo aver letto il tuo post e funziona pure bene, con la grafica al massimo sulla claw gira a 30fps ed abbassando poche opzioni si tengono i 60 stabili.

Ripper89
22-03-2026, 12:38
A livello di numeri e vendite è chiaro che le GPU Intel fanno meno.

Ma il problema è il blocco intenzionale tramite ID hardware delle GPU Intel, quindi il gioco non parte parte proprio se rileva una GPU Arc, non stiamo parlando di problemi di ottimizzazione o di eventuali lacune driver, dove il team può ampiamente sbattersene.

E parliamo di un engine bello scalabile, che gira anche su GPU di 10 anni fa come le Pascal. Per questo viene da pensare che non sia un limite tecnico, ma una scelta voluta.
Se è veramente come dici tu ci sarà allora un motivo, e soprattutto legittimo visto che non è mica obbligatorio per un produttore videoludico assicurarsi che il titolo sia compatibile con Intel, specie se non è citato nemmeno fra i requisiti minimi.
Si vede che Intel non ha voluto pagare.

Saturn
23-03-2026, 08:56
Toooooooh !!!!!!!

Con l'ultima patch il gioco può essere avviato con schede video Intel. (https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fpreview.redd.it%2Fintel-arc-gpus-are-now-supported-on-crimson-desert-v0-seehgxjnhpqg1.png%3Fwidth%3D1685%26format%3Dpng%26auto%3Dwebp%26s%3D713b0d460fa292e382cbced812da48c5a668b549)

Evidentemente gli è arrivato un numero cospicuo di vaffa###lo nonostante queste schede video le posseggano "solo quattro gatti", abbastanza da fargli cambiare idea.

Comunque motivo in più per lasciarglielo nello scaffale, gente così da me i soldi non li vedrà mai.

ninja750
23-03-2026, 09:11
Toooooooh !!!!!!!

Con l'ultima patch il gioco può essere avviato con schede video Intel. (https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fpreview.redd.it%2Fintel-arc-gpus-are-now-supported-on-crimson-desert-v0-seehgxjnhpqg1.png%3Fwidth%3D1685%26format%3Dpng%26auto%3Dwebp%26s%3D713b0d460fa292e382cbced812da48c5a668b549)

Evidentemente gli è arrivato un numero cospicuo di vaffa###lo nonostante queste schede video le posseggano "solo quattro gatti", abbastanza da fargli cambiare idea.

Comunque motivo in più per lasciarglielo nello scaffale, gente così da me i soldi non li vedrà mai.

allora semplicemente non lo avevano rilasciato compatibile perchè gira male

meglio aggiungere il supporto un mese dopo che avere bordate di insulti perchè gira da schifo, anche se forse in quel caso avrebbero potuto puntare il dito su intel che tanto da utente non sai di chi sia la colpa

Zappz
23-03-2026, 09:12
Sono veramente degli scappati di casa, hanno fatto una gran figura di merda per una cosa che potevano sistemare in pochi giorni...

Concordo con Saturn, fatico pure io a dare dei soldi a personaggi del genere.

Saturn
23-03-2026, 09:16
allora semplicemente non lo avevano rilasciato compatibile perchè gira male

meglio aggiungere il supporto un mese dopo che avere bordate di insulti perchè gira da schifo, anche se forse in quel caso avrebbero potuto puntare il dito su intel che tanto da utente non sai di chi sia la colpa

Le "bordate di insulti" le hanno prese comunque.

E ad ogni modo non è che avevano scritto "per ora non funzionerà e preferiamo farvi aspettare per migliorarlo", no avevano scritto "chiedete il rimborso", come a dire che non gliene fregava nulla del supporto ad Intel. Poi post-shitstorm hanno magicamente cambiato idea.

Dai hanno fatto una figura di cacca senza se e senza ma.

Ribadisco applico il metodo EA, non gli faccio vedere manco mezzo centesimo bucato.

Zappz
23-03-2026, 09:36
L'arroganza del "chiedete il rimborso e attaccatevi al cazzo" gli è passata in fretta dopo il -40% in borsa...

Ubro92
23-03-2026, 10:45
L'arroganza del "chiedete il rimborso e attaccatevi al cazzo" gli è passata in fretta dopo il -40% in borsa...

Ma infatti è questo più che altro...

Comunque qualcuno lo sta già testando su Claw AI e non sembra andare male, poi da vedere con optiscaler e xess3, considerando che l'FSR3 smarmella tutto...

https://www.youtube.com/watch?v=5qro5tiC14E

Zappz
23-03-2026, 12:46
Ottimo, molto interessante per la Claw, se implementassero xess 3 come si deve potrebbe essere tanta roba.