PDA

View Full Version : Val Kilmer tornerà al cinema grazie all'IA: il film userà una ricostruzione digitale approvata dalla famiglia

Redazione di Hardware Upg
20-03-2026, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/val-kilmer-tornera-al-cinema-grazie-all-ia-il-film-usera-una-ricostruzione-digitale-approvata-dalla-famiglia_151545.html

Val Kilmer apparirà nel film "As Deep as the Grave" grazie a una ricostruzione tramite intelligenza artificiale approvata dalla famiglia. Il caso riaccende il dibattito etico sull'uso digitale degli attori dopo la morte, nonostante il rispetto delle linee guida e il consenso degli eredi

Click sul link per visualizzare la notizia.

NeroCupo
20-03-2026, 12:24
Bene, ora si inizia a ragionare
Non vedo l'ora che si possa creare da zero un film tramite l'AI partendo semplicemente dal romanzo, usando attori virtuali mai esistiti
Mi piace un romanzo?
Chiedo all'AI di crearmi un film partendo da zero, pagando magari l'equivalente di un biglietto maggiorato per il cinema :cool:

E in k*lo agli attori strapagati e tutto quanto :sofico:

PS: già un fumetto partendo da un romanzo o da un racconto non sarebbe male
Ho letto 'Lo Hobbit' e la sua trasposizione in fumetto, e me li sono goduti entrambi: uno per la storia, l'altro comodamente a letto prima di prendere sonno
E mi piacerebbe farlo per moltissimi altri capolavori

aqua84
20-03-2026, 12:41
Non vedo l'ora che si possa creare da zero un film tramite l'AI partendo semplicemente dal romanzo, usando attori virtuali mai esistiti
Mi piace un romanzo?
Chiedo all'AI di crearmi un film partendo da zero, pagando magari l'equivalente di un biglietto maggiorato per il cinema :cool:

Ho letto 'Lo Hobbit' e la sua trasposizione in fumetto, e me li sono goduti entrambi: uno per la storia, l'altro comodamente a letto prima di prendere sonno

Bellissimo!
Un mondo con film realizzati dalla IA
Canzoni realizzate dalla IA
Lavori svolti dalla IA
E tutti noi staremo comodamente a casa a ordinare cibo e prodotti realizzati dalle IA, pagando tutto in criptovalute.
Ovviamente a noi lo stipendio in criptovalute ce lo pagherà una IA per stare a casa a ordinare quello che produce una IA.

Spero arrivi presto questo futuro!!!

moroboshy
20-03-2026, 12:50
Non vedo l'ora che si possa creare da zero un film tramite l'AI partendo semplicemente dal romanzo, usando attori virtuali mai esistiti...

"E io che usavo i miei polmoni come un fesso!"
Cit. Homer Simpson, osservando un uomo in un polmone d'acciaio.

NeroCupo
20-03-2026, 12:50
Bellissimo!
Un mondo con film realizzati dalla IA
Canzoni realizzate dalla IA
Lavori svolti dalla IA
E tutti noi staremo comodamente a casa a ordinare cibo e prodotti realizzati dalle IA, pagando tutto in criptovalute.
Ovviamente a noi lo stipendio in criptovalute ce lo pagherà una IA per stare a casa a ordinare quello che produce una IA.

Spero arrivi presto questo futuro!!!Già adesso i lavori iniziano ad essere svolti da robot ed AI, e non parlo di pochi superpagati come le star di Holliwood, ma del Signor Rossi che avvita bulloni nella catena di montaggio
Non me ne frega nulla se un attore famoso o un regista di grido o meglio un rapper vengono buttati sulla strada.
Piuttosto mi dispiace per il Signor Rossi.
Ma per il Vasco Rossi di turno, me ne sbatto altamente le xxxxx :ciapet:

Quindi, ben vengano film e fumetti fatte dalle AI, perchè, a fronte di un vantaggio per molti (avreste mai voluto vedere trasposto un romanzo in un film? Io sì), sarebbero pochi quelli che perderebbero qualcosa, e comunque tutti superpagati

NeroCupo
20-03-2026, 12:52
"E io che usavo i miei polmoni come un fesso!"
Cit. Homer Simpson, osservando un uomo in un polmone d'acciaio.Allora ti fanno schifo tutti gli effetti speciali, visto che una volta per creare un mostro in un film bisognava realizzarlo fisicamente :mbe:
E con risultati discutibili, aggiungo :ciapet:
Mentre adesso c'è la CGI
Poveri, tutti quei bravi tecnici che facevano il pupazzo semovente a casa... Brutti cattivi :ciapet:

Silent Bob
20-03-2026, 13:03
Credo che il tutto si riduce a questo, se lo stesso attore/attrice, o , come in questo caso, la famiglia, son d'accordo in situazioni come queste.

