PDA

View Full Version : Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debutta con 469 CV e 900 km di autonomia

Redazione di Hardware Upg
18-03-2026, 16:34
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-bmw-i3-la-serie-3-elettrica-debutta-con-469-cv-e-900-km-di-autonomia_151477.html

BMW svela la nuova i3, prima berlina elettrica della Casa su piattaforma Neue Klasse: 469 CV, trazione integrale, autonomia fino a 900 km WLTP e ricarica da 400 kW. Produzione a Monaco dall'agosto 2026, con le prime consegne previste in autunno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
18-03-2026, 17:50
900 km ?.. beh.. qua si ragiona.. aspettiamo e vediamo verità e costi.. oltre che interni ma interessante

ndrmcchtt491
18-03-2026, 18:20
la batteria sarà da almeno 150 kWh per fare realmente 800km, la macchina non credo sarà lunga 6 metri quindi attualmente la vedo un po' dura...

Notturnia
18-03-2026, 18:34
la batteria sarà da almeno 150 kWh per fare realmente 800km, la macchina non credo sarà lunga 6 metri quindi attualmente la vedo un po' dura...

108,7 kWh

fukka75
19-03-2026, 07:35
Beh, nell'articolo sul viaggio di prova della iX3, con cui la i3 condivide la piattaforma, si dice che l'auto ha percorso poco più di 1000km (fra la fabbrica ungherese di Debrecen e la sede BMW di Monaco di Baviera) senza dover ricaricare: però il viaggio è stato fatto ad inizio autunno, evitando le autostrade e le strade troppo trafficate e con troppi semafori, con radio e climatizzatore spento (HWU dice "solo nel tratto finale", ma ovunque invece è scritto che è stato SEMPRE spento), con pneumatici che limitassero la resistenza di rotolamento e con uno stile di guida (ed un percorso scelto ad hoc) che favorisse il più possibile l'efficienza. Mi ricroda tanto Furio e famiglia ed il viaggio per andare a votare: un bel "ma va a caghèr" ci sta anche qui :sofico: :sofico:

cudido
19-03-2026, 07:36
La mia macchina ideale!

- non è un cassone (suv)
- molta autonomia
- molti cavalli esentasse (fanculo bollo e superbollo!)
- non è cinese, è una BMW (mi ci trovo bene con la mia serie 2)
- supporta il "Vehicle-To-Load" a differenza della i4 (ottimo per me che ho fotovoltaico ma no batterie)

Incognita: gli interni troppo touch :(

Difetto: costa troppo e tocca aspettare gli usati :fagiano:

Notturnia
19-03-2026, 07:40
La mia macchina ideale!

- non è un cassone (suv)
- molta autonomia
- non è cinese, è una BMW (mi ci trovo bene con la mia serie 2)
- supporta il "Vehicle-To-Load" a differenza della i4 (ottimo per me che ho fotovoltaico ma no batterie)

Incognita: gli interni troppo touch :(

Difetto: costa troppo e tocca aspettare gli usati :fagiano:

sul sito della BMW ci sono delle immagini degli interni e confermo che l'aspetto è "touch".. aspetto di vederla dal vivo per capire se poi anche la futura i5sw prenderà quella strada (almeno autonomia) perchè ho guardato sia la i5 che la A6 avant e-tron ma quando poi ho parlato con loro mi hanno confermato che l'autonomia lascia ancora a desiderare (400 km in autostrada sono un lusso dal piede leggero a quanto pare).. ma se via via..

certo che 900 km con 100 kWh netti sono 0,11 kWh/km o 9 km/kWh .. sarebbe impressionante fosse vero (intendo in equipaggiamento per umani normali..)

hodler
19-03-2026, 07:58
Beh, nell'articolo sul viaggio di prova della iX3, con cui la i3 condivide la piattaforma, si dice che l'auto ha percorso poco più di 1000km (fra la fabbrica ungherese di Debrecen e la sede BMW di Monaco di Baviera) senza dover ricaricare: però il viaggio è stato fatto ad inizio autunno, evitando le autostrade e le strade troppo trafficate e con troppi semafori, con radio e climatizzatore spento (HWU dice "solo nel tratto finale", ma ovunque invece è scritto che è stato SEMPRE spento), con pneumatici che limitassero la resistenza di rotolamento e con uno stile di guida (ed un percorso scelto ad hoc) che favorisse il più possibile l'efficienza. Mi ricroda tanto Furio e famiglia ed il viaggio per andare a votare: un bel "ma va a caghèr" ci sta anche qui :sofico: :sofico:

E va bhe vorrà dire che se guidi come il cummenda ne fa 600...700?!?

