PDA

View Full Version : 12 MW e oltre 20.000 pannelli: Stellantis attiva uno degli impianti più grandi per un sito produttivo

Redazione di Hardware Upg
19-03-2026, 18:15
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/12-mw-e-oltre-20000-pannelli-stellantis-attiva-uno-degli-impianti-piu-grandi-per-un-sito-produttivo_151528.html

Stellantis attiva un impianto fotovoltaico da 12 MW con carport da 6 MW in uno stabilimento produttivo. Il sistema copre il 25% del fabbisogno energetico e riduce oltre 5.000 tonnellate di CO₂ all’anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
19-03-2026, 19:50
Sui parcheggi?

Doppiamente utile.

E ed i centri commerciali non mancherebbero.

Ma è meglio mettere le pale sulle montagne: così la gente si incazza per bene :asd:

Notturnia
20-03-2026, 07:17
Sui parcheggi?

Doppiamente utile.

E ed i centri commerciali non mancherebbero.

Ma è meglio mettere le pale sulle montagne: così la gente si incazza per bene :asd:

sarebbe stato quello che dovevano incentivare da anni al posto dell'agri..
questo progetto va giù quasi di sicuro grazie al PNRR.. non è l'unico che ho visto di queste dimensioni pagato con i fondi PNRR ma è buffo leggere che usano un sistema di IA per gestire BESS+coge+fv+rete quando sono anni che si fa con un programmi "semplici" che non sono novità.. ma immagino faccia più figo mettere IA nel paradigma :D

ah.. e non lo si fa per ottimizzare i flussi ma per fare trading con il BESS e fare soldi..

Siux213
20-03-2026, 08:19
Lo stabilimento si trova a Gliwice in Polonia non penso i fondi PNRR arrivino anche li. Stellantis≠Italia

Notturnia
20-03-2026, 08:40
Lo stabilimento si trova a Gliwice in Polonia non penso i fondi PNRR arrivino anche li. Stellantis≠Italia

in Polonia hanno un nome differente, sono fondi europei..

da noi hanno quel nome ma la Polonia ha investito a piene mani con i fondi europei

si chiama KPO ma è il "nostro" PNRR