Insomma, se non c'è un accordo la cosa si evita, se sì non ci sarebbe nulla da obiettare.

Io ricordo ai tempi de "Il Corvo" qualche rimostranza sul fatto che appicicarono il viso di Brandon Lee ad una controfigura, e l'IA era un qualcosa di futuristico.
Mi chiedo se lo stesso concetto ai tempi era pronosticabile utilizzando l'IA.

Però ogni film è storia a se, ogni attore/attrice idem.

moroboshy
20-03-2026, 13:27
Allora ti fanno schifo tutti gli effetti speciali, visto che una volta per creare un mostro in un film bisognava realizzarlo fisicamente :mbe:
E con risultati discutibili, aggiungo :ciapet:
Mentre adesso c'è la CGI
Poveri, tutti quei bravi tecnici che facevano il pupazzo semovente a casa... Brutti cattivi :ciapet:

Non aborro gli effetti speciali e neanche le tecnologie basate su AI. Il punto è, in particolare nelle arti, fare distinzione tra utilizzare un ausilio all'uomo e la sua sostituzione. E in k*lo agli attori strapagati e tutto quanto Ecco, questo è ciò che non va, secondo me.

Alodesign
20-03-2026, 14:43
Non vedo l'ora di caricare il romanzo scritto da una IA su una piattaforma che genere film IA, arrivare al minuto 45 e vedere come la scena di sesso del libro viene censurata perché non conforme alle policy della IA che genera il film, che è gestita da un'altra compagnia. E al minuto 74 il protagonista cambia connotato perché il carico della IA ha raggiunto il limite.

Passeremo giorni a scrivere promt per aggiustare i nostri film!! Bello!!

UtenteHD
20-03-2026, 14:53
Mi piace un romanzo?

Beh in futuro non dico che sarà per ogni cosa così, ma ci sarà che seguirà corrente tutto AI e chi la corrente del no AI, come ci saranno AI cantanti, Ai attori, AI influencer da seguire e per la Loro bravura a parlare da seguire ciecamente, ecc..

NeroCupo
20-03-2026, 16:26
Beh in futuro non dico che sarà per ogni cosa così, ma ci sarà che seguirà corrente tutto AI e chi la corrente del no AI, come ci saranno AI cantanti, Ai attori, AI influencer da seguire e per la Loro bravura a parlare da seguire ciecamente, ecc..Oh sì, questo è possibile ;) Correnti AI e non AI, possibile, sì

Però a me basta che mi si lasci fare il film con l'AI partendo dal romanzo che voglio, perchè sono stufo di serie TV lasciate a metà senza continuazione perchè non c'era abbastanza pubblico, o film o serie fatte da cani perchè woke fa figo, o perchè il regista l'ha interpretato a modo suo.

Mi vedo già il prompt: "Prendi il libro xxx e fanne un film avventuroso/romantico/horror, con cast elfico/caucasico/asiatico/latino, ambientato lì/là e un finale più lieto/tragico/coerente con il libro", o qualcosa del genere :sofico:
Con tutti i libri che mi sono letto e che vorrei leggere, non mi staccherei più dal PC :mc:

Ecchissenefrega se non sono interpretati dal divo del momento :p

NeroCupo
20-03-2026, 17:32
Ad esempio, io sarei disposto a pagare bene per una bella trasposizione dei romanzi della serie "L'ala del drago" della Weis o dei romanzi di Terry Pratchett :sofico:
Ovviamente non come streaming, vorrei piuttosto detenerli in formato digitale pagando il giusto, che so, qualche decina di euro cadauno, come un buon BlueRay, insomma