Non male ...

cudido
19-03-2026, 07:59
sul sito della BMW ci sono delle immagini degli interni e confermo che l'aspetto è "touch".. aspetto di vederla dal vivo per capire se poi anche la futura i5sw prenderà quella strada (almeno autonomia) perchè ho guardato sia la i5 che la A6 avant e-tron ma quando poi ho parlato con loro mi hanno confermato che l'autonomia lascia ancora a desiderare (400 km in autostrada sono un lusso dal piede leggero a quanto pare).. ma se via via..

certo che 900 km con 100 kWh netti sono 0,11 kWh/km o 9 km/kWh .. sarebbe impressionante fosse vero (intendo in equipaggiamento per umani normali..)

A me 900 Km di autonomia non servono, fossero anche solo 450 in tratti autostradali mi vanno benissimo.
La A6 e-tron non la conosco, ma confermo che la i5 è molto bella, per i consumi reali in autostrada guardati questa prova:

https://www.youtube.com/watch?v=-hPBigJ2Asw

Notturnia
19-03-2026, 08:08
A me 900 Km di autonomia non servono, fossero anche solo 450 in tratti autostradali mi vanno benissimo.
La A6 e-tron non la conosco, ma confermo che la i5 è molto bella, per i consumi reali in autostrada guardati questa prova:

la i5 sono andato a vederla e volevano prestarmela per vendermela :D
ma accessoriata bene ha un costo folle per cui per ora attendo.. ma da BMW-dentro mi sarebbe piaciuto tornare in casa

barzokk
19-03-2026, 08:13

900km con le postille :asd: :read:

https://www.bmw.it/it/gamma/serie-3/berlina/bmw-i3-berlina.html#accordion-44e633d086-item-7413dd27a3
Informazioni legali obbligatorie.

¹ Valori preliminari, non ancora confermati ufficialmente.

² L’autonomia massima della BMW i3 50 xDrive Berlina (2026) sarà di 900 chilometri (WLTP). Al momento non sono disponibili valori WLTP vincolanti, per cui le indicazioni sono da considerarsi provvisorie. Inoltre, i valori effettivi dipendono da vari fattori, come il carico, lo stile di guida, il percorso, le condizioni meteorologiche, gli utenti ausiliari (inclusa l’aria condizionata), i pneumatici e lo stato di invecchiamento della batteria.

Più che l'aspetto touch, vedo un bel monitor da 17" :mbe:

Si vede mettere i due schermi bassi e larghi affiancati come le altre BMW sembrava troppo intelligente, non avrebbe dato quella sensazione di una auto elettrica a cui sono abituati i clienti Tesla.
Meglio sbattere un bel televisore in mezzo.

https://i.postimg.cc/hjLMNmjS/BMW-i3-Berlina-(NA0)-la-berlina-sportiva-100-elettrica.png

aqua84
19-03-2026, 08:14

finchè dura la pacchia...

Notturnia
19-03-2026, 08:16
900km con le postille :asd: :read:

https://www.bmw.it/it/gamma/serie-3/berlina/bmw-i3-berlina.html#accordion-44e633d086-item-7413dd27a3
Informazioni legali obbligatorie.

¹ Valori preliminari, non ancora confermati ufficialmente.

² L’autonomia massima della BMW i3 50 xDrive Berlina (2026) sarà di 900 chilometri (WLTP). Al momento non sono disponibili valori WLTP vincolanti, per cui le indicazioni sono da considerarsi provvisorie. Inoltre, i valori effettivi dipendono da vari fattori, come il carico, lo stile di guida, il percorso, le condizioni meteorologiche, gli utenti ausiliari (inclusa l’aria condizionata), i pneumatici e lo stato di invecchiamento della batteria.

