PDA

View Full Version : Un agente AI visita 5.000 siti dove un umano ne visita 5: perché il web cambierà completamente

Redazione di Hardware Upg
20-03-2026, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un-agente-ai-visita-5000-siti-dove-un-umano-ne-visita-5-perche-il-web-cambiera-completamente_151576.html

Il CEO di Cloudflare Matthew Prince al SXSW 2026: entro il 2027 il traffico bot AI supererà quello umano. Gli agenti visitano fino a 1.000 volte più siti di un utente, con effetti pesanti su infrastrutture e modelli di business del web

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
20-03-2026, 16:55
Pensate se creano siti compromessi

Notturnia
20-03-2026, 17:13
Pensate se creano siti compromessi

Anche non lo facessero potrebbero velocemente far uscire dai motori di ricerca i siti che raccontano fatti reali e far salire quelli di fake news in modo consapevole o meno

Possono velocemente incidere su quello che la “gente” crede sia vero in tempi molto veloci

La società cambia semplicemente padrone e da “Dio” al Re al politico si passa in modo diretto a chi scrive e manipola le notizie senza dover passare per chi le inventava..

Ormai la gente sarà ancora più pecora di prima e internet meno utile poichè sarà difficile per la gente che non usa il cervello discriminare fra quello che è vero e quello che viene detto da IA e motori di ricerca.. pochi fanno funzionare i neuroni, molti si limitano a YT e google

Gnubbolo
20-03-2026, 17:17
ma se il 99% dei siti d'informazione sono solo pappagalli di Bloomberg e Reuters.. sai che gran spunti può darti l'agente.

Tasslehoff
20-03-2026, 22:34
Pensate se creano siti compromessiIntendi siti compromessi per "inquinare" i dataset degli LLM che spazzolano il web con i loro maledetti crawler?

Esiste già

https://www.reddit.com/r/PoisonFountain/comments/1re1iy9/explanation/

Comunque quello descritto da Prince (persona sempre sul pezzo, non certo il classico venditore di fumo alla Sam Altman) è già ampiamente presente ed è già un grosso problema.

Non è la prima volta che mi tocca intervenire su infrastruttura e servizi di clienti che si sono ritrovati di punto in bianco con i servizi azzoppati da eccessivo martellamento da parte di crawler AI (e con questi mi riferisco anche solo a quelli con user agent parlante), che a differenza dei crawler di Google e altri motori di ricerca sono infinitamente più aggressivi.

alexfri
20-03-2026, 23:23
Ma santoidd!io c’é una cosa positiva di sta stramaledetta IA?? Oppure é una domanda tipo: c’é una cosa positiva se ti tiro un calcio fortissimo nei coglionj? chi lo riceve sá dirmi almeno una cosa positiva nel riceverlo???

Pascas
21-03-2026, 07:38
Ma santoidd!io c’é una cosa positiva di sta stramaledetta IA?? Oppure é una domanda tipo: c’é una cosa positiva se ti tiro un calcio fortissimo nei coglionj? chi lo riceve sá dirmi almeno una cosa positiva nel riceverlo???

secondo me dovresti bere di meno la sera... cmq sì l'AI ti fa i gattini come li desideri, personalizzati ;)

hodler
21-03-2026, 12:40
Si ma io come farò a doomscrollare foto di tette e culi?!?

Ci sarà un agente che se lo fa venire duro al posto mio???

Scusate per l' esempio un po' forte...ma questi la raccontano come se ad un certo punto nessun umano guarderà più alcuna informazione....

Voi non le guardate le foto delle tette?!? :D... Più banalmente non guardate le foto di vari bed and breakfast per decidere? E dei piatti di un ristorante? E leggete le recensioni? E leggete i commenti su hwupgrade?!? E tante altre cose....

Mi sembra che stiano un po' esagerando