Più che l'aspetto touch, vedo un bel monitor da 17" :mbe:

Si vede mettere i due schermi bassi e larghi affiancati come le altre BMW sembrava troppo intelligente, non avrebbe dato quella sensazione di una auto elettrica a cui sono abituati i clienti Tesla.
Meglio sbattere un bel televisore in mezzo.

https://i.postimg.cc/hjLMNmjS/BMW-i3-Berlina-(NA0)-la-berlina-sportiva-100-elettrica.png

è una i3 non i5 .. devono far vedere a chi ha comprato una i5 che la i3 è più cheap :D
quando comprai la mia 5 salendo sulla 3 ti sentivi a casa ma vedevi tutto più economico ed "essenziale" mentre sulla 5 eri in un salotto.. adesso cercano di fare altrettanto ma sta storia dei pad in mezzo alle pad.. a me da fastidio.. per quello per ora non cambio, spero che tornino ad automobili per umani e non per decerebrati che passano il tempo a giocare con pad e pulire schermi..

R@nda
19-03-2026, 08:33
Finchè non mi mettono un 32" curvo non compro nulla :O

hodler
19-03-2026, 09:03
È stupenda..
Ha un sacco di autonomia, se sono 900 andando piano saranno comunque sui 600 andando forte...

Ma vedo che se è EV allora deve per forza fare schifo...

fukka75
19-03-2026, 09:17
Beh, per te le EV sono tutte fantastiche con zero difetti, vedi un po' te :doh: :doh:

Falcoblu
19-03-2026, 09:43
Si mah....questo giocattolo quanto costa? no perché se siamo al solito mantra del "a partire da ipotizziamo 60.000€....." dove ti danno il volante e le ruote e tutto il resto devi pagarlo a parte auguri, praticamente per una versione diciamo decente ti ci viene un monolocale......:rolleyes:

Che poi già il fatto di mettere le mani avanti per l'autonomia parlando di aria condizionata, penumatici, carico e chi più ne ha ne metta vuole dire alla prova dei fatti che i 900Km di autonomia te li puoi solo sognare, in realtà come sempre per le EV i km percorribili sono molti di meno....

A me pare, anche qui, il solito annuncio sensazionale ma oltre al fumo chissà se c'è anche l'arrosto.....

hodler
19-03-2026, 09:55
Beh, per te le EV sono tutte fantastiche con zero difetti, vedi un po' te :doh: :doh:

E va bhe tutte le termiche tutte perfette invece ...

TecnoPC
19-03-2026, 10:11
Si mah....questo giocattolo quanto costa? no perché se siamo al solito mantra del "a partire da ipotizziamo 60.000€....." dove ti danno il volante e le ruote e tutto il resto devi pagarlo a parte auguri, praticamente per una versione diciamo decente ti ci viene un monolocale......:rolleyes:

Conoscendo BMW credo che per un allestimento decente non meno di 70.000€

...e qui abbiamo finito di discutere! :ronf:

fukka75
19-03-2026, 10:12
CVD, fanatismo all'ennesima potenza e relativa mancanza di spirito critico :fiufiu: :fiufiu:

Ripper89
19-03-2026, 12:15
900 km ?.. beh.. qua si ragiona.. aspettiamo e vediamo verità e costi.. oltre che interni ma interessante
Costi ? E' una BMW Serie 3, non è esattamente un utilitaria.
Avrà il suo costo a prescindere.

Falcoblu
19-03-2026, 15:16
Conoscendo BMW credo che per un allestimento decente non meno di 70.000€

...e qui abbiamo finito di discutere! :ronf:

Praticamente regalata insomma, d'accordo non è una utilitaria ed è una BMW quindi è logico aspettarsi un prezzo diciamo corrispondente, ma quella plancia con il solito tablet in mezzo e intorno il nulla non si può davvero vedere, non a quel prezzo, e parla uno che ha avuto in casa BMW dai tempi della 2002tii degli anni '70.....:rolleyes:

Che dire, non è neanche lontanamente paragonabile ad una "vera" BMW, è il solito aggeggio tecnologico fatto passare come un auto, e sorvoliamo sulla vicenda a dir poco penosa dell'autonomia di 900Km fatta passare come una meraviglia e condita da un "si però..." che al lato pratico significa che quella percorrenza anche solo a guidare normalmente non la vedi neanche con il binocolo, come si diceva una volta.....per me scaffale che se la tengano pure cotanta meraviglia....:doh:

Mparlav
19-03-2026, 15:24
Questa estetica neue klasse non mi piace, anche se ne comprendo il lato tecnico della ricerca aerodinamica.
Non che il precedente "doppio rene gigantesco" mi facesse impazzire.
La i4 è nei 60-80.000 euro: questa i3 dovrebbe costare qualcosa